Gestione e Marketing delle imprese editoriali Prof. Giuseppe Marchetti Tricamo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Festambiente – Vicenza, giugno 2008 Wikibooks Manuali e libri di testo liberi Ramac.
Advertisements

© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità A1 Informazioni e dati.
Andrea Polo Amministratore Delegato Xerity S.p.A..
DIGITAL GENERATION 2.0: I RAGAZZI, LA SCUOLA, LE TECNOLOGIE Roma, 30 Marzo 2007.
I nuovi modelli di business dellindustria dei contenuti nellera di internet. LUISS - Centro Studi Americani - Roma 14 dicembre 2010 Editoria di ieri, di.
Alcune riflessioni sul contratto nazionale Springer Paola Gargiulo Consorzi: e-only, open access e copyright Seminario Springer Sala.
La Macroeconomia: l’offerta e la domanda aggregata
E-Commerce 1 – A. Basile - A.A Lazienda (1) Fabio Besta La somma dei fenomeni, negozi, o rapporti da amministrare, considerati in modo dinamico.
Le nuove tecnologie come strumento di inclusione
Il futuro dei libri nellera digitale: Google Book Search fra diritto dautore e tutela della concorrenza Simonetta Vezzoso, Università di Trento DIRITTI.
Chi ci guadagna con i libri? Fonti Aie (associazione italiana editori), ISTAT, McGraw-Hill.
La nuova newsletter della statistica ufficiale Decima Conferenza nazionale di statistica Roma, 16 dicembre 2010.
111 Crescita e Mercati MPMI Lecco, 20 Dicembre 2010.
Un saluto a tutti Carla Ida Salviati Imperia, 3 marzo 2009.
LAUREA MAGISTRALE IN STATISTICA ECONOMIA E IMPRESA Politica Economica Corso Avanzato Analisi delleconomia italiana: ciclo economico nazionale e delle regioni.
Gestione e Marketing delle imprese editoriali Prof
Gestione e Marketing delle imprese editoriali Prof. Giuseppe Marchetti Tricamo.
Gestione e Marketing delle imprese editoriali Prof
Gestione e Marketing delle imprese editoriali Prof. Giuseppe Marchetti Tricamo.
Lezione introduttiva Sistemi tecnologici e informazione on line Proff. Carlo Medaglia, Elena Valentini, Domenico Ventriglia Roma, 4 marzo 2010.
Gestione e Marketing delle imprese editoriali Prof
Gestione e Marketing delle imprese editoriali Prof
Gestione e Marketing delle imprese editoriali Prof
Sì, ma più in alto se non ha zavorra!!
RETI DEL VALORE NEL SETTORE LIBRARIO
La distribuzione del libro Master in editoria cartacea e multimediale
Temi che affronteremo: 1. Il Mercato 2. Produrre Multimedia 3. Il processo produttivo 4. Nuova e vecchia editoria 5. Nuovi modelli di business 6. E-Book.
EDITORIA TRADIZIONALE
Area SCENARI EDITORIALI TITOLO LUTILIZZO DELLON LINE E DEI NEW MEDIA TRA GLI EDITORI ANES Confronto Fonte Elaborazioni ANES MONITOR su ricerca.
dell’Università degli Studi di Milano
I progetti del Network Happy Network HappyNetwork Happy … che fanno crescere le attività nei due mercati oggi esistenti : il 1° mercato, quello tradizionale.
Corso di Laurea Magistrale in EDITORIA E GIORNALISMO
Andamento del mercato ICT: un confronto Italia – Mondo ( )
UN BEST SELLER NATO DALLA RADIO La Stanza dellOrso e lApe (Mursia)
Seconda Università degli studi di Napoli Facoltà di Architettura Corsi di Laurea in Design e Comunicazione – 3°anno CORSO DI MARKETING Codice A0275 Prof.
Diritto del lavoro Prof. Giancarlo Ricci a.a Programmi, esami e verifiche intermedie.
LADOZIONE DEL CONTRATTO DI RETE: LO SCENARIO ATTUALE IN ITALIA. IL BANDO UNIONCAMERE PIEMONTE PER IL SOSTEGNO ALLE RETI DIMPRESA Sarah Bovini Ufficio Studi.
UNIVERSITA’ STUDI DI ROMA “FORO ITALICO”
Lez 3 Ven 22/10/2010Obiettivi & Specifiche Progetti d'esame 1mar 4/3/20081 Introduzione SPA 2007/81 EDITORIA MULTIMEDIALE Anno Accademico 2010/11 Docente.
Lez 2 Merc 20/10/2010Documentazione & Progetti d'esame1mar 4/3/20081 Introduzione SPA 2007/81 EDITORIA MULTIMEDIALE Anno Accademico 2010/11 Docente Giorgio.
Scienze umane e Open Access: l’esperienza di riviste UNIMI
ePages s.r.l. semplificata
INVESTIMENTI PUBBLICITARI NETTI STIMATI MEZZI Variazioni Percentuali
Adozione dei libri di testo per lanno scolastico 2012/2013 Circolare ministeriale 18 del 9 febbraio 2012 In base alla Circolare Ministeriale 10 febbraio.
Co-funded by the Community programme eContentplus Più Libri Più Liberi Roma, 6 dicembre 2009 Google Books non è il solo Portare la competizione.
Mario Argiolas, Associazione Editori Sardi Lisola della lettura. Festival letterari, fiere e promozione del libro Roma - Palazzo dei Congressi allEUR Più
+ eLogic Incontri 2013: #NextToYou eLogic S.r.l. Anno di fondazione: 2001Numero di addetti: 18 Fatturato 2012: Clienti: circa 150.
I libri digitali nella scuola analisi e proposte di utilizzo
quali i segnali per la libreria.
Inaugurazione Biblioteca Scolastice Giorgio La Pira Sabato 9 Ottobre 2010.
Italia Il mercato e lofferta di editoria digitale Laura Donnini – Piemme (Mondadori) EdiTech 2010 Editoria e innovazione tecnologica 25 giugno 2010, Milano.
Milano, 19 febbraio 2009 Conferenza stampa Bit 2009 La congiuntura e il turismo in Italia: il ruolo di televisione, cinema e Internet nella scelta delle.
INTRODUZIONE LUOMO AL CENTRO TRA SCIENZA E PACE LUOMO AL CENTRO TRA SCIENZA E PACE UNIVERSALITA DELLA SCIENZA UNIVERSALITA DELLA SCIENZA LA SITUAZIONE.
Lo stato delleditoria in Italia Presentazione del Rapporto 2012 Associazione Italiana Editori Fiera Internazionale del Libro di Francoforte 10 ottobre.
E-book e piccoli editori? Indagine realizzata dallUfficio studi dellAssociazione Italiana Editori e Più libri più liberi.
Istituto Comprensivo Statale Milano Spiga
Il testo digitale e le nuove forme della scrittura in rete
Sociologia (corso progredito)
Town Center Management Consorzio Ge.C.C. Ge.C.C. Gestione Centro Città Parma i soci promotori 60% dal Comune di Parma 10% Camera di commercio Parma (CCIAA)
11 ottobre Introduzione al corso. Programma Il corso sarà ripartito in due parti: - il primo sarà volto alla conoscenza dei fondamenti del lavoro.
OPAC italiani e internazionali Tirocinio del Corso di Laurea Magistrale in Scienze Storiche 8 maggio 2009.
Distretto Energia Milano, agosto Distretto Energia Il Distretto dellEnergia sarà presente a Matching per favorire la conoscenza e la collaborazione.
Stefano Micelli Anno Accademico
Marketing 2.0. Dalla carta al digitale e ritorno Roma – Palazzo dei congressi Giovedì 8 dicembre – Sala Smerado
Crescere senza risorse. La lettura a una svolta? Roma – Palazzo dei Congressi all’EUR Mercoledì 7 dicembre - Sala Smeraldo.
XIV edizione della settimana della lingua ltaliana nel mondo ● “Scrivere la Nuova Europa: editoria italiana, autori e lettori nell'era digitale”
Milano – Fondazione culturale Ambrosianeum 26 ottobre 2015 Editori e librerie cattoliche. C’è ancora un valore per loro? Workshop Uelci. Giovanni Peresson.
Sport e turismo 1° lezione. Scienze Motorie A.A Sport e Turismo Prof. Giuseppe Russo
Gruppo formati: Lia Farina, Elza Coculo, Mara Cotticelli, Annalaura Lo Feudo.
IL COPYRIGHT Sacchi Alessandro 1°B Anno scolastico 2014/2015.
Transcript della presentazione:

Gestione e Marketing delle imprese editoriali Prof. Giuseppe Marchetti Tricamo

Dicembre 2009 Scienze della Comunicazione Pagina 2Scienze della Comunicazione

Dicembre 2009 Scienze della Comunicazione Pagina 3 E-BOOK Quali scenari senza leggi di riferimento? Fonte: Libri tradizionali e e-book: la tentazione del doppio copyright, Ennio Caretto 15 dicembre 2009 Corriere.it Tema: la separazione dei diritti digitali dei libri Gli stessi scrittori possono richiedere tale separazione Scienze della Comunicazione

Dicembre 2009 Scienze della Comunicazione Pagina 4 La separazione proposta dallautore Stephen Coney consiste nel dare il copyright alle case editrici per il cartaceo e alle regine di internet il copyright per il digitale (per es. ad Amazon) Scienze della Comunicazione

Dicembre 2009 Scienze della Comunicazione Pagina 5 Problematiche poste dallera digitale Diritti rivendicati dai successori degli autori deceduti prima dellavvento dell e-book Ma per i classici? I diritti, anche dei successori, sono scaduti e secondo una riflessione posta dal New York Times scrittori, eredi ed editori sempre più spesso si rivolgeranno al tribunale perché allo stato attuale mancano leggi di riferimento. Scienze della Comunicazione

Dicembre 2009 Scienze della Comunicazione Pagina 6Scienze della Comunicazione

Dicembre 2009 Scienze della Comunicazione Pagina 7Scienze della Comunicazione

Dicembre 2009 Scienze della Comunicazione Pagina 8 Oltre al diritto dautore che potrebbe essere violato I rischi delle-book sono posizioni monopolistiche nella distribuzione posizioni monopolistiche nella circolazione dei contenuti editoriali Scienze della Comunicazione

Dicembre 2009 Scienze della Comunicazione Pagina 9 Il mercato negli Stati Uniti conta l1,5% delle vendite per gli e-book Alcuni best -seller vengono proposti contemporaneamente sia in versione cartacea che digitale. Scienze della Comunicazione

Dicembre 2009 Scienze della Comunicazione Pagina 10 Il mercato italiano è in crescita (Fonte Ufficio studi Aie) Oggi le-book copre lo 0,04% del mercato, ma sarà il 2010 lanno test per verificare con precisione il fenomeno. Da poco infatti si possono trovare in commercio anche in Italia Scienze della Comunicazione

Dicembre /06/2008 Scienze della ComunicazionePagina 11 Dicembre 2009 Secondo lultima ricerca dellOsservatorio sui contenuti digitali dellAie almeno 4 milioni di individui probabilmente leggerebbero un libro di studio – lavoro sul computer, mentre 1, 8 milioni sicuramente lo leggerebbe sul cellulare 1,7 milioni probabilmente leggerebbe sul computer un libro di svago, mentre 9 mila individui sicuramente lo leggerebbe sul cellulare

Dicembre /06/2008 Scienze della Comunicazione Pagina 12 Scienze della Comunicazione Dicembre 2009 Ma cellulare e computer a seconda delle loro dimensioni, sono pur sempre supporti che danno fastidio alla vista durante una lettura prolungata. Pertanto la nuova tecnologia dei supporti in vendita, che agevola la lettura potrebbe incidere favorevolmente sulla scelta di leggere un e-book.