L’organizzazione sociale della conoscenza
Il “diamante culturale” (Griswold, 1997)
Edonismo tradizionale versus edonismo moderno Ricerca del piacere legata ad attività specifiche Ricerca del piacere in ogni/tutte le esperienze Piacere connesso alle sensazioni Piacere connesso alle emozioni Emozioni non controllate dal soggetto Emozioni controllate dal soggetto Piacere derivante dal controllo d’oggetti ed eventi Piacere derivante dal controllo del significato d’oggetti ed eventi Fonte: Campbell 1987
I “differenziali socio-economici” La propensione individuale al consumo culturale risente di condizionamenti correlati a un intreccio di fattori strutturali: genere(rapporto con il tempo libero in genere più problematico per le donne, specie all’avanzare dell’età); posizione lavorativa(influente sulla disponibilità di tempo libero ed economica); disponibilità economica della famiglia (soprattutto ai livelli inferiori della scala sociale e per svaghi che implicano: 1)esborso diretto, 2)spese accessorie, 3)possesso di attrezzature costose); età(travolgente primato giovanile vsfasce anziane) e livello di istruzione(capitale culturale familiare, scolastico ed extra-scolastico); dinamica territoriale(atmosfera culturale secondo Bourdieu: cioè la vicinanza ai circuiti di offerta, rispetto a 1) aree territoriali e 2) tipologia urbana di residenza).
Nuova società postindustriale Tempo libero Intellettualizzazione e centralità del sapere Creatività Etica ed estetica Soggettività Emozioni Globale e glocale Il declino dei bisogni “forti” (materialisti) e la diffusione dei bisogni “deboli” (post-materialisti) La virtualità L‘informazione La società multi-etnica
Eventi e comunicazione L’evento è un testo da contesto L’evento è un testo a contesto E’ un mezzo di comunicazione Ideazione e comunicazione (andata e ritorno-nascita e progetto) Organizzazione e mediazione (relazionale e culturale) Dall’ emotivo al razionale
Tempo ed evento Tradizione Innovazione (reinterpretazioni) Invenzione (nuove date)
Evento tra spazio e tempo Rinnovamento strutturale Potenziare lo sviluppo del luogo Rafforzamento identità Grande evento Flussi finanziari Continuità nel tempo Pianificazione Programmazione Comunicazione
Ciclo di vita di un evento 1 Ideazione 2 Attivazione 3 Pianificazione 4 Attuazione 5 Completamento 6 Valutazione
Qualità dell’esperienza Qualità attesa Qualità percepita Qualità sperimentata
Processo di comunicazione MESSAGGIO TRASMESSO INTERRUZIONE DEL PROCESSO testo in lingua nazionale per un pubblico straniero EMITTENTE CANALE materiale stampato messaggio testo non leggibile RICEVENTE messaggio ricevuto testo troppo tecnico DISTORSIONE DEL PROCESSO