Teoria, etica e regolamentazione del giornalismo Prof. Guido Vitiello Ottava lezione Giornalismo e letteratura/1.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
STREGHE ITALIA PRESENTA un gioco a cura di Manuel / Sam
Advertisements

Perché ti voglio bene.
DIALOGARE CON I FIGLI.
Sentiamo come sono grandi “Le misericordie del Signore”
QUELLE DUE.
A te A te che sei l’unica al mondo
IO SONO UN TIPO ROMANTICO
Primi esempi di romanzo in Europa
Teoria, etica e regolamentazione del giornalismo Prof. Guido Vitiello Settima lezione Giornalismo e cultura in Italia/2.
Teoria, etica e regolamentazione del giornalismo Prof. Guido Vitiello Nona lezione Giornalismo e letteratura/2.
GIANLUCA, EMIGRATO DI ANDREA SCLABAS.
DIO HA BISOGNO DI TE.
Qual e’ la domanda? “Sono di Roma.” “Di dove sei?” “Ho 17 anni.”
SCUOLA ELEMENTARE STATALE “ARONNE CAVICCHI” Figline Valdarno
Questionario alle classi Terze
La storia ebbe inizio molto tempo fa, quando un uomo punì sua figlia di 5 anni per la perdita di un oggetto di valore, ed il denaro in quel periodo era.
A Te Testo: Jovanotti PPS by.
In ricordo di tutti coloro che sono morti la mattina dell'11 Settembre 2001, i passeggeri e i piloti della United Air e della AA Flüge, gli impiegati del.
Genesi 4 Storia di fratelli.
Quando ti sei svegliato questa mattina ti ho osservato e ho sperato che tu mi rivolgessi la parola anche solo poche parole, chiedendo la mia opinione o.
Intrattenimento.
Ho cercato in ogni angolo del mondo le cose più belle da offrirti, non le ho trovate e non so dove poterle trovare; ho capito che nulla vale come.
Dichiarazioni d’amore
25 Novembre 2011 Giornata internazionale contro la violenza sulla donna La Donna nella Canzone nella Canzone Elaborato dalle classi 2ˆB e 2ˆC Insegnanti:
IO SONO UN TIPO ROMANTICO
C'era una volta una coppia con un figlio di 12 anni e un asino.
Routine.
Battute tra LEI e LUI.
Battute tra LEI e LUI.
Musicale e automatico.
L’uomo e la montagna Vivi senza guardare al domani, ricordando che ieri non avevi ciò che oggi possiedi, sono questi gli insegnamenti che restano e che.
Musica: E. Cortazar, A chasing on the wind Clicca per continuare.
Se cerchi gli Angeli non guardare lontano.
Amore Travagliato FranTarel.
GIOVEDÌ santo Meditiamo ascoltando “Ho mangiato il Tuo Corpo” (7’) della Passione di Bach.
FRAN TAREL 2 By Macc Dany.
SE CERCHI GLI ANGELI NON GUARDARE LONTANO.
Offerta formativa Ottobre
L'AUTOBIOGRAFIA.
CONSIGLI UTILI PER LA REALIZZAZIONE DI UN AUDIOVISIVO Edoardo Nicoletti 04/2010.
LA SAMARITANA I 5 MARITI PARTE SECONDA (Gv 4, 16-26)
Di che colore ha i capelli lui/lei?
Ma le madri sono così per costituzione o frequentano dei corsi appositi per poterci crescere e farci diventare gli adulti di domani? Ecco un'analisi di.
RIVOLUZIONE DELL’ANIMA ha scritto questo testo
Ero una bimba prodigio. Impiegavo sempre meno di sei mesi a fare un puzzle, anche se sulla scatola c'era scritto "dai 2 ai 5 anni"
RACCOLTA DI POESIE CATARTICHE
A V V E N T O.
Biglie Rosse.
E V E L I N E Greta Bolognesi Marika Fidanzio. L E G E N D A TRAMA PERSONAGGI SCRITTORE NARRATORE SEQUENZE.
Ma tu resta qui con me Questa preghiera che vi dono è frutto della mia immaginazione. Una sera prima di partire per il Messico quasi per inerzia incomincia.
Barzellette portate dalla cicogna ….
LO SPECCHIO.
Per persone come te.
Il mio posto nella casa di Dio.
Perchè alcuni uomini hanno un cane e non una moglie?
Anno B Prima domenica di Avvento 30 novembre 2008 Musica di Avvento Arvo Pärt.
Routine
Il “domani” di R. Strauss ci fa percepire la paga, dopo il lavoro Monges de Sant Benet de Montserrat 25 ANNO A.
Dolcissima Maria.
CALIMERO Ladri a Miami Nelle prime ore di mattina il detective Cord stava passeggiando per le vie di Miami. Quando il suo telefono squillò. Era William,
Per persone come te.
Domenica V di Quaresima 29 marzo 2009
«SENTO COMPASSIONE» Marco (8,1-10) PARROCCHIA MARIA SS. ADDOLORATA OPERA DON GUANELLA – BARI Anno Pastorale
(1992) Giovedì 12 novembre 2015 Spunti di riflessione Prof.ssa Migliorato Eliana.
Dialogo sulla fede in Gesù “ Eh sì, come no! Però più tardi perché adesso non ho tempo...” “ CREDI NEL SIGNORE GESU’ CRISTO E SARAI SALVO TU E LA TUA.
Un giorno la maestra chiesi i bambini della classe di spiegarle chi era Dio. Uno dei bambini alzò la mano e disse: Dio è il nostro padre. Lui ha fatto.
A M I C I ?? ….o semplici conoscenti.?? con Immagini da Clic sinistro per ogni avanzamento.
... perchè vi voglio bene!.
Un posto pulito, illuminato bene Ernest Hemingway Raccolta: 49 racconti Anno: 1973.
Transcript della presentazione:

Teoria, etica e regolamentazione del giornalismo Prof. Guido Vitiello Ottava lezione Giornalismo e letteratura/1

Un rapporto difficile Non capisco come una mano pura possa toccare un giornale senza una convulsione di disgusto (Baudelaire) Il giornalismo è un inferno, un abisso diniquità, di menzogne, di tradimenti, che non possiamo attraversare, e dal quale non possiamo uscire puliti (Balzac)

La magia nera dei giornali - Karl Kraus Il giornale rovina tutta la forza immaginativa: direttamente, perché servendo il fatto condito con la fantasia, risparmia al fruitore lesercizio della propria immaginazione; indirettamente, perché gli toglie la capacità di recepire larte, e questa arte la rende per lui priva di attrattive in quanto le ha preso i suoi valori esteriori. Il giornale è una concorrenza sleale che compie irruzioni nel vicinato e fa violenza alla clientela. (La fine del mondo ad opera della magia nera, 1912)

Hai-ai-ai-ai-ai-ai-ai-ai-ai- ai-ai-ai-ai-ai-ai-ai-ai-ai-ai- ai-ai-ai-ai-ai-ai-ai-ai-ai-ai- ai-ai-ai-ai-ai-ai-ai-ai-ai-ai- ai-ai-ai-ai-ai-ai-ai-ai-ai-ai- aireeeeeeeeeeeeeeeeeee ! Il primo vagito. Di cosa?

Nasce il New Journalism Tom Wolfe (1931)

Reportage sulle carcerate del Greenwich Village O, caro dolce Harry, con il tuo ciuffo da gangster di film francese, con la maglia per sciatore dal collo alto e la camicia blu di jeans, presa allo spaccio dei militari, con i pantaloni di Bloomsbury di velluto a coste che hai visto nell'edizione airmail del Manchester Guardian e che hai ordinato per posta, e con la tua libido di furtivo intellettuale dall'andatura zompettante a zonzo in Greenwich Village - quella sirena chiama proprio te? te?

Joe Louis, pugile in ritiro Ciao dolcezza!, gridò Joe Louis alla moglie, scorgendola in attesa allaeroporto di Los Angeles. Lei sorrise, corse verso di lui, e stava per allungarsi sulle punte per baciarlo - ma di colpo si bloccò. Joe, disse, dovè la tua cravatta?. Aw, amore, grugnì lui, sono stato fuori tutta la notte a New York e non ho avuto il tempo. Tutta la notte!, lo interruppe lei, Quando sei qui tutto quello che fai è dormire, dormire, dormire. Tesoro, disse Joe Louis, con uno stanco sorriso, io sono un vecchio. Gay Talese, 1962

New Journalism Tom Wolfe resta folgorato dal reportage di Talese su Joe Louis Vuole concepire il reporting in funzione dello stile, dando alla notizia un valore estetico Rivitalizzare il romanzo dato per spacciato dalla critica Non ho mai avuto la minima esitazione nel tentare ogni trucco che avesse ragionevolmente il potere di tenermi aggrappato al lettore una manciata di secondi in più (Wolfe)

Quattro tecniche del New Journalism (Wolfe) La costruzione scene-by-scene, eliminando la voce del narratore Luso dei dialoghi per coinvolgere il lettore e definire i personaggi Luso di un punto di vista interno (di protagonisti o di testimoni) Il realismo descrittivo per registrare ambienti, stili, mode e dettagli significativi (es. Jimmy Breslin e lanello con il diamante di Anthony Provenzano)

Filosofia del Be There Sono tutte tecniche che servono a coinvolgere il lettore trasportandolo sul luogo dei fatti: deve essere lì. I modelli sono letterari: Henry James o James Joyce per ladozione di punti di vista molteplici, Dickens o Balzac per il realismo sociale Nasce il Journalistic novel (Tom Wolfe) o Non-fiction novel (Truman Capote)

Truman Capote

A sangue freddo Inchiesta pubblicata sul New Yorker nellautunno del 1965, frutto di cinque anni di ricerche Anatomia del gratuito massacro di una famiglia del Middle West da parte di due pregiudicati psicopatici, giustiziati dopo sei anni di processo Montaggio di punti di vista senza intervento dellio narrante

Gonzo Journalism Derivazione ed evoluzione del New Journalism. Legata al nome di Hunter Thompson ( ) Abbandono delloggettività, narrazione in prima persona fatta di impressioni, umori, reazioni. Fiction is often the best fact (William Faulkner) Ricorso allumorismo, al sarcasmo, allesagerazione, al linguaggio irriverente