Sia data una distribuzione volumetrica di cariche elettriche ) le cariche siano in moto entro il volume in presenza di un campo elettrico ed uno magnetico.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Onde elettromagnetiche 21 ottobre 2013
Advertisements

Elettrostatica 6 30 maggio 2011
Sorgenti magnetiche Sebbene non esistano né cariche né correnti magnetiche, possiamo introdurre tali quantità come un espediente per “simmetrizzare” le.
6a_EAIEE EQUAZIONI D’ONDA (ultima modifica 19/11/2012)
Onde elettromagnetiche nel vuoto
Fenomeni Ondulatori una perturbazione e’ la variazione rispetto alla configurazione di equilibrio di una o piu’ grandezze caratteristiche di un sistema.
Magnetismo N S.
Fisica 2 18° lezione.
Magnetostatica 3 6 giugno 2011
Fisica 2 Elettrostatica
Fisica 2 Corrente continua
Fisica 2 Elettrostatica
Esercizio 1 Un condensatore piano di area A=40 cm2 e distanza tra i piatti d=0.1 mm, e` stato caricato collegandolo temporaneamente ad un generatore di.
Esercizio 1 Un guscio sferico isolante di raggio R=0.1 m e spessore trascurabile, porta una carica positiva Q=1mC distribuita uniformemente sulla superficie.
Corrente continua 1 6 giugno 2011
Elettrodinamica 4 9 novembre 2012
FENOMENI ELETTROMAGNETICI
Elettromagnetismo applicato all’ingegneria Elettrica ed Energetica_4a
Potenza volumica. Legge di Joule in forma locale
+ fluisce C1 ® C2 ; - fluisce C2 ® C1
ATTENZIONE ! per visualizzare le formule occorre avere installato l’Equation Editor di Office oppure il programmino Math Type ...
Campi elettromagnetici
Flusso Flusso del campo elettrico Superficie aperta Superficie chiusa
Capacità elettrica Cioè dove C è la capacità del conduttore
Luce ed onde elettromagnetiche
Campo magnetico generato da una corrente
Energia e potenza nei circuiti elettrici
FLUSSO E CIRCUITAZIONE DEL CAMPO MAGNETICO
FLUSSO DI UN VETTORE Φ(V)= S·V
G. Pugliese, corso di Fisica generale
Tredicesima Lezione Relazioni energetiche e Condizioni al contorno per le Equazioni di Maxwell.
ELETTROSTATICA NELLA MATERIA
IL CAMPO ELETTROMAGNETICO LENTAMENTE DIPENDENTE DAL TEMPO
MAGNETOSTATICA IN “APPROCCIO GLOBALE” •Legge di Ampere
ONDE ELETTROMAGNETICHE
RIFLESSIONE E RIFRAZIONE DELLE ONDE E.M.
IL CAMPO ELETTROMAGNETICO RAPIDAMENTE DIPENDENTE DAL TEMPO
 RIASSUNTO DELLE PUNTATE PRECEDENTI
ACCOPPIAMENTO INDUTTIVO
ELETTROOSTATICA IN “APPROCCIO GLOBALE” • Legge di Gauss;
Induzione Legge di Faraday E dS B x x x x x x x x x x E R B 1 E E.
Le onde elettromagnetiche sono costituite da un campo elettrico e un campo magnetico mutuamente perpendicolari che oscillano in fase fra loro perpendicolarmente.
Campi Conservativi sempre Sia una funzione scalare (x,y,z)
Campo elettromagnetico
Campi elettromagnetici
Campi elettromagnetici Docente:SalvatoreSavasta Anno acc. 2006/2007.
Equazioni di Maxwell nel vuoto
Equazioni di Maxwell Ludovica Battista.
Equazioni di Maxwell 1) 2) 3) 4)
12. Le equazioni di Maxwell
11. L’induzione elettromagnetica
Elettromagnetismo 2. Il campo elettrico.
E se la carica non fosse puntiforme?
FISICA 2 Elementi di Elettromagnetismo quinta parte Prof. Renato Magli
Elettromagnetismo 2 – Magnetismo.
Onde elettromagnetiche nel vuoto  sono costituite da un campo elettrico e da uno magnetico in fase variabili nel tempo che si propagano in fase tra loro.
generica dal centro della sfera
FLUSSO E CIRCUITAZIONE DEL CAMPO MAGNETICO
Fisica 2 14° lezione.
Campo elettrico generato da una distribuzione piana omogenea e infinita di carica Consideriamo il campo generato da una distribuzione piana, infinita e.
GENERATORI DI CORRENTE ALTERNATA Supponiamo di far ruotare meccanicamente (a mano) una spira immersa in un campo magnetico; di conseguenza poiché il flusso.
Fisica 2 16° lezione.
FLUSSO DEL CAMPO ELETTRICO
Campo Elettrico Definizione operativa di campo elettrico: Il vettore campo elettrico associato ad una determinata carica sorgente Q, posta in un.
Il concetto di flusso di un vettore attraverso una superficie v Dato un campo di flusso (per esempio un campo di velocità, un campo elettrico etc..), una.
Lavoro di: Carlomagno Francesco Pio Presentazione di Fisica Classe: 4° E 2015/2016.
CARICA ELETTRICA strofinato con seta strofinata con materiale acrilico Cariche di due tipi: + Positiva - Negativa repulsiva attrattiva.
Definizione di Flusso Il flusso è la misura di quanto materiale o campo passa attraverso una superficie nel tempo. Se si parla di campo elettrico basterà.
A cura di Lorenzo Di Mauro, Luca Martinelli, Cristiano Cecere e Fabio Cataneo. CLASSE 4° A liceo scientifico DOCENTE: RUSSO LUCIA Il campo elettrostatico.
Campo Magnetici ed Elettrici indotti. Filo percorso da corrente Un filo percorso da corrente crea intorno a se un campo magnetico B che risulta linearmente.
Transcript della presentazione:

Sia data una distribuzione volumetrica di cariche elettriche ) le cariche siano in moto entro il volume in presenza di un campo elettrico ed uno magnetico ai valori dei quali contribuiscono anchesse la potenza indica quanto rapidamente viene svolto il lavoro nel tempo ed e esprimibile come Vettore di Poynting Sia data una zona dello spazio sede di campi e.m. e i conduttori siano immersi in dielettrico omogeneo, isotropo e lineare

la forza esercitata dai campi sulle cariche e la forza per unita di volume sara la potenza per unita di volume dunque sara

ossia il cosiddetto vettore di Poynting integrando sul volume racchiuso dalla superfice entro cui sono presenti i campi e.m ed applicando ail teorema della divergenza e possibile dimostrare che introducendo il vettore

si ottiene anche nel caso lenergia non cambi nel tempo il teorema conserva il suo valore: una diminuzione di energia elettromagnetica allinterno di un volume e dovuta in parte allenergia spesa per mantenere le cariche in moto, ossia le correnti, ossia ma teorema di Poynting o dell energia e ed in parte allenergia che esce dalla superficie sotto forma di radiazione e.m. lorigine del lavoro necessario a mantenere le cariche in moto, ossia a generare le correnti, e determinata da un flusso di energia e.m.

media temporale della intensità della radiazione: media temporale della potenza irradiata (che quindi fluisce attraverso una superficie chiusa, per es. una superficie sferica): potenza che fluisce attraverso una superficie aperta dS:

dalleguaglianza : si ricava Dimostrazione

dallequazione di Ampere Maxwell quindi ossia dalla legge della induzione di Faraday quindi

inoltre e analogamente dunque

ossia e la densita volumetrica di energia elettromagnetica e il cosiddetto vettore di Poynting integrando sul volume racchiuso dalla superfice entro cui sono presenti i campi e.m ed applicando ail teorema della divergenza dunque

si ottiene anche nel caso lenergia non cambi nel tempo il teorema conserva il suo valore: una diminuzione di energia elettromagnetica allinterno di un volume e dovuta in parte allenergia spesa per mantenere le correnti ossia ma teorema di Poynting o dell energia e ed in parte allenergia che esce dalla superficie sotto forma di radiazione e.m. lorigine del lavoro necessario a mantenere le cariche in moto, ossia a generare le correnti, e determinata da un flusso di energia e.m.

se cè flusso di energia lenergia che fluisce attraverso dS in dt il modulo del vettore di Poynting è uguale allintensità della radiazione la condizione è necessaria, ma non sufficiente salvo che per superfici chiuse la condizione è necessaria, ma non sufficiente salvo che per superfici chiuse vai allesercizio quindi il modulo del vettore di Poynting ha le dimensioni di una densita di potenza ossia potenza per unita di superficie e si misura in Watt/m2 Ma queste sono anche le dimensioni dell intensita dellonda attenzione: il flusso di P attraverso dS indica che, se cè flusso di energia, allora

media temporale della intensità della radiazione: media temporale della potenza irradiata (che quindi fluisce attraverso una superficie chiusa, per es. una superficie sferica): potenza che fluisce attraverso una superficie aperta dS:

esercizio sul condensatore in carica