Il tema in primo piano: il mensile on line Pluraliweb Gaia Peruzzi Scienze della Comunicazione Uffici relazioni con il pubblico e uffici stampa Le definizioni.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Contesto scolastico In un contesto a forte immigrazione, l’Istituto affronta problematiche di accoglienza e di inclusione con famiglie che non hanno chiaro.
Advertisements

Il Tavolo Provinciale sulle Politiche Giovanili nel Verbano Cusio Ossola (24 marzo 2005)
Innovazione e competenze al centro delle reti territoriali scuola-impresa Costantino Formica NAPOLI OPEN INNOVATION SMART.
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE "G. CARUSO"
Cos’è “Pace e diritti umani”?
LUVI PROGETTI PER CRESCERE. 2 CHI SIAMO LUVI (Unione Volontari per lInfanzia), fondata nel 1967 da Lina Toniatti, è al suo 40mo anno di attività. Fin.
Giornalismo scientifico e conflitti d’interesse
Comunicare la ricerca Letizia Gabaglio Elisa Manacorda Galileo servizi editoriali 6 febbraio 2009.
Presentazione personale Formazione iniziale Formazione salesiana Esperienze pastorali, scolastiche e accademiche Esperienze professionali Una nuova storia.
Cosa vi portate a casa da queste due giornate? La consapevolezza che lavorare congiuntamente in rete facilita lacquisizione di competenze La crescita nel.
Giovedì, 4 dicembre 2003 Nuovo marketing tra tecnologia e creatività Francesca Bodini direttore di Mkt
La nuova newsletter della statistica ufficiale Decima Conferenza nazionale di statistica Roma, 16 dicembre 2010.
Fondamenti di comunicazione sociale
Ma la comunicazione sociale esiste davvero?
Fondamenti di comunicazione sociale
Presentazione del Laboratorio Ufficio stampa ed eventi
I problemi della comunicazione delle organizzazioni non profit
Corso Comunicazione dei diritti e della cittadinanza attiva a.a. 2011/2012 Modulo I nuovi diritti della comunicazione.
Presentazione del corso Comunicazione dei diritti e della cittadinanza attiva Prof. Marco Binotto Prof.ssa Gaia Peruzzi.
Unindagine sulla rete dei Centri di Servizio per il Volontariato La comunicazione al centro.
Comunicare il sociale: linformazione sociale alleata ai mass media Gaia Peruzzi Scienze della Comunicazione Uffici relazioni con il pubblico e uffici stampa.
Presentazione del Corso e del Modulo URP e US del non profit
Piattaforma online ambasciatori URL:
Percorsi di inserimento lavorativo per Rom e Sinti: l’esperienza lombarda Clara Demarchi u.o. Servizi ed Interventi per l’Integrazione Sociale Direzione.
Corso di aggiornamento Area e Sviluppo Rurale e la Politica dei Leader: Strategie e strumenti per realizzare un piano di comunicazione efficace Catania.
PIANO DI COMUNICAZIONE DEL Programma Operativo FESR Provincia Autonoma di Trento.
1 IL PERCORSO DELL'ASSOCIAZIONISMO, DELLA COOPERAZIONE E DEL VOLONTARIATO NEL TRIENNIO TAVOLO DI CONFRONTO CON IL TERZO SETTORE – CTSS Provincia.
COMUNICARE UN EVENTO L’immagine dell’evento La promozione
COMUNICAZIONE PUBBLICA La comunicazione interna 5° lezione 10 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
La comunicazione interna 4° e 5° lezione 1 ottobre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
COMUNICAZIONE PUBBLICA Pubblica Amministrazione e Comunicazione Interculturale 18° lezione 28 novembre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
Esercitazione: il Bilancio sociale 19° lezione 5 novembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
Valide Alternative per l’integrazione
Una casa per le cure palliative
PAR PAR POLITICHE INTEGRATE REGIONALI PER LE PERSONE ANZIANE Assessore Regionale al Welfare.
CONFERENZA REGIONALE Liguria Turismo Bottom-up IL NUOVO PIANO TURISTICO TRIENNALE PER CRESCERE ALL SEASON Manifesto dei Valori e delle Finalità del Turismo.
Progetto Sede territoriale Istat per la Campania
Ministero dell’Istruzione UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA LOMBARDIA Centro Servizi Amministrativi di Varese Via Copelli n. 6 – Varese; Tel.
Marketing Pubblicità Segrate, Novembre 2013.
Classe I F Anno Scolastico 2010/2011. Descrivi lente in cui hai operato, le funzioni svolte e le problematiche emerse. Rileva le strategie indispensabili.
VOLONTARI, GIOVANI E SCUOLE Area Promozione. L A STORIA DI UN PROGETTO Il progetto Volontari, giovani e scuole costituisce unimportante attività di promozione.
SAVIO NEWS Progetto "Giornalino on line"
Obiettivi del G.A.S. di Asolo Organizzare e promuovere iniziative di aggregazione sociale Essere un laboratorio di discussione ed approfondimento che promuova.
Comunicare listituzione Comunicare con i cittadini Lappartenza alla Comunità e la comunicazione con i cittadini Appunti e spunti da esperienze di comunicazione.
1 of 13 MARCO SALVO Seo Per il Turismo. 2 of 13 Questa volta ci sono? Seo tradizionale e remo contro corrente Co-Fondatore Progetto.
Collegio provinciale di Venezia Sabato 13 Dicembre 2003 INFERMIERI PROFESSIONALI –ASSISTENTI SANITARI – VIGILATRICI DINFANZIA LA LIBERA PROFESSIONE INFERMIERISTICA.
Seminario sulla Progettazione Sociale 09 – 16 – 23 – 30 Marzo 2007.
Assemblea Regionale 20-21/11/2010 Il ruolo del capo gruppo.
1. INDIRIZZI STRATEGICI ed OBIETTIVI DI SVILUPPO per il 2014 Nardò 20 gennaio 2014a cura di Mauro Quarta 2.
2009/2010. CHI SIAMO Siamo il CCRR ovvero il Consiglio dei ragazzi e delle ragazze di Casalecchio. Ci incontriamo periodicamente per scambiare e condividere.
Benessere Gennaio 2013 Milano, novembre 2013 La “nuova”
PARLAMENTO EUROPEO Ufficio d’Informazione a Milano.
A PROPOSITO DI VALUTAZIONE……
relatore: Donatella Nucci - INDIRE
LA COMUNICAZIONE PER LA TRASPARENZA La Gabbianella
1 Forum PA 9 maggio 2006 Un processo di formazione in rete Il software “GestioneProgetti” come motore del knowledge management.
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI Antenna Europa per i Cittadini.
[co-mu-ni-ca-zió-ne]
PUBLIC AND MEDIA RELATIONS
Marzia marangon1 URP & REGIONI STRATEGIE DI COMUNICAZIONE CONDIVISA.
L'esperienza della redazione provinciale in un quotidiano nazionale Giovanni Del Giaccio 28 marzo 2008 – Università civica di Nettuno.
LA FILIERA E IL RUOLO DELLA CARTA STAMPATA NELL ’ ERA DEL WEB Convegno dell’Ordine dei Giornalisti della Lombardia FABRIZIO CAROTTI DIRETTORE GENERALE.
Valori e innovazione per il miglioramento della qualità e della sostenibilità del sistema sociale e sanitario regionale BOLOGNA, 29 NOVEMBRE 2013.
Marco Galassi Croce Rossa Italiana Operatore dell’Area Sviluppo Obiettivo strategico 6.
Corso di pedagogia interculturale Rosita Deluigi Ricevimento: mercoledì
1 Seminario L’Approccio LEADER stato dell’arte e prospettive future Roma martedì 16 ottobre Carlo Ricci (Task Force Leader.
1 La Carta dei Servizi nell’ Azienda USL di Modena Maurizia Gherardi - Sistema Comunicazione e Marketing - URP aziendale - Modena 26 Ottobre 2005 La riedizione.
Piano di lavoro territoriale per le politiche giovanili Ente capofila: azienda territoriale per i servizi alla persona Valle imagna/Villa d’alme’ 15 aprile.
SmartDMO 'Riservata agli Operatori, destinata ai Turisti' Sperimentazione in Piemonte biennio _________ Presentazione caso studio a cura di Elena.
PROGETTO ANNO SCOLASTICO Comune di Reggio Calabria Assessorato Politiche Comunitarie e del Mediterraneo Cooperazione internazionale – PIT Settore.
Transcript della presentazione:

Il tema in primo piano: il mensile on line Pluraliweb Gaia Peruzzi Scienze della Comunicazione Uffici relazioni con il pubblico e uffici stampa Le definizioni classiche della comunicazione sociale

come si fa a scrivere un giornale di qualità scegliendo come protagoniste le piccole e medie associazioni di volontariato? Il tema in primo piano: il mensile on line Pluraliweb Pagina 2

I Centri di servizio per il volontariato Legge quadro sul volontariato II agosto 1991, n. 266 e D.M. 8 ottobre 1997 Organizzazioni formate dalle associazioni più rappresentative del territorio Dimensione regionale o provinciale La rete nazionale: CSVNET Qualificare e promuovere il volontariato locale in accordo con gli enti pubblici Pagina 3 Il tema in primo piano: il mensile on line Pluraliweb

Il Cesvot: vocazione per la comunicazione Pagina 4 Il tema in primo piano: il mensile on line Pluraliweb Creare spazi ad hoc in cui mostrare le proprie conoscenze e capacità Condividere finalità e strategie per migliorare la qualità della vita dei cittadini Confrontarsi con le amministrazioni e la politica in maniera paritaria

Plurali. Volontariato e autonomia locale stimolare il dialogo fra volontariato ed enti locali approfondire criticamente le questioni aperte presentare le esperienze innovative informare sulle attività e gli eventi che possano risultare di crescita per entrambi i soggetti, rafforzando le loro capacità di confronto e comunicazione Pagina 5 Il tema in primo piano: il mensile on line Pluraliweb

Pagina 6 Il tema in primo piano: il mensile on line Pluraliweb

formula monografica la redazione comune: il direttore di Aut&Aut, il presidente di Cesvot, un collaboratore da ciascuno dei due fronti la condivisione reale degli interessi la ripartizione concordata delle voci una tiratura di quasi 8000 copie i destinatari: amministratori, politici, opinion leader e presidenti del non profit la dipendenza dallente pubblico Pagina 7 Il tema in primo piano: il mensile on line Pluraliweb

Una scelta rischiosa Abbiamo deciso di provare a far sì che comunque il giornale non morisse… per non perdere tutta lesperienza che avevamo maturato, noi come redazione… insomma, tutto il lavoro fatto con le associazioni e con il pubblico! Non avevamo più stanziamenti economici destinati al periodico e non avevamo più un partner fondamentale. Ma avevamo ancora la convinzione che questa esperienza non dovesse finire. Cristiana Guccinelli Pagina 8 Il tema in primo piano: il mensile on line Pluraliweb

Pluraliweb: un palcoscenico on line per le associazioni Rendere notiziabili le associazioni Pagina 9 Il tema in primo piano: il mensile on line Pluraliweb il tema convocare le associazioni a parlare far conoscere al lettore il loro lavoro

Pagina 10 Il tema in primo piano: il mensile on line Pluraliweb

Pagina 11 Il tema in primo piano: il mensile on line Pluraliweb dati e statistiche sintetizzati o commentati casi e soggetti spesso originali spiegare le cause, ragionare sugli strumenti e le strategie

I lettori associazioni centri di servizio per il volontariato nicchie interessate al sociale: assistenti sociali, universitari, esperti e operatori dei vari settori toccati dai nostri numeri contatti mensili 1300 iscritti alla newsletter Pagina 12 Il tema in primo piano: il mensile on line Pluraliweb

Pagina 13 Il tema in primo piano: il mensile on line Pluraliweb Facebook: distribuzione mirata

Una redazione di servizio Noi non siamo libere professioniste, giornaliste classiche… almeno, io mi sento di fare questo lavoro ma non proprio da giornalista, non solo da giornalista… un po perché non lo sono neanche giornalista… ma non è solo questo… Io mi sento… cosa mi sento? Una ricercatrice. Unoperatrice della comunicazione sociale… perché questo è solo una parte, un pezzetto del mio mestiere… e poi perché il nostro editore è Cesvot, il nostro primo grande punto di partenza è quello: fare un servizio alle associazioni. Cristina Galasso Pagina 14 Il tema in primo piano: il mensile on line Pluraliweb

Promuovere la cultura del volontariato: far emergere quelle realtà di piccole e medie dimensioni che lavorano su temi di frontiera o comunque di nicchia Pagina 15 Il tema in primo piano: il mensile on line Pluraliweb schiavismo nostrano turismo solidale baratto e riciclo diritti sociali dei detenuti volontariato dei professionisti sostenibilità alimentare diritti degli animali promozione dei diritti volontari per larte volontariato europeo volontariato antincendio co-housing sociale fattorie sociali omosessualità e transgender affido familiare

Il lavoro continuo di ricerca: giornali Internet associazioni Il gioco di rimbalzi con le altre pubblicazioni curate dalla redazione Pagina 16 Il tema in primo piano: il mensile on line Pluraliweb

Esercitare una funzione pedagogica: stimolare le associazioni a prendere coscienza dellimportanza del proprio ruolo e formarle alle attività di comunicazione Pagina 17 Il tema in primo piano: il mensile on line Pluraliweb comunicati stampa materiali ad hoc Scatti volontari Dalle delegazioni interviste