A.A. 2009-2010 GESTIONE E ORGANIZZAZIONE PER LA COMUNICAZIONE DIMPRESA 18 marzo 2010 Modulo: Prof. Lucio Fumagalli (canale M-Z)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
…Global Gest Deca S.r.l. 24/01/ Global gest – Deca S.r.l.
Advertisements

Piano di Formazione per la Riqualificazione del Personale
Comunicazione e conoscenza distribuita nei Call Centre
Le vendite Capitolo10.
La conoscenza e la gestione dei clienti
Processi e competenze di marketing delle medie imprese italiane: opportunità e limiti per la crescita Daniele DalliAnnalisa Tunisini Università di PisaUniversità
CNIPA 10 maggio Linee Guida per la Qualità delle Forniture ICT negli appalti pubblici Giacomo Massi Ufficio Monitoraggio e gestione progetti delle.
A.A Gestione e Organizzazione per la Comunicazione DImpresa Canale A-L Venerdi 28 Ottobre 2011 Prof. Lucio Fumagalli.
GESTIONE E ORGANIZZAZIONE PER LA COMUNICAZIONE D’IMPRESA
A.A GESTIONE E ORGANIZZAZIONE PER LA COMUNICAZIONE DIMPRESA 19 marzo 2010 Modulo: Prof. Lucio Fumagalli (canale M-Z)
A.A. 2009/10 Laboratorio Comunicazione e Reti ChiamaRoma : le implementazioni del servizio L evoluzione del servizio.
Sommario Chi Siamo Cosa Facciamo Case Study Contatti.
Area: la gestione dei progetti complessi
Tecnologie, servizi e consulenza per i call center
Pag. 1 ÀSSIST – CRM per le Camere di Commercio Programma TALENTI Roma, 26 febbraio 2004 dott. P. Bulleri.
Poste Italiane IL CALL CENTER UNICO DI.
Il Call Center come servizio di rete. Tecnologia per il superamento delle barriere geografiche ed organizzative. Servizi di qualità e valutazione business.
Lottomatica ed il Contact Center Roma, 26 giugno 2009
Forte crescita negli ultimi 12 mesi
Selezionare, incentivare, e gestire le Risorse umane nei Call Center
COME RAGGIUNGERE RISULTATI DI ECCELLENZA NEL SERVIZIO CLIENTI Mobile Customer Management BUSINESS UNIT CONSUMER WIND 14 Maggio 2010 CMMC WEB SEMINAR.
I CONTACT CENTER PER LE IMPRESE NELLERA DELLE COMUNICAZIONI AVANZATE Chairman: Gian Carlo Gerosa Direttore consulente CMMC Roma 2 dicembre 2008.
28/3/ WEB Call Center – Ing.G.Gerosa COMPRENDERE, PIANIFICARE E GESTIRE IL PROCESSO EVOLUTIVO DAL CONTACT CENTER AL MULTIMEDIA SERVICE CENTER Giancarlo.
Roberto Boggio Direttore Generale Call Center Services S.r.l.
Social Media & Contact Center: Point of View Telecom Italia
Il mondo dei servizi di Call Center Mario Massone fondatore CMMC
Agenda Presentazione Iridea – Enel Gas
COME RIDURRE I COSTI ED AUMENTARE LA PRODUTTIVITA.
Ripensare il Contact Center Modelli e tecnologie innovativi per la gestione delle Customer Operations Paola Annis
Unified Customer Service Il cammino verso il Contact Center 2.0: la convergenza tra la Unified Communication e le best practice dei contact center diventa.
Gianluca Ferranti Direttore Marketing Reitek S.p.A.
Creatività, Marketing e Tecnologia nei Call Center Bancari
Social Media e Contact Center Il caso TIM
Incontro di coordinamento Firenze 21 gennaio 2010, 11:00-17:00 Ordine del Giorno Presentazione piano di lavoro eTwinning 2010 Dati registrazioni Proposte.
1 1 A pplication S ervice P rovisioning. Perchè il CRM.
Sistema Informativo Territoriale Ente / Ufficio Dati esterni Dati specifici.
Nome cliente 1 copyright Documento strettamente confidenziale. Tutti i diritti riservati © COPYRIGHT 2003 Inferentia DNM S.p.A. Il contesto di mercato.
Oic e. RP Voice nasce nel dicembre 2009 con lobiettivo di raccogliere lesperienza consolidata dellattuale proprietà e di tutto laffiatato team di gestione.
Microsoft Dynamics CRM 4.0
C.R.M. (Customer Relationship Management)
COMUNICA CON EFFICACIA
Ministero dell’Economia
CSO PHARMITALIA Contract Sales Organization S.p.A.
1 w w w. g a t 4. c o m WI GAT WebIngelligence rappresenta una piattaforma funzionale e tecnologica per la creazione e gestione di un datawarehouse che.
Oic e. RP Voice nasce nel dicembre 2009 con l’obiettivo di raccogliere l’esperienza consolidata dell’attuale proprietà e di tutto l’affiatato team di.
Gestione call center e forza vendite NeaGest Call Center & Sales Force
1101 CRM per l’Agenzia di Viaggi SIAP: il profilo della società Perché il CRM? Il CRM di SIAP Open Forum.
SERVIZI DI DATABASE MANAGEMENT PER LA LEAD GENERATION B2B E B2C
March 30, 2015 TransPromo, non solo tecnologia, ma nuova forma di media Carlo Felice Biassoni, Director of Production Printing EMEA L’efficacia della comunicazione.
Codice identificativoRelatore SOCIAL FORCE AUTOMATION – Il portale dei servizi per l’automazione dei servizi sociali Progetto SOCIAL FORCE AUTOMATION 31.
1 Seconda Giornata degli Innovatori 7 Maggio Workshop Costruire la relazione con il cittadino: multicanalità e personalizzazione per migliorare.
“Contact center e call center: pubblico e privato a confronto”
IL “CONTACT CENTER” DELL’ARMA DEI CARABINIERI
1 SFRUTTANDO LE TECNOLOGIE DISPONIBILI Seconda Parte.
Psicologia della comunicazione organizzativa
Taccani1 7.4 Identification ANALISI DEI PERICOLI Hazard Analysis Identificazione Valutazione Misure di Controllo Control Measures Assessment.
Customer Relationship Management: un quadro di riferimento
Benchmarking 2003 Thomas Schael A.D. Irso Resp.le Customer Management Forum M. Distratis, R. Mesoraca CRM – fare business in partnership con il cliente.
1 “Soluzioni integrate al servizio dell’e-business” intervento di MARIO MASSONE a 21 Settembre 2000 questa presentazione è consultabile su
Corso di Statistica e Gestione delle Imprese Insegnamento: MARKETING Docente: Roberto Grandinetti Università di Padova Cap. 2 - Dal marketing di massa.
IL CRM - CUSTOMER RELATIONSHIP MANAGEMENT
Microsoft Business Solutions CRM Realizzazione di un modello innovativo di TouchPoint nella città di Brescia Dr. S. Colosio – Comune di Brescia ©©
1 About Us L ’analisi dei processi e la ricerca di soluzioni innovative per il Business dei nostri clienti sono la nostra missione.
IL CONTROLLO DELLA RETE. STRUMENTI DI SUPPORTO PER L’ATTIVITA’ DEI COMMERCIALI F 1 b.
CUSTOMER RELATIONSHIP MANAGEMENT - CRM Che cosa è: un metodo di lavoro e di gestione dei processi interni per le aziende private Quali obiettivi si prefigge:
UNO STRUMENTO DI MARKETING MULTILINGUE Grazie a questa partnership strutturale abbiamo potenziato la capacità produttiva della nostra Divisione Contact.
COMUNICAZION E E MIX PROMOZIONALE Sonia Ferrari Marketing del Turismo.
Siamo tutti coinvolti da un radicale processo di cambiamento! Condivisione Comunicazione Partecipazione Collaborazione.
«Beko Italy Service Excellence Project» Excellence Project» «Beko Italy Service Excellence Project» Excellence Project» Partner.
Transcript della presentazione:

A.A GESTIONE E ORGANIZZAZIONE PER LA COMUNICAZIONE DIMPRESA 18 marzo 2010 Modulo: Prof. Lucio Fumagalli (canale M-Z)

Riepilogando: 2 Le Operazioni Straordinarie sono strategie di sviluppo, integrazione e ristrutturazione attuate mediante processi di acquisizione/fusione, scorporo/scissione, ristrutturazione/turnaround, quotazione di titoli in mercati regolale strategie di sviluppo, integrazione e ristrutturazione. LOutsourcing non è unoperazione straordinaria ma una modalità di relazione che avviene quando la responsabilità di parte dei processi aziendali viene affidata a uno o più soggetti che cooperano per il raggiungimento di un risultato comune. Ad ognuno di questi soggetti vengono affidate delle sottoattività specifiche ben regolamentate.

I sistemi informativi aziendali 3

Customer Relationship Management Il CRM è uninsieme di strategie, tattiche, skill, competenze, processi e tecnologie volte alla massimizzazione nel lungo periodo del rapporto con il cliente. La relazione che viene a crearsi comprende tutti i rapporti dellorganizzazione con il cliente. 4

Customer Relationship Management (CRM) is an information technology industry term for the methodologies, strategies, software, and other web- based capabilities used to help an enterprise organize and manage customer relationships. The goal of CRM is to aid organizations in better understanding each customer's value to the company, while improving the efficiency and effectiveness of communication. CRM captures, analyzes, and distributes all relevant data from customer and prospect interactions to everyone in the organization. This distribution of information helps an organization better meet customer, product, and service needs. CRM has replaced marketing techniques that focused on key marketing mix elements, such as product, price, promotion and place. Traditional marketing techniques neglected the customer in the after-sales process and failed to meet customers' desires. CRM emphasizes customer retention over customer. There are three major areas that focus on customer satisfaction: sales, marketing, and service; connecting a company's front and back offices to facilitate effective, enterprise-wide coordination. The professional sales force predicts and proposes the real-time analysis of information and distributes this information to the company and business partners. Marketing concentrates on personalizing customer preferences and offering them satisfying experiences. Service is associated with the companies' call centers and coordinates interaction between Web, , and other communication medias. These fields are developed further with the help of CRM automation. 5

Presupposti Disponibilità di strumenti e processi che sostengano la capacità di valorizzare i contatti con i clienti ed i customer di unorganizzazione a partire da dati elementari presenti nei diversi sistemi aziendali e idonee ad accrescere la customer intimacy. Il punto da cui partire, quindi, per creare unidonea Value Proposition è lanalisi delle informazioni, preferibilmente provenienti da fonti dirette, dei propri clienti e customer affiancandole alle metodiche di tipo tradizionale. 6

Customer View 7

Sistemi informativi in un ottica di CRM Un sistema informativo per sviluppare azioni di Crm deve avere delle funzionalità minime: -Gestione del database -Possibilità di segmentazione delle variabili in base a parametri modificabili -Azioni verso il cliente -Tracciabilità dei contatti -Gestione e controllo delle campagne (Campaign Management) -Reportistica (Report Management) -Analisi statistica (Data Mining) 8

-Gestione dei dati di fidelizzazione -Condivisione dei dati in tempo reale con i vari reparti -Interfaccia con gli altri sistemi Sistemi informativi in un ottica di CRM 9

Contact Center Il contact center è un call center evoluto che integra le funzionalità di telecomunicazione con i sistemi informativi, aggiungendo allutilizzo del mezzo telefonico altri strumenti/canali di comunicazione; rappresenta una modalità di gestione dei contatti e delle relazioni con clienti. 10

Contact Center – le relazioni gestite* Le relazioni gestite dal contact center possono essere : Informazioni Attivazioni Reclami Gestione proattiva dei clienti Erogazione del servizio 11

Di norma esistono procedure interne che sostengono questa classificazione. Ad esempio il tempo che dedica un operatore di call center nel rispondere ad una richiesta di informazioni: oltre ad un certo limite di tempo lattività viene considerata relativa ad un reclamo. Le principali attività su cui si concentra il maggior numero di chiamate sono relative ai contratti (es. stipula dei contratti e gestione dei preventivi) e informazioni su fatturazione. Il front-office dei call center é spesso sostenuto da un sistema, in funzione 24h/24, che, ad esempio, eroga informazioni, raccoglie la comunicazione delle letture, informa sulla situazione dei pagamenti. Contact Center – le relazioni gestite/2 12

Va tuttavia considerato che le attività del call center sono più ampie. Ad esempio comprendono: 1.Gestione disdette e cessazioni : presenta un approccio proattivo 2.Gestione appuntamenti per lavori esterni : vanno prese in esame implicazioni del coinvolgimento di terze parti. Entrambi queste attività debbono essere perciò prese in considerazione con scelte organizzative e livelli di servizio specifici. Contact Center – le relazioni gestite/3 13

Il sollecito dei pagamenti rappresenta normalmente lattività più strutturata che interessa il traffico in uscita dal contact center (outbound). Fa parte dell'organizzazione del contact center il back- office, che ha il compito di gestire le comunicazioni e- mail, i fax e lettere cartacee provenienti dagli utenti. Tali documenti vengono profilati e scannerizzati, resi disponibili dal sistema nella scheda cliente e archiviati dal back office. Va pertanto considerato il dimensionamento del back- office e la sua relativa flessibilità nei confronti del front-office. Contact Center – le relazioni gestite/4 14

Caratteristiche Profondità servizio: 1.Inbound 2.Outbound Contenuti e articolazione: più o meno complessi (level 1/2/3), molto o poco variegate Livello di interlocuzione: risolutivo/conclusivo o di indirizzamento (level 1/2/3) Inclusione o meno di processo nel centro del contact center di una componente più o meno elevata di BPM Competenze professionali: diffuse, rare o distintive Il livello più alto tratta vicende conclusive (sia inbound che outbound e conclusione contratti) e di erogazione stessa del servizio, in questi casi diventano essenziali i sistemi evoluti di Knowledge Management. 15