Progetto di Formazione-intervento® Istituto di Ricerca sulla Formazione-Intervento
Perché Questo schema in power point serve per: rappresentare il tema oggetto della progettazione e dell’apprendimento, abituarsi alla sintesi e alla presentazione in pubblico, rammentare il percorso progettuale da seguire, rappresentare i risultati del lavoro svolto in ciascuna delle fasi previste, abituarsi a rappresentare il frutto del proprio lavoro e renderlo fruibile ai diversi interlocutori che si incontrano, confrontarsi con la committenza per condividere con essa la progettazione in ragione delle decisioni sulla sua realizzazione, a dialogare via posta elettronica con il metodologo remoto va seguito da una Relazione perché risulti chiaro a chi non può assistere alla proiezione Istituto di Ricerca sulla Formazione-Intervento
Il progettista/i Inserire: nome, cognome, ente, posizione Istituto di Ricerca sulla Formazione-Intervento
Il percorso di progetto PROGETTAZIONE BENCHMARKING Fase 3 SCENARIO Fase 2 ANALISI Fase 1 Istituto di Ricerca sulla Formazione-Intervento
Scenario Sollecitazioni Opportunità Criticità Vincoli Serve per chiarire il problema che giustifica il progetto e a predisporre alla negoziazione dell’obiettivo (testo “il Manuale della formazione intervento”) Sollecitazioni Opportunità Criticità Vincoli Istituto di Ricerca sulla Formazione-Intervento
Sollecitazioni Inserire ciò dall’esterno dell’organizzazione sollecita un cambiamento: es: le leggi, la tecnologia, le politiche, la società, la competitività, i finanziamenti, gli attori sociali, la stampa, ecc Istituto di Ricerca sulla Formazione-Intervento
Opportunità Istituto di Ricerca sulla Formazione-Intervento Inserire tutto ciò che dall’interno dell’organizzazione è visto come un miglioramento, es: verifica preventiva delle soluzioni tecnologiche, possibilità di interpretare nella progettazione le esigenze dei cittadini, gestione partecipata dell’innovazione, ecc Istituto di Ricerca sulla Formazione-Intervento
Criticità Scrivere le problematiche evidenti che vanno affrontate e risolte, almeno quelle che risultano più apparenti per quel tipo di organizzazione in esame. Esse saranno poi approfondite con l’analisi, ma all’inizio questo esercizio serve per rilevare le percezioni di partenza, quelle che motivano l’avvio di un progetto. Es: servizi inesistenti, difformi, tecnologie già in uso ma inutilizzate, cultura, professionalità, ecc Istituto di Ricerca sulla Formazione-Intervento
Vincoli Scrivere i limiti entro cui il progetto si deve muovere e che sono da considerarsi “paletti” da non superare o condizioni di sbarramento da superare con attenzione. es: il budget disponibile, le regole interne, la strategia di cui tener conto, le modalità di comunicazione da adottare nei riguardi di alcuni interlocutori interni o esterni, le leggi, ecc Istituto di Ricerca sulla Formazione-Intervento
Obiettivo del progetto È il risultato dell’attività progettuale che la persona o il gruppo negozia con il committente in ragione delle risorse a disposizione e dell’idea che si è fatto del problema da affrontare e della sua possibilità per farlo Istituto di Ricerca sulla Formazione-Intervento
Analisi serve per formalizzare la situazione di partenza e approfondire la conoscenza del tema al fine di evidenziare le aree su cui orientare la progettazione. Analisi di ente e di territorio. metodologia dell’analisi: specificare lo/gli strumenti usati: raccolta documentale, interviste, focus-group, questionari Istituto di Ricerca sulla Formazione-Intervento
Benchmarking Istituto di Ricerca sulla Formazione-Intervento Rilevare le esperienze di successo maturate presso realtà similari ed anche molto diverse per raccogliere stimoli creativi per la progettualità da esprimere successivamente. Va rilevato “il modo” con cui si sono risolti i problemi di partenza. Istituto di Ricerca sulla Formazione-Intervento
Progettazione Istituto di Ricerca sulla Formazione-Intervento Indica la soluzione ottimale necessaria a risolvere il problema di partenza, l’organizzazione, l’organico, la tecnologia, il suo costo, le possibilità di finanziamento e la struttura che è preposta per realizzarla Istituto di Ricerca sulla Formazione-Intervento
Apprendimento Istituto di Ricerca sulla Formazione-Intervento Serve a raccogliere la riflessione su ciò che il partecipante ha appreso nel gestire il progetto da lui condotto e gli ulteriori fabbisogni di approfondimento e di formazione che ritiene necessari Istituto di Ricerca sulla Formazione-Intervento