1 Lucidi della terza settimana Argomenti tratti da A.Cavalli,G.Deiana,Educare alla cittadinanza democratica e M.Santerini,Educare alla cittadinanza.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
elisabetta visintainer
Advertisements

FORZA E DEBOLEZZA DEL WEB 2.0 NEL DISCORSO PUBBLICO ITALIANO Fausto Colombo.
Prima lezione di scienze bioeducative Prof. F
Via Serrapetrona Roma Tel 06/
LEZIONI DOTT.SSA BARBARA ARGO
1 Specialistica – Moscati Lucidi della IV settimana Temi tratti da M.Dei, Sulle tracce della società civile,Angeli,Milano,2002.
INSEGNARE LA COSTITUZIONE a cura di Patrizia Vayola, Acqui Terme 19/02/2007.
Partecipazione e deliberazione nellambito della tecnoscienza Il caso delle consensus conference Giuseppe Pellegrini Università degli Studi Magna Grecia.
Dal seminario nazionale sulle Indicazioni per il curricolo: Storia e cittadinanza Lodi 18 aprile 2008 Maria Grazia Decarolis.
1 Sociologia dello sviluppo e della formazione Sintesi del corso.
SOCIALIZZAZIONE-cap.3 STATUS : Ascritto – Assunto
Il Servizio Civile Nazionale
Prof. A. SICULELLA1 III LEZIONE TOLLERANZA, RISPETTO, SOLIDARIETÀ
PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE Felice Carugati e Patrizia Selleri
Parole di cittadinanza Milano, 29 gennaio Cittadinanza e costituzione Art. 1. Legge 169/2008 Cittadinanza e Costituzione 1. A decorrere dall'inizio.
Piani di studio personalizzati Percorsi didattici annuali
1 Solidarietà post-moderne Esplorare la solidarietà organizzata in espressioni associative Privato-sociale – ONLUS: organizzazioni non lucrative di utilità
1 Educazione civica e diritti umani Diritti civili, politici,sociali,culturali Diritti e cittadinanza di uno stato nazionale:diversità culturali-non cittadini.
Cos’è la Sociologia Una prospettiva: guardare qualcosa come se la vedessimo per la prima volta Il mondo sociale è definito nel tempo (prodotto sociale)
GLI STILI DI DIREZIONE E IL GRUPPO
Presentazione di esperienze di ricerca curricolare Maria Piscitelli.
Lo sviluppo morale.
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
UN NUOVO INSEGNAMENTO : OPPORTUNITÀ E PROBLEMI Convegno provinciale Lecco 6 ottobre 2009 Maria Rosa Raimondi.
La responsabilità del fruitore
Anno scolastico Comune di Modena Memo
Bruno Losito, Università Roma Tre
INDICAZIONI PER ILCURRICOLO
1 IL PROGETTO POLICORO ATTRAVERSO I GESTI CONCRETI.
LA COSTITUZIONE ITALIANA
IL CURRICOLO VERTICALE DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO
Università Cattolica di Milano Pietro Bosello1 Scuola e saperi sociali Quale educazione alla cittadinanza, oggi?
Formarsi al dialogo interculturale
INSEGNARE I DIRITTI UMANI
Sebastiano Pulvirenti 1 Prospettive di cittadinanza mediterranea Sebastiano Pulvirenti.
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
9° La comunità luogo della conversazione educativa Obiettivi: Indicare alcuni caratteri propri di una comunità; Indicare alcuni caratteri propri di una.
La cultura ecologica come: Spostamento dello sguardo morale dal centro alla periferia Spostamento dello sguardo morale dal centro alla periferia Recupero.
LEGGERE LE INDICAZIONI PER
1 C.S.V. di Belluno - (Scuola) SOLIDARIETA E VOLONTARIATO.
I TERMINI DELLA QUESTIONE DI UN INSEGNAMENTO NON NEUTRALE I LIVELLO Consapevolezza II LIVELLO Integrazione curricolare III LIVELLO approccio trasformativo.
E’ una dichiarazione di principi etici fondamentali per la costruzione di una società globale giusta, sostenibile e pacifica nel 21° secolo.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 FONDAMENTI DI CITTADINANZA ATTIVA Marco Boaria Project Development Officer.
LA SCUOLA SI CONFRONTA CON IL BULLISMO
STATUTO DELLE STUDENTESSE E DEGLI STUDENTI
C.M. 22/13 - Progetto “I.N….rete” Anno Scolastico 2013/14
GESTIRE Ruoli e funzioni Relazione educativa Conflitti Comportamenti trasgressivi/aggressivi Potere, autorità, autorevolezza.
Per una cittadinanza planetaria attiva, interculturale.
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
PROGETTO CONTINUITA’ E ORIENTAMENTO “Orientamento alla legalità”
Socialmente2 I Giardini del Majorana… spazio d’integrazione anno 2015/16.
Identità, appartenenze, diritti, partecipazione. cittadinanza Attraverso la cittadinanza si trascende l’idea naturalistica di nazione, caratterizzata.
PER UN’EDUCAZIONE ALL’ESERCIZIO DELLA CITTADINANZA ATTIVA
DIFFUSIONE DELLA CULTURA DI PROTEZIONE CIVILE Dott. Riccardo Ricci - Dott.ssa Laura Rubbioni ANCI Umbria 24 febbraio 2010.
SITUAZIONE “Frenesia da riforma”, Proliferazione documenti Cambia tutto ma …. CAMBIA BEN POCO Incertezza momento politico Scarsa motivazione docenti.
Gaetano Borrelli Responsabile Direzione Studi e Strategie ENEA La sostenibilità ambientale. Un manuale per prendere buone decisioni
IC “GOZZI-OLIVETTI” PRIMARIA
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
Perché scegliere il liceo economico - sociale?. Il liceo insegna a… ragionare criticamente pensare storicamente argomentare le proprie ragioni analizzare.
Istituto Comprensivo “Don Gnocchi” San Colombano al Lambro
Regime dei diritti Partecipazione Identità nazionale Appartenenze Cittadinanza.
Coppia e Famiglia come Relazione sociale Marco Ingrosso.
La cultura della Sostenibilità Turismo Sostenibile e Progettazione del Tempo Libero.
Educazione al dialogo in famiglia Incontro comunicativo e dialogo tra genitori e figli.
Progettare un curricolo dalla scuola dell’infanzia alla fine della secondaria di primo grado Antonio Brusa Seminario Miur, S.Benedetto
LA COSTITUZIONE COME «LUOGO» DELLA POLITICA Roberto Di Maria Una lettura a cura di Francesco Rocchetti.
Dalla parte degli animali? Scienza, etica e società: un approccio critico Francesca Mininni Dottoranda di Sociologia Applicata e Metodologia della Ricerca.
16 ottobre 2006 Circolare del Ministro G. Fioroni «Linee di indirizzo sulla cittadinanza democratica e la legalità»  Il testo offre un chiaro indirizzo.
Lezione Obiettivo della lezione Analizzare lo strumento “codice etico” approfondendone limiti e criticità. Struttura della lezione - definizione di codice.
INCONTRO REFERENTI Trento, 16 dicembre INSEGNARE AD APPRENDERE IN CONTESTI MULTICULTURALI Per fare della scuola il Luogo dell’Incontro tra coetanei.
Transcript della presentazione:

1 Lucidi della terza settimana Argomenti tratti da A.Cavalli,G.Deiana,Educare alla cittadinanza democratica e M.Santerini,Educare alla cittadinanza

2 Educare alla cittadinanza LA SOCIETA CIVILE: Legami di tipo secondario Processi organizzativi dal basso Tra individuo e istituzioni Luogo di formazione delletica pubblica Valore: la fiducia (reciproca e nelle istituzioni)

3 SOCIETA MODERNA SOCIETA MODERNA –VALORI IMPORTANTI PER LE SCELTE –RICHIESTA DI MOLTE SCELTE –PLURALISMO ETICO (DIVERSE ETICHE IN CONFLITTO) –VALORI DELLA CULTURA (insegnanti)VS. VALORI DELLA SOCIETA –SICUREZZA VS. ACQUISIZIONE –SOLIDARIETA VS. COMPETIZIONE

4 CRISI DELLA POLITICA nei giovani Rifiuto della militanza (politica estranea): Caduta agganci ideologici Teatrino della politica Corruzione politica ed economica MA: segnali di impegno verso la collettività

5 EDUCARE ALLA CITTADINANZA NELLA SCUOLA Processo di trasmissione dei valori: Esplicito=prediche//Implicito=pratiche (curricolo nascosto) Insegnanti: neutralità – trasmissione acritica vs. messaggi valoriali//criteri arbitrari dei processi di valutazione//assenteismo Questioni di etica pubblica= analisi discorsivo-dialogicadi dilemmi etici tratti dalla vita quotidiana

6 Educare alla cittadinanza nella scuola -II Percorsi di etica civile legati a problemi di scelte collettive (cittadinanza degli individui): Etica e : Biologia// Economia//Ambiente// Politica//Comunicazione,ecc. Politica//Comunicazione,ecc. Morale intergenerazionale=Responsabilità nei cfr. delle generazioni future

7 EDUCARE ALLA CITTADINANZA NELLA SCUOLA-III Etica militantedella responsabilità (verso il futuro e verso il passato)=bene pubblico come valore primario Strategia multidisciplinare= non cè materia che non sia civica Appoggiarsi a un sapere forte o essere un sapere integrato (costruito attorno a obiettivi e competenze richieste dalla società)?

8 EDUCARE ALLA CITTADINANZA NELLA SCUOLA-IV Storia-Geografia-Scienze Sociali=geo-storia della società e sua evoluzione CURRICOLO: Contenuti cognitivi; Contenuti affettivi; Atteggiamenti Approcci : Costituzione; cittadinanza critica;educazione morale;storia-geo-società;ed. alla legalità;diritti umani;cittadinanza multiculturale;…