Il potere ha una natura relazionale e specifica FORME PURE DI POTERE Max Weber (1864-1920) Il potere come “la possibilità per specifici comandi di trovare obbedienza da parte di un determinato gruppo di uomini” Il potere ha una natura relazionale e specifica
POTERE CARISMATICO Qualità eccezionali e talvolta sovrumane del capo Il PC è irrazionale e rivoluzionario Sfera religiosa, economica e politica
POTERE TRADIZIONALE Ordinamenti antichi “esistenti da sempre” Dignità personale attribuita dalla tradizione Il sovrano regna in base a un diritto di sangue
POTERE LEGALE O RAZIONALE Nomina legale, fondata su ordinamento razionale Carattere universalistico, prerogativa degli Stati di diritto I cittadini come soggetti con diritti riconosciuti
CARATTERSTICHE DEL MODELLO IDEALE DI BUROCRAZIA Fedeltà di ufficio Competenza disciplinata Gerarchia degli uffici Preparazione specializzata Concorsi pubblici Sviluppo di una carriera Attività a tempo pieno Segreto di ufficio Stipendio monetario fisso Non possesso degli strumenti del proprio lavoro
IL MODELLO DI WEBER NELLA REALTA’ NON ESISTE Contestualizzare: - Un mondo profondamente maschile; - Funzionari servitori dello stato prussiano. Caratteristiche del modello come variabili
FEDELTA’ DI UFFICIO La leadership è razionale, carismatica o tradizionale? Il carisma può nascere dentro le istituzioni Il carisma può non trovarsi al vertice dell’organizzazione Conflitto tra p. burocratico e p. carismatico (carceri) Mescolanza di criteri razionali, carismatici e tradizionali (accademie)
COMPETENZA DISCIPLINATA Competenza versus disciplina; Modello dualistico di burocrazia (competenza e disciplina); Burocrazia professionale (formazione e risultati); Burocrazia meccanica (prestazione); - taylorismo originario; - neotaylorismo nei servizi (call center, fast food).
GERACHIA DI UFFICIO Tante gerarchie (convento, militare, fabbrica, amministrazione pubblica, laboratorio scientifico) Scuola delle contingenze: non esiste la gerarchia migliore La struttura a matrice sconvolge l’idea di gerarchia
PREPARAZIONE SPECIALIZZATA Incapacità addestrata? Importanza della formazione permanente (stage, seminari, corsi di aggiornamento, convegni, network elettronici) Burocrazie pubbliche (informatica, rivoluzione dell’autocertificazione)
CONCORSI PUBBLICI Concorsi interni: mercati interni del lavoro Precarietà dei rapporti di lavoro: i lavori flessibili Flessibilità funzionale, retributiva, numerica Doppio mercato del lavoro: centrale e periferico Dicotomia tra chi possiede skills chi no
SEGRETO DI UFFICIO Tre novità: Influenza dei mass media Creazione di una Rete mondiale di utenti Ridefinizione del segreto d’ufficio: - aspetti hard tecnico-produttivi; - aspetti soft di marketing, di immaginario. Scompare la separazione tra casa e ufficio
STIPENDIO MONETARIO FISSO Contenuto professionale e contesto istituzionale Mix di stipendio fisso e di provvigioni Varietà di politiche retributive: - valori di mercato - curva retributiva nel tempo - differenziali retributivi - incentivi monetari e/o simbolici
NON POSSESSO DEGLI STRUMENTI DEL PROPRIO LAVORO Separazione tra proprietà e uso; Utilizzo per scopi privati: telefono, fax, p. c., automobile; Quale confine tra l’uso di certi beni - per scopi d’ufficio o - per scopi privati.
TRATTI ESSENZIALI DELLA BUROCRAZIA PURA Struttura centralizzata: decisioni critiche al vertice; Struttura standardizzata: le più adatte procedure, uniformità dei comportamenti; Struttura rigida: non prevede cambiamenti.