Ergonomia Campo di studio interdisciplinare

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
USABILITÁ Sembra banale, ma….
Advertisements

LA COSTRUZIONE DELLA RETE Collaborare= Considerare laltro come soggetto che: presenta delle potenzialità presenta delle potenzialità è in grado di autodeterminarsi.
Il modello organizzativo della scuola: aspetti essenziali
RICERCA - AZIONE Macro-concetto Portatore di
PREVENZIONE, VALUTAZIONE E GESTIONE MULTIPROFESSIONALE
Lavoro. Due significati 1) Indica lattività stessa, tutti i compiti che svolgiamo per sopravvivere (a parte le attività di cura e le attività di svago)
Le organizzazioni come sistemi cooperativi
Lavoro.
Introduzione alla pedagogia dello sport Emanuele Isidori corso di laurea in Scienze Motorie Università di Roma “Foro Italico”
Settimana Europea per La Salute e la Sicurezza sul Lavoro –Napoli 3 Novembre La Cultura della Prevenzione nella Scuola Il contributo delle conoscenze.
Associazione Eduraduno Seminario di Formazione
Lezione N° 6 L’organizzazione
L’organizzazione corso di Gestione e controllo imprese di servizi - prof Bronzetti Giovanni Corso di E.A. - prof Bronzetti Giovanni.
Corporeità: aspetti fisici delle risposte dell’organismo
Organizzare e organizzazione Organizzazione Da un punto di vista etimologico: coordinare i vari elementi che costituiscono un insieme in modo che, integrandosi.
Lezione di economia e direzione delle imprese Lineamenti della teoria tradizionale del management.
Qual’è la situazione? Esistenza di una molteplicità di teorie e di approcci Quali teorie studiamo? non tutte Alcune “visioni” o teorie significative storico.
PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI
1 VISIONI TEORIE E PARADIGMI DELLORGANIZZAZIONE Anno Accademico
L’organizzazione aziendale
Didattica Speciale Un percorso di riflessione su alcune parole chiave
Star bene mangiando, un progetto bioetico
L’organizzazione scientifica del lavoro:
Teoria allargata della contingenza (Mintzberg) – 1 Le parti dell’organizzazione: 1. Nucleo operativo – addetti al sistema produttivo; 2. Vertice strategico.
Introduzione alla storia
Le strutture organizzative Struttura organizzativa:
TEORIE DEL MANAGEMENT.
Un ORGANIZZAZIONE si può definire come una unità sociale deliberatamente costruita per il raggiungimento di fini specifici, caratterizzata da divisione.
IN OGNI ORGANIZZAZIONE
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
UN MODELLO OPERATIVO PER L’INSEGNAMENTO APPRENDIMENTO DELLA LINGUA
Bruno Losito, Università Roma Tre
MESTIERE O PROFESSIONE ?
COORDINAMENTO CONGIUNTO TECNICO - INFERMIERE IN RADIOLOGIA
La gestione delle risorse umane: scenari e competenze Facoltà di Sociologia La Sapienza Roma Assunta Viteritti 2008.
Cenni storici. Dall’individuo al gruppo
Forum Qualità Ravenna I SERVIZI ESTERNALIZZATI La ricerca di un modello efficace 1.
dalla E ducazione F isica alle S cienze M otorie quale futuro? LAquila 10 marzo 2006.
I paradigmi della ricerca sociale
Alessandro Finazzi Psicologia del lavoro L’organizzazione.
Progetto Ge8 …. un progetto collaborativo a scuola Stefania Bocconi ITD-CNR.
COMUNICAZIONE PUBBLICA Pubblica Amministrazione e Comunicazione Interculturale 18° lezione 28 novembre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
CARATTERISTICHE CARATTERISTICHE offre una marcia in più in qualsiasi campo, accademico e professionale permette di comprendere e interpretare mentalità
dall’Educazione Fisica alle Scienze Motorie: quale futuro?
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
La progettazione organizzativa
DIDATTICA LABORATORIALE
Elementi di economia aziendale Le organizzazioni Di Valentina Colarieti Tosti.
Corso di Laurea in Management dello sport Le organizzazioni sportive
1 ORGAMIZZAZIONE E GESTIONE DELLE RISORSE UMANE. 2 PRESENTAZIONE DEL CORSO L’Organizzazione aziendale La gestione delle persone.
Reti,persone,comunità M.Ornella Fulvio.
1 VISIONI TEORIE E PARADIGMI DELL’ORGANIZZAZIONE Anno Accademico
LA TEORIA DELL’ORGANIZZAZIONE
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO
Corso di Sociologia economica prof. Marino Regini Lezione 1. Presentazione LA SOCIOLOGIA ECONOMICA.
Alcuni chiarimenti concettuali e metodologici  paradigma, teoria, ipotesi  valutazione monitoraggio assessment (diverso da evaluation) audit benchmarking.
ORGANIZZAZIONE COME STRUMENTO DELLA GESTIONE
Cos’è la criminologia? La criminologia è la scienza che studia i reati, gli autori, le vittime, i tipi di condotta criminale e le forme possibili di controllo.
I PRINCIPI GENERALI DELL'ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
Cambia l’organizzazione interna
Conoscenze, abilità, competenze
La filosofia dell’organizzazione Cfr - Materiale corso di organizzazione aziendale dott. Stefano Colferai.
Geografia dell’UE Simone Bozzato. Secondo la cultura illuminista un sapere diviene scienza quando acquisisce “un proprio statuto epistemologico” (Vallega)
Il contributo di Pellerey, sulle competenze individuali e il portfolio, si apre: Evoluzione del concetto negli ultimi cinquant’anni. Con una ricostruzione.
LEZIONE PRELIMINARE 1 F.A.Q.. Perché economia e gestione delle imprese?
UN TENTATIVO DI DEFINIZIONE INTEGRATO
Istituto Comprensivo “Filippo De Pisis” Ferrara PROGETTO TRIENNALE MINISTERIALE –2012 “Non solo lim……” Raccontare la tecnologia applicata.
Cosa fa lo psicologo?. art 1 della L.56/89: "La professione di Psicologo comprende l'uso degli strumenti conoscitivi e di intervento per la prevenzione,
CONOSCENZE – ABILITA’ – COMPETENZE EQF – quadro europeo delle qualifiche per l ’ apprendimento permanente RACCOMANDAZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO
L’analisi dell’esperienza: alcuni concetti chiave Competenze emergenti e occupazione nel turismo A.A
Transcript della presentazione:

Ergonomia Campo di studio interdisciplinare finalizzato al miglioramento delle condizioni di benessere psicofisico in tutte le attività umane

Ergonomics 1949 “LA SCIENZA CHE SI PROPONE DI ADATTARE IL LAVORO ALL’UOMO” “…UNA PAROLA SEMPLICE … POTEVA ESSERE TRADOTTA IN ALTRE LINGUE E, ANCORA PIU IMPORTANTE, NON IMPLICAVA CHE UNA DISCIPLINA FOSSE DI IMPORTANZA MAGGIORE DI UN’ALTRA” (MURREL 1965)

Ergonomia 1970 IFAP-IRI Settore Ergonomia ° Metodologia partecipativa Interventi Ergonomici Istituto di Psicologia del CNR ° La dimensione cognitiva nel sistema Uomo-Macchina ENPI Ente Nazionale Prevenzione Infortuni ° Ambiente Sicurezza Medicina del lavoro CRD Centro Ricerche e Documentazione ° Soggettività operaia ° Gruppi omogenei

Interdisciplinarità Difficolta’ di investire nella ricerca interdisciplinare nell’ambito della nostra cultura scientifica (NECESSITA’ DI FORTE CONDIVISIONE DEGLI OBIETTIVI PER TROVARE UN LINGUAGGIO COMUNE)

Globalità Il Sistema U>M>A rappresenta la globalità dell’approccio ergonomico Consente di studiare tutti i tipi di contesti di vita e di lavoro considerando l’uomo variabile principale del sistema Si parte infatti dall’uomo per considerare i rapporti tra uomo e macchina - uomo e uomo uomo e ambiente

Partecipazione benessere nella dimensione organizzativa, si è SCARSA PRESENZA DELLA COMPONENTE SOCIO CULTURALE NELLA PRIMA FASE DI SVILUPPO Quando il contributo degli psicologi del lavoro e’ stato integrato da quello dei sociologi, interessati soprattutto al benessere nella dimensione organizzativa, si è consolidato il dibattito sul significato dell’adattamento del lavoro all’uomo e sulle metodologie partecipative

Concetto di Sistema Formato da parti che interagiscono in modi specifici Caratterizzato dall’interdipendenza di elementi connessi Paragonabile a un organismo per la permanenza delle relazioni tra le parti Composto da sottosistemi Il controllo è nella regola di funzionamento

Organizzazione Organizzazione è una forma di azione collettiva reiterata per il raggiungimento di fini basata su processi di differenziazione e di integrazione tendenzialmente stabili e intenzionali Caratteristiche: divisione del lavoro, del potere e delle responsabilità finalizzata al conseguimento di obiettivi; sostituibilità dei membri

Organizzazione Le organizzazioni sono costruite per essere le unità sociali più efficaci ed efficienti Con efficacia si intende il grado di raggiungimento dei fini Con efficienza si intende il rapporto tra risultato e mezzi impiegati per ottenerlo

Teoria classica dell’organizzazione Scientific Management Divisione del lavoro come specializzazione Struttura gerachica basata su unità di comando ambito di controllo principio dellì’eccezione line e sfaff

Rapporto Uomo-Macchina nel Taylorismo L’organizzazione è affidata ad esperti Il lavoro viene scomposto in movimenti elementari Analisi del lavoro e one best way Importanza della selezione Addestramento come allenamento