Casi di studio sul recupero di aree ed edifici dismessi (26/04/2012)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Energia ed Ambiente Edilizia Residenziale Programmi innovativi in ambito urbano denominati Contratti di Quartiere II (D.M. 27 dicembre DGR 2281.
Advertisements

PII PICCALUGA PII DORIA INQUADRAMENTO
Laboratorio di Progettazione Architettonica III
Piano C.A.S.E. – Descrizioni e parametri urbanistici
LABORATORIO BOLOGNINA EST
Istituto Tecnico per Geometri “Leon Battista Alberti” sezione associata con I.I.S.S. “P. Boselli” PROGETTI REALIZZATI DAGLI STUDENTI in collaborazione.
Il PRU di Acilia a Roma.
ACInD Premio di Architettura SIPRO 2008, Edifici industriali eco-sostenibili ed energie rinnovabili Novi Sad, 8 maggio 2008.
Sergio Fabio Brivio Consigliere alla Sostenibilità
VEWA? Lab. 3B Urbanistica prof. Maria Rosa Vittadini, tutor Andrea Sardena.
Che cos’è la globalizzazione?
Nuclei d’Identità Locale _NIL
COMUNE DI MODENA. Comune di MODENA Campo fotovoltaico di MarzagliaImpianto fotovoltaico Fiera di Modenaimpianto geotermico MuseoCasa Natale Enzo Ferrariprogetto.
progetto di riqualificazione delle
A cura di Maurizio Lacerra 1 Sistemazione e riqualificazione di aree destinate ai mercati Indirizzi, Criteri e Modalità. Sistemazione e riqualificazione.
Comune di Pregnana Milanese Pregnana Milanese Assessorato allURBANISTICA 31 Gennaio 2007.
Il Piano Regolatore Generale: nozioni ed elementi tecnici
PGT Piano di Governo del Territorio.
Musei Eventi Territorio
Un approccio costruttivista alla geometria
S CENARI I MMOBILIARI Milano, 12 ottobre 2010 di Paola Gianasso Le città innovative nel mondo.
Cultura e creatività: perché?
Tipi edilizi - L’edificio in linea
La città verticale di Hilberseimer
SE QUESTO E UN PIANO REGOLATORE LOTTAVO MUNICIPIO NELLA MORSA DEL CEMENTO.
Abitare è sentire come proprio un luogo, con continuità, per un certoperiodo di tempo è avere frequentazione continua, o assidua è stabilire con quel.
Valorizzazione del Patrimonio Immobiliare.
(6 ore di lezione frontale + 9 ore di lab. progettuale + 9 ore di lab. informatico assistito + 50 ore individuali) Lunedì ore (2 ore) - Martedì
Villaggio Barona Pensionato Sociale Integrato
Fabrizio Bottini La pianificazione intercomunale nell’area milanese: linee di sviluppo storico nel secondo dopoguerra (parte 2)
I Programmi complessi Si innestano in una duplice riflessione:
Giunta comunale 297/ Comune di Crema Proposta di contratto di valorizzazione urbana – partecipazione al bando Piano Nazionale per le Città –
Il complesso di fabbricati di carattere direzionale e commerciale si inquadra urbanisticamente come il punto di collegamento tra la città e la Marina.
OPPORTUNITA PER I Giovani Artisti ItalianiGiovani Artisti Italiani OPPORTUNITA PER I Giovani Artisti ItalianiGiovani Artisti Italiani Concorso Internazionale.
ARTE ROMANA.
SAD Corso di Progettazione di Sistemi Costruttivi

Contributo dell’Associazione “Amici delle Fonderie”
OBBIETTIVI STRATEGICI DEL PROGETTO
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
Gallarate e il suo futuro verso il PGT SESSIONI TEMATICHE La Nuova Logistica.
Città solari antiche, presenti e future
Politecnico di Milano Sede territoriale di Cremona Questioni ambientali nella gestione del territorio: strumenti e casi studio nellarea cremonese Saggi.
Volterra 16 dicembre 2008 “La SISL del GAL Etruria” Riflessioni sulla passata programmazione : punti di forza e criticità a cura di M.Cristina Galli.
LA CITTA’ La città è un ambiente quasi completamente costruito:quindi è in gran parte artificiale. Una città è differente da un paese o da un villaggio.
Simbolo della città rinascita culturale!
P R E S E N T A.
MUSE -TRENTO Il MuSe è il museo della scienza di Trento. Il palazzo che lo ospita è stato progettato dall'architetto italiano Renzo Piano. Il MuSe si trova.
FENOMENO URBANISTICO SPRAWL Sprawl urbano (letteralmente: stravaccamento urbano) città diffusa, è un termine di derivazione anglosassone che indica una.
2. I VINCOLI URBANISTICI: - il confine - il triangolo ad est - l’accesso “unico” 1. L’ACQUA: i due brenta 3. I VINCOLI BARRIERA: - gli insediamenti.
Vincenza Ferrara - Corso di Studi in tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali classe l-43 Università.
Mission: Prof: Ferruccio Ferrigni Centro Residenziale di qualità Studente: Paciolla Nicola 349/438.
LABORATORIO T.U. Anno ITER PROGETTUALE E ELABORATI – Quadro Normativo – Quadro Storico – Quadro Conoscitivo – Abachi – Quadro Valutativo – Quadro.
Città di Termini Imerese Idee per il progetto di PARCO TERMALE IMERESE
A. ANALISI E DESCRIZIONE INTERPRETATIVA DELL’AREA D’INTERVENTO 2 tavole A0.
IL TERRITORIO: città e campagna
Studio Altieri Von Gerkan, Marg e Partner : progettazione
Perché Centocelle? Il nome deriva da Centum Cellae Era una cittadella militare costruita nel periodo di maggiore espansione dell’impero romano. Era formata.
Prof. P. Gallo - Dipartimento DIDA - Scuola di Architettura - Università degli Studi di Firenze Modelli Concreti di Circular Economy – Firenze 16 Ottobre.
Luogo Pio – Polo culturale Il progetto prevede il completo recupero del complesso dei Bottini dell’Olio e della Chiesa del Luogo Pio attraverso il restauro.
Renzo Piano – Parco della Musica - Roma "La più bella avventura, per un architetto, è quella di costruire una sala per concerti. Forse è ancora più bello.
“Contratti di Quartiere II” Il Programma “Contratti di Quartiere II a Pignola” – PIAZZA ATTREZZATA 10 marzo 2014 Il Programma a Pignola : Piazza Parco.
18 dicembre 2013 Il calendario degli interventi. 7 gennaio Partono i lavori di arredo e pedonalizzazione Altobello, Via Costa Partono i lavori per la.
La zonizzazione e gli standard Prof. Luigi Piemontese.
PIANO URBANISTICO COMUNALE WORKSHOP Ambiente – Mobilità sostenibile - Energia Ing. Gianfranco Tozza Caserta 17 febbraio 2015.
Il laboratorio marchigiano dei saperi. Simulazione di una “diversa” pianificazione generale ed esecutiva che ASSUMA LA MITIGAZIONE DEL RISCHIO SISMICO.
Comune di Pavia Settore Ambiente e Territorio Servizio Urbanistica Adozione Piano Attuativo ex Istituto Santa Margherita Aprile 2007.
PIUSS “LUCCA DENTRO” TERZA CONFERENZA DI CONCERTAZIONE Lucca, Villa Bottini, 19 gennaio 2009.
PIUSS Livorno città delle opportunità Il PIUSS “Livorno Città delle Opportunità” si pone come fine quello di ottimizzare le sinergie dei programmi/piani.
Transcript della presentazione:

Casi di studio sul recupero di aree ed edifici dismessi (26/04/2012) Università degli Studi Roma Tre Lab Urb 1m – Modulo di Progettazione Partecipata Prof.ssa Elena Mortola Romina Peritore Email: rperitore@gmail.com Ex Deposito Atac Vittoria, Roma

Casi PARIGI – BERCY Nel 1987 il gruppo di Huet, Ferrand, Feugas, Leuroy vince il concorso pubblico per la risistemazione del parco che prevede, oltre alla realizzazione di un grande giardino urbano, un programma di riqualificazione del quartiere, la creazione di strutture pubbliche, la realizzazione di un nuovo insediamento residenziale integrato con attività terziarie, commerciali e nuove infrastrutture viarie.

PARIGI – BERCY

PARIGI – BERCY

PARIGI – BERCY

PARIGI – BERCY

PARIGI – BERCY

PARIGI – BERCY

PARIGI – BERCY

PARIGI – BERCY

PARIGI – BERCY

Ex Fonderie Riunite Il concorso prevede la riqualificazione urbanistica ed architettonica dell'area denominata Ex Fonderie Riunite, un'area strategica per la città di Modena e di importante valenza storica. Il bando del concorso è stato redatto sulla base delle linee guida proposte dal processo partecipato per il futuro delle ex fonderie. Gli elementi fondanti del progetto proposto sono il recupero dell'edificio ex industriale ed un nuovo assetto planivolumetrico per tutta la restante area di concorso. La proposta progettuale sull'edificio esistente, che diventerà sede del DAST (Design, Arte, Scienza e Tecnologia), vuole conservare l'identità di un luogo simbolo per la storia del movimento operaio italiano.

Ex Fonderie Riunite

Ex Fonderie Riunite Questi nuovi volumi si staccano da terra e sono ricoperti, sul lato nord e sud da una sorta di pelle traforata in rame non ossidato che si amalgama con il manto di copertura dello stesso materiale prevista per tutto il resto della costruzione.

Ex Fonderie Riunite

Ex Fonderie Riunite

Ex Fonderie Riunite

Ex Fonderie Riunite

Ex Fonderie Riunite

Ex Fonderie Riunite

Ex Fonderie Riunite

Ex Fonderie Riunite

Ex Fonderie Riunite

MACRO a Roma Odile Decq nel 2001 ha ricevuto l’incarico di costruire l’espansione del MACRO già sito nell’ex-fabbrica della Birra Peroni a Roma alcuni dati: settemila metri quadrati tra foyer, sale espositive, sale didattiche, art caffè, ristorante, studio artisti. Tremila di terrazza. Altri cinquemila di parcheggio interrato.

MACRO a Roma

MACRO a Roma

MACRO a Roma

MACRO a Roma

MACRO a Roma

MACRO a Roma

MACRO a Roma

MACRO a Roma

MACRO a Roma la piazza è uno spazio veramente pubblico, lo dimostrano le rampe che partono da via Nizza e via Emila

Verde sul tetto del Corviale ROMA – Corviale sul tetto del mondo. Un tetto verde per creare una nuova rete sociale ed ecologica, che si chiama United Roofs, la rete globale dei tetti, un movimento, un progetto scientifico che collega Corviale con New York, Pechino e Termoli.  Green Olympic Village di Pechino, il Cinema Lumiére a Termoli e le Roof Top Farms del Green Infrastructure Grant Program di New York. http://europaconcorsi.com/projects/191819-Riqualificazione-funzionale-ed-energetica-dell-immobile-Cinema-Teatro-Lumi-re-di-Termoli

Verde sul tetto del Corviale A Roma ci sono oltre 300 ettari di superficie piane, di cui a Corviale un chilometro di tetti, circa due ettari e mezzo che potrebbero essere sfruttati in modo ecologico. La fattoria sul tetto: la definisce così il professor Stefano Panunzi, coordinatore scientifico Mediterranean Waterfront - Eco Cluster Cooperation, un «fattoria sul tetto, che si può creare posando una coperta di terreno sul cemento».

Verde sul tetto del Corviale

Promenade plantée, Parigi

Godsbanen, Aarhus, Danimarca Trasformazione del vecchio scalo merci in un ”Centro di produzione culturale” da parte del comune di Aarhus. Indirizzo: Skovgaardsgade 3-5, DK-8000 Århus, Danmark

Godsbanen, Aarhus, Danimarca “The Cultural Production Center” Nel 2007 la città di Aarhus ha acquistato il vecchio scalo merci dalle Ferrovie statali danesi ed iniziò il processo di trasformazione della vecchia area industriale per inserire nell’area un nuovo centro culturale. La riqualificazione urbana dell’area dello scalo merci L’area copre circa 43.000 mq ed è stata trasformata in un nuovo, dinamico distretto culturale nel centro di Aarhus. Lo scalo merci fu costruito nel 1920, a quel tempo esso era situato nella periferia di Aarhus e ciò era un sito ideale per il nuovo scalo merci.

Godsbanen, Aarhus, Danimarca

Godsbanen, Aarhus, Danimarca

Sitografia dei Casi Parco di Bercy per gli spazi verdi, Parigi, http://parcsetjardins.equipement.paris.fr/Parc_de_Bercy Caso delle ex fonderie di Modena, http://www.modostudio.eu/ex-fonderie-modena.html http://www.ccdprog.com/mambo/index.php/Progettazione-urbana-integrata/Progetto-di-riqualificazione-ex-fonderie-Modena.html MACRO di Odile Decq http://www.worldarchitecturenews.com/index.php?fuseaction=wanappln.projectview&upload_id=10072 http://foto.ilsole24ore.com/SoleOnLine5/Cultura/Arte/2010/museo-macro/museo-macro_fotogallery.php Progetto sui tetti al Corviale di Panunzi http://www.unacitta.net/2012/03/24/corviale-chiama-new-york-e-pechino-verde-sul-tetto-del-serpentone/ Promenade plantée, Parigi http://www.promenade-plantee.org/ Godsbanen, Aarhus, Danimarca http://www.godsbanen.dk/english

Grazie per l’attenzione Romina Peritore Email: rperitore@gmail.com