LA FRONTIERA La conquista dello spazio ( )

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
nella seconda guerra mondiale
Advertisements

Il mondo contemporaneo
RASEL SELIMAJ 3T. La situazione politica italiana era divenuta particolarmente favorevole, all'affermarsi del movimento fascista di Benito Mussolini.
ESPIAZIONE SULLA CROCE
La Guerra Fredda Classe III A.
LETTONIA ENAC LOMBARDIA CUGGIONO MI Operatore/ trice delle vendite
Il pensiero di Norberto Bobbio nelle nostre ricerche
PRIMA GUERRA MONDIALE.
DOPO LA SCOPERTA DELL' AMERICA:
BISOGNI- REGOLE- DIRITTI
. . . Progetto legalità
LA FRONTIERA La conquista dello spazio ( ) “Dio ha sempre avuto una speciale predilezione per i pazzi, gli ubriachi e gli Stati Uniti d’America”.
Le guerre dellOttocento Da Alamo alla carica di Roosevelt.
Immaginario americano
La narrazione della Prima Guerra mondiale
Il Football: la conquista dello spazio
Ideologia Miti, simboli, credenze condivise Bisogni psicologici e argomentativi Organizzare il passato per costruire il presente Usa potenza ideologica.
Le Trattative di pace : nel bazar della diplomazia i piani di pace vanno a ruba (Bradeley Burston, Haaretz, 2001)
La lotta contro la schiavitù
II° guerra mondiale Seconda parte.
La Grecia dopo la seconda guerra mondiale
L’America degli americani
IL FASCISMO VITTORIA SAULLE INDICE di
dalla Guerra di Secessione alla Fine dell’Ottocento
SCUOLA PRIMARIA “F. DE ANDRÈ” GLI ASSIRI CLASSE 4^C A. s
DENTRO la FERITA l’ ALFABETO dell’ AMORE.
Iniziò tutto quel giorno, un giorno semplicissimo di dicembre, incasinato come tutti gli altri… chi l’avrebbe mai detto che da quel giorno sarebbe cambiata.
La colonizzazione olandese e l'occupazione britannica in Sud Africa
Gli Stati Uniti e la conquista del West
(per un mondo migliore)
1. K. Pomian, «Natura, storia, conoscenza», Enciclopedia Einaudi Lopposizione tra storia e favola o, il che è lo stesso, fra storia e immaginazione,
Giuseppe Mazzini Genova, 22 giugno 1805 – Pisa, 10 marzo 1872
COSTRUIRE LITALIA A PARTIRE DAL MEZZOGIORNO di Anna Girolamo.
La nascita di Roma 753 a.c..
La guerra in vietnam (è la foto simbolo della guerra del Vietnam scattata da Nick Ut rappresenta una bambina bruciata dal napalm)
La colonizzazione olandese e l'occupazione britannica in Sud Africa
CAUCASO LA MONTAGNA DELLE LINGUE.
Lezione 11 Gli Stati Uniti nell’Ottocento
La storia di Baldovino..
Intercultura Le risorse delle differenze Lisa Marrucci & Alice Fabiani
La Gloriosa rivoluzione
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
STORIA DEGLI STATI UNITI D’AMERICA
Piero Calamandrei, Discorso sulla Costituzione, 1955
La rivoluzione russa.
La peste nera! Chiara Profili.
Luigi Broglio Lo scienziato, l’uomo.
Ragioniamo sulla I ° guerra Mondiale
SONO ACCOLTI DALLA POPOLAZIONE COME DEI LIBERATORI
National Aeronautics and Space Administration è l'agenzia governativa responsabile del programma spaziale degli Stati Uniti d'America e della ricerca aerospaziale.
La borghesia deve distruggere ricchezza per produrre altra ricchezza; deve provocare miseria per permettere al capitale di crescere “ Nelle crisi commerciali.
La Costituzione degli Stati Uniti d’America
Istituto Comprensivo Statale “Giovanni Cena” Fabio Moscardini Classe 3 c Anno scolastico Esame di licenza.
LA II GUERRA MONDIALE.
Dopo guerra molto dfficile per l’ Italia La rivoluzione russa fa crescere le speranze nelle classi operaie (Biennio Rosso ) Spaccature interne.
LE ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI
Rivoluzione americana Le cause
Martin Luther King “I have a dream that one day this nation will rise up, and live out the true meaning of its creed: ‘We hold these truths to be self-evident:
PROF. FABIO TARZIA LAC (Letteratura, Arte e comunicazione) COME SI SCRIVE LA TESINA Accenno alla parabola del discorso.
a cura della Prof.ssa Maria Isaura Piredda
11.00 Sacro Cuore di Gesù Papa Francesco Omelia della Messa al ritiro mondiale dei sacerdoti nella Solennità del Sacro Cuore di Gesù nella Basilica.
Con il termine «PRIMAVERE ARABE» si intende un movimento composto da tante proteste e agitazioni avvenute tra il 2010 e il 2011 Primavera araba __ Allontanamento.
Adempimento degli obblighi del datore di lavoro di cui all’Accordo tra il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, il Ministro della salute, le.
… Sappiamo che, in questo giorno importantissimo per la nostra nazione, l’Italia riuscì a mettere fine alle tante violenze subite nel corso della Seconda.
L’America del Nord nel Caratteri società americana nel Settecento Meno distinzioni di ceto rispetto alla società europea, più forte mobilità sociale.
L’AMERICA DEL NORD Lavoro di: Andrea Mora, Federico Sellini, Filippo Lancetti, Matteo Fada.
Liceo Duca D’Aosta - Padova. Ho partecipato al Job day perché pensavo fosse una bella e utile esperienza, inoltre con essa ho potuto avere e farmi un’
...QUANDO I LUPI SPOSANO LE CAPRE … Classe quarta Ottobre 2011.
L’America del Nord nel Caratteri della rivoluzione americana Autodeterminazione: niente tasse senza rappresentanza Repubblicanesimo Assetto liberal-democratico.
RIVOLUZIONE AMERICANA A cura di Davide Degidi e Federico Ropa.
Transcript della presentazione:

LA FRONTIERA La conquista dello spazio (1836-1890)

Immaginario americano 1840 1890 PEARL HARBOR 1941 anni ’50 VIETNAM MAYFLOWER1620 Anni ‘90 Spazio chiuso Spazio aperto Spazio chiuso Spazio aperto Spazio chiuso wilderness frontiera Immaginazione della frontiera

Un immaginario costruito Sulla ricerca dello spazio

La fine della frontiera Fino al 1880 incluso, il paese aveva una frontiera di colonizzazione provvisoria, ma ora l’area non colonizzata è stata lottizzata sì che si può appena parlare di linea di confine. Discuterne l’estensione, lo spostamento verso Occidente… etc., non può più quindi aver senso nei rapporti censitari Sovrintendente al censimento (Washington 1890) F. Turner (1861-1932) La frontiera nella storia americana (1920)

Tom Mix e l’epopea western cinematografica Dime Novel Tom Mix e l’epopea western cinematografica

J. Steinbeck, Grapes of wrath (Chicchi di collera - Furore), 1939

Il giovane Holden sbaglia strada e finisce in città

Jack Kerouac (1922-1969) On the road (1957) Jack London, The road (1907) L’epopea dell’hobo

Hippies

Insofferenze spaziali: dopo la fine Fandango - Kevin Reynolds (1985) Easy Rider - 1969 American Graffiti – George Lucas (1973) Thelma e Louise Riddley Scott – (1991)

Ossimori americani Frontiera-confine Spazio-territorio Esplosione-implosione La frontiera non è una linea in cui fermarsi, ma un’area che invita ad entrare (W. Webb)

A cosa serve lo spazio? Lo spazio contro il tempo storico Lo spazio contro il conflitto L’immaginario contro la mediazione: immaginare spazi, realizzare utopie

Controindicazioni Necessità di inventare sempre nuovi spazi La realizzazione delle utopie va di pari passo con la realizzazione degli incubi La metropoli contro la frontiera La necessità della catastrofe

Politica, media e immaginario

Henry D. Thoreau (1817-1862) Dissobbedienza civile(1849) “Ero stato messo in prigione mentre stavo andando dal calzolaio a ritirare una scarpa da riparare. Quando fui rilasciato, il mattino dopo volli portare a termine una commissione e, dopo avere calzato la scarpa aggiustata, mi unii al gruppo di persone che andavano per mirtilli e che erano ansiose di mettersi sotto la mia guida; e in mezz’ora ero in mezzo al campo di mirtilli, su una delle nostre colline più alte, a due miglia di distanza, e allora lo Stato non potè più essere visto da nessuna parte” A mio avviso, dovremmo essere prima di tutto uomini e poi cittadini. Non è auspicabile che l’uomo coltivi il rispetto della legge nella stessa misura di quello per ciò che è giusto. Il solo obbligo che ho il diritto di arrogarmi è quello di fare sempre e comunque ciò che ritengo giusto

Politica contro la mediazione Fuga Disobbedienza civile Annientamento o segregazione dell’avversario

Politici, supereroi, nemici malvagi

Il destino manifesto American Progress, or Manifest Destiny (1872) di John Gast

Guerra di Secessione americana (12 aprile 1861 - 26 maggio 1865) La politica come profezia Discorso della casa divisa: 16 ottobre 1854 Una casa divisa non può reggersi su se stessa. Credo che questo governo non possa perdurare essendo mezzo schiavista e mezzo libero. Non mi aspetto che l'Unione venga dissolta. Non mi aspetto che la casa crolli, ma mi aspetto che smetta di essere divisa. Diverrà tutta in un modo o tutta nell'altro. O gli oppositori alla schiavitù ne arresteranno l'ulteriore diffusione e la porranno dove la mente pubblica può riposare, nella convinzione che sia sulla via della sua definitiva estinzione, o i sostenitori la porteranno avanti fin quando diverrà ugualmente legale in tutti gli stati, i vecchi come i nuovi, al Nord come al Sud. Guerra di Secessione americana (12 aprile 1861 - 26 maggio 1865)

La “divina” costituzione come riferimento collettivo

L’assenza dello stato « Essendo necessaria alla sicurezza di uno Stato libero una ben organizzata milizia, il diritto dei cittadini di detenere e portare armi non potrà essere infranto» (Secondo emendamento)

La negazione del conflitto Il nostro capitale era già pronto per molte operazioni la cui realizzazione richiede un periodo di tempo piuttosto lungo; ma potevamo noi intraprenderle con operai che come sapevamo benissimo, ci avrebbero tosto abbandonati? Se avessimo avuto la certezza che il lavoro di questi immigrati non sarebbe fuggito via, li avremmo assunti immediatamente, e a prezzo elevato (K. Marx, Il capitale: discorso del ministro inglese per le colonie)

“Liberi e Uguali” oppure “Liberi o uguali” “Liberi e Uguali” oppure “Liberi o uguali”? L’1 % della popolazione detiene il 50 % della ricchezza

La geopolitica americana Primo maggio 2003

A che punto è l’America oggi? Puritani o uomini della frontiera?

Il ritorno degli archetipi U.S. National Space Policy and strategy (2006)

Il muro della “vergogna” 15 dicembre 2005 – approvazione del rafforzamento: 1126 km

La fine dell’America protestante o dell’America della frontiera? Samuel Phillips Huntington, Lo scontro delle civiltà e il nuovo ordine mondiale