Corso di giornalismo politico-economico Prof. Pierguido Cavallina.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
3° Convegno Distrettuale a Tema Internet e Minori - Sanremo 2 Aprile 2009 Presentano.
Advertisements

Comitato regionale per le comunicazioni del Friuli Venezia Giulia Corecom FVG Monitoraggio discipline sportive Tempi e spazi nei programmi di informazione.
Ricerca presso i giornalisti economici e finanziari 15 a Edizione Presentazione dei risultati R Documento predi- sposto per conto di:
Come opera l’addetto stampa …
Il Rappresentante Europeo SOSCC
25 APRILE 2008 V-DAY 2 REFERENDUM 1 ABOLIZIONE DELLORDINE DEI GIORNALISTI 2 ABOLIZIONE DEL FINANZIAMENTO PUBBLICO ALLA STAMPA 3 ABOLIZIONE DELLA LEGGE.
Roma, 16 dicembre 2004 IL MANUALE PER LA QUALITÀ DEI SITI WEB PUBBLICI CULTURALI diffusione e sperimentazione un sintetico bilancio dellattività del WG5.
ORDINAMENTO DELLA REPUBBLICA
REPORT ATTIVITA’ DI UFFICIO STAMPA
DONNA e MANAGER: un binomio per crescere Roma, 17 Marzo 2010 Breve presentazione dellevento.
Fondo Sociale Europeo POR Asse IV – CAPITALE UMANO AZIONI DI SISTEMA PER LA REALIZZAZIONE DI STRUMENTI OPERATIVI A SUPPORTO DEI PROCESSI DI RICONOSCIMENTO,
La comunicazione giornalistica
Corso di giornalismo politico-economico
Corso di giornalismo televisivo
Lezione del 21 Aprile 2010 LA NOTIZIA
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA NOTIZIE ON-LINE: PASSATO, PRESENTE E FUTURO CORSO DI LAUREA INTERFACOLTA IN COMUNICAZIONE INTERCULTURALE MULTIMEDIALE Anno.
STRUMENTI COMUNICAZIONE D’IMPRESA
MEDIA & MEDIA: COME SI LEGGE IL GIORNALE. Introduzione: tecniche di lettura Lettura pagina: da sinistra a destra e dall'alto al basso - paesi anglosassoni.
Facoltà di Comunicare non è un cartellone ma una serie di appuntamenti work in progress aperti a riflessioni e spunti che emergeranno di volta in volta.
LICEO SCIENTIFICO “E. FERMI” SEZIONE STACCATA DI SERSALE
Marco Gambaro (Università degli Studi di Milano)
Il tempo della storia Mercoledì 18 aprile 2007
User Group Agenda del 43^ EUG 49^ incontro EUG 03 maggio 2012
Specificità dei media in Italia di Emanuele Gabardi.
La stampa italiana Buongiorno. Mi chiamo… e vorrei presentarVi la stampa italiana.
Advanced Italian– Il giornale
PRESENTAZIONE COMMERCIALE DI BORA.LA Trieste, 21 ottobre 2010.
ENTIPOLOGIA.
Prof. Francesco Giorgino Roma 6 luglio 2007 LIMPORTANZA DEI PROCESSI DI SELEZIONE E GERARCHIZZAZIONE DELLE NOTIZIE Teorie e Tecniche del Newsmaking Master.
Classe I F Anno Scolastico 2010/2011. Descrivi lente in cui hai operato, le funzioni svolte e le problematiche emerse. Rileva le strategie indispensabili.
ORGANIGRAMMA DIRCREDITO
“I PRESEPI NEL PRESEPE”
Costituzione e comunicazione
Direzione Cultura - Giulio Negretto 1 Da un'idea a un progetto di cooperazione: le Giornate delle Biblioteche del Veneto 2003 Padova, 5 dicembre 2002 Giornate.
IL QUOTIDIANO NELL’ETÀ DI GIOLITTI
Ad opera di: Matteo Donatelli e Maurizio Di Paolo Presentazione su : Elettropneumatica 1.
PADRONI, POTERE & … Nozioni di linguaggio giornalistico 2013/14
1 4. I PADRONI DELLINFORMAZIONE Principi e vassalli.
GLI ENTI LOCALI.
ROTARY CLUB ROMANO DI LOMBARDIA Distretto 2040 Italia
Giornate campane della Medicina generale Prima edizione Napoli 5-6 giugno 2010 Eremo dei Camaldoli via dell’Eremo 87 – Camaldoli (NA) P r o g r a m.
26 Settembre 08 Dal 25 settembre.
MILANO 23 SETTEMBRE 2014 I NUMERI DELL’INDUSTRIA CARTARIA ITALIANA NEL 2013 Addetti: Stabilimenti: 156 Imprese: 122 Produzione: 8,5 milioni di.
L’OBIETTIVITÀ TRA GIORNALISMO TRADIZIONALE E DIGITALE: L’USO DI TWITTER TRA I GIORNALISTI ITALIANI Di Gaia Del Sal 1.
SARÒ GIORNALISTA TRA STORIA E ATTUALITÀ Lezione 2.
Il controllo dei rischi dal quantitative easing alla vicenda greca
Amministratore Delegato
Teorie e tecniche del giornalismo scientifico Rossella Castelnuovo Università di Tor Vergata – Anno accademico ’08-’09.
Lettura del quotidiano. Analisi 1 fase Analisi approfondita di ciascun articolo Eventuale comparazione di notizie 2 fase Identificazione di tematiche.
Guido D’Ubaldo. STATISTICA GENNAIO 2013/GIUGNO 2014.
Convegno Api – Provincia di Varese Prof. Rossella Locatelli CreaRes - Preside della Facoltà di Economia e Direttore del CreaRes - Centro di Ricerca su.
Caso IL SOLE 24 ORE. La storia Nasce 24 ORE, quotidiano economico-finanziario. Il Sole 24 ORE nasce dalla fusione delle due pubblicazioni. Acquisizione.
Napoli, 19 e 20 ottobre 2007 “Maschio Angioino” -Sala dei Baroni- Coordinamento Organizzativo MINFRA – Direzione Generale Regolazione ll.pp. Loredana Boschi.
11 18/03/15 ENTIPOLOGIA.
ITALIA REPUBBLICANA.
Esercitazione 1 Pensare le biblioteche : studi e interventi offerti a Paolo Traniello / a cura di Angela Nuovo, Alberto Petrucciani e Graziano Ruffini.
Cronisti di strada Giovanni Del Giaccio Giornalista “Il Messaggero” Castellanza, istituto “Enrico Fermi” 20 maggio 2011.
Lettura del quotidiano. Possibilità di analisi comparativalongitudinalequalitativa.
COME LEGGERE I GIORNALI
I mass media. Un altro nome è mezzo di communicazione di massa.
La Comunicazione. La Guida di Charme & relax® Distribuzione:  65% negli hotel del Gruppo  15% in allegato a riviste di settore 
Come sfruttare la rete e i nuovi canali di comunicazione nella ricerca attiva del lavoro Cercare lavoro con internet.
Il Quotidiano
Esercitazione 1 Pensare le biblioteche : studi e interventi offerti a Paolo Traniello / a cura di Angela Nuovo, Alberto Petrucciani e Graziano Ruffini.
“Economia civile: impresa e terzo settore per lo sviluppo del Paese” 26 Ottobre 2009 – ore Sala della Borsa, Camera di Commercio Via S. Aspreno 2.
Convegno Nazionale La riforma fiscale: una svolta del sistema o un’occasione perduta? Roma, 11/12 dicembre 2003 Sheraton Golf Parco De’ Medici Hotel Con.
Piano di Sviluppo Rurale della Regione Toscana Firenze 28 ottobre 2011.
E SERCITAZIONE 1 Pensare le biblioteche : studi e interventi offerti a Paolo Traniello / a cura di Angela Nuovo, Alberto Petrucciani e Graziano Ruffini.
Esercitazioni ISBD Pensare le biblioteche : studi e interventi offerti a Paolo Traniello / a cura di Angela Nuovo, Alberto Petrucciani e Graziano Ruffini.
Assemblea Ordinaria degli Azionisti
Transcript della presentazione:

Corso di giornalismo politico-economico Prof. Pierguido Cavallina

Politica e carta stampata Giornalismo politico-economicoPagina 225/11/2010 Esercitazione n° 1 Elencare per i seguenti gruppi editoriali i proprietari di maggioranza e i quotidiani di appartenenza con i rispettivi direttori. Indicare, dove di proprietà, anche la concessionaria pubblicitaria. RCS MEDIAGROUP EDITORIALE LESPRESSO GRUPPO 24 ORE LA STAMPA SOCIETÁ EUROPEA EDIZIONI S.P.A. MONRIF GROUP IL FOGLIO QUOTIDIANO SOCIETÁ COOPERATIVA CALTAGIRONE EDITORE FINANZIARIA TOSINVEST S.P.A. CLASS EDITORI QUOTIDIANO IL TEMPO S.R.L.

Politica e carta stampata Giornalismo politico-economicoPagina 325/11/2010 RCS Mediagroup Il controllo della società è affidato ad un patto di sindacato che detiene il 65,678% delle azioni e a cui fanno parte: Mediobanca, Fiat (Famiglia Agnelli), Gruppo Italmobiliare, Dorint Holding (Diego della Valle), Fondiaria Sai (Ligresti) Pirelli (Tronchetti Provera), Assicurazioni Generali, e altri minori. Il Corriere della Sera – Direttore: Ferruccio De Bortoli La Gazzetta dello Sport - Direttore: Andrea Monti City – Direttore: Bruno Angelico RCS Pubblicità – Concessionaria di pubblicità

Politica e carta stampata Giornalismo politico-economicoPagina 425/11/2010 Editoriale LEspresso (Carlo De Benedetti) La Repubblica – Direttore: Ezio Mauro 16 quotidiani locali tra cui: Il Tirreno, Il Messaggero Veneto, Il Centro, La Gazzetta di Mantova ed altri. Manzoni - Concessionaria di pubblicità Gruppo 24 ore (Confindustria) Il Sole 24 ore – Direttore: Gianni Riotta Il Sole 24 ore System - Concessionaria di pubblicità

Politica e carta stampata Giornalismo politico-economicoPagina 525/11/2010 La Stampa (Gruppo Fiat) La Stampa - Direttore: Mario Calabresi Publikompass - Concessionaria di pubblicità Società Europea Edizioni S.p.A. (Paolo Berlusconi) Il Giornale: Direttore Giancarlo Sallusti e Vittorio Feltri Visibilia pubblicità - Concessionaria di pubblicità

Politica e carta stampata Giornalismo politico-economicoPagina 625/11/2010 Monrif Group (Famiglia Monti Riffeser) Quotidiano Nazionale - Direttore: Xavier Jacobelli Il Giorno - Direttore: Giovanni Morandi Il Resto del Carlino – Direttore: Pierluigi Visci La nazione – Direttore: Marcello Mancini Il Foglio quotidiano società cooperativa (Veronica Lario) Il Foglio – Direttore: Giuliano Ferrara

Politica e carta stampata Giornalismo politico-economicoPagina 725/11/2010 Caltagirone Editore (Gruppo Caltagirone) Il Messaggero –Direttore: Roberto Napoletano Il Mattino – Direttore: Virman Cusenza Corriere Adriatico - Direttore: Polo Traini Il Gazzettino – Direttore:Roberto Papetti Quotidiano di Puglia – Direttore: Claudio Scamardella Leggo (Free Press) – Direttore: Giancarlo Laurenzi Caltanet (portale Internet) - Caltagirone Editore Piemme – Concessionaria di pubblicità

Politica e carta stampata Giornalismo politico-economicoPagina 825/11/2010 Finanziaria Tosinvest s.p.a. (Famiglia Angelucci) Libero – Direttore: Maurizio Belpietro Il Riformista – Direttore: Antonio Polito Class Editori (Paolo Panerai) MF/Milano Finanza – Direttore: Osvaldo De Paolini Italia Oggi – Direttore: Pierluigi Magnaschi Capital (periodico) Quotidiano il Tempo s.r.l (Domenico Bonifaci) Il Tempo – Direttore: Mario Sechi

Politica e carta stampata Giornalismo politico-economicoPagina 925/11/2010 Esercitazione n°2 Leggere e confrontare le notizie riguardanti la problematica dello smaltimento dei rifiuti a Napoli uscite sui maggiori quotidiani nazionali italiani il giorno 23 novembre. Individuare i contenuti trasversali alle diverse testate ed evidenziare invece le parti legate maggiormente alla linea editoriale del giornale.