Sottosviluppo e povertà: determinanti e circoli viziosi

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Dal PIL al BIL: dal ben-avere al ben-essere
Advertisements

Corso di laurea in Scienze internazionali e diplomatiche corso di POLITICA ECONOMICA a.a SAVERIA CAPELLARI Crescita della popolazione e progresso.
Il “miracolo economico” ( )
I rapporti economici internazionali Liberismo e protezionismo
Lo Sviluppo Sostenibile
1 I motivi di intervento dello Stato nelleconomia Scienza delle Finanze V ITT Prof.ssa Mariacristina Cristini.
I HAVE A DREAM LE VIE DEL SOTTOSVILUPPO ITC “E. BELTRAMI” CREMONA
Macroeconomia dell’aiuto
L’economia è… …una scienza sociale, che studia il modo in cui all’interno della nostra società gli individui, le imprese, le autorità pubbliche e le altre.
A cura di DEMME VALENTINA e con la partecipazione straordinaria di ALLEGRO FEDERICA e FIORELLA VERONICA.
Paesi emergenti analisi congiunturale Pavia, 12 marzo 2009 Pavia, 12 marzo 2009.
Corso di laurea in Scienze internazionali e diplomatiche corso di POLITICA ECONOMICA Docente SAVERIA CAPELLARI Gorizia, a.a
La Cina e l'India appartengono tuttora al gruppo dei PAESI IN VIA DI SVILUPPO
Storia economica Leconomia pre-industriale: confronto tra forme di organizzazione economica differenti Università Carlo Cattaneo – LIUC a.a
Corso di Politiche Economiche Regionali Prof.ssa Cristina Brasili COSDI - A. A Corso di Politiche Economiche Regionali Prof.ssa Cristina Brasili.
Capitolo 1 Introduzione
A scuola di sviluppo umano
PRODUZIONE E CRESCITA LECONOMIA DEGLI USA, NEGLI ULTIMI ANNI, E AUMENTATA AD UN RITMO DEL 2%. QUELLA DI ALCUNI PAESI ASIATICI AD UN RITMO DEL 7%. QUELLA.
1 Donne, Microfinanza e Sicurezza alimentare. La risposta femminile davanti alla crisi alimentare Università degli Studi di Milano, 2 dicembre 2009 Jardena.
Lindustria Italiana Una breve sintesi Corso di Economia Applicata Facoltà di Economia Università di Torino Davide Vannoni.
QUARS: NUOVE INTERPRETAZIONI PER IL BENESSERE DEL DOMANI A cura di THE DREAMERS Corso di Laurea Magistrale in marketing e comunicazione dimpresa Marketing.
Corso di Impatto Ambientale Modulo A: Pianificazione Energetica
Nord e Sud del mondo Una ineguale distribuzione della ricchezza
Crescita i fatti principali
Le vie del sottosviluppo
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA
Crescita, sviluppo e sottosviluppo economico
Cause deterministiche Rapp Francisco, Bizzozero Luca
Corso per Tecnico Superiore Retail e Marketing Intelligence Civitanova Marche Dicembre 2011 MODULO TECNICA COMMERCIO INTERNAZIONALE I FATTORI DI.
11 Relazioni tra sviluppo economico, benessere e servizi sociali un’analisi territoriale dei comuni piemontesi 16 aprile 2009 Lavoro svolto dal Dipartimento.
L’ ECONOMIA PAOLO & RICCARDO 3°C.
L’economia.
L’economia italiana La struttura dell’economia italiana
Di Sauro Salsi  Semplice creazione d’impresa, diritto societario collaudato  Procedure burocratiche efficienti e densità normativa contenuta  Protezione.
Le ragioni di un fenomeno
Accumulazione di capitale e crescita
Le ondate della globalizzazione
Realizzazione dott. Simone Cicconi CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente Prof.ssa M.. Bevolo Lezione n. 2 II SEMESTRE A.A
Esercitazione finale Esercizi numerici
ISTITUTO COMPRENSIVO “PASCOLI”-URBINO
I principali temi della macroeconomia
L’economia e il mondo.
Laurea in Scienze Statistiche Politiche Economiche Regionali Modulo di Politica Regionale e dello Sviluppo di Cristina Brasili La teoria della crescita.
Politiche Locali (nazionali e internazionali) per la sicurezza urbana Lezione 01 Corso di Formazione in Sicurezza Urbana Milano, 4 marzo 2008.
Paesi emergenti analisi congiunturale Pavia, 23 marzo 2010 Pavia, 23 marzo 2010.
Corso di Politiche Economiche Regionali Prof.ssa Cristina Brasili COSDI - A. A Corso di Politiche Economiche Regionali Prof.ssa Cristina Brasili.
Lezione 2 Le principali grandezze macroeconomiche II
1 L’economia italiana Le molte dimensioni del benessere.
Le parole della geostoria Sviluppo e sottosviluppo
RICCHEZZA E POVERTA’ NEL MONDO
9.3 Sicurezza e qualità alimentari
L’economia e il mondo.
Sotto-sviluppo e teorie dello sviluppo
Economia e Organizzazione Aziendale
Grandi imperi convivono con la trasformazione dell’Europa (Cina, India, Persia, Turchi Ottomani, Giappone…). Grandi imperi convivono con la trasformazione.
Politiche per lo sviluppo economico
Povertà Concettualizzazione, Tipologie, Approcci Teorici ECONOMIA DELLO SVILUPPO Facoltà di Scienze Politiche.
Perché scegliere il liceo economico - sociale?. Il liceo insegna a… ragionare criticamente pensare storicamente argomentare le proprie ragioni analizzare.
Accademia europea dei pazienti sull'innovazione terapeutica Fattori di rischio nella salute e nella malattia.
Forza lavoro Occupati + persone in cerca di occupazione Tasso di disoccupazione rapporto fra persone in cerca di occupazione e la forza lavoro. Tasso.
0. HOCKEY STICK (RIVOLUZIONE INDUSTRIALE). 1. LA RIVOLUZIONE CAPITALISTA.
0. HOCKEY STICK Perché così tanta crescita? Perché in Inghilterra? Modello (incentivi, prezzi relativi, rendita economica, equilibrio)
Piano Strategico di Reggio Calabria PARTECIPAZIONE ALL’ANALISI SWOT DIAGNOSI DELLA SITUAZIONE ECONOMICO/OCCUPAZIONALE 49 DIAGNOSI DELLA SITUAZIONE AMBIENTALE42.
Fattori di crescita   aumento PIL pro capite Processo di crescita Leggere la crescita economica.
Intervento dello Stato per lo sviluppo economico.
Filippo Ciucci Ricerca realizzata nel 2004 con l’Osservatorio delle politiche sociali – Università di Pisa Progettazione e Valutazione delle politiche.
L’ECONOMIA.
Capitale umano e istruzione La teoria del capitale umano vede l’istruzione come un investimento che migliora l’efficienza della forza lavoro Età legale.
E U R O PA Intervento Davide Bonagurio.
Transcript della presentazione:

Sottosviluppo e povertà: determinanti e circoli viziosi ECONOMIA DELLO SVILUPPO Facoltà di Scienze Politiche

Sviluppo e sottosviluppo Elementi distintivi e caratterizzanti delle realtà depresse e sottosviluppate: 1) Bassa qualità della vita 2) Elevata pressione demografica 3) Alta disoccupazione e bassa produttiva delle risorse 4) Dipendenza economica 5) Carenza di capitali 6) Debolezza istituzionale ECONOMIA DELLO SVILUPPO Facoltà di Scienze Politiche

Sviluppo e sottosviluppo Bassa qualità della vita: Basso reddito pro capite (PIL); sperequazione nella distribuzione del reddito; Basso livello di sussistenza (povertà); Condizioni igienico sanitarie precarie; Bassi livelli di istruzione; ECONOMIA DELLO SVILUPPO Facoltà di Scienze Politiche

Sottoccupazione e scarsa produttività: Nei PVS esiste una forte sottoccupazione del fattore lavoro (occupazione sub ottimale); ECONOMIA DELLO SVILUPPO Facoltà di Scienze Politiche

Ulteriori fattori di sottosviluppo Dipendenza economica: presenza di un’agricoltura di tipo tradizionale e spesso di sussistenza (2/3 della popolazione lavora in agricoltura); dipendenza dalle esportazioni, prima fonte di ricchezza, (agricoltura, materie prime, risorse energetiche, legname) e quindi vulnerabilità rispetto alla domanda mondiale; vulnerabilità nelle relazioni internazionali; Carenza di capitali: imperfezioni nel sistema finanziario (I  S) Debolezza istituzionale: mancanza di istituzioni solide e regimi amministrativi efficienti ECONOMIA DELLO SVILUPPO Facoltà di Scienze Politiche

Determinanti della povertà Individuare le cause della povertà significa coglierne la natura multidimensionale ed il processo “di riproduzione” L’interdipendenza tra le diverse dimensioni della povertà è all’origine dei processi di involuzione (circoli viziosi) Coloro che non hanno accesso ai bisogni essenziali subiscono un peggioramento delle condizioni di vita, che a sua volta deprime la produttività del lavoro e le opportunità di sviluppo La povertà affonda le sue radici nei settori rurali per poi propagarsi alle aree urbane, divenendo così degrado sociale ECONOMIA DELLO SVILUPPO Facoltà di Scienze Politiche

Circoli viziosi della povertà Myrdal: redditi molto bassi non permettono l’accumulazione di capitale e non si può uscire dal circolo vizioso. Nurske:”un paese è povero perché è povero” stretto legame tra reddito e risparmio la produzione viene totalmente consumata per cui non esiste sufficiente capacità di risparmio; L’aumento del reddito genera solo inflazione. Leibenstein-Nelson: la prevalenza delle forze depressive annulla la possibilità di aumento del reddito. Galbraith: assuefazione alla “cultura della povertà” (apatia). ECONOMIA DELLO SVILUPPO Facoltà di Scienze Politiche

Principio di causazione circolare di Myrdal (1944) ECONOMIA DELLO SVILUPPO Facoltà di Scienze Politiche

La scarsità di capitali per Nurske (1953) ECONOMIA DELLO SVILUPPO Facoltà di Scienze Politiche

Le forze depressive per Leibenstein-Nelson (1957) ECONOMIA DELLO SVILUPPO Facoltà di Scienze Politiche