I pubblici televisivi delle reti generaliste e tematiche di Stefania Di Mario per Laboratorio di ricerca etnografica applicata ai media a.a. 2009-2010
Ascolti generalisti e ascolti tematici Verifica delle differenti strategie di programmazione Il diverso “peso” dei risultati di ascolto
Per molti ma non per tutti Televisione generalista Televisione satellitare 7 canali 170 canali 23 milioni di famiglie 4,8 milioni di famiglie
La torta televisiva
Le audience negli anni – intero giorno
Le audience negli anni – prime time
La crisi del settimo anno
Distribuzione della platea per piattaforma Fonte: Auditel primo bimestre 2010
Gli ascolti nel primo bimestre 2010 Fonte: Auditel
Andamento abbonamenti Sky
Il declino del generalismo
Palinsesto Pubblicitario Sipra (Sipra) http://www.sipra.it/it/sipra/tv.html
Palinsesto Pubblicitario Publitalia (Mediaset) http://www.publitalia.it
Gli spostamenti dei pubblici nelle fasce orarie 2008-2009 Fonte Auditel: 2009-2009
Chi guarda Rai Uno Donna, casalinga o pensionata Età oltre i 65 anni Livello d' istruzione e reddito medi o medio-bassi, Centro-Sud del Paese.
Il profilo dei pubblici di RaiUno Fonte Auditel: 14/9/2008-30/05/2009
La geografia dei pubblici di Rai Uno Fonte Auditel: 14/9/2008-30/05/2009
Chi guarda Rai Due Uomini fra i 45 e i 64 anni con buoni livelli d' istruzione e medi o medio alti livelli di reddito e del Centro-Nord Seguono film e telefilm
Il profilo dei pubblici di RaiDue Fonte Auditel: 14/9/2008-30/05/2009
La geografia dei pubblici di Rai Due Fonte Auditel: 14/9/2008-30/05/2009
Chi guarda Rai Tre Uomini e donne di età avanzata (fra i 55 e i 64 anni, ma anche sopra i 65 anni) Buoni, talvolta ottimi livelli di reddito e d' istruzione (spesso è laureato/a), vive più di frequente al Centro o al Nord
Il profilo dei pubblici di RaiTre Fonte Auditel: 14/9/2008-30/05/2009
La geografia dei pubblici di Rai Tre Fonte Auditel: 14/9/2008-30/05/2009
Chi guarda Canale 5 Donna fra i 15 e i 44 anni, spesso madre di famiglia, casalinga, con istruzione e reddito medi o medio-bassi, residente più spesso al Sud .
Il profilo dei pubblici di Canale5 Fonte Auditel: 14/9/2008-30/05/2009
La geografia dei pubblici di Canale5 Fonte Auditel: 14/9/2008-30/05/2009
Chi guarda Italia1 Bambini (fra 8 e 14 anni) seguiti dagli adolescenti (15-24 anni) e dai giovani-adulti (25-34 anni) e dagli adulti (35-44 anni) Residenti prevalentemente al Nord
Il profilo dei pubblici di Italia1 Fonte Auditel: 14/9/2008-30/05/2009
La geografia dei pubblici di Italia1 Fonte Auditel: 14/9/2008-30/05/2009
Chi guarda Rete 4 Donna, over 65 anni del Nord livelli economici e d' istruzione medio bassi
Il profilo dei pubblici di Rete4 Fonte Auditel: 14/9/2008-30/05/2009
La geografia dei pubblici di Rete4 Fonte Auditel: 14/9/2008-30/05/2009
Chi guarda La7 Soprattutto uomini dai 45 anni di alto e medio livello economico residente prevelentemente al centro nord
Il profilo dei pubblici de La7 Fonte Auditel: 14/9/2008-30/05/2009
La geografia dei pubblici di La7 Fonte Auditel: 14/9/2008-30/05/2009
L’avanzata delle “altre”tv
Chi guarda il satellite Uomo, piuttosto giovane (adolescenti, giovani adulti, quarantenni, ma anche bambini), con ottimi o buoni livelli di reddito ma anche medio-alti livelli d'istruzione Vive prevalentemente al Centro nord
Il profilo dei pubblici reti satellitari Fonte Auditel: 14/9/2008-30/05/2009
La geografia dei pubblici delle reti satellitari Fonte Auditel: 14/9/2008-30/05/2009
Le scommesse Auditel www.comuniclab.it/bloggers/41569/fantauditel-quando-si-impara-giocando
FantAuditel: Speciale centra il nanoshare http://www.fantauditel.com/specialenanoshare.asp
Guida alla previsione degli ascolti televisivi www.comuniclab.it/bloggers/42423/tu-chiamala-se-vuoi-matematica