Una sfida per lo sviluppo locale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL SETTORE DELL’ENERGIA ELETTRICA
Advertisements

SOMMARIO Definizione di Biocombustibile Tipi di Biocombustibili
ENERGIA.
LA MOBILITA’ DEL FUTURO
ECCO IL NOSTRO FUTURO: LE ENERGIE RINNOVABILI
LE FONTI DI ENERGIA.
L’energia ISTITUTO COMPRENSIVO LESTIZZA-TALMASSONS
Think tank sull’innovazione energetica
L'IDROGENO:UNA NUOVA FONTE
LE RISORSE ENERGETICHE
Anno scolastico2012/2013 Asja Forastieri
ENERGIE RINNOVABILI « ...il sole, il vento, le risorse idriche, le risorse geotermiche, le maree, il moto ondoso e la trasformazione in energia elettrica.
RISPARMIO ENERGETICO ED ENERGIE RINNOVABILI IN ZOOTECNIA (CORSO REER) prof. Massimo Lazzari Dip. VSA- Veterinaria e Sicurezza alimentare - Università Milano.
L’Energie Rinnovabili
NUCLEARE Impatto ambientale.
LE BIOMASSE.
Fonti primarie e secondarie Fonti rinnovabili e fonti non rinnovabili
Cos’è l’energia L’energia si definisce come “la capacità di un corpo o un sistema di corpi di compiere un lavoro”. Secondo il principio di conservazione.
METTERSI IN GIOCO CON L’ENERGIA Excursus sulle varie fonti di energia
Università degli Studi di Perugia Facoltà di Ingegneria Corsi di laurea specialistica in Ingegneria Meccanica e per lAmbiente e il Territorio Corso di.
LE FONTI DI ENERGIA.
BIOMASSE E BIOGAS.
FONTI DI ENERGIA ALTERNATIVE
Energie Rinnovabili Energia Solare Idroelettrica Dell’ Idrogeno
Di Antonio Montagnese e Michele Ferrari
RISORSE RINNOVABILI.
Energia.
ANDREA FERRARIO CLASSE 5° SCUOLA DI BEREGAZZO CON FIGLIARO
LE ENERGIE ALTERNATIVE
LE FONTI DÌ ENERGIA Le fonti energetiche sono sostanze in grado di liberare energia in forme utilizzabili e si distinguono in fonti primarie e secondarie.
dott. Gualtiero Rondena – arch. Maria Cristina D’Amico
L’ENERGIA L’ENERGIA È L’ATTITUDINE DI UN CORPO O DI UN SISTEMA DI CORPI A COMPIERE UN LAVORO. IL PIANETA TERRA PUÒ ESSERE CONSIDERATO COME UN UNICO GRANDE.
La biodiversità La biodiversità è l’insieme di tutti gli organismi geneticamente diversi che interagiscono tra loro all’interno di un ecosistema. Un ecosistema.
Fonti di Energia Rinnovabile
L'ENERGIA Francesco Taurino e Gjonatan Nikollli 3°B
L'ENERGIA ANNO SCOLASTICO 2006/ 2007 Tecnologia
Il nostro sistema energetico è molto lontano dall'essere sostenibile, Attualmente gran parte dell'energia primaria proviene dalla combustione di risorse.
L’energia e le sue fonti
Cinetica Termica Elettrica chimica
Perugia Host LIONS Together “ Insieme per gli altri”
L’energia è la capacità di un corpo di compiere un lavoro L = F x s
L’ENERGIA.
Risorsa Naturale Per risorsa naturale si intende un qualsiasi elemento minerale,vegetale,animale utilizzato dall’uomo per soddisfare le proprie necessità.
Dalla biomassa al biogas
Liceo scientifico statale “Plinio Seniore” 19 FEBBRAIO 2014 Rural4 teens Io vivo sostenibile ? La sfida del risparmio energetico 1/11.
Approvvigionamento energetico
Presentazione: Francesco Polimeni
TECNOLOGIA II ANNO COMBUSTIBILI E FOSSILI FONTI ALTERNATIVE
PRODUZIONE DELL'ENERGIA DALLE BIOMASSE IN AGRICOLTURA
ENERGIA Fenomeno dai mille aspetti essenziale alla nostra vita di tutti i giorni.
PATRIZIA TIBERIO ITCS “M. Lazzari” Dolo-VE-
Biomassa.. Le biomasse sono tutte le sostanze di origine organica, vegetale o animale usate per produrre energia. Le biomasse si dividono in 3 tipi :
Centrale a biomassa TPSE.
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE FONDO SOCIALE EUROPEO "COMPETENZE PER LO SVILUPPO" 2007 – IT 05 1 PO 007 Obiettivo F Azione 1 BANDO AOODGAI “Apprendere.
ENERGIA Brian Baldon Davide Pagin.
LA CASA E LA TERRA Corso di geopedologia.
Energia *.
Energia *.
Energia da fonti rinnovabili
LE ENERGIE RINNOVABILI
Alberto Poggio L’energia : problemi e sfide POLITECNICO DI TORINO Dipartimento di Energetica Torino, lunedì 16 febbraio 2009 Percorso Ricerca-azione 2008.
Fonti rinnovabili Dott. Gianluca Avella. L’uso delle fonti fossili – il ciclo del carbonio.
Biomasse Bioetanolo e biodiesel Elettricità dalle biomasse Biomasse e ambiente zink.to/biomasse.
SMART ENERGY SYSTEMS Obiettivi di efficienza energetica ( ) Prof. Ing. Livio de Santoli Responsabile per l’Energia Sapienza Università di Roma.
Energia del carbone e petrolio
3 m Edoardo Chisari Le fonti energetiche La maggior parte delle risorse energetiche del mondo ha come fonte primaria i raggi solari che colpiscono la.
I costi delle rinnovabili Vantaggi Idroelettrico Eolico Solare Biomasse zink.to/rinnovabili.
L’energia In tecnica, l’energia è una forza in grado di far funzionare una macchina, produrre calore o raffreddare un ambiente. La caratteristica fondamentale.
Le fonti di energia rinnovabili sono inesauribili perché provengono dalla forza del vento dell’acqua e dal calore della terra e del sole.
Transcript della presentazione:

Una sfida per lo sviluppo locale Energie rinnovabili Una sfida per lo sviluppo locale

Fonti energetiche primarie di energia Sostanze o fenomeni fisici che, attraverso opportune tecnologie, sono in grado di produrre energia. Le principali sostanze che producono energia sono i combustibili fossili e i materiali radioattivi. I principali fenomeni fisici sono le cadute d’acqua, l’irraggiamento solare, il vento, le maree, il calore interno della Terra. Le fonti si dividono in fonti energetiche rinnovabili e non rinnovabili

Fonti energetiche non rinnovabili Fonti di energia presenti sulla terra solo in quantità limitate. Sono materie prime che si estraggono dal sottosuolo. Tra le più importanti i combustibili fossili (petrolio, metano, carbone) ed alcuni materiali radioattivi quali l’uranio.

Fonti energetiche rinnovabili Fonti di energia disponibili in natura in maniera continuativa ed in quantità tali da non essere soggette ad esaurimento. Tra le principali vi sono: l’energia solare, quella eolica , dall’impiego di biomasse, a cui si aggiunge l’utilizzo dell’energia geotermica, idroelettrica. L’utilizzo di queste fonti non causa, in genere, inquinamento.

Energie alternative & rinnovabili Le energie alternative sono quelle derivanti non dai combustibili fossili: es. nucleare fusione, idrogeno, idroelettrica, solare,ecc… P.s. l’idrogeno è un vettore non una fonte energetica! Le energie rinnovabili sono quelle disponibili in natura e non soggette ad esaurimento.

Tecnologie energetiche Insieme strutturato di conoscenze utilizzabili per un fine pratico, in questo caso la produzione di energia. Una tecnologia energetica è costituita da un insieme di tecniche, cioè azioni e regole, che portano generalmente a un risultato prevedibile in determinate circostanze.

Energia finale E’ l’energia che viene fornita agli utenti finali per i loro usi produttivi o domestici. Energia elettrica Gas, calore. Energia termica Benzina, gasolio

Co-generazione Produzione congiunta di due forme di energia: elettricità e calore ad elevata temperatura (1200-1300 c°) generato nella combustione di sostanze fossili il calore residuo, a più bassa temperatura, viene coinvogliato attraverso una rete di trasporto del calore dal luogo di produzione a quello di utilizzo.

Vantaggi: No emissioni CO2; no inquinamento ambientale. Energia eolica Tecnologie: aereo generatori eolici (pale eoliche) ; on shore/off shore; mini eolico Vantaggi: No emissioni CO2; no inquinamento ambientale. Svantaggi: Inquinamento acustico; minacce alla biodiversità; estetica paesaggio; produzione intermittente.

Vantaggi: No emissioni CO2; no inquinamento ambientale. Energia solare Tecnologie: pannello solare fotovoltaico; pannello solare termico, pannello solare a concentrazione (solare termodinamico). Vantaggi: No emissioni CO2; no inquinamento ambientale. Svantaggi: bassa efficienza; produzione intermittente; estetica paesaggio; impoverimento agricoltura.

Vantaggi: No emissioni Co2, no inquinamento ambientale; Idroelettrico Tecnologia: coclea idraulica (centrale idroelettrica / minidroelettrico) Vantaggi: No emissioni Co2, no inquinamento ambientale; Svantaggi: alto impatto ambientale, danni ecosistema; minacce biodiversità (flora, fauna).

Biomasse. Filiere Biocombustibili solidi per la produzione di calore ed eventualmente di energia elettrica (pioppo, scarti di segatura,potature e pulitura boschi) . Biocarburanti derivati dalla produzione primaria di olio di colza e girasole (biodiesel), canna da zucchero, barbabioetole, mais (bioetanolo). Biogas per la cogenerazione di energia elettrica e termica (reflui zootecnici, rifiuti organici biodegradabili e rifiuti vegetali).

Biomasse Tecnologie: centrali a biogas (digestori anaerobici); centrali biodisel; centrali termiche (caldaie). Vantaggi: produzione continua; salvaguardia bosco; no emissioni CO2 (se in pareggio con processo fotosintesi); bonifica terreni inquinati,ecc... Svantaggi: alto consumo idrico, riduzione biodiversità, utilizzo fertilizzanti (monoculture estensive); problemi di logistica,ecc..

Sistemi di produzione - distribuzione energetica Generazione centralizzata: produzione di energia concentrata in grandi unità di produzione Generazione distribuita: produzione di energia elettrica in unità di piccole dimensioni localizzate in un territorio Sistemi di produzione - distribuzione energetica

Smart Gride E’ una rete di informazione intelligente che affianca una rete di distribuzione dell’energia elettrica a bassa/media tensione mediante la quale è possibile monitorare gestire e regolare il flusso di energia. Attraverso essa è possibile rispondere tempestivamente alle richieste degli utenti ed equilibrare picchi e buchi di tensione nelle reti a generazione distribuita.

Riferimenti bibliografici e link Rifkin J. (2002), The Hydrogen Economy: The Creation of the Worldwide Energy Web and the Redistribution of Power on Earth, Jeremy P. Tarcher, New York; trad. it., Economia all’idrogeno, Mondadori, Milano. Schumacher E.F. (1978), Small is beautiful: a study of socio-economics as if people metered, Blong and Briggs, London; trad. it., Piccolo è bello: uno studio sull’economia come se la gente contasse qualcosa, Mondadori, Milano. Latouche S. (2005), Come sopravvivere allo sviluppo. Dalla decolonizzazione dell'immaginario economico alla costruzione di una società alternativa, Bollati Boringhieri, Torino. http://www.enea.it/it/Ricerca_sviluppo/fonti-rinnovabili http://www.itabia.it/ http://www.assosolare.org/ http://www.assolterm.it/ http://www.ilcambiamento.it/energie/ http://www.lanuovaecologia.it/