Il piano di marketing strategico

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Secret of success.
Advertisements

IL PROCESSO DI MARKETING: come iniziare
L’EVOLUZIONE DEL MARKETING AZIENDALE
Relatore: Alessandro Tullio
DIREZIONE DEL MARKETING
1 La natura della contabilità direzionale
1 La natura della contabilità direzionale
Prodotto, innovazione e binomio prodotto-cliente
Introduzione all’Economia del Turismo
Marketing Pubblicità e promozione delle vendite.
Marketing I prezzi e la politica dei prezzi.
Marketing I Canali di Distribuzione.
Il management del marketing
Marketing MARKETING DEL TURISMO Facoltà di Scienze Politiche e
I concorrenti L’ambiente competitivo di un’impresa è costituito dalle altre imprese che convergono nel servire gli stessi mercati-obiettivo nonché da.
Programmazione e controllo - managerial accounting per le decisioni aziendali 3/ed Ray H. Garrison, Eric W. Noreen, Peter C. Brewer, Marco Agliati, Lino.
Il caso De Cecco: crescere con profitto in un mercato maturo massimizzando la crescita sostenibile 24 Novembre 2006 Agenda La Sustainable Sales Maximization.
Il marketing mix nei mercati internazionali
Prof. Arturo Capasso Anno Accademico
PIANO DI MARKETING.
Economia e direzione delle imprese La programmazione: contenuti, processi e tecniche.
Bilanci prospettici Secondo un modello “razionale”, il sistema di controllo di un’impresa dovrebbe: a preventivo, stimare la creazione di valore economico.
Capitolo 17 Le decisioni di prezzo
Le decisioni di distribuzione
La marca del distributore
La gestione della marca
L’analisi di attrattività del mercato
attraverso la segmentazione
Le decisioni di comunicazione di marketing
Capitolo 13 Le decisioni di lancio di nuovi prodotti
di una strategia di marketing
Business and Strategic Risk e la sua gestione attraverso la pianificazione aziendale Marco Venuti 2013 Risk and Accounting.
Piano di Marketing Fondamenti di Marketing Turistico
Università LUISS Guido Carli
Capitolo 2 L’impresa e la strategia di marketing finalizzata alla relazione di clientela.
L’analisi strategica capitolo 28
La pianificazione strategica di Marketing Maria De Luca
Il caso GP TEXTILE BULGARIA
Scienze Economiche Si occupano delle attività di produzione e consumo dei beni atti a soddisfare i bisogni delle persone.
IL CONTROLLO DI GESTIONE. A cosa serve? Il controllo di gestione è un insieme di strumenti e tecniche messi in atto dal management per gestire al meglio.
MARKETING PER LA NUOVA IMPRESA Come migliorare i risultati di vendita con gli strumenti del marketing.
Marketing Il concetto di marketing.
Sezione 4 Processo di pianificazione: organizzazione di un indice
Che cosa è È un documento che esplicita l’idea imprenditoriale sia dal punto di vista strategico che economico-finanziario e deve consentire di valutare.
MAPPA DEL PROCESSO BUDGET ACTUAL DECISIONI DATI DELLA PIANIFICAZIONE
Processi di Marketing Le varie fasi.
Gli obiettivi e le funzioni della finanza aziendale
IL PIANO DI MARKETING.
Il marketing mix.
Analisi strategica Cap. 24.
Business Plan della Società:
Programmazione e controllo
Marketing Brand management e brand equity.
INQUADRAMENTO E DEFINIZIONE
Marketing impresa e mercato Renato Fiocca Copyright © 2005 – The McGraw-Hill Companies srl Processi di marketing e processi d’impresa.
Marketing mix e piano di marketing
IL PIANO DI MARKETING. Il piano di marketing stabilisce, in funzione della strategia di Business e di ipotesi sulla dinamica del mercato, obiettivi, risorse,
Bilancio 1 I concetti fondamentali e lo Stato Patrimoniale
IL BUDGET.
Piano di Marketing.
Il Business Plan Dott. Luigi Cucurullo.
La Matrice di Ansoff (opzioni di “sviluppo”)
Topic 9 1 Programmazione e Controllo IL BUDGET INSIEME COORDINATO DI DECISIONI ANTICIPATE: IL PROCESSO CONTABILE DI ELABORAZIONE.
Il management del marketing Capitolo 29. Si definisce il marketing quale l’insieme delle attività aziendali deputate allo scambio di di beni e servizi.
Corso di Marketing DIPARTIMENTO SCIENZE SOCIALI, POLITICHE E COGNITIVE
MARKETING IN ITALIA CAPITOLO 9.2 – LE DECISIONI SUI PREZZI DI CHERUBINI S., EMINENTE G. FRANCOANGELI EDITORE Materiale didattico riservato.
Il marketing per la vendita diretta Lezioni online di base Lezione 2 – Parte 3 La SWOT analysis e il piano marketing.
Scientific Life Gruppo 3. Organigramma A.D. Giovanni Soardo Responsabile Amm.vo Carmen Vadicamo Responsabile Produzione Cinzia Ilardi Responsabile R&S.
GLI STRUMENTI DELLA PIANIFICAZIONE STRATEGICA. Può essere definita come il processo manageriale volto a sviluppare e mantenere una corrispondenza efficace.
Alessandro Varnelli. Presentazione Economia Politica La moderna impresa industriale.
Transcript della presentazione:

Il piano di marketing strategico Prof. J.J. Lambin Capitolo 19 Il piano di marketing strategico

PIANIFICAZIONE DI MARKETING Il piano di marketing strategico esprime in modo chiaro e sintetico le scelte strategiche dell’impresa. Le scelte strategiche vanno trasformate in decisioni e programmi di azione. Mediante un audit di marketing strategico si definisce il processo di marketing strategico. Occorre sintetizzare obiettivi scelti, mezzi necessari per raggiungerli, programmi di attività specifiche da intraprendere e previsione del conto economico e finanziario.

STRUTTURA GENERALE DEL PIANO DI MARKETING STRATEGICO Quali sono il mercato di riferimento e la missione strategica dell’impresa? Quali sono i prodotti-mercati e i possibili posizionamenti? Qual è l’attrattività dei prodotti-mercati? Qual è la competitività dell’impresa? Quale strategia di copertura e di sviluppo adottare? Come tradurre gli obiettivi strategici a livello di marketing operativo?

PIANO STRATEGICO E RESPONSABILITÀ INTERFUNZIONALE

IMPORTANZA DELLA PIANIFICAZIONE STRATEGICA Calibrare gli investimenti in capacità produttiva per rispondere all’evoluzione della domanda di mercato o per accedere a nuovi prodotti-mercati. Organizzare i programmi produttivi sulla base della stagionalità delle vendite e della periodicità degli ordini. Definire la liquidità necessaria a far fronte alle scadenze.

OBIEZIONI ALLA PIANIFICAZIONE FORMALE Mancanza di informazioni utili Futilità della previsione Rigidità del piano

CONTENUTO DEL PIANO DI MARKETING STRATEGICO Definizione della missione strategica. Audit esterno: analisi dell’attrattività del mercato. Audit interno: analisi di competitività. Obiettivi e programmi. Scelta del percorso strategico. Budget di marketing. Analisi del rischio e della vulnerabilità.

DEFINIZIONE DELLA MISSIONE STRATEGICA Storia dell’impresa. Definizione del campo di attività. Obiettivi prioritari e vincoli. Opzioni strategiche di base.

AUDIT ESTERNO: ANALISI DI ATTRATTIVITÀ DEL MERCATO Analisi delle tendenze del mercato. Analisi del comportamento del cliente. Analisi della struttura distributiva. Analisi dell’ambiente competitivo. Tendenze del contesto macro-economico.

AUDIT INTERNO: ANALISI DI COMPETITIVITÀ L’analisi della situazione dell’impresa. L’analisi dei concorrenti principali. L’analisi della penetrazione nella distribuzione. L’analisi dei programmi di comunicazione. L’analisi della politica di prezzo.

OBIETTIVI E PROGRAMMI Obiettivi di vendita Obiettivi di profitto Obiettivi riferiti ai clienti Obiettivi di quota di mercato

SVILUPPO DELLA QUOTA DI MERCATO

SCELTA DEL PERCORSO STRATEGICO Strategia di difesa Strategia di penetrazione Strategia di sviluppo attraverso i mercati Strategia di estensione della marca Strategia di sviluppo internazionale

CRITERI DI SCELTA DEL PERCORSO STRATEGICO Fattibilità Forza Concentrazione Sinergia Flessibilità Parsimonia

ELABORAZIONE DEL PIANO DI MARKETING Negoziazione del budget di marketing Programmi di marketing alternativi Concetto di moltiplicatore delle vendite Analisi del rischio e della sensibilità Calcolo della contribuzione netta di marketing Analisi degli scarti

ANALISI DI VULNERABILITÀ E PIANIFICAZIONE DELL’IMPREVISTO. Test di solidità di un piano strategico Analisi di vulnerabilità Pianificazione d’urgenza

GRIGLIA DI VULNERABILITÀ