La narrazione della Prima Guerra mondiale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il sentiero Rilke 28 marzo 2012.
Advertisements

IL ROMANTICISMO Proviamo a guardare quante pagine del vostro libro di testo sono dedicate al Romanticismo… Un bel po’, senza dubbio. Questo perché il.
Come si costruisce una guerra
LA METROPOLI FUTURISTA Ricostruzione Virtuale di Vincenzo CAPALBO
A te A te che sei l’unica al mondo
IL SECOLO BREVE (prima parte)
Giuseppe Ungaretti il poeta soldato Cosa ricordare : guerra
LA COMUNICAZIONE ATTRAVERSO LE ARTI
FUTURISMO E METAFISICA
Viviana Losacco Futurismo
LA POESIA DELLE AVANGUARDIE
CANZONI.
Il Futurismo Rifiuto dei valori tradizionali del passato e fede nel futuro e nel progresso tecnologico.
LE NOSTRE POESIE.
Il futurismo f. meneghetti 2010.
Guarda che luna Anna Frank
LA FORMAZIONE DELLUOMO ETICO IL PROTAGONISTA Leroe comunissimo,... un uomo nella sua particolare concretezza Uomo comune contro Romanzo di formazione eroe/genio.
(Alessandria d’Egitto 1888 – Milano 1970)
L’ALCHIMISTA.
L'ARTE A FAVORE DELLA GUERRA
A Te Testo: Jovanotti PPS by.
PROMUOVIAMO TUTTI I DIRITTI UMANI PER TUTTI
XXV aprile 2013 Istituto Comprensivo Cantu’2 XXV aprile 1945
Innovazioni del Novecento
5B Futuristi per caso Illustrato e scritto dai bambini della
Il Futurismo.
Il Futurismo.
Il futurismo Il futurismo è una corrente che si sviluppa in Italia durante il XX secolo. Essa si basa sul rifiuto della pittura tradizionale e celebra.
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Lettere e Filosofia, Scienze Politiche, Giurisprudenza, Ingegneria,
MANIFESTO INIZIALE DEL FUTURISMO
ARTE FUTURISTA.
IMMAGINI, POESIE, PENSIERI, RIFLESSIONI SULLA PACE.
IL RUMORE COME CONFRATELLO DI PARI LIVELLO DELLA MUSICA
Thomas Mann, Pensieri di guerra (1914)
La Creazione. La Creazione La Bibbia, composta da tanti libri scritti in epoche successive, inizia col libro della Genesi. E proprio agli inizi troviamo.
1914 – 1921 LETTERATURA ARTE SCIENZA TECNICA PERSONAGGI.
Gabriele d’Annunzio Pescara 1863-Gardone 1938
La prima guerra mondiale
Ad un secolo dal conflitto ricordiamo le voci di chi ha combattuto
Il Futurismo.
CONSIGLIO COMUNALE dei RAGAZZI
La belle epoque.
La GUERRA nella letteratura italiana
L’ARTE MODERNA AI PRIMI DEL “900
Carlos A. Trullas 5 10.
LE ARMI DURANTE LA PRIMA GUERRA MONDIALE
I processi di nation building e l’avvento della società di massa
VIVIAMO INSIEME Come comunità IL natale di gesù.
28 Dicembre 2007 Festa degli Innocentini
IL FUTURISMO.
La Loro Storia.
La Famiglia come centro dell’Amore
Via Crucis per la famiglia
La borghesia deve distruggere ricchezza per produrre altra ricchezza; deve provocare miseria per permettere al capitale di crescere “ Nelle crisi commerciali.
LE AVANGUARDIE STORICHE
Sono come una piccola matita
Il Futurismo ( ): Introduzione
Platone, Fedro Data di composizione tra il 420 e il 410 a.C. Il dialogo appartiene all’ultimo periodo della vita di Platone.
LA RELATIVITÀ DEL TEMPO E DELLO SPAZIO
FUTURISMO.
FUTURISMO.
A cura della Prof.ssa Maria Isaura Piredda
Quando sono state create queste opere ?. I due quadri precedenti e questo qui sotto sono stati creati tra il 1912 e il 1914.
Il PREROMANTICISMO A CURA DELLA PROF.SSA MARIA ISAURA PIREDDA.
Russolo, Carrà, Marinetti, Boccioni e Severini a Parigi per l'inaugurazione della prima mostra del 1912 IL FUTURISMO A cura della Prof.ssa Maria Isaura.
LE AVANGUARDIE STORICHE
IL FUTURISMO di Marinetti esalta la guerra, ”sola igiene del mondo”
Marinetti e il Futurismo
Marinetti e il Futurismo
I processi di nation building e l’avvento della società di massa
Transcript della presentazione:

La narrazione della Prima Guerra mondiale

L’IMMAGINARIO EUROPEO FERMI DI FRONTE ALL’ABISSO, FERMI DI FRONTE ALLA MODERNITA’

L’arte e la guerra. La mitologia futurista e la modernità Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità. Il coraggio, l'audacia, la ribellione, saranno elementi essenziali della nostra poesia. La letteratura esaltò fino ad oggi l'immobilità pensosa, l'estasi ed il sonno. Noi vogliamo esaltare il movimento aggressivo, l'insonnia febbrile, il passo di corsa, il salto mortale, lo schiaffo ed il pugno. Noi affermiamo che la magnificenza del mondo si è arricchita di una bellezza nuova; la bellezza della velocità. Un'automobile da corsa col suo cofano adorno di grossi tubi simili a serpenti dall'alito esplosivo...un'automobile ruggente, che sembra correre sulla mitraglia, è più bella della Vittoria di Samotracia. Noi vogliamo inneggiare all'uomo che tiene il volante, la cui asta ideale attraversa la Terra, lanciata a corsa, essa pure, sul circuito della sua orbita. Bisogna che il poeta si prodighi con ardore, sfarzo e munificenza, per aumentare l'entusiastico fervore degli elementi primordiali. Non v'è più bellezza se non nella lotta. Nessuna opera che non abbia un carattere aggressivo può essere un capolavoro. La poesia deve essere concepita come un violento assalto contro le forze ignote, per ridurle a prostrarsi davanti all'uomo. Noi siamo sul promontorio estremo dei secoli!... Perché dovremmo guardarci alle spalle, se vogliamo sfondare le misteriose porte dell'impossibile? Il Tempo e lo Spazio morirono ieri. Noi viviamo già nell'assoluto, poiché abbiamo già creata l'eterna velocità onnipresente. Noi vogliamo glorificare la guerra - sola igiene del mondo - il militarismo, il patriottismo, il gesto distruttore dei liberatori, le belle idee per cui si muore e il disprezzo della donna. Noi vogliamo distruggere i musei, le biblioteche, le accademie d'ogni specie, e combattere contro il moralismo, il femminismo e contro ogni viltà opportunistica e utilitaria. Noi canteremo le grandi folle agitate dal lavoro, dal piacere o dalla sommossa: canteremo le marce multicolori e polifoniche delle rivoluzioni nelle capitali moderne; canteremo il vibrante fervore notturno degli arsenali e dei cantieri, incendiati da violente lune elettriche; le stazioni ingorde, divoratrici di serpi che fumano; le officine appese alle nuvole per i contorti fili dei loro fumi; i ponti simili a ginnasti giganti che fiutano l'orizzonte, e le locomotive dall'ampio petto, che scalpitano sulle rotaie, come enormi cavalli d'acciaio imbrigliati di tubi, e il volo scivolante degli aeroplani, la cui elica garrisce al vento come una bandiera e sembra applaudire come una folla entusiasta. È dall'Italia che noi lanciamo per il mondo questo nostro manifesto di violenza travolgente e incendiaria col quale fondiamo oggi il FUTURISMO perché vogliamo liberare questo paese dalla sua fetida cancrena di professori, d'archeologi, di ciceroni e d'antiquari. Già per troppo tempo l'Italia è stata un mercato di rigattieri. Noi vogliamo liberarla dagli innumerevoli musei che la coprono tutta di cimiteri. Venti febbraio 1909: sul quotidiano francese “Le Figaro” viene pubblicato il primo Manifesto del Futurismo ad opera del poeta italiano Filippo Tommaso Marinetti

Simultaneità e rottura della forme Roberto Marcello Baldessari, Paesaggio dinamico (1915) Antonio Marasco - Molteplicità di luci (1932)

Velocità Luigi Russolo: dinamismo di un treno (1912) Giacomo Balla, Espansione x velocità (Velocità d’automobile), (1913-1914)

I futuristi in guerra: Zang Tumb Tumb (1914): la forma della scrittura

La disillusione. Dentro la guerra La trincea e il cambio percettivo: lo “stallo” e la fuga dal moderno. CIELO SUPERFICIE SOTTOSUOLO

L’IMMAGINARIO AMERICANO ALLA PROVA

Il panamericanismo Theodore Roosevelt (1858-1919) : il corollario alla dottrina Monroe (1904) “I cittadini degli Stati Uniti provano un fortissimo sentimento di simpatia per la libertà e la felicità di tutti gli uomini che, come loro, abitano di là dell'Atlantico. Noi non abbiamo mai preso parte alle guerre degli Stati europei sorte da questioni puramente europee, né la nostra politica comporta che vi partecipiamo. Soltanto quando si fa offesa ai nostri diritti o questi vengano seriamente minacciati, noi reagiamo alle ingiurie e ci apprestiamo a difenderci. Noi invece, necessariamente, ci sentiamo più direttamente interessati ai movimenti che avvengono in questo emisfero [...]”. (James Monroe 1823).

La violazione perfetta: maturità di un archetipo (l’arca e lo squalo)

Affondamento del transatlantico Lusitania (7 maggio 1915) 7 maggio Philadelphia, Pennsylvania

John Singleton Copley Watson and the Shark (1778) John Singleton Copley's Watson and the Shark was inspired by an event that took place in Havana, Cuba, in 1749. Fourteen-year-old Brook Watson, an orphan serving as a crew member on a trading ship, was attacked by a shark while swimming alone in the harbor. His shipmates, who had been waiting on board to escort their captain ashore, launched a valiant rescue effort.