I pubblici televisivi delle reti generaliste e tematiche

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LE PAURE DEGLI ITALIANI
Advertisements

Il panorama dei mezzi in Italia
LaLetturaLaLettura. Spettacoli e affini Dati stabili nel tempo Il 33% non esce mai di casa Escono più gli uomini che le donne.
C E N S I S Appello Donne e Media Raggiunto il primo obiettivo: La riforma del contratto RAI di Servizio Pubblico Contributo CENSIS Settore Politiche Culturali.
COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA Pianificazione dei Mezzi Pubblicitari
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
Rapporto dei consumi delle famiglie residenti in Abruzzo primi sei mesi del 2009 e delle famiglie Italiane nel complesso dellanno 2007 Indagine di opinione.
PRODUZIONE FILM PRODOTTI * Tab.1 – Film italiani prodotti vs 2005 Fonte: Ufficio Studi/CED ANICA * Per film prodotto si intende il film che ha.
Avanzamento Finanziario e Fisico - FSE. 2 Lavanzamento del Programma FSE A metà programmazione il PON Competenze per lo sviluppo evidenzia un ottimo livello.
La storia della televisione Espansioni televisive Esistono varie espansioni che sono chiamate emittenti televisive, reti televisive, canali televisivi,
Misurare i target tv L’Auditel
1 - 5 marzo u Le audience u I break pubblicitari.
1 - 5 marzo u Le audience u I break pubblicitari.
Sesta Indagine Eurostudent: la diversificazione della popolazione studentesca Giovanni Finocchietti Direttore dellIndagine Eurostudent Seminario nazionale.
Roma, 9 Maggio 2011 DIGITALIZZAZIONE E PA. IL PUNTO DI VISTA DEI CITTADINI ITALIANI.
Investimenti pubblicitari annui pro capite
Marco Gambaro (Università degli Studi di Milano)
Fuga dalla TV? La pubblicità ha scoperto Facebook 14 dicembre 2011 Una ricerca a cura di.
LAgosto della Tv Satellitare Analisi Agosto 2007 Confidential information – Property of Starcom Italia Srl.
% Share spettatori pacchetti SKY
Classifica programmi per fascia (No Sport) Fonte: Auditel AGB 01-28/04/2007 Fascia CSI e Greys Anatomy telefilm di successo Individui + osp.
Un profilo speculare a quello della Tv Generalista
Il web in Tv: linterattività al servizio delladvertisement Internet.
SMAU 2009 Milano, 22 ottobre 2009 TDT e Sistema Radiotelevisivo Locale Roberto Azzano Vice Presidente ANFoV Practice Leader NetConsulting.
Il fumo di sigaretta in Provincia di Trento
I GRANDI MEDIA NELLA MICROSOCIALITÀ DI FACEBOOK & CO. Come può essere presente dentro i social network un grande marchio di intrattenimento tradizionale.
CALCIO SKY 2007 – 2008 PROFILO DI ASCOLTO. 2 INDICE DEGLI ARGOMENTI Profilo di ascolto CALCIO SERIE A 2007 – 2008 Totale campionato (tutte le partite)……………………………………………….
ASCOLTI TOTALE TV SATELLITE ANALISI SULLULTIMO ANNO MOBILE Marzo 2007 – Febbraio 2008 vs. Marzo 2006 – Febbraio 2007.
STILI DI APPRENDIMENTO ED EVOLUZIONE INTERFACCE
La televisione venne inventata nellottobre del 1925 dallinventore scozzese John Logie Baird.Le prime televisioni erano molto diverse da quelle di adesso.
Il welfare oggi: Gli scenari La povertà La povertà La flessibilità lavorativa La flessibilità lavorativa Linvecchiamento della popolazione Linvecchiamento.
Più longevi, ma non più sani? Alessandro Rosina
Nobodys Unpredictable Presentazione dei risultati Il PD, il Nord e il federalismo Giugno 2010.
RADIO CUORE CAMPANIA Sito Web: Radio Cuore nasce molti anni fa da un'intuizione del suo editore e in pochi anni esplode.
E 73 C 48 S 52 Ap 56 Am= AMICALITAS= STABILITA EMOTIVA C= COSCIENZIOSITA Ap= APERTURA MENTALE MA= Molto AltoM= Medio B= Basso BFQ - PROFILO PERSONALE (autovalutazione)
E_30_ C_55_S_41,5_Ap_56,5_ Am= AMICALITAS= STABILITA EMOTIVA C= COSCIENZIOSITA Ap= APERTURA MENTALE MA= Molto AltoM= Medio B= Basso BFQ - PROFILO PERSONALE.
Chiara Saraceno Honorary fellow Collegio Carlo Alberto
Ascolto Programma e Pubblicità 61° FESTIVAL di SANREMO - 1 a Serata.
Blue economy Blue economy Maggio Universo di riferimento Popolazione italiana Numerosità campionaria cittadini, disaggregati per sesso,
Donne e lavoro: è tempo di crisi? - 10 dicembre 2009 Osservatorio Donna Rapporto 2009 I numeri delle donne nella realtà provinciale milanese.
TELEFILM. I TELEFILM. Un prodotto specifico del mezzo televisivo è il telefilm, e da alcune ricerche sembra in effetti che sia proprio il genere più seguito.
Marketing Pubblicità Segrate, Novembre 2013.
Il Mercato Europeo dellAnimazione Prof Giandomenico Celata.
Italia Il mercato e lofferta di editoria digitale Laura Donnini – Piemme (Mondadori) EdiTech 2010 Editoria e innovazione tecnologica 25 giugno 2010, Milano.
Dal 2 al 6 marzo 2004 Il dato di ascolto della prima serata del 54° Festival di San Remo risulta essere media della prima e della seconda parte. 54° Festival.
LE SAI LE TABELLINE? Mettiti alla prova!.
I Canali Tematici Free giovedì 28 novembre 2013 Circolo della Stampa Milano.
Rai Radiotelevisione italiana SpA
Sei anni di IRIS giovedì 28 novembre 2013 Circolo della Stampa Milano.
PRIORITA, VALUTAZIONI E ATTESE DEI CITTADINI DI CREMONA – confronto 2006/2007 – Nobodys Unpredictable Cosa vediamo?
Estratto per la relazione del Dott. Trevisanato 30 maggio 2008.
Analisi dei mezzi e target
LA TELEVISIONE COMMERCIALE E I NUOVI MEDIA
LUNIONE EUROPEA NEI MEDIA ITALIANI Verso il voto Europeo Torino, 28 aprile 2009.
Il Luglio della Tv Satellitare Analisi Luglio 2007 Confidential information – Property of Starcom Italia Srl.
Sintesi Capitolo 03 Lavoro e conciliazione dei tempi di vita
IL PALINSESTO Palinsesto: dal greco, “raschiato di nuovo”
Bilancio sociale. indicatori Grazie per l’attenzione.
Reti di solidarietà familiari Carla Facchini 2014.
Adolfo Morrone, Miria Savioli, Alessandra Tinto
L’UNIONE EUROPEA NELL’INFORMAZIONE TELEVISIVA (gennaio 2009/giugno 2014) Analisi dei notiziari italiani Edizione del prime time.
Marketing Mondadori Pubblicità – Marzo GUIDA TV – IL PROFILO EDITORIALE DIRETTORE: Giovanni Volpi DIFFUSIONE: copie LETTORATO (adulti):
FORUM PA maggio 2006 Presentazione della ricerca effettuata dall’Istituto Piepoli su diffusione del Digitale Terrestre, propensione all’utilizzo.
TELEPIU’. TELEPIÙ – IL PROFILO EDITORIALE DIFFUSIONE: copie LETTORATO (adulti): Il settimanale in formato pocket che combina in modo originale.
Lo sviluppo della televisione in Italia A cura di Lorenzo Pistocchi Anno scolastico
BOUQUET CANALI TEMATICI FREE MEDIASET: L’OFFERTA 2015 Mercoledì 1 aprile 2015 Terrazza Martini, Milano.
AUDITEL. METER I dati rilevati permettono di conoscere: - Audience media: numero medio dei telespettatori di un programma. È pari al rapporto fra la.
I PROGRAMMI Molti famosi programmi della TV italiana sono: -RAIUNO (RAI 1) -RAIDUE (RAI 2) -RAITRE (RAI 3) -RETE 4 Questi programmi sono bene per le famiglie.
Indagine effettuata per Fratelli dell’Uomo Milano, Aprile 2009 LA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE.
L’Agosto della Tv Satellitare
Transcript della presentazione:

I pubblici televisivi delle reti generaliste e tematiche di Stefania Di Mario per Laboratorio di ricerca etnografica applicata ai media a.a. 2009-2010

Ascolti generalisti e ascolti tematici Verifica delle differenti strategie di programmazione Il diverso “peso” dei risultati di ascolto

Per molti ma non per tutti Televisione generalista Televisione satellitare 7 canali 170 canali 23 milioni di famiglie 4,8 milioni di famiglie

La torta televisiva

Le audience negli anni – intero giorno

Le audience negli anni – prime time

La crisi del settimo anno

Distribuzione della platea per piattaforma Fonte: Auditel primo bimestre 2010

Gli ascolti nel primo bimestre 2010 Fonte: Auditel

Andamento abbonamenti Sky

Il declino del generalismo

Palinsesto Pubblicitario Sipra (Sipra) http://www.sipra.it/it/sipra/tv.html

Palinsesto Pubblicitario Publitalia (Mediaset) http://www.publitalia.it

Gli spostamenti dei pubblici nelle fasce orarie 2008-2009 Fonte Auditel: 2009-2009

Chi guarda Rai Uno Donna, casalinga o pensionata Età oltre i 65 anni Livello d' istruzione e reddito medi o medio-bassi, Centro-Sud del Paese.

Il profilo dei pubblici di RaiUno Fonte Auditel: 14/9/2008-30/05/2009

La geografia dei pubblici di Rai Uno Fonte Auditel: 14/9/2008-30/05/2009

Chi guarda Rai Due Uomini fra i 45 e i 64 anni con buoni livelli d' istruzione e medi o medio alti livelli di reddito e del Centro-Nord Seguono film e telefilm

Il profilo dei pubblici di RaiDue Fonte Auditel: 14/9/2008-30/05/2009

La geografia dei pubblici di Rai Due Fonte Auditel: 14/9/2008-30/05/2009

Chi guarda Rai Tre Uomini e donne di età avanzata (fra i 55 e i 64 anni, ma anche sopra i 65 anni) Buoni, talvolta ottimi livelli di reddito e d' istruzione (spesso è laureato/a), vive più di frequente al Centro o al Nord

Il profilo dei pubblici di RaiTre Fonte Auditel: 14/9/2008-30/05/2009

La geografia dei pubblici di Rai Tre Fonte Auditel: 14/9/2008-30/05/2009

Chi guarda Canale 5 Donna fra i 15 e i 44 anni, spesso madre di famiglia, casalinga, con istruzione e reddito medi o medio-bassi, residente più spesso al Sud .

Il profilo dei pubblici di Canale5 Fonte Auditel: 14/9/2008-30/05/2009

La geografia dei pubblici di Canale5 Fonte Auditel: 14/9/2008-30/05/2009

Chi guarda Italia1 Bambini (fra 8 e 14 anni) seguiti dagli adolescenti (15-24 anni) e dai giovani-adulti (25-34 anni) e dagli adulti (35-44 anni) Residenti prevalentemente al Nord

Il profilo dei pubblici di Italia1 Fonte Auditel: 14/9/2008-30/05/2009

La geografia dei pubblici di Italia1 Fonte Auditel: 14/9/2008-30/05/2009

Chi guarda Rete 4 Donna, over 65 anni del Nord livelli economici e d' istruzione medio bassi

Il profilo dei pubblici di Rete4 Fonte Auditel: 14/9/2008-30/05/2009

La geografia dei pubblici di Rete4 Fonte Auditel: 14/9/2008-30/05/2009

Chi guarda La7 Soprattutto uomini dai 45 anni di alto e medio livello economico residente prevelentemente al centro nord

Il profilo dei pubblici de La7 Fonte Auditel: 14/9/2008-30/05/2009

La geografia dei pubblici di La7 Fonte Auditel: 14/9/2008-30/05/2009

L’avanzata delle “altre”tv

Chi guarda il satellite Uomo, piuttosto giovane (adolescenti, giovani adulti, quarantenni, ma anche bambini), con ottimi o buoni livelli di reddito ma anche medio-alti livelli d'istruzione Vive prevalentemente al Centro nord

Il profilo dei pubblici reti satellitari Fonte Auditel: 14/9/2008-30/05/2009

La geografia dei pubblici delle reti satellitari Fonte Auditel: 14/9/2008-30/05/2009

Le scommesse Auditel www.comuniclab.it/bloggers/41569/fantauditel-quando-si-impara-giocando

FantAuditel: Speciale centra il nanoshare http://www.fantauditel.com/specialenanoshare.asp

Guida alla previsione degli ascolti televisivi www.comuniclab.it/bloggers/42423/tu-chiamala-se-vuoi-matematica