Le fasi della ricerca Differenze e concordanze tra psicologia ingenua e psicologia scientifica (1)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°6.
Advertisements

Come organizzare i dati per un'analisi statistica al computer?
Che cosa è la Scienza? La parola scienza deriva dal Latino scientia che significa conoscenza. Scienza indica un insieme di conoscenze acquisite seguendo.
La sperimentazione clinica
La verifica delle ipotesi in scienza politica
PROCESSI DI RICERCA deduttivo induttivo TEORIA DATI idee
Metodologia come logica della ricerca
A cura di: Ilaria Anedda
La ricerca descrittiva è…
A COSA SERVONO LE TEORIE DELLO SVILUPPO
Ricerca non sperimentale: La ricerca survey (inchiesta)
Levels of constraint I vincoli (o livelli di costrizione) sono i condizionamenti impiegati dalla ricerca.
Corso di Pedagogia sperimentale Lezione 1
Raccolta dei dati e relazioni tra variabili
La natura delle ipotesi
Requisiti fondamentali per una teoria della personalità
La logica della ricerca sociale
Il metodo osservativo nei contesti formativi/1
INFERENZA NEL MODELLO DI REGRESSIONE LINEARE MULTIPLA (parte 1)
Psicologia culturale e psicologia transculturale
Metodi di ricerca in Psicologia dello Sviluppo
Analisi della varianza (a una via)
CRITERI DI MISURA AFFIDABILITA’: le informazioni ottenute dalle misurazioni devono essere coerenti e stabili nel tempo e tra osservatori diversi VALIDITA’:
Metodi di ricerca in Psicologia
Metodi della ricerca in Psicologia
Progettare una ricerca: approcci e metodologie
CORSO DI MODELLI DI SISTEMI BIOLOGICI LAUREA IN INGEGNERIA CLINICA E BIOMEDICA.
METODO SPERIMENTALE Galileo è considerato l’inventore del metodo sperimentale. Lo studioso deve prima di tutto osservare i fenomeni naturali considerando.
ATTIVITA’ FISICA, SALUTE E ANZIANI
Il Sistema Informativo e le
Teorie e tecniche di psicologia clinica
La ricerca quantitativa
Ricerca quantitativa e ricerca qualitativa. Contenuti della lezione Lapproccio quantitativo Lapproccio quantitativo Lapproccio qualitativo Lapproccio.
I disegni di ricerca.
Istituto Comprensivo “F. Jovine” - Scuola Secondaria di I grado
Analisi della varianza
La biologia (da bios = vita e logos = conoscenza, studio)
Il metodo sperimentale
LA METODOLOGIA DELLA RICERCA nelle scienze sociali:
ANALISI FATTORIALE. Cosè lanalisi fattoriale? Statistica descrittiva Rappresentazione delle variabili in studio. Statistica confermativa vs Confermare,
Uso dei Modelli in Statistica
Introduzione alla FISICA
Presentazione di una ricerca: Fetal Alcohol Syndrome - Kristina Gummel - I parte: presentazione del disegno di ricerca e della metodologia utilizzata II.
Metodologia della ricerca sociale lorenzo bernardi
Test parametrici I test studiati nelle lezioni precedenti (test- t, test-z) consentono la verifica di ipotesi relative al valore di specifici parametri.
Intervista.
Qual è la natura del cambiamento che caratterizza lo sviluppo?
Metodologia come logica della ricerca
Il metodo SCIENTIFICO Il piano inclinato di Galileo Galilei.
METODI E STRUMENTI DELLA SCIENZA POLITICA
Psicologia come scienza:
Teoria: si postulano delle relazioni tra eventi, comportamenti, etc. per spiegare un fenomeno. Le teorie possono derivare da problemi con altre teorie,
I “ferri del mestiere”: metodi di ricerca in Psicologia dello Sviluppo
Aspetti Principali: Metodo scientifico
Cap. II: Metodologia della ricerca politica Struttura del capitolo
Michael A. Hogg e Graham M. Vaughan
Sociologia Generale R. Ghigi - Sociologia Generale – Scienze della Formazione – (7CFU) Corso di Sociologia Generale Facoltà di Scienze della Formazione.
NB: La lettura delle slide è solo un supporto allo studio che non sostituisce i testi di esame Metodi e tecniche della ricerca sociale - Prof. Flavio Ceravolo.
Metodi di Ricerca in Psicologia
METODI E STRUMENTI DELLA SCIENZA POLITICA
Questo corso Che cosa  Quali contenuti  Quale organizzazione (degli argomenti affrontati) Come  Organizzazione delle lezioni  Esercitazioni  Web.
Dalla lezione precedente…
DIDATTICA PER CONCETTI. Che cosa ne pensiamo? SIMULIAMO UNA CONVERSAZIONE CLINICA POLITICA “Che cosa significa essere competenti?”
Positivismo: - Ontologia: realismo ingenuo;
Cos’è la ricerca sociale? La raccolta di informazioni relative ad una realtà, ad un fenomeno sociale secondo obiettivi specifici:
4. Controllo Giulio Vidotto Raffaele Cioffi. Indice: 4.1 Strategie generali 4.2 Strategie specifiche 4.3 Ripetizione 4.4 Metodi per aumentare la validità.
Laboratorio di verifica Omar Gelo, Ph.D.. 1) Approcci quantitativi e qualitativi.
CAPITOLO 6 La ricerca scientifica in Psicologia ‘è scientificamente dimostrato che…’. Cos’è una scienza? ‘la scienza è un modo di ottenere conoscenze in.
Il metodo sperimentale
Il percorso delle discipline scientifiche ۷ Descrizione dei fenomeni ۷ Scoperta di leggi ۷ Costruzione di teorie ۷ Formulazione e test di ipotesi.
Transcript della presentazione:

Le fasi della ricerca Differenze e concordanze tra psicologia ingenua e psicologia scientifica (1)

Discorso quotidiano e ricerca empirica Discorso quotidiano: conversazione basata su assunti generali (spesso impliciti), tramite una rappresentazione di un fenomeno, che mira alla conferma delle proprie ipotesi e alla ricerca del consenso Ricerca empirica: enucleazione di una domanda di ricerca (verificabile, basata su ipotesi di lavoro esplicite), tramite l’applicazione di un metodo (replicabile), che mira alla falsificazione delle ipotesi alternative

I passi della ricerca Enucleazione di una domanda di ricerca Scelta di un metodo, raccolta dei dati, interpretazione Comunicazione in vista di una discussione

Le fasi della ricerca 1.Fase di esplorazione 2.Fase di verifica 3 Fase di validazione

Fase di esplorazione Osservazione in situazioni naturali (scarsa intrusività) Esplorazione con interrogazione diretta dei partecipanti (media intrusività) Sondaggi, questionari, interviste…

Vantaggi e limiti della fase di esplorazione Scarsa intrusività Significatività ecologica Interrogazione diretta delle persone Limiti Scarso controllo e confusione tra variabili (“rumore”) Limiti dell’introspezione

Obiettivo della fase di esplorazione Definizione più precisa del fenomeno Individuazione di una domanda di ricerca Generazione delle ipotesi

Fase della verifica (metodo sperimentale) Ipotesi di ricerca e ipotesi nulla Costruzione della procedura di “cattura” delle variabili Manipolazione della variabile indipendente (causa) Osservazione della variabile dipendente (effetto) Confronto (tra o nei soggetti) tra effetti che si verificano con modalità diverse della variabile indipendente

Vantaggi e limiti della fase della verifica Confronto tra situazioni controllate Esclusione del “rumore” dovuto alle variazioni casuali Limiti Procedure che non “catturano” il fenomeno (artificiosità) Volontà di compliance dei partecipanti Non confrontabilità tra condizioni

Obiettivo della fase di verifica Falsificare l’ipotesi nulla (conferma vs. scoperta) Evitare i processi di focalizzazione Semplificare e controllare le variabili

Fase di validazione Con i partecipanti: debriefing Con la comunità scientifica: repliche Con la comunità sociale: modificazione delle teorie di senso comune