Ideazione e gestione degli eventi Prof. Guido Vitiello

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I ROMANI GRANDI ARCHITETTI E INGEGNERI
Advertisements

Prof.ssa Nunzia Iannone
La crisi tra le due guerre e l’avvento del Nazismo
Autore: Eleonora Toneatto
L'italia nel ventennio fascista
A SPASSO PER MILANO.
VIAGGIO VIRTUALE NELLA CITTA' DI ROMA
Lezione del corso di Storia della Tecnologia 23/04/2007 Filippo Nieddu
ITINERARIO A NEW YORK.
Modernismo – Avanguardia – Neoavanguardia (Pag / )
LICEO CLASSICO LICEO SCIENTIFICO. IL SITO INTERNET DEL LICEO
COPERNICO/MARCONI/DATINI/RODARI
Musei Eventi Territorio
VIAGGIO A PARIGI.
LA RIVOLUZIONE FRANCESE I° parte
Progetto integrato ARMONIE IN VALLE TESSO Compagnia di San Paolo, 8 febbraio Torino Tavolo di coordinamento Bando Valli di Lanzo.
L’organizzazione del programma:
HITLER Sonia Volanti IIIA.
LA BAUTA La Bauta era utilizzata sia dagli uomini che dalle donne in svariate occasioni: Addirittura era un obbligo per le donne sposate che si recavano.
Conoscere la storia Attraverso Un percorso d’arte.
15-18 marzo 2005 Visita d’istruzione a Roma Panoramica opere d’arte
CITTÀ DELLA SCIENZA. La Città della Scienza è un'iniziativa di promozione e divulgazione della scienza gestita dalla Fondazione IDIS - Città della Scienza.
Ricerca sulla Costituzione Italiana
Il nazismo 2 pp
Giovedì 12 Gennaio 2012 ore 18:00, presso Studio49,in Via Lungo Gelso 49,Napoli, sarà presentata la mostra di Paco Falco, a cura di Luigi Grossi, Cromie.
Istituto Superiore “D’Adda” Varallo Sesia
Parigi.
Storia del museo Il Museo di Romani di cui l'origine è recente, ha per fondatrice Marie- Madeleine Bouvier, peraltro fondatrice ed animatrice del gruppo.
L'architettura del ferro
Il 1° gennaio 1948 entrò in vigore la Costituzione
STOCCOLMA.
Aurelio Palmieri Presenta Splendor Solis :34 AM.
La cultura delle Pòleis
Italia/ /France Fotografie di Edoardo Secco / Edouard Sec Music: W. A. Mozart, Clarinet Trio in E Flat Major, K. 498, Allegro.
Copenaghen, centro industriale della Danimarca
Articolazione delle conoscenze
1. Non di sola arte Viaggio in Italia tra voci e numeri della giovane arte contemporanea Facoltà del Design, Politecnico di Milano, 8 aprile 2008 Giulia.
L’arte del settecento.
Lezione 6 La nazionalizzazione delle masse. Riti, simboli, scuola
Stato, nazione e scuola nella seconda metà dell’800
Approvato l’atto dei Pieni Poteri: prima pagina della Deutsche Allgemeine Zeitung (24 marzo 1933)
VIAGGIO VIRTUALE A PARIGI
UNESCO L’UNESCO è l’organizzazione dell’ONU che si occupa di promuovere l’educazione, la scienza e la cultura nel mondo. 
Simbolo della città rinascita culturale!
Torre eiffel♥.
Centro storico di Firenze
MILANO 2015 NUTRIRE IL PIANETA ENERGIA PER LA VITA.
Per una Roma indimenticabile… Siamo saliti in autobus alle 5:30, e ci siamo subito immersi nell’atmosfera notturna dove tutto ciò che vedevamo si confondeva.
CULTO DELLA PERSONALITA’
Parigi.
Paris.
Tradizioni nel mondo Maestralidia.com.
IL FASCINO DELL’ITALIA NASCOSTA I Borghi più belli d’Italia.
TOUR EIFFEL La torre Eiffel (in lingua francese Tour Eiffel) è il monumento più famoso di Parigi ed è conosciuta in tutto il mondo come simbolo della.
ATENE Gruppo 6 Informazioni principali:
Esposizione universale
IMPRESSIONISMO (‘800) …innovazioni: SOGGETTO PITTORICO
LA SCALETTA DEL NOSTRO PERCORSO
LA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
Visita in Vaticano I Patti Lateranensi del 1929 convertirono la Città del Vaticano in uno Stato indipendente, il più piccolo e influente del mondo. Il.
Brevi cenni storici « 14 Voi siete la luce del mondo; non può restare nascosta una città che sta sopra un monte, 15 né si accende una lampada per metterla.
Il Terzo Reich.
FRANCIA Prende il nome dai franchi, un popolo di origine germanica che nel medioevo occupò l’ Europa centrale.
ll programma della Giornata Mondiale della Gioventù è fatto di appuntamenti con il Santo Padre e di eventi di accompagnamento spirituale e.
IL SETTECENTO SECOLO DI RIVOLUZIONI
La Notte Romantica dei Borghi più belli d’Italia La Notte Bianca dei Borghi più belli d’Italia dedicata al romanticismo, un evento con cui si vogliono.
Renzo Piano – Parco della Musica - Roma "La più bella avventura, per un architetto, è quella di costruire una sala per concerti. Forse è ancora più bello.
The Civic Tower is the medieval symbol of Bergamo, and its 52 meters are overcome with a modern elevator that leads to the most incredible vantage.
Repubblica francese Repubblica francese La Repubblica è nata nel 1792 dopo la dichiarazioni dei Diritti dell'Uomo e del Cittadino del 1789; è stata costruita.
Transcript della presentazione:

Ideazione e gestione degli eventi Prof. Guido Vitiello Quarta lezione Dalla Rivoluzione ai Totalitarismi

La Rivoluzione francese/1 La festa come pedagogia civile. Rousseau e D’Alembert Parigi come nuova Roma. Simboli della nuova Francia: albero della Libertà, altare della patria, arco di trionfo, berretto frigio, tavole della Dichiarazione dei diritti dell’Uomo, livella, occhio della ragione, reliquie dei martiri rivoluzionari Il sacro politico, le feste parodiche

La Rivoluzione francese/2 14 luglio, la Festa della Federazione parigina. Nel 1790, prima grande celebrazione ufficiale della Rivoluzione Si svolge al Campo di Marte, trasformato in anfiteatro, con al centro la montagna, un altare della patria, quattro bracieri fumanti e la Costituzione in forma di donna bellissima Grande banchetto pubblico

La Rivoluzione francese/3 Festa della Libertà e della Ragione, nella cattedrale di Notre-Dame. Allegoria della filosofia come mezzo per giungere alla verità. Una donna bellissima rappresenta la Libertà o la Ragione Festa dell’Essere Supremo, fondamento di un culto civico. Robespierre appicca il fuoco al monumento dell’ateismo con la fiaccola della verità.

La Rivoluzione francese/4 Pantheonizzazioni Celebrazioni neoclassiche dei padri della rivoluzione o dell’illuminismo. La chiesa di S.te Geneviève come pantheon civile Voltaire, Mirabeau, Marat, Rousseau

Le Grandi Esposizioni Universali Il primo tentativo è in Francia, nel 1798: Esposizione Nazionale dell’Industria Lo scopo primario non è il commercio ma l’esibizione spettacolare dei trionfi scientifici e tecnologici della nuova società industriale. Gara tra nazioni Educare le masse urbane e rurali alla pratica del consumo. Nascita del consumismo

Londra 1851 The Great Exhibition of Industry of all Nations. Iniziativa del Principe Alberto e Henry Cole. Una commissione stabilisce il luogo (Hyde Park) e l’edificio: il Crystal Palace di Joseph Paxton Inaugurata il 1 maggio 1851 sotto gli occhi di venticinquemila invitati

L’organizzazione Le merci esposte sono suddivise in quattro sezioni: materie prime, macchine, prodotti manifatturieri, Belle Arti Quattordicimila espositori disposti secondo l’asse orizzontale (tipologia) e verticale (nazionalità). Servizio di trasporto interno Dura sei mesi e registra l’afflusso di sei milioni di persone, con picchi di centomila al giorno

Le Esposizioni di Parigi Decentramento espositivo da articolarsi in sedi architettoniche diverse. Riqualificazione urbanistica ed edilizia Si realizza una vera e propria ‘città nella città’, articolata in spazi verdi, fontane, edifici, passeggiate L’Esposizione del 1900 ha 51 milioni di visitatori La Tour Eiffel (esposizione del 1889)

Gli eventi nell’evento Inaugurazioni, cerimonie folkloristiche, concerti, fuochi d’artificio, parate, gare sportive, giostre, mongolfiere, luoghi di ristoro Cultura del revival (il tempio greco, la casa romana, il palazzo rinascimentale, il totem, i villaggi africani, il palazzo egiziano, la moschea turca, la pagoda cinese) Attrazioni e meraviglie (tra cui il cinema)

Il Nazismo Nazionalizzazione delle masse (George L. Mosse) Orchestrazione di liturgie per ogni evento della vita collettiva Culto politico-estetico della bellezza e della potenza

Le Olimpiadi di Berlino/1 Si aprono nell’agosto del 1936 e durano due settimane Si svolgono nell’Olympia Stadium, appositamente progettato da Werner March Il regime investe molto nelle Olimpiadi. Quasi quattro milioni di persone assisteranno alla celebrazione del nazismo

Le Olimpiadi di Berlino/2 Inaugurazione colossale, che si apre con la processione di centomila militari. La Gioventù hitleriana saluta l’arrivo della fiaccola L’ingresso trionfale di Hitler nel primo pomeriggio, che apre ufficialmente i giochi. Parate, canti nazisti, musiche militari. La chiusura avviene la sera del 16, con lo stadio immerso nel buio, con giovani vestite di bianco e illuminate dai riflettori. Ci resta Olympia di Leni Riefenstahl

La mostra dell’arte degenerata/1 Organizzata da Goebbels e dal pittore Adolf Ziegler. Inaugurata il 19 luglio 1937 a Monaco da Hitler e Goebbels Contro l’espressionismo, l’impressionismo, il dadaismo, l’astrattismo, il surrealismo, il cubismo ecc. come veicolo di anarchia e degenerazione Legame tra arte malata, razze inferiori e oppositori politici. L’arte moderna è “giudaico-bolscevica”

La mostra dell’arte degenerata/2 650 opere d’arte di 112 artisti, confiscate da 32 musei. Ci sono Kandinsky, Klee, Munch, Chagall, Grosz, Mondrian e anche Picasso, “il più degenerato” Sezioni come “la natura vista da menti malate”, la “corruzione razziale”, il “cosmopolitismo”, la “profanazione religiosa” Didascalie irridenti e spregiative, accostamenti a foto di storpi, disegni di malati di mente ecc.

La mostra dell’arte degenerata/3 Contrapposta alla Grosse Deutsche Kunstaustellung, inaugurata il giorno prima a Monaco: l’arte “sana”. Paesaggi, scene mitologiche, celebrazioni del lavoro e della razza La Entartete Kunst ebbe un successo più vasto. Tre milioni di visitatori tra il 1937 e il 1941. Dodici tappe in altrettante città. Le fu affiancata la Entartete Musik La prima mostra Blockbuster del XX secolo

Informazioni di servizio Email: guido.vitiello@uniroma1.it Ricevimento: giovedì, ore 12.00, Aula 211