La gestione della marca Prof. J.J. Lambin Capitolo 14 La gestione della marca
LA MARCA È un nome, un termine, un simbolo, un disegno o una combinazione di questi elementi che ha l’obiettivo di identificare beni e servizi di un venditore o gruppo di venditori, differenziandoli da quelli dei concorrenti.
IL PRODOTTO DI MARCA COME PANIERE DI ATTRIBUTI LE CARATTERISTICHE OGGETTIVE LA NOZIONE DI ATTRIBUTO L’IMPORTANZA DEGLI ATTRIBUTI IL GRADO DI PRESENZA PERCEPITO DI UN ATTRIBUTO IL VALORE DI UNO SPECIFICO ATTRIBUTO
LE FUNZIONI DELLA MARCA Le funzioni della marca per il cliente nei mercati B2C. Le funzioni della marca per il produttore nei mercati B2C. Le funzioni della marca nei mercati B2B.
LE FUNZIONI DELLA MARCA PER IL CLIENTE NEI MERCATI B2C Funzione di orientamento Funzione di praticità Funzione di garanzia Funzione di personalizzazione Funzione ludica
LE FUNZIONI DELLA MARCA PER IL PRODUTTORE NEI MERCATI B2C Funzione di posizionamento Funzione di comunicazione Funzione di protezione Funzione di capitalizzazione Funzione di fedeltà Funzione di barriera all’entrata
LE FUNZIONI DELLA MARCA NEI MERCATI B2B Sono simili a quelle delle marche dei prodotti di largo consumo, a eccezione della funzione ludica. Caratteristiche proprie dei mercati industriali sono: l’acquistabilità e la visibilità. Funzione di rintracciabilità. Funzione di facilitazione.
CONCETTI CHIAVE NELLA GESTIONE DELLA MARCA IL POSIZIONAMENTO DELLA MARCA L’IDENTITA’ DI MARCA L’IMMAGINE DI MARCA IL PATRIMONIO DI MARCA
L’ARCHITETTURA DELLA MARCA STRATEGIA DELLA MARCA AZIENDALE 2. STRATEGIA DELLA FAMIGLIA DI MARCHE 3. STRATEGIA DELLA MARCA GARANTITA
LE CARATTERISTICHE DELLE MARCHE DI SUCCESSO APPARTENERE A UN PRODOTTO DI QUALITÀ OCCUPARE IL PRIMO POSTO NEL MERCATO AVERE UN POSIZIONAMENTO UNICO AVVALERSI DI UN PROGRAMMA DI COMUNICAZIONE TEMPI LUNGHI E AZIONI COERENTI
STRATEGIE DI MARCA A LIVELLO INTERNAZIONALE I VANTAGGI: MARCHE INTERNAZIONALI E GLOBALI MARCHE LOCALI LE STRATEGIE DI POSIZIONAMENTO: MARCA E POSIZIONAMENTO GLOBALI MARCA GLOBALE E POSIZIONAMENTO LOCALE MARCA LOCALE E POSIZIONAMENTO GLOBALE MARCA E POSIZIONAMENTO LOCALI