Luca Capitani Title Laboratorio di Web e Interface Design Università degli Studi di Roma La Sapienza.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Creazione pratiche via Web
Advertisements

“Niente di Nuovo” Mercatino dell’Usato
SVILUPPATO DA MIT Libraries e Hewlett-Packard (HP)
Come si crea un Sito Web a cura del Prof. Sampognaro Giuseppe
Corso di Fondamenti di Informatica
Disciplina: economia e organizzazione aziendale – economia applicata
Informatica e Telecomunicazioni
(Appunti da Scott Mitchell, James Atkinsons - Active Server Pages 3.0 – ed. Apogeo) Le pagine ASP.
PHP.
18/10/2004Programmazione e Laboratorio di Programmazione – Luca Tesei1 Programmazione e Laboratorio 2004/05 Informazioni Introduttive.
Mobile.istat.it Dietro le quinte Paolo Di Domenico
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica – Nuovo Ordinamento Relatore:
SINCRONIZZAZIONE E TRASFERIMENTO VIA WEB DI IMMAGINI E DATI MULTIMEDIALI CON INFORMAZIONI GEOGRAFICHE E RAPPRESENTAZIONI CARTOGRAFICHE Laureando: Mitja.
Informatica mod. B Prof. Orlando De Pietro.
Informatica (conoscenza) - Introduzione al corso (I. Zangara)
Metodi e tecniche di analisi dei dati con Laboratorio (4+4 crediti) Specialistica in Psicologia dei Processi Cognitivi (A31) I anno Prof.ssa Francesca.
Metodologia e tecniche della ricerca in psicologia clinica con Laboratorio (6+2 crediti) Specialistica in Psicologia clinica (A30) I anno Prof.ssa Francesca.
Riccardo Torlone RM1, RM3, Polimi, IFAC, CEFRIEL, Engineering, ISUFI
Informatica A (informatica grafica) Allievi di Ingegneria Civile, L-Z
Lezione introduttiva Atelier di Web e Interface design
Analisi di un prodotto ipermediale
Roberto Polillo Università di Milano Bicocca
Corso di Abilità Relazionali
Corso di Abilità Relazionali
Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Laboratorio di Sistemi Operativi II anno, III periodo 2 crediti 13 ore di lezione 16 ore di esercitazione.
Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale
Guida alle iscrizioni online. Dopo aver avviato un browser Microsoft Internet Explorer, Mozilla Aprire la Homepage del ministero allindirizzo
Codifica di Testi Il corso e lesame. Argomenti del corso La teoria della codifica XML: introduzione e livello avanzato (DTD, Schema W3C) La Text Encoding.
Informatica Scienza della Pubblica Amministrazione (SAM) A.A. 2010/2011.
Guida IIS 6 A cura di Nicola Del Re.
Argomenti del corso Il funzionamento del web, gli ipertesti ed linguaggio del web Cenni di usabilità e accessibilità: il web per esseri umani Progettazione:
“SVILUPPO COMPETENZE DIGITALI NEI BENI CULTURALI”
Tecnologie Web Studente : Francesco Guerriero Matricola Docente : Montella Raffaele iUI : Interface Framework utente Per lo sviluppo.
V.1 Progettazione Multimediale – 1 Progettazione multimediale HTML e i tag di base.
Server Web in una rete Windows Sommario Meccanismi di accesso remoto Meccanismi di accesso remoto Introduzione ai Server Web Introduzione ai Server.
Corso di Laurea interfacoltà in Biotecnologie
Creare pagine web Xhtlm. Struttura di una pagina.
SIBA Days 2009 – III Edizione Il Servizio di accesso remoto alle risorse informative elettroniche Domenico Lucarella Coordinamento SIBA Università del.
Docente: Prof. Lorenzo Mezzalira Esercitatore: Ing. Stefano Giavardi
Università la Sapienza di Roma STUDENTE: Vincenzi Federico Via Carlo Marx, 7 - Caprarola (VT) matricola: CORSO Laboratorio di Basi di Dati II.
Università degli studi di Roma la Sapienza --- Laboratorio di Basi di Dati II - a.a. 2003/04 Presentato da: CAU Simone Matricola:
AA 2005/6 Informatica Introduzione 1 Informatica e Laboratorio di Informatica Primi passi in V10 cumenti/biotecnologie.htm.
Argomenti del corso Parte 1: Introduzione/ usabilita/user centered design Il funzionamento del web, gli ipertesti ed linguaggio del web Cenni di usabilità.
Alberatura cartelle sito
CIOFS/FP Piemonte - CFP "M. Ausiliatrice" Alessandria © Laboratorio di Informatica Operativa CREARE UN SITO WEB: 1.PROGETTAZIONE 2.REALIZZAZIONE.
Titolo: “L’isola della golosità” Studente: Sansalone Roberta Matricola: Università “La Sapienza” di Roma Progetto del corso di laboratorio di.
Realizzazione Sito Web
Internet e HTML Diffusione di informazioni mediante la rete Internet.
Architettura del Portale Agrologis Utente Modulo F. Data base centrale Active Web Matrix Data Base Multimediale Distribuito Interfacce Visuali Avanzate.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’Informazione, Scienze Economiche e Aziendali, Scienza Politiche.
Progetto ATLAS Campagna di diffusione per lo sviluppo della città sostenibile Flavio Fontana Usability Lab ENEA C.R. Casaccia
ELEMENTI DI INFORMATICA
Evoluzione e metodi dell’usabilità a cura di Michele Visciola
Web Vectorial Graphic Proposta di progetto per il corso di LOA
1 Metodologie di Programmazione §tecniche per la programmazione orientata ad oggetti §esemplificate utilizzando il linguaggio Java §testo di riferimento.
1 Metodologie di Programmazione §tecniche per la programmazione orientata ad oggetti §esemplificate utilizzando il linguaggio Java §testo di riferimento.
ITIS Leonardo da Vinci Prima presentazione Tesina d’esame A.s
Introduzione a Captivate Brevi note a cura di Silvio Grosso e di Emanuele Lana
Prof. Romano Boni ECONOMIA AZIENDALE AA Note Organizzative.
Eprogram informatica V anno.
Prof. Romano Boni ECONOMIA AZIENDALE AA Note Organizzative.
La progettazione di un sito web
Progettazione di un sito web. Aggiornare i siti web Gli utenti navigano per: 1.Trovare informazioni. 2.Comprare beni e servizi. 3.Leggere news. 4.Giocare.
Cos’è l’ECDL ? La European Computer Driving Licence (ECDL) è un certificato, riconosciuto a livello internazionale, attestante che chi lo possiede ha l'insieme.
Corso di Interazione Uomo Macchina AA Roberto Polillo Corso di laurea in Informatica Università di Milano Bicocca Dipartimento di Informatica,
Interazione Persona Computer prova di progetto Gruppo: IO Componenti: Carlo Solimando Sito analizzato:
WEB & COMUNICATION Milano, 12 Aprile Creazione di un sito web Analisi dei bisogni e individuazione del target Cosa devo promuovere? Quanti articoli.
Software è il termine generico che definisce “programmi”, esso serve per far eseguire al computer un determinato compito. Il programmi non si possono.
Lavorare nel web: unibo.it Bologna, 15 giugno 2016.
Transcript della presentazione:

Luca Capitani Title Laboratorio di Web e Interface Design Università degli Studi di Roma La Sapienza

Processo di sviluppo di un prodotto sw Processo di sviluppo di un sito web Linee guida per il design di interfacce utente per il web Principi di Usabilità e Accessibilità Architettura dellinformazione Implementazione di un sito web Tecniche di ottimizzazione delle prestazioni e SEO Interface design per dispositivi mobili Argomenti del laboratorio

Software per presentazioni o creazione diagrammi (MS Powerpoint, Keynote, OmniGraffle, MS Visio,....) Word processor (Microsoft Word, Pages,...) Editor per lo sviluppo di codice (Notepad, Notepad++, TextMate, Adobe Dreamweaver, Eclipse,…) Web browser Consigliato: Mozilla Firefox con estensioni Firebug e Web Developer Toolbar Strumenti del laboratorio Programmi di grafica (Paint, Photoshop, Illustrator…)

Materiale didattico Contatti Slide del Corso Articoli su Web Libri consigliati S. Krug - Dont make me think P.Morville,L.Rosenfeld – Information Architecture for the WWW Web Style Guide 3 rd edition - html

Lesame consiste nella consegna di una serie di documenti relativi al project work (vedi slide successiva) e in una breve presentazione orale. La consegna del materiale deve avvenire almeno una settimana prima della data in cui si intende sostenere la discussione del project work, inviando tutto il materiale allindirizzo del docente specificando la data desame e i componenti del gruppo. I documenti andranno raggruppati allinterno di una cartella, compressa in formato.zip II nome del file.zip deve contenere i cognomi dei componenti del gruppo e la data dellappello che sintende sostenere. Es: AtelierDesign_17giu_RossiVerdiBianchi.zip La valutazione terrà conto dei seguenti fattori: Presenza di tutti i documenti richiesti Completezza e correttezza delle informazioni contenute nei documenti Rispetto dei requisiti e delle linee guida indicate nelle slides Modalità desame

Documento di specifica del sito e dellapplicazione per smartphone Mappa del sito e diagramma dei contenuti dellapplicazione per smartphone Prototipo del sito in HTML o in alternativa prototipo grafico Diagramma di interazione oppure specifica di un caso duso per uno dei servizi offerti dal sito Es: Prenotazione di una visita al museo Implementazione del sito finale in una tecnologia a scelta (Es. HTML/JavaScript,Flash,…). E sufficiente limplementazione della homepage e di 2 pagine interne. (In alternativa allimplementazione del sito) Prototipo funzionale in Powerpoint di un applicazione per smartphone Documenti da consegnare

Coloro che devono sostenere metà programma (valido come 3 crediti) dovranno presentare solo 3 documenti a scelta tra quelli elencati nella slide precedente. Ad esempio: Documento di specifica del sito e dellapplicazione per smartphone Mappa del sito e diagramma dei contenuti dellapplicazione per smartphone Prototipo del sito in HTML o in alternativa Mockups grafici Note aggiuntive