ALMA MATER STUDIORUM UNIVERSITÀ DI BOLOGNA FACOLTÀ DI SCIENZE STATISTICHE CORSO DI LAUREA IN STATISTICA, IMPRESA E MERCATI Ciclo di seminari nellambito.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Prof. Bertolami Salvatore
Advertisements

TESTO UNICO DELLE NORME IN MATERIA INDUSTRIALE, ARTIGIANA E DEI SERVIZI ALLA PRODUZIONE L.R. 28 ottobre 2003, n. 20.
Limpresa : prospettive di lettura Limpresa è un fenomeno complesso: è un insieme di attività e di processi svolti da una comunità di persone, ma anche.
Le organizzazioni internazionali L’Unione europea e il mercato unico
Polanyi e Schumpeter: Le Cause del Declino del Capitalismo
Marika Arena - Economia e Organizzazione Aziendale B - A.A. 2008/ Il Bilancio e i Principi Internazionali IAS-IFRS parte II.
Capitolo 1. I mercati business-to-business 1. I tratti caratterizzanti 2. I rapporti fornitore-clienti 3. Le interdipendenze e la forma reticolare dei.
Lezione N°2 ANALISI QUALITATIVA
Corso di Gestione e controllo imprese di servizi-prof. Bronzetti Giovanni 1 ANALISI QUALITATIVA.
Prof. Arturo Capasso Anno Accademico
L’informazione statistica ufficiale per l’analisi economica dell’internazionalizzazione delle imprese Paola Anitori e Maria Serena Causo “Il nuovo sistema.
Politiche e programmi europei per la sicurezza e la lotta alla criminalità Rimini 5 dicembre 2006.
1 Università della Tuscia Facoltà di Scienze Politiche Limpresa: gestione e comunicazione 28 ottobre 2005 Lo stato giuridico e la governance dellimpresa.
ANALISI DI SETTORE – MINACCE DI ENTRATA SE IN UN SETTORE E POSSIBILE CONSEGUIRE UN ROI SUPERIORE AL COSTO DEL CAPITALE, QUESTO SETTORE ESERCITA UN RUOLO.
Corsi di Laurea triennale: Economia e professione – CLEP
Corso di Politiche Economiche Regionali Prof.ssa Cristina Brasili
LAUREA MAGISTRALE IN STATISTICA ECONOMIA E IMPRESA Politica Economica Corso Avanzato A.A Analisi delleconomia italiana: ciclo economico nazionale.
La corruzione: effetti economico-sociali e dispersione delle risorse
LAUREA MAGISTRALE IN STATISTICA ECONOMIA E IMPRESA Politica Economica Corso Avanzato Analisi delleconomia italiana: ciclo economico nazionale e delle regioni.
Centro Congressi Palestro Milano - 27 giugno 2000 Marchi e prodotti sulla Rete.
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Prof. Paolo Ferrario Università
Cosa tralascia il Modello IS-LM? Microfondazioni della Macroeconomia
Realizzazione dott. Simone Cicconi CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo Lezione n. 1 I SEMESTRE A.A
REGISTRO DEI REVISORI CONTABILI (cenni)
II SEMINARIO TRASFORMAZIONI INDUSTRIALI, REVISIONE STRATEGICA E INNOVAZIONE 26 MARZO 2010 VEGA - PARCO SCIENTIFICO E TECNOLOGICO MARGHERA AVVISO 1/2009.
IL RENDICONTO FINANZIARIO SECONDO I PRINCIPI CONTABILI INTERNAZIONALI
Diritto pubblico 2013/2014 Prof. Davide Galliani Corso di Laurea in
Le Cooperative in Agricoltura
ECONOMIA AZIENDALE PROGRAMMA PRIMO QUADRIMESTRE CLASSI PRIME
LAUREA SPECIALISTICA IN STUDI EUROPEI E INTERNAZIONALI (Classe Relazioni internazionali) A partire dal prossimo anno accademico viene attivato.
La contabilizzazione e rappresentazione in bilancio della trasparenza fiscale Università di Bologna – Scuola di Economia, Management e Statistica (Sede.
La criminalita’ economica
L’impresa; Il titolare; I settori produttivi..
Il sistema aziendale.
1 LAutorità per le Garanzie nelle Comunicazioni: missione, competenze, profili organizzativi Paola M. Manacorda Commissario Seminario di studio Il nuovo.
Classe I A – SERALE – Polo di Cutro Economia aziendale
I PRODOTTI BIOLOGICI Frutti naturali, prodotti alimentari e prodotti biologici.
Dis/Equilibri di genere allUniversità di Bologna a cura del CSGE Centro di Studi sul Genere e lEducazione Dipartimento di Scienze dellEducazione Università
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:IMPRENDITORE.
GOVERNO LEZIONE 12.
Attore nella cooperazione penale internazionale
Università Aperta 2010 Perché Scienze Politiche offre una formazione ad ampio raggio. Vi si studiano molte materie:
LA POLITICA COME PROFESSIONE Max Weber (1919)
Prepensionare oppure no? Un’analisi di impatto economico tramite il calcolo dei flussi differenziali Elaborazione a cura di Alberto Dell’Acqua con la collaborazione.
Gli aiuti di Stato alla formazione e all’occupazione
1 I. Premesse al corso Diritto amministrativo: disciplina delle pubbliche amministrazioni e dei loro rapporti con i privati Caratteristiche originarie.
Seconda Relazione della Commissione sullo stato di avanzamento relativo al QCR COM (2007) 447 DEFINITIVO.
IL RICICLAGGIO.
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” Licenze e Autorizzazioni per aprire:“COMMERCIO.
Cos’è la criminologia? La criminologia è la scienza che studia i reati, gli autori, le vittime, i tipi di condotta criminale e le forme possibili di controllo.
Realizzazione dott. Simone Cicconi CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo Lezione n. 1 II SEMESTRE A.A
L’economia politica.
1 Carlo Salvatori Banca e Finanza Università degli Studi di Parma Prof. Carlo Salvatori.
Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” Facoltà di Giurisprudenza
ALMA MATER STUDIORUM UNIVERSITÀ DI BOLOGNA FACOLTÀ DI SCIENZE STATISTICHE CORSO DI LAUREA IN STATISTICA, IMPRESA E MERCATI Corso di Politica Economica.
Regioni in crescita, Europa in crescita Gli effetti della politica di coesione Analisi d'impatto – Il valore della politica di coesione Capitolo secondo.
1 Il decentramento delle agevolazioni alle imprese Gli incentivi “regionalizzati”
Dipartimento di Scienze della Formazione
Economia politica per il quinto anno
L’operatore socio-sanitario
WELCOME DAY Efficienza del corso di studi.
Istituzioni e poteri dell’Unione Europea. istituzioni.
Corso di Laurea Triennale in Relazioni Economiche Internazionali Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia, Comunicazione Prova Finale di Laurea Triennale.
L’IFS in Lombardia Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia Business Plan ASPETTI ECONOMICI.
Le mafie oltre i confini tradizionali: modalità di espansione e di radicamento Monica Massari Università degli Studi di Napoli “Federico II” 29 Marzo 2014.
NB: NON USARE QUESTO FILE POWERPOINT COME MODELLO (POT) 0 Pag.Fabrizio JemmaCorso di Economia e Organizzazione Aziendale Corso di "Economia ed Organizzazione.
Università degli Studi di Napoli- Federico II Facoltà di Farmacia Docente: Giuseppe Pedersoli Bisogni e beni utilità - scarsità ed economicità: i beni.
Università degli Studi “Mediterranea” di Reggio Calabria Dipartimento di Agraria Corso di Diritto dei mercati agroalimentari Docente titolare: Dott. Roberto.
1 1 Il primo giro d’Italia delle donne che fanno impresa Enzo Santurro Retecamere 14 Gennaio 2013 Seminario formativo V ALORIZZARE LE COMPETENZE PER L.
ROMA 24 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 1. PROSPETTIVE DEI SISTEMI STATISTICI La statistica integrata nel ciclo della pianificazione strategica PROSPETTIVE DEI.
Transcript della presentazione:

ALMA MATER STUDIORUM UNIVERSITÀ DI BOLOGNA FACOLTÀ DI SCIENZE STATISTICHE CORSO DI LAUREA IN STATISTICA, IMPRESA E MERCATI Ciclo di seminari nellambito del corso di Politica Economica e dello Sviluppo a cura del Prof. Roberto Fanfani e della Prof.ssa Cristina Brasili Corruzione e sviluppo economico Venerdì 7 Marzo 2008

Corruzione Nozione, livelli, rapporti con la criminalità organizzata..

La corruzione (A) Come grandezza empirica: Nozione sociologica, comportamentale, criminologica, economica.. : comportamento umano, scambio trasferimento di denaro o altra utilità Costanti: comportamento umano, scambio trasferimento di denaro o altra utilità (B) Come grandezza normativa: Nozione penalistica di diritto interno: artt. 318, 319 e 321 del codice penale Nozione derivante dalle convenzioni internazionali (OCSE 1997, Strasburgo 1999, ONU 2003)

Livelli di corruzione Corruzione amministrativa decentrata Corruzione amministrativa decentrata Corruzione amministrativa accentrata Corruzione amministrativa accentrata State capture State capture

Connessioni.. con la criminalità organizzata con la criminalità organizzata con le imprese e il potere politico con le imprese e il potere politico

Corruzione e impresa mafiosa Limpresa mafiosa possiede tre vantaggi competitivi: (a) ombrello protezionistico intorno al mercato di pertinenza scoraggiamento della concorrenza (b) compressione salariale (evasione contributi previdenziali, assicurativi ecc.) (c) disponibilità di ingenti risorse finanziarie (di fonte illecita)

Effetti della trasformazione della mafia tradizionale in mafia imprenditrice Sociali: Mutamento delle origini sociali dei mafiosi, che tendono attualmente a provenire da tutti gli stati della piramide sociale Sociali: Mutamento delle origini sociali dei mafiosi, che tendono attualmente a provenire da tutti gli stati della piramide sociale Microeconomici: gestione di imprese politicamente connesse Microeconomici: gestione di imprese politicamente connesse Macroeconomici: sottrazione di risorse (hot money) Macroeconomici: sottrazione di risorse (hot money) Politici: controllo dei voti attraverso reti clientelari legate allattività imprenditoriale Politici: controllo dei voti attraverso reti clientelari legate allattività imprenditoriale Rebound criminologico: conferma della ipotesi di Sutherland circa la distribuzione ubiquitaria della criminalità

Nozione di impresa politicamente connessa. Unimpresa viene considerata politicamente connessa se almeno uno dei suoi azionisti di maggioranza (si intende chiunque, direttamente o indirettamente, controlli almeno il 10% dei voti), o uno dei suoi dirigenti o amministratori (amministratore delegato, presidente, vicepresidente, e segretario) è un membro del parlamento, un ministro (incluso il primo nimistro), il Capo dello Stato (dittatore, presidente, sovrano) oppure è closely related a un uomo politico importante o influente o a un partito. [Marco Arnone, La corruzione costa, Vita e pensiero, 2005, p. 44]