Lavoro individuale di Chiara Ferraro

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Una calcolatrice del XV° secolo
Advertisements

Training On Line - CONP. 2 Richiesta Da Menu: Conferimenti ad inizio anno termico > Agosto > Pluriennali > Nuova Richiesta Si accede alla pagina di Richiesta.
la teoria copernicana e la condanna della Chiesa
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta non guidata di un corpo rettangolare in un serbatoio Velocità e rotazione.
Valutazione d’Istituto A.S. 2008/2009
Galileo e il cannocchiale
CALENDARIO FORMAZIONE LISEM 2004/2005 Labirinto, test sul potenziale imprenditoriale 01/10/2004 (ven) h – Tecniche creative e pensiero propositivo.
Collegio unitario 28/9/2010 o.d.g. 1.Approvazione del verbale della seduta precedente 2.Approvazione piano annuale delle attività 3.Approvazione figure.
“Intervista sul mondo del lavoro”
TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
UN UOMO UNO SCIENZIATO UN FILOSOFO.
19 aprile 2001Museo della Scienza e della tecnica Milano 1 Lesperienza di Lestelle.net Leopoldo Benacchio Osservatorio Astronomico diPadova.
Comunicare la ricerca Letizia Gabaglio Elisa Manacorda Galileo servizi editoriali 6 febbraio 2009.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
“Caso (?)” Galilei Galileo Galilei ( Pisa 1564 – Arcetri 1642)
Roberto Cadeddu classe II sez. C
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
GALILEO GALILEI Presentazione a cura di: Cristofaro Francesco, Fusco Andrea e Vitale Gennaro a.s. 2007/08 Classe: 2F.
GALILEO E LA CHIESA | indice | mappa |.
Indice Il contesto Storico Il contesto Scientifico La vita
_primo_semestre A.A Istituzioni di economia, corso serale1 Primo semestre copertina.
Master universitario di II livello in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari Anno Accademico 2012/2013 Cultura dimpresa, valutazione.
La partita è molto combattuta perché le due squadre tentano di vincere fino all'ultimo minuto. Era l'ultima giornata del campionato e il risultato era.
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Scritte scritte scritte scritte scritte scritte scritte Scritte scritte Titolo.
CALCIO SKY 2007 – 2008 PROFILO DI ASCOLTO. 2 INDICE DEGLI ARGOMENTI Profilo di ascolto CALCIO SERIE A 2007 – 2008 Totale campionato (tutte le partite)……………………………………………….
Page 1 Quale cammino di formazione per i presidenti e responsabili unitari?
LA RIVOLUZIONE SCIENTIFICA
PROGETTO ORIENTA - INSIEME 3
Il percorso del Sinodo Diocesano Il cammino è scandito in TRE TAPPE: 1.Anno : conoscere la situazione socio-culturale del territorio e cogliervi.
Arcturus 2006.
Index Questionari orientamento Questionario genitorigenitori Questionario alunnialunni Il questionario è stato proposto.
Galileo Galilei – Inchiesta e Inquisizione
“QUESTIONARIO SUL GRADIMENTO”
A teatro insieme Continuano le uscite a teatro insieme. Il prossimo appuntamento è per Venerdì 13 Aprile 2012 sempre al Teatro Arena del Sole di BOLOGNA.
della II E della Scuola Media “G. Gamerra”, dalla quale risultava:
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
Marketing Pubblicità Segrate, Novembre 2013.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
teoria geocentrica ed eliocentrica
Il caso Galilei.
La scoperta di GAUSS Calcolare velocemente la somma di numeri consecutivi?
La rivoluzione copernicana fu una rivoluzione di idee, una trasformazione della concezione che l'uomo aveva dell'universo e del suo particolare rapporto.
Galileo Galilei (Pisa, 15 febbraio 1564 – Arcetri, 8 gennaio 1642)
La rivoluzione astronomica del 1500
Il moto dei pianeti Fin dall’antichità si cercò di studiare l’universo per formulare un’interpretazione in grado di spiegare il movimento del Sole e di.
GEOCENTRISMO ed ELIOCENTRISMO
Rivoluzione astronomica
1 Questionario di soddisfazione del servizio scolastico Anno scolastico 2011/2012 Istogramma- risposte famiglie.
La Gravitazione Modelli di universo.
I discepoli di Èmmaus Lc 24,13-35.
Piano delle attività Anno scolastico 2012/13 Anno scolastico 2012/13.
I dati del questionario di autovalutazione dei docenti Prime rilevazioni.
I Luoghi.
L’affare Galileo.
RITUALITÀ LA COMUNICAZIONE È DETERMINATA DA REGOLE SOCIALMENTE STABILITE PER OGNI PARTICOLARE SITUAZIONE. IN CERTE.
Le regole per la stesura di un articolo di tipo scientifico
Mercato del lavoro e condizione giovanile: la crisi si acuisce
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
L’EVOLUZIONE FILOSOFICA DELLA TERRA
GALILEO GALILEI Ilaria.
La legge della gravitazione universale
San Francesco… …come allora, così oggi!
Il caso Galilei.
Capitolo 9. Il secolo della rivoluzione scientifica e del barocco
Prof.ssa Grazia D’Auria - web: - mailto: Pag. Galileo Galilei.
Com'è fatto un giornale?.
La rivoluzione scientifica
GALILEO GALILEI EPPUR SI MUOVE…..
Transcript della presentazione:

Lavoro individuale di Chiara Ferraro Laboratorio di analisi dell’informazione e dei prodotti giornalistici del Professor F. Tarzia, anno 2012

Cliccare qui per vedere la puntata intera. Scheda tecnica Cliccare qui per vedere la puntata intera. Programma: “Atlantide” Sezione: Scienza Rete: La7 Puntata: “Galileo Galilei e il valore della scienza” Durata: 45 : 58 minuti Messa in onda: 25 aprile 2012 alle ore 16,15 Presentatrice: Greta Mauro Regia: Riccardo Mazzon Intervalli pubblicitari: Uno Sigla Iniziale: “Love You” dei The Free Design Esperti intervistati: 4 Se non dovesse aprirsi il collegamento ipertestuale, ecco l’url della puntata: http://www.la7.tv/richplayer/index.html?assetid=50262004

Esperti della puntata (1) E1  Paolo Galluzzi è Professore Ordinario di Storia della Scienza all’Università di Firenze e Direttore dell’Istituto e del Museo della scienza “Galileo” di Firenze (www.museogalileo.it). Socio dell’Accademia dei Lincei e della Reale Accademia delle Scienze di Svezia, è autore di oltre 200 pubblicazioni su tematiche di storia della scienza del Rinascimento e dell’Età Moderna, di museologia scientifica, nonché relative a problematiche di diffusione della cultura scientifica. Ha fatto anche parte del Consiglio Nazionale dei Beni Culturali e Ambientali e siede nel consiglio scientifico di alcune prestigiose riviste e istituzioni culturali italiane e straniere. Interventi ai minuti: 05:24, 06:28, 07:10, 10:45, 13:24, 14:02, 16:55, 23:31, 24:12, 25:20, 26:34, 27:31, 34:24, 43:03

Esperti della puntata (2) E2  Vittorio Messori Giornalista, scrittore e storico emiliano (www.vittoriomessori.it). Ha scritto diversi libri tra cui “Ipotesi su Gesù” (1976), ”Scommessa sulla morte” (1982), “Inchiesta sul cristianesimo” (1986), “Il mistero di Torino” (2004), “Pensare la storia” (2006),. È un esperto di Chiesa e di cristianità, oltre che un fervente credente. Interventi ai minuti: 07:25, 08:20, 16:06, 42:14

Esperti della puntata (3) E3  Margherita Hack E' una delle menti più brillanti della comunità scientifica italiana; ha dedicato la sua vita alla scienza astrofisica. Prima donna a dirigere un osservatorio astronomico in Italia, ha svolto un'importante attività di divulgazione e ha dato un valido contributo alla ricerca per lo studio e la classificazione spettrale di molte categorie di stelle. Dal 1997 è in pensione, ma dirige ancora il Centro Interuniversitario Regionale per l'Astrofisica e la Cosmologia (CIRAC) di Trieste e si dedica a incontri e conferenze al fine di "diffondere la conoscenza dell'Astronomia e una mentalità scientifica e razionale“. Interventi ai minuti: 10:12, 17:35, 19:54

Esperti della puntata (4) E4  Andrea Albini Tecnico presso l’Università di Pavia, addetto allo studio dei materiali per l’ingegneria. Autore di una serie di lavori scientifici, si occupa anche di divulgazione scientifica e ha collaborato con quotidiani e riviste nazionali su argomenti di storia della scienza e della tecnologia. È consulente tecnico-scientifico del Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sul Paranormale. Interventi ai minuti: 12:50, 18:23, 27:00, 28:28

Riassunto della puntata (1) Come si può già evincere dal titolo, questa puntata di Atlantide è interamente dedicata alla vita dell’uomo considerato il “padre” della scienza moderna: Galileo Galilei (1564 – 1642). Dopo la breve sigla iniziale, ad accoglierci nello studio troviamo la sorridente presentatrice Greta Mauro che, oltre a spiegare il motivo della scelta del tema della puntata (il nuovo spettacolo di Marco Paolini su La7, dal titolo “Itis Galileo”), fa una breve introduzione che anticipa l’argomento della prima docufiction. In particolare collega la vita di Galileo a quella di due personaggi di quel periodo che hanno influenzato direttamente o indirettamente la sua esistenza: Niccolò Copernico (1473 – 1543) e Martin Lutero (1483 – 1586). Galileo fu uno dei principali sostenitori del “sistema copernicano” di tipo eliocentrico e tutti i suoi studi ne confermarono la validità. Inoltre fu una delle tante “vittime” dell’Inquisizione, nata nell’ambito della Contro-Riforma della Chiesa a seguito della Riforma Protestante luterana: Galileo dovette lottare tutta la vita perché i suoi studi erano considerati “formalmente eretici”. Il tema della lotta tra la Chiesa e la scienza sarà infatti il filo conduttore di tutta la puntata, che è divisa in “quattro capitoli”, ognuno caratterizzato da una docufiction che ricostruisce una fase della vita e degli studi di Galileo.

Riassunto della puntata (2) Il primo capitolo (“Galileo e la nascita della Scienza Moderna”) si apre con l’incontro riservato che Galileo ebbe il 26 febbraio 1616 con il cardinale Bellarmino: i suoi studi e il suo sostegno alla tesi copernicana avevano attirato l’attenzione dell’Inquisizione; il cardinale Bellarmino però lo ammonì solo con un “monitum”. In seguito si torna a parlare del “sistema copernicano” e, grazie anche al contributo degli esperti, lo si mette a confronto con le altre teorie (Aristotele, Tolomeo, Aristarco di Samo, Keplero, Tycho Brahe). Infine si passa alla ricostruzione storica dei primi anni di vita dello scienziato italiano: gli studi, la cattedra di Matematica all’Università di Pisa, i primi esperimenti e osservazioni e la crescita del suo interesse verso l’astronomia. Dopo una breve introduzione da parte della conduttrice, si apre il secondo capitolo (“Galileo, gli anni più belli”) che è centrato sugli anni della maturità di Galileo, vissuti tra Padova e Venezia, dove godeva della protezione di Fra Paolo Sarpi. Oltre al racconto della vita personale dello scienziato (incontro con la moglie e la nascita dei figli), ci vengono spiegate le sue altre attività di ricerca: accanto all’Astronomia, vi erano l’ingegneria militare e l’astrologia. Quest’ultima in particolare gli procurò una denuncia all’Inquisizione, ma anche questa volta Galileo fu salvo.

Riassunto della puntata (3) Dopo un breve break pubblicitario e un terza introduzione della conduttrice, il racconto della vita di Galileo prosegue con il terzo capitolo “Galileo e la rivoluzione del cannocchiale”, centrato appunto sulle scoperte che lo scienziato italiano riuscì a fare grazie all’utilizzo del cannocchiale, invenzione che egli stesso aveva perfezionato. Nel 1610 pubblica il “Sidereus Nuncius”, il trattato di astronomia in cui raccoglie le sue scoperte che demoliscono una volta per tutte il sistema tolemaico - aristotelico: è l’inizio della “Rivoluzione Scientifica”. Da questo momento però gli attacchi a Galileo, sia da ambienti cattolici che laici, aumentarono e l’Inquisizione tornò a occuparsi di lui. Il programma termina con il quarto e ultimo capitolo (“Galileo e il processo”), sempre introdotto dalla presentatrice. In questa parte sono ricostruite, con una certa precisione, le vari fasi del processo a Galileo (1932), accusato dalla Santa Inquisizione di sfidare l’autorità della Chiesa, interpretando le Sacre Scritture. Alla fine, come è risaputo, l’anziano scienziato sarà costretto ad abiurare e a rinnegare tutte le sue scoperte per evitare la morte. Sarà condannato a vivere gli ultimi anni della sua vita “ai domiciliari”. Morirà l’8 gennaio 1642. La puntata si conclude con i saluti e il commento finale della conduttrice Greta Mauro.

Analisi strutturale 1° parte Sigla Iniziale (00:00:00 – 00:00:10) N1 STUDIO - Introduzione (00:00:10 – 00:01:42) Interventi degli esperti (E1, E2, E3, di nuovo E1, E4, di nuovo E1) Voce Narrante 2 (funzione di raccordo tra docufiction, interventi, immagini) Docufiction 1: “Galileo e la nascita della Scienza Moderna” (00:01:42 – 00:15:05) Introduzione del tema centrale e racconto dei primi esperimenti di Galileo Immagini: Illustrazioni, Pitture, Immagini animate, Cartine, Copertine di libri N1 STUDIO - Raccordo - Introduce la 2° Parte (00:15:06 – 00:15:50)

Analisi strutturale 2° parte Docufiction 2 - “Galileo, gli anni più belli” (00:15:51 – 00:21:24) Racconto degli anni della maturità tra Padova e Venezia; Primo scontro con la Chiesa per i suoi interessi verso l’Astrologia Interventi degli esperti (E2, E1, E3, E4, di nuovo E3) Voce Narrante 2 (funzione di raccordo tra docufiction, interventi, immagini) Immagini: Illustrazioni, Pitture, Immagini animate, Cartine, Copertine di libri N1 STUDIO - Riepilogo (00:21:25 – 00:22:10) Inizio BREAK

Analisi strutturale 3° parte Fine BREAK N1 STUDIO - Riepilogo e introduzione terza parte (00:22:16 – 00:23:15) Interventi degli esperti (E1, E4, di nuovo E1, di nuovo E4) Docufiction 3: “Galileo e la rivoluzione del cannocchiale” (00:23:16 – 00:30:14) Tutte le scoperte di Galileo fatte grazie all’uso del cannocchiale e inizio della Rivoluzione Scientifica e degli attacchi a Galileo Voce Narrante 2 (funzione di raccordo tra docufiction, interventi, immagini) Immagini: Illustrazioni, Pitture, Immagini animate, Cartine, Copertine di libri N1 STUDIO - Raccordo: Introduce la 4° Parte (00:30:15 – 00:31:05)

Analisi strutturale 4° parte Riepilogo e Conclusione Interventi degli esperti (E1, E3, di nuovo E1) Docufiction 4 - “Galileo e il processo” (00:31:06 – 00:44:58) Ricostruzione del processo a Galileo fino alla sua abiura Voce Narrante 2 (funzione di raccordo tra interventi , immagini e narrazione Immagini: Illustrazioni, Pitture, Immagini animate, Cartine, Copertine di libri N1 STUDIO - Riepilogo e Conclusione (00:44:59 – 00:45:58) Titoli di coda

Riflessioni Finali (1) La puntata di Atlantide “Galileo Galilei e il valore della scienza” ci offre un esempio di format televisivo che segue il modello americano mediato che è a metà strada tra il modello italiano della Paleo - tv (Quark, Superquark, Ulisse) e il modello americano “tradizionale” (Discovery Channel, History Channel). Oltre agli elementi peculiari di quest’ultimo (utilizzo della docufiction, narrazione veloce e frammentata, presenza di esperti e di una voce narrante, ecc…), in quello “mediato” vi è la riscoperta della centralità dello studio e della figura del conduttore che hanno l’importante funzione di raccordo tra le diverse parti che compongono la narrazione storica. È infatti la conduttrice Greta Mauro dallo studio a introdurre ogni volta le quattro docufiction che caratterizzano la puntata e che corrispondono ai quattro “capitoli” in cui è stata suddivisa la ricostruzione storica della vita del “padre” della scienza moderna. Se nella prima docufiction abbiamo un giovane Galileo che si affaccia alla vita e agli studi, nell’ultima lo ritroviamo ormai stanco e anziano, dinanzi al tribunale dell’Inquisizione. Lo studio di Atlantide è comunque molto diverso da quello dei programmi del modello Paleo-tv: è piccolo, freddo e quasi anonimo; l’unica caratteristica sono le immagini animate che appaiono dietro alla conduttrice mentre parla al pubblico. Non è per niente un luogo di mediazione, dove poter accogliere ospiti, ma semplicemente lo spazio da dove il conduttore introduce e rilancia la narrazione, che è portata avanti principalmente dalla voce narrante (VN).

Riflessioni Finali (2) Anche la figura del conduttore (N1) si discosta dal modello d’origine: Greta Mauro non rispecchia l’immagine del conduttore – docente che sa tutto e che spiega ai telespettatori, come Piero Angela; lei è una conduttrice con una funzione prettamente narrativa e di raccordo: informa i telespettatori su quello che sta accadendo, ricostruendo i nessi logici della narrazione storica. Le puntate di Atlantide sono infatti caratterizzata da una narrazione veloce e frammentata, ma grazie alla presenza del narratore (la conduttrice) e della voce narrante, il telespettatore riesce a seguire il filo logico della narrazione e non perdersi tra il continuo alternarsi di filmati, interventi degli esperti e rotazione di immagini. Questa operazione è comunque facilitata dal sapiente montaggio di tutti questi elementi che restituisce una narrazione coinvolgente e lineare. Un importante contributo alla narrazione infine è dato dai quattro esperti che con i loro interventi servono a completarla e integrarla: sono loro che, dall’alto della loro esperienza e sapienza, “istruiscono” i telespettatori, dandogli maggiori informazioni, oltre a curiosità, sui fatti che si stanno narrando.

F I N E