[Proff. U. Croppi, V. Martino, G. Vitiello] IDEAZIONE E GESTIONE DEGLI EVENTI Presentazione del corso.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Corso di Ragioneria Generale (A-D)
Advertisements

IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
Tecnologia dell’architettura
Calendario delle esercitazione e delle consegne/ I semestre data ottobre Inizio corso/iscrizioni (NB IL TERMINE UTILE PER ISCRIVERSI AL LABORATORIO.
Arch. Consuelo Nava Prolusione al laboratorio, Aulla Magna, facoltà di Architettura di Reggio Calabria, Corso di laurea Architettura U.E. 4° anno.
1 SPEGNETE GRAZIE. 2 MATEMATICA (A-L) a.a Numero di crediti :8 Docente:Prof. Gianni Ricci Periodo di svolgimento del corso: primo semestre.
DIRITTO DEL LAVORO DIRITTO DEL LAVORO 1
Diritto del lavoro Corsi A/L e M/Z Programmi, esami e verifiche intermedie (A)Laurea magistrale (B)Scienze giuridiche.
SOCIOLOGIA E GEOGRAFIA URBANA
Corso di Pedagogia sperimentale
Corso di Scienza politica
SOCIOLOGIA GENERALE –Coordinate Indirizzo dello studio del dr. A. Mongili: Dipartimento di Ricerche Economiche e Sociali Viale S. Ignazio da Làconi, 78.
Introduzione al corso di Economia ed Organizzazione aziendale
Organizzazione e gestione delle risorse umane Eliana Minelli a.a
PRESENTAZIONE DEL CORSO E INFORMAZIONI PRELIMINARI
PROGETTO DI ORIENTAMENTO ALL UNIVERSITA ________ Referente: prof.ssa Patrizia Santi.
PROGETTO DI ORIENTAMENTO ALL UNIVERSITA ________ Referente: prof.ssa Patrizia Santi.
Note organizzative per il corso di Laboratorio di tecniche computazionali Annarita Margiotta.
A.A GESTIONE E ORGANIZZAZIONE PER LA COMUNICAZIONE DIMPRESA Presentazione del corso (canale A-L)
LABORATORIO SUI PROCESSI E LA CULTURA ORGANIZZATIVA D`IMPRESA - Canale A-L Introduzione al corso Patrizio Di Nicola A.A
Esercitazione Pensare la comunicazione sociale
Presentazione del Laboratorio Ufficio stampa ed eventi
Lezione introduttiva Sistemi tecnologici e informazione on line Proff. Carlo Medaglia, Elena Valentini, Domenico Ventriglia Roma, 4 marzo 2010.
Corso Comunicazione dei diritti e della cittadinanza attiva a.a. 2011/2012 Modulo I nuovi diritti della comunicazione.
Presentazione del corso Comunicazione dei diritti e della cittadinanza attiva Prof. Marco Binotto Prof.ssa Gaia Peruzzi.
Presentazione del Corso e del Modulo URP e US del non profit
GESTIONE E ORGANIZZAZIONE PER LA COMUNICAZIONE D’IMPRESA
MEDIA EDUCATION A Presentazione del corso
Sociologia dei Processi Culturali
INTRODUZIONE 1° lezione 23 settembre 2010 Anno Accademico 2010/2011.
Corso di Laurea Magistrale in EDITORIA E GIORNALISMO
Lezione 0 22 FEBBRAIO Destinatari del corso Studenti di terzo anno : lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale curr CINT Prosecuzione.
FONDAMENTI DI MANAGEMENT curriculum TURISMO (9 CFU) A.A prof.ssa Francesca Simeoni.
PRESENTAZIONE DEL CORSO A.A – febbraio 2010 BENVENUTI !!
Obiettivi del corso Programmazione Corso di laurea in Informatica.
Laboratorio di Calcolo I 1) Introduzione Università Roma Tre Corso di Studi in Fisica AA 2002/03.
Seconda Università degli studi di Napoli Facoltà di Architettura Corsi di Laurea in Design e Comunicazione – 3°anno CORSO DI MARKETING Codice A0275 Prof.
Prof. Giancarlo Ricci Il diritto del lavoro delle pubbliche amministrazioni Anno accademico 2010/2011 Facoltà di giurisprudenza Università di Catania.
Università della Calabria
Dipartimento di Economia
Sociologia del Terzo Settore
Introduzione al corso 1° lezione 24 settembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
Corsi di laurea in Storia Napoli, 27 febbraio 2008 Università degli Studi di Napoli Federico II Porte Aperte.
Materiali raccolti ed elaborati da CORTV Transizioni verso luniversità
ASSEMBLEA STUDENTESCA FACOLTA DI ECONOMIA 12/03/2013 AULA COLLETTI.
Laboratorio di Economia Industriale: la trasformazione del sistema produttivo Alessandro Arrighetti, Augusto Ninni a.a
Bando di Residenza Cap Scheda ENTE 3ROL - Richieste On Line.
Recapiti docente
DGR Puglia n. 145 del 13/02/2014 DGR Puglia n. 379 del 04/03/2014
Faberlab e «Curie» a.s. 2014/15 1)BASIC ARDUINO e programmazione di base Classi prime e classi terze: due gruppi di alunni ciascuno. Corso di Programmazione.
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
Corso di Scienza politica
Corso di Management dell’azienda pubblica
Geografia mod. b Popolazione e risorse ambientali
Prof. Romano Boni Assistente Silvia Torrani ECONOMIA AZIENDALE AA Note Organizzative.
CORSO DI LAUREA IN ECONOMIA & MANAGEMENT
DIRITTO SINDACALE E DEL LAVORO Presentazione del corso
Algoritmi e Strutture Dati Introduzione agli algoritmi
Corso di Psichiatria (Laurea Specialistica) Prof. Lucio Sibilia
CORSO DI ECONOMIA E ORGANIZZAZIONE AZIENDALE SISTEMI ORGANIZZATIVI Anno Accademico Prof. Giannimaria Strada Prof.ssa Eliana Minelli.
Docimologia e Valutazione dell’apprendimento permanente
CORSO DI ECONOMIA E ORGANIZZAZIONE AZIENDALE SISTEMI ORGANIZZATIVI Prof. Giannimaria Strada Prof.ssa Eliana Minelli.
Dott.ssa Antonella Poce posta elettronica:
Dott.ssa Antonella Poce Via Manin 53- primo piano, stanza 5 telefono: posta elettronica:
Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione Docimologia
Progresso Umano e Sviluppo Sostenibile A.A
Sport e turismo 1° lezione. Scienze Motorie A.A Sport e Turismo Prof. Giuseppe Russo
Università degli Studi di Napoli Federico II
Transcript della presentazione:

[Proff. U. Croppi, V. Martino, G. Vitiello] IDEAZIONE E GESTIONE DEGLI EVENTI Presentazione del corso

Organizzazione didattica Lattività didattica del corso di Ideazione e gestione degli eventi (48 ore e 6 CFU) è integrata alle attività del Laboratorio di gestione degli eventi nel pubblico e nel non profit (Proff. S. Pattuglia, A. Purgatorio, V. Spadafora), per complessivi 9 CFU; La didattica sarà attiva e comprenderà case-studies, testimonianze esterne, project work, elaborati di gruppo, etc. Pagina 2 Corso di Laurea in Comunicazione e pubblicità per pubbliche amministrazioni e non profit

Marketing e comunicazione per eventi Levento come strumento di marketing e comunicazione per: Imprese; P.A.; Organizzazioni non profit. Pagina 3

Moduli tematici I.Gli eventi e la pubblica amministrazione - Prof. U. Croppi II.Gli eventi nel governo delle relazioni pubbliche – Prof.ssa V. Martino III.Grandi eventi culturali e sportivi - Prof. G. Vitiello Pagina 4

Calendario degli incontri Pagina 5 Corso di Laurea in Comunicazione e pubblicità per pubbliche amministrazioni e non profit DataDocente 30 settembre ore 15-17V. Martino 1 ottobre ore V. Martino 7 ottobre ore V. Martino 8 ottobre ore 15-17U. Croppi 14 ottobre ore 15-17G. Vitiello 15 ottobre ore 15-17U. Croppi 21 ottobre ore 15-17V. Martino 22 ottobre ore 15-17U. Croppi 28 ottobre ore 15-17V. Martino 29 ottobre ore 15-17U. Croppi 4 novembre ore 15-17V. Martino 5 novembre ore 15-17U. Croppi 11 novembre ore 15-17V. Martino 12 novembre ore 15-17V. Martino 18 novembre ore 17-19G. Vitiello 19 novembre ore 15-17U. Croppi 25 novembre ore 17-19G. Vitiello 26 novembre ore 15-17U. Croppi 2 dicembre ore 17-19G. Vitiello 3 dicembre ore 15-17U. Croppi 9 dicembre ore 17-19G. Vitiello 10 dicembre ore G. Vitiello 16 dicembre ore G. Vitiello 17 dicembre ore G. Vitiello

Frequenza del corso La frequenza del corso è vivamente raccomandata e sarà documentata dalle firme raccolte in aula durante le lezioni; Saranno considerati frequentanti gli studenti che avranno realizzato almeno 6 presenze (su 8) per ciascun modulo e docente; Gli studenti frequentanti verranno esaminati prevalentemente sui materiali didattici presentati e discussi in aula. Pagina 6 Corso di Laurea in Comunicazione e pubblicità per pubbliche amministrazioni e non profit

Testi di riferimento Testi di riferimento obbligatori: 0. Materiale didattico daula; 1. Roberta Cocco, La magia degli eventi, Sperling & Kupfer, Milano, 2007; 2. Testo da definire; 3. Testo da definire; 4. Testo e/o project work indicati nel Laboratorio. N.B.: Gli studenti frequentanti verranno esaminati prevalentemente sul materiale didattico presentato e discusso in aula. Pagina 7 Corso di Laurea in Comunicazione e pubblicità per pubbliche amministrazioni e non profit

Prova di verifica Esame orale (unico). Per agevolare unottimale gestione della didattica, gli studenti prenotati allappello che intendano rinunciare allesame sono tenuti a cancellarsi formalmente e/o a comunicarlo tempestivamente ai docenti. In caso di mancata comunicazione della rinuncia, gli studenti non saranno ammessi allappello successivo (anche se di sessione differente). Gli studenti che non superino lesame non potranno iscriversi allappello immediatamente successivo, a meno che non si tratti di due sessioni differenti. Pagina 8 Corso di Laurea in Comunicazione e pubblicità per pubbliche amministrazioni e non profit

Contatti Webcattedra del corso Docenti: Prof. Umberto Croppi Prof.ssa Valentina Martino Prof. Guido Vitiello Corso di Laurea in Comunicazione e pubblicità per pubbliche amministrazioni e non profit

Temi del modulo (Prof.ssa Martino) I.Dalle sponsorizzazioni agli eventi di comunicazione II.Gli eventi come strumento del media mix: definizioni, pubblici, linguaggi III.I formati delle relazioni pubbliche IV.Le fiere V.Fasi gestionali: dallideazione al controllo VI.Comunicazione e ruolo dellufficio stampa VII.Imprese, eventi, cultura: nuovi approcci di marketing e comunicazione VIII.Case histories Pagina 10

Programma di riferimento (Prof.ssa Martino) - Roberta Cocco, La magia degli eventi. Le tecniche, gli strumenti e i segreti per la gestione professionale delle manifestazioni, Sperling & Kupfer, Milano, 2007 [*parte del testo potrà essere sostituita dalla redazione di una case-history individuale o di gruppo, da concordare con il docente]; - Materiali didattici del corso (scaricabili dalla webcattedra). Pagina 11