Sistemi aperti, chiusi, isolati

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
3. Le Trasformazioni Termodinamiche
Advertisements

La termodinamica, la vita e i diavoletti di Maxwell
Introduzione Trasmissione del calore Prof. Ing. Marina Mistretta.
Diagrammi TS l’entropia e’ funzione di stato e puo’ essere usata,
SCHEMI DI RAFFREDDAMENTO DELLE MACCHINE ROTANTI
Caratteristiche dei viventi.
Cosa sono i microrganismi?
Calcolare la potenza termica dispersa per conduzione, causata dal calore che si disperde dall’interno di un edificio, attraverso una parete di gesso spessa.
Fisica 1 Termodinamica 4a lezione.
Studio delle variazioni di energia durante una trasformazione
SISTEMA Cos’è un sistema?:
La propagazione del calore
Anno scolastico Classi quinte Monzambano Universo
Modellistica e Gestione dei Sistemi Ambientali a.a Dispense del Corso Laurea in Ingegneria Gestionale Laurea Specialistica in Ingegneria delle.
Termodinamica SISTEMA: AMBIENTE:
Termodinamica SISTEMA: AMBIENTE:
IL CORPO CHE FUNZIONA UN PERCORSO TRA IMMAGINAZIONE E FISIOLOGIA
Equivalenza meccanica del calore (Mayer-Joule)
S. Beninati Tel /228 CITOLOGIA S. Beninati Tel /228
Termodinamica classica
Calore Due corpi messi a contatto si portano alla stessa temperatura
L’atmosfera La troposfera La stratosfera La termosfera L’esosfera
TEORIA CINETICA DEI GAS
PRIMO PRINCIPIO DELLA TERMODINAMICA
Geosistema Il biosistema
I conduttori in un campo elettrostatico
Termodinamica Chimica
Chimica Fisica Universita’ degli Studi dell’Insubria Calore
il rapporto uomo-ambiente visto dall'illuminista Voltaire ( )
Lezione 9 Termodinamica
Ecologia generale A cura della prof.ssa E.Aloj ordinario della cattedra di Ecologia dell’Università del Sannio.
Che cosa hanno di diverso un corpo freddo e un corpo caldo?
FISICA delle APPARECCHIATURE per MEDICINA NUCLEARE (lezione II)
Nome = Fabio Cognome = Alario Data = 3/06/10 Classe =1°A
METABOLISMO È l’insieme delle reazioni chimiche che avvengono nel corpo degli esseri viventi e che intercorrono tra l’introduzione di sostanze di origine.
PASSIVE HOUSE.
Tiziano Terrani, Liceo di Lugano 2 CH-6942 SAVOSA
L’ ecologia L'ecologia (dal greco: οίκος, oikos, "casa" o anche "ambiente"; e λόγος, logos, "discorso" o “studio”) è la disciplina che studia la biosfera,
LE STELLE E IL SISTEMA SOLARE
Gli organismi viventi:
Effetto serra Barbara Arcuri.
Liceo Scientifico “A. Meucci”
VENTILAZIONE Uno degli elementi più importanti per la costruzione di una casa passiva è l'impianto di ventilazione, indispensabile per il ricambio d'aria.
ATMOSFERA Fatta da emanuele macca.
IL PIANETA VENERE.
Atmosfera.
Legame tra fenomeni cerebrali e processi mentali
3. Energia, lavoro e calore
Liana Bacchini I.C. Parmigianino Scuola primaria P. Cocconi Classe I b
Modelli della Fisica.
Sistema è Un insieme di elementi in reciproca interazione (L. von Bertalanffy, 1956) Unità globale organizzata di interrelazioni tra elementi, azioni,
7. Il primo principio della termodinamica
LA LITOSFERA.
7. Il primo principio della termodinamica
Fattori biotici Comprende tutti gli organismi viventi presenti in un dato ambiente. L’organizzazione dei viventi però può essere molto complessa: ORGANISMO:
AMBIENTE.
Classi SalvaEnergia Questionario per una diagnosi energetica fai-da-te a scuola.
TRASMISSIONE E SCAMBIO DI CALORE si chiama calore l’energia che si trasferisce da un corpo a temperatura maggiore a uno a temperatura più bassa HOEPLI.
Il Sistema Solare. Come sai, il pianeta su cui viviamo, la Terra, gira senza sosta intorno al Sole. Saprai anche che non è l’unico: ci sono altri sette.
Lezione n.3 (Corso di termodinamica) Il Primo principio della termodinamica.
IL SOLE LA NOSTRA STELLA.
James Watt 3 ottobre 1839 Napoli - Portici James Prescott Joule equivalenza calore lavoro Rudolf Clausius entropia 1804 locomotiva.
L =  Ep Sappiamo dalla meccanica che
LE QUATTRO SFERE DELLA TERRA
Transcript della presentazione:

Sistemi aperti, chiusi, isolati Lezione del 9 ottobre Sistemi aperti, chiusi, isolati Questi appunti sono da integrare con la lezione 3-pag 10 del libro di Testo. Sul sito della scuola è stato pubblicato un ulteriore approfondimento sui sistemi aperti e chiusi e naturalmente va studiato.

Ti ricordo che : un sistema è un insieme di parti, chiamate elementi, che interagiscono in modo coordinato l’una con l’altra, influenzandosi reciprocamente.

Ti aiuto a studiare!!! Nelle immagini che seguono vi sono dei “modelli”: le «sfere» di colore giallo (raffigurate nelle Figg indicate come 2,3,4). Tali sfere ci aiutano a rappresentare in modo esemplificato un sistema aperto, un sistema chiuso ed uno isolato. Nota che ogni «sfera» è circondata da un ambiente esterno e lo scambio di materia ed energia tra sistema e ambiente è indicato con delle frecce il cui verso ci indica se la materia e l’energia sono in entrata, in uscita o non vengono affatto scambiate.

Ogni sistema è circondato da un ambiente (ad esso esterno) ed è delimitato da un proprio confine. A seconda che materia ed energia possano attraversare o no i suoi confini un sistema può essere aperto, chiuso, isolato. Schema di sistema

Un sistema aperto è un sistema che è in grado di scambiare sia materia che energia con l’ambiente esterno. Facciamo un esempio banale che ci aiuti a comprendere il significato di “sistema aperto: ….immmaginate la stanza dove vi trovate come un sistema; attraverso la finestra aperta possono entrare dall’esterno (l’esterno è l’ambiente che circonda il sistema)sia aria che polveri (materia) sia i raggi solari (energia); attraverso la finestra materia ed energia possono anche passare dall’interno all’esterno della stanza stessa (dal sistema verso l’ambiente esterno)

Un sistema chiuso è un sistema in cui si possono avere scambi di energia ma non di materia con l’ambiente esterno. Immaginate ancora la vostra stanza, ma con la finestra chiusa: nessun materiale (né aria né polvere) può entrare nella stanza dall’ambiente esterno e nessun materiale può uscirne. Di giorno, attraverso i vetri della finestra, può entrare solo la luce del sole e apportare calore (energia) alla camera, mentre di notte o se fuori è freddo, la camera può cedere calore all’ambiente esterno.

UN SISTEMA VIVENTE (es una pianta)è un esempio di sistema aperto, che scambia materia ed energia con l’ambiente esterno in cui si trova. La sequoia gigante può raggiungere i 95 m di altezza ed avere un diametro basale di oltre 9 m.

La cellula, intesa come unità strutturale e funzionale di ogni organismo vivente, è un sistema aperto.

Un sistema isolato non scambia né materia né energia con l’esterno. Se la vostra stanza avesse non solo le finestre chiuse ma anche le tapparelle abbassate e non fosse possibile alcun scambio di calore e di materia con l’esterno sarebbe un sistema isolato. Nella realtà questo è praticamente irrealizzabile. Un sistema isolato è un caso ideale che, sperimentalmente, si può solo ottenere in maniera approssimata.

IL GEOSISTEMA E’ UN SISTEMA CHIUSO E COMPLESSO Il geosistema nel suo insieme è considerato un sistema chiuso, perché scambia energia con lo spazio che lo circonda: infatti riceve energia dal sole e la cede allo spazio come calore. Il geosistema non scambia però materia con lo spazio che lo circonda, se si eccettua una trascurabile quantità di polveri provenienti dallo spazio stesso e gli occasionali meteoriti che raggiungono la superficie terrestre. (Lo spazio costituisce l’ambiente esterno al geosistema). Aria, acqua, rocce (che sono «materia») possono passare da una sfera all’altra del geosistema, ma non possono uscire da esso. Dunque: il geosistema non solo è un sistema chiuso ma anche è anche un SISTEMA COMPLESSO perché tra le sue componenti, cioè tra le 4 sfere che lo costituiscono, vi è un incessante scambio di materia ed energia.