Corso di giornalismo televisivo Prof. Pierguido Cavallina.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Davvero l’Europa non sa comunicare
Advertisements

Stati Generali della Green Economy: Iniziative di Comunicazione Roma, 23 luglio 2012.
LA MEDIA STATISTICA di Zappa Giacomo.
La tv w.d.s. della pubblica amministrazione
DIGITAL FRONTRUNNERS: CHI VINCERA? Milano, 26 febbraio 2013.
Luisa Bove, I.T.I.S. “Caramuel”, Vigevano (Pv)
GIORNATA DELLA PARTECIPAZIONE LA SCUOLA APRE LE PORTE AI CITTADINI in collaborazione con la Fondazione Mondo Digitale I PASSI DA COMPIERE PER PARTECIPARE.
LaLetturaLaLettura. Spettacoli e affini Dati stabili nel tempo Il 33% non esce mai di casa Escono più gli uomini che le donne.
Contenuti, IDENTITà E CITTADINANZA DIGITALE
Dario Zucchini23 aprile & c. In tre mesi pubblicati più materiali su YouTube che su tutte le maggiori emittenti TV Autori fino a ieri considerati.
INFOTAINMENT E TALK SHOW
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI TRIESTE   FACOLTA' DI INGEGNERIA   Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica   Curriculum Ingegneria Elettronica Applicata 
Costruiamo una trasmissione televisiva… Programma televisivo Un programma televisivo, o trasmissione televisiva, o anche semplicemente programma o trasmissione.
Anni Settanta – Importanza del cinema ( – Sistema dei media fortemente pedagogico, ma in crisi. Massimo pluralismo.
Un anno di esperimenti di Fisica a Geo & Geo / RAI3
La storia della televisione Espansioni televisive Esistono varie espansioni che sono chiamate emittenti televisive, reti televisive, canali televisivi,
I pubblici televisivi delle reti generaliste e tematiche
Misurare i target tv L’Auditel
Corso di giornalismo televisivo Prof. Pierguido Cavallina.
Corso di giornalismo televisivo
Relatore: Prof. GUIDO LEGNANTE Correlatore: Prof. VINCENZO BUCCHERI
Corso di laurea in Comunicazione Interculturale e Multimediale LARTE E LA CULTURA NEI TELEGIORNALI DELLA TV DI STATO Laura Maria Montini A.A
Andrea Poli Tesi di laurea di Università degli Studi di Pavia
1 UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÁ DI ECONOMIA, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE Corso di Laurea Interfacoltà
1 QUALITY STREET Sindacato e mass media Fiba Cisl Ufficio Formazione Nazionale settembre 2007 Firenze, Centro Studi Cisl.
1 - 5 marzo u Le audience u I break pubblicitari.
Tecnologie Informatiche per la Qualità 1 - La Qualità 1 Università degli Studi di Milano – Polo di Crema - Dipartimento di Tecnologie dellInformazione.
06/10/2009Basi di dati , presentazione1 Basi di dati (ordinamento DM 509/1999) Basi di dati I (ordinamento DM 270/2004) DocentePaolo.
04/10/2010Basi di dati , presentazione1 Basi di dati I (ordinamento DM 270/2004) già Basi di dati (ordinamento DM 509/1999) DocentePaolo.
LANALISI DELLAUDIENCE PER I PUBBLICITARI E LAUDITEL by Sandra Grifoni Torino 24 settembre 2009.
CIRCe, Università di Torino Summer school su La qualità della televisione Sistema televisivo e qualità televisiva Intervento di Giuseppe Richeri, Università
Formez Ufficio Stampa e Editoria Formez Comunicazione pubblica multimediale unesperienza sul campo.
LAgosto della Tv Satellitare Analisi Agosto 2007 Confidential information – Property of Starcom Italia Srl.
% Share spettatori pacchetti SKY
Un profilo speculare a quello della Tv Generalista
Come comunica il Sistema Confartigianato LATTIVITÀ EDITORIALE N. testate (su carta e on line) edite da Associazioni e Federazioni: 102 (78,5% del totale.
La televisione.
Corso di aggiornamento Area e Sviluppo Rurale e la Politica dei Leader: Strategie e strumenti per realizzare un piano di comunicazione efficace Catania.
Giddens, Fondamenti di sociologia, Il Mulino, 2005 Capitolo 12. Mass media e comunicazione 1 MASS MEDIA E COMUNICAZIONE.
UNIVERSITA’ STUDI DI ROMA “FORO ITALICO”
Justice Tv è il primo canale tematico, indipendente e multipiattaforma rivolto interamente al Sistema Legale e alla Giustizia Italiana ed Internazionale.
RADIO CUORE CAMPANIA Sito Web: Radio Cuore nasce molti anni fa da un'intuizione del suo editore e in pochi anni esplode.
1 Internet e nuove tecnologie Anno Accademico Prof. Flavio De Paoli Dott. Marco Loregian.
IL LINGUAGGIO RADIO-TELEVISIVO
OSSERVATORIO IPSOS per conto di. DIFFUSIONE di COMPUTER e INTERNET tra le famiglie italiane 2 Valori % Fonte: speciale Eurobarometro – Luglio 2013 Base:
Lo sviluppo del digitale terrestre: una fotografia della Toscana Giacomo Amalfitano Firenze, 4 luglio 2007.
QUANDO LA TELEVISIONE È TROPPA : LA TUTELA DEI MINORI E LA NORMATIVA ITALIANA Sara Rai Matricola /86.
Il linguaggio e Le figure del giornalismo
Levoluzione dello «sportello giornalisti» Linterazione con gli utenti della statistica.
EVENTO Nazionale ed internazionale (ad esempio GIRO D’ITALIA)
Da smascheratori a smascherati.
IL LINGUAGGIO RADIO-TELEVISIVO LEZIONE 8 LA CONDUZIONE Andrea Riscassi UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MILANO.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA CORSO DI LAUREA INTERFACOLTÀ IN.
LA TELEVISIONE COMMERCIALE E I NUOVI MEDIA
IL LINGUAGGIO RADIO-TELEVISIVO
IL LINGUAGGIO RADIO-TELEVISIVO LEZIONE 1 ESSERE GIORNALISTA RADIO-TELEVISIVO Andrea Riscassi UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MILANO.
Come imparare l’inglese giocando
LUNIONE EUROPEA NEI MEDIA ITALIANI Verso il voto Europeo Torino, 28 aprile 2009.
Le strutturali tradizionali: ufficio stampa e rassegna stampa 14 febbraio 2015.
La nuova Informativa Economica di Sistema ( IES ) 13 Luglio 2010.
Slide n° 1 La tv w.d.s. della pubblica amministrazione ovvero la metamorfosi di un giornalista Formez prof. Sergio Talamo.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA CORSO DI LAUREA MAGISTRALE INTERDIPARTIMENTALE.
Tv, giovani e politica: un'analisi tra programmi
Lo sviluppo della televisione in Italia A cura di Lorenzo Pistocchi Anno scolastico
AUDITEL. METER I dati rilevati permettono di conoscere: - Audience media: numero medio dei telespettatori di un programma. È pari al rapporto fra la.
La rivoluzione comunicativa delle tv locali
ANALISI E INTERPRETAZIONE DATI
CASCINA TRIULZA EXPO MILANO 2015 Risultati della COMUNICAZIONE e della PARTECIPAZIONE.
I MEZZI DI COMUNICAZIONE NELLA POLITICA Evoluzione dei canali comunicativi e del messaggio politico.
Transcript della presentazione:

Corso di giornalismo televisivo Prof. Pierguido Cavallina

L AUDITEL Giornalismo televisivoPagina 209/04/2010 Auditel = la società super partes che rileva lascolto della televisione in Italia conseguito attraverso le diverse modalità di trasmissione. People-Meter = strumento di rilevazione dellauditel. Si tratta di unapparecchiatura elettronica che rileva automaticamente il canale sintonizzato sul televisore. I meter sono giunti alla terza generazione attraverso una continua innovazione tecnologica. Schematicamente, il meter è composto da 3 unità: Identificatore di frequenza Meter Computer centrale Seconda tv Push-button

L AUDITEL Giornalismo televisivoPagina 309/04/2010 I dati rilevati permettono di conoscere: - Audience media: numero medio dei telespettatori di un programma. È pari al rapporto fra la somma dei telespettatori presenti in ciascun minuto di un dato intervallo di tempo e la durata in minuti dellintervallo stesso. - Share: rapporto percentuale tra gli ascoltatori di una certa emittente e il totale degli ascoltatori che stanno guardando qualunque altro programma sulle diverse reti. - Penetrazione: rapporto percentuale tra gli ascoltatori di una certa categoria e il loro universo statistico di riferimento. Ad esempio, quanti ragazzi di 15 anni vedono quel programma rispetto al totale dei 15enni che non guardano la televisione in quel momento? - Contatti netti: sono tutte le persone, diverse fra loro, che vedono almeno 1 minuto di un certo programma. Si contano una volta sola. - Minuti visti: è il numero medio di minuti visti dai telespettatori

Riflettiamo Giornalismo televisivoPagina 409/04/2010 È più importante dare notizia o fare notizia Lo share entra anche nei Tg Es. discusso: quando i Tg danno le percentuali di share in merito ad edizioni che hanno visto andare in onda eventi speciali (attentato dell11 Settembre, il terremoto in Abruzzo ….) Vedere video:

ESEMPIO ASCOLTI Giornalismo televisivoPagina 509/04/2010 Ascolti minuto per minuto Ascolti RAI UNO (share, penetrazione) Esempio scaletta UNO MATTINA

ESERCITAZIONE Giornalismo televisivoPagina 609/04/2010 Dividersi in gruppi da max. 5 persone Leggere tutte le agenzie di stampa consegnate Scrivere un lancio radiofonico (12 righe ca.) e un lancio della notizia in tv da parte di un conduttore (3 righe ca.) Argomento: Lancio del nuovo sistema operativo delliPhone, lOS4 Individuare una persona nel gruppo che sarà il conduttore, ovvero leggerà il lancio della notizia Tempo a disposizione 40 minuti

Giornalismo televisivoPagina 709/04/2010 Riferimenti bibliografici Giuseppe Mazzei, Giornalismo Radio Televisivo, RAI-ERI,