Gestione e Marketing delle imprese editoriali Prof. Giuseppe Marchetti Tricamo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1. L ’insostenibile danno delle fotocopie pirata
Advertisements

Il contratto di apprendistato
ESPROPRIAZIONI Sia il codice civile che la costituzione determinano il contenuto del diritto di proprietà affermando che: “il proprietario ha diritto di.
I DIRITTI D'AUTORE.
Diritto dautore del Traduttore ASSEMBLEA DEI SOCI ANITI Milano – 10 maggio 2008 Studio Legale Cuomo Mennitti & Associati.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità E1 Diritto e Informatica.
Open Access e diritti dautore Paola Galimberti – Università degli studi di Milano OA week ottobre 2009.
DIRITTI E DOVERI DEI CITTADINI
Il bilancio di esercizio: profili civilistici e tributari 6 dicembre 2006 Avv. Alberto Bianco Università degli Studi di Trento a.a. 2006/2007.
IL COPYRIGHT E IL DOCUMENT DELIVERY IN BIBLIOSAN TECHNICAL WORKSHOP Bologna, 5 luglio 2005 Angela Aceti Biblioteca ISPESL Monte Porzio Catone Roma.
La Tutela della proprietà Intellettuale invenzioni del dipendente
IL DILEMMA DEL PRIGIONIERO APPLICATO AI BENI PUBBLICI
Il futuro dei libri nellera digitale: Google Book Search fra diritto dautore e tutela della concorrenza Simonetta Vezzoso, Università di Trento DIRITTI.
Chi ci guadagna con i libri? Fonti Aie (associazione italiana editori), ISTAT, McGraw-Hill.
Lezione 3 Il diritto dautore e le tecnologie dellICT.
Lezione 3 Il diritto dautore e le tecnologie dellICT.
Gestione e Marketing delle imprese editoriali Prof
Gestione e Marketing delle imprese editoriali Prof. Giuseppe Marchetti Tricamo.
Esercitazione Pensare la comunicazione sociale
Gestione e Marketing delle imprese editoriali Prof
Gestione e Marketing delle imprese editoriali Prof. Giuseppe Marchetti Tricamo.
Gestione e Marketing delle imprese editoriali Prof
Gestione e Marketing delle imprese editoriali Prof
L’IMPOSTAZIONE TECNICA DEL LIBRO
La distribuzione del libro Master in editoria cartacea e multimediale
L’IMPOSTAZIONE TECNICA DEL LIBRO
1 Vista dal punto di vista delle case editrici leditoria libraria ci appare agire non su uno, ma su due mercati, uno di acquisizione e uno di destinazione.
Convegno INDICAM - 29 Ottobre 2002
La tutela del diritto dautore Università degli studi di Roma Tre Ingegneria Informatica 21 marzo 2006 Prof. Pieremilio Sammarco.
RIPENSARE LE PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE: MODELLI ECONOMICI, SERVIZI EDITORIALI, GESTIONE DEI DIRITTI Per una gestione equilibrata dei diritti dautore 1.
1 Regolamento ISVAP n. 5 del 16 ottobre 2006: principali implicazioni per la formazione degli operatori 18 Dicembre 2006.
Progetto: Consumatori Informati – cod. 310/ giugno 2009 ore UISP SOLIDARIETÀ IRPINIA Sede Provinciale di Avellino Comitato Territoriale di.
Protezione della Proprietà Intellettuale
Riconoscimento delle qualifiche professionali PROFESSIONE DOCENTE
ECDL Mod. 1 1 I virus sono particolari programmi che hanno effetti negativi sul sistema informatico. Il loro scopo è: Infettare il programma senza alterarne.
Posta Certificata Cosè e come funziona: valore legale, applicazioni e prove pratiche di invio e ricezione. Posta Certificata Cosè e come funziona: valore.
Il diritto d’autore e le Creative Commons
Analisi di una sequenza
Diritto di accesso alla conoscenza e diritto d’autore
Avv. Luciano Di Via Bonelli Erede Pappalardo
Di Iuliana Doboş E Matteo Consonni
Toscana Dentro il cinema Proiezioni con DVD: Siamo fuorilegge? Vito Rosso.
Protezione della Proprietà Intellettuale
L'AZIENDA I tratti distintivi.
MATERNITÀ - PATERNITÀ CONGEDI PARENTALI
Da Bibliotecandoinsieme…
1 Ministero delle comunicazioni – Paola Ferri. 2 Sommario La privatizzazione dei servizi postali La normativa comunitaria La normativa nazionale il servizio.
Informatica e Diritto122/04/2008 Diritto dautore È attribuito ad un software per garantire la proprietà intellettuale al suo ideatore. La normativa che.
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:EDITORIA.
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire”
1 LE IMMOBILIZZAZIONI IMMATERIALI ver.1.0 Ragioneria generale a.a. 2008/09.
WEB, DESIGN E PROPRIETA’ INTELLETTUALE
Articolo 62 D.L. Liberalizzazioni Nuove disposizioni sui pagamenti
Dal contratto di rete di imprese alla rete soggetto
Corso di ragioneria generale ed applicata Prof. Paolo Congiu A. A Corso di ragioneria generale ed applicata Prof. Paolo Congiu A. A
LE INVENZIONI INDUSTRIALI
Vendita prodotti Prof. Federico Alvino 1. 2 Le operazioni di vendita  Operazioni analoghe a quelle di provvista  Opposta posizione dell’impresa nella.
Vendita prodotti e liquidazione periodica dell’IVA
Proprietà intellettuale
Tesi di Laurea di Giovanna Ferrari Giovanna Ferrari - aprile 2010 Università degli studi di Pavia Facoltà di Lettere e Filosofia, Scienze Politiche, Giurisprudenza,
Impresa e azienda.
Caricamento del PDF e adesione alla policy Open Access di UNIMI Policy OA di Ateneo.
Immobilizzazioni immateriali
Trattamento di dati sensibili Università degli Studi di Milano Polo didattico e di ricerca di Crema Dipartimento di Tecnologie dell’Informazione Corso.
Benefici Fiscali a sostegno dell’Industria Cinematografica Un’opportunità per la Cultura e per le Imprese del Territorio Vitorchiano – 19 aprile 2012.
MESSICO INVESTIMENTI DIRETTI ESTERI IN MESSICO PROTEZIONE DELLA PROPRIETA’ INDUSTRIALE ED INTELLETTUALE IN MESSICO Manzato & Associati - Studio Legale.
Editoria Scientifica Known and unknown Sessione Giovani.
Le società di persone Dr. Mariasofia Houben. Costituzione Società semplice (deputata all’attività agricola): “il contratto non è soggetto a forme speciali,
EDITORIA ISFOL Pierangela Ghezzo Gruppo Editoria Servizio per la Comunicazione e la divulgazione scientifica Strumenti e metodi.
IL COPYRIGHT Sacchi Alessandro 1°B Anno scolastico 2014/2015.
Transcript della presentazione:

Gestione e Marketing delle imprese editoriali Prof. Giuseppe Marchetti Tricamo

07/10/2009 Scienze della Comunicazione Pagina 2Scienze della Comunicazione

07/10/2009 Scienze della Comunicazione Pagina 3 IL DIRITTO DELLAUTORE Quando nel500 unopera usciva dai torchi gli autori ne richiedevano alcune copie per loro e le inviavano a qualche ricco signore, amico delle lettere, accompagnandole da lusinghiere dediche. Il signore, mecenate, ricompensava con denaro. Non esistendo il principio della proprietà letteraria, il librario aveva il diritto di pubblicare il manoscritto di cui riusciva a procurarsi una copia e lautore non aveva nulla da pretendere. Per riservarsi gli utili e sorvegliare la diffusione molti autori alla fine del secolo XVI tentarono di farsi stampare le opere per conto loro. Scienze della Comunicazione

07/10/2009 Scienze della Comunicazione Pagina 3 IL DIRITTO DELLAUTORE La nascita La prima vera regolamentazione risale al 1710, la regina Anna dInghilterra sancì per legge lappartenenza della proprietà di unopera al suo autore. Nel 1777 in Francia, 5 decreti più 1 decreto del 1778, riconoscono allautore: privilegi illimitati, al libraio: privilegi temporanei. Alla fine del XVIII e allinizio del XIX secolo, analoghe leggi proclamano in tutta lEuropa il diritto dellautore. Scienze della Comunicazione

07/10/2009 Scienze della Comunicazione Pagina 3 IL DIRITTO DELLAUTORE La normativa vigente in Italia Si fonda sulla legge de 22 aprile 1941, n° 633 e relativo regolamento del 18 giugno 1942, n° A livello internazionale Convenzione internazionale del diritto dautore del 16 settembre 1955 poi riveduta e firmata a Parigi il 24 luglio 1971 sulla base della quale: tutti gli Stati del mondo riconobbero la legittimità del diritto dautore. Trattato internazionale sul diritto dautore entrato in vigore il 5 marzo Scienze della Comunicazione

07/10/2009 Scienze della Comunicazione Pagina 3 IL DIRITTO DELLAUTORE La legge protegge Le opere dellingegno: testi scritti dallautore, testi di un traduttore, immagini, opere musicali. Con una duplice tutela: diritto morale (paternità dellopera) diritto patrimoniale (sfruttamento economico) Durata Fino a 70 anni dalla morte dellautore e del traduttore. Dopo lopera diventa di dominio pubblico e può essere pubblicata da tutti senza onere. Scienze della Comunicazione

07/10/2009 Scienze della Comunicazione Pagina 3 IL CONTRATTO EDITORIALE Per il diritto italiano il contratto editoriale consente alleditore lo sfruttamento economico temporaneo: 20 anni. Un accordo che rechi le firme di entrambi i contraenti è un vero e proprio contratto e come tale soggetto a registrazione con relativi oneri. Per evitare questo si preferisce sancire gli accordi editoriali con uno scambio di lettere. Scienze della Comunicazione

07/10/2009 Scienze della Comunicazione Pagina 3 IL CONTRATTO EDITORIALE Contenuti contratto Ragione sociale; periodo cessione (20 anni ma anche meno); titolo dellopera; indicazione dello sviluppo dellopera (cartelle, battute); data consegna; limite correzioni sul testo impaginato; riscontro delle cianografiche; tiratura minima; copie dellopera stampata che lautore riceverà in omaggio (10); compenso per lautore (royalties); copie destinate a pbc, stampa, deteriorate (non potranno superare il 15% della tiratura); rendiconti al netto rese … Scienze della Comunicazione

07/10/2009 Scienze della Comunicazione Pagina 3 IL CONTRATTO EDITORIALE Contenuti contratto / 2 … rescissione del contratto (trascorsi 3 anni dallesaurimento della prima edizione o di una edizione successiva nel caso leditore non intenda più ripubblicarla); macero (dopo 18 mesi dalla pubblicazione se lopera si dimostra di difficilmente commerciabile); divieto concorrenza (lautore non può pubblicare presso altri editori opere simili); sub licenza (book club, radio, tv, cinema) e diritti derivati (ripartizione utili al 50%); diritto di prelazione sui lavori futuri (leditore deve decidere entro 60 giorni dalla proposta). Scienze della Comunicazione

07/10/2009 Scienze della Comunicazione Pagina 3 IL CONTRATTO EDITORIALE Ulteriori diritti protetti Cè la casistica che riguarda i diritti sulle immagini dove entra in scena il diritto sul possesso di un quadro, una statua, un oggetto artistico e un manoscritto autografo. Controllo e contestazione abusi Esistono organizzazioni che se ne occupano: Siae Aidro Scienze della Comunicazione