2007 Vorrei unassociazione moderna, capace di catalizzare gli interessi e di affrontare le tematiche emergenti. Vorrei valorizzare le eccellenze individuali.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Studio Tecnico-Legale_Aeon& Partners ©
Advertisements

Assemblea Generale BOLOGNA, 21 Giugno POSIZIONAMENTO Il nostro settore rappresenta uno dei punti di forza della Meccanica Italiana: Leadership mondiale.
COORDINAMENTO NAZIONALE COUNSELLOR PROFESSIONISTI Regione Lombardia
Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
Lo sviluppo di unassociazione di categoria per la filantropia in Italia Bernardino Casadei Segretario Generale Assifero Lugano, 30 maggio /5/2012.
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
La nuova politica sanitaria italiana in ambito internazionale Maria Paola Di Martino Information day COLLABORAZIONE SANITARIA INTERNAZIONALE E I PROGRAMMI.
DOCUMENTO FINALE Verso la pratica del bilancio sociale
RIFORMA DEGLI ORDINAMENTI
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
Cosa vi portate a casa da queste due giornate? La consapevolezza che lavorare congiuntamente in rete facilita lacquisizione di competenze La crescita nel.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
1 La forza dellinnovazione CONOSCERE PER SERVIRE Oggi si incontrano due esperienze Quella di chi sta già operando col Git Quella di che si sta apprestando.
La nuova newsletter della statistica ufficiale Decima Conferenza nazionale di statistica Roma, 16 dicembre 2010.
Creazione di sale telematiche presso le maggiori biblioteche della provincia Il progetto di istituire presso le,maggiori biblioteche della Provincia di.
Comunicare per crescere >>>> Funzioni, obiettivi e strategie dellufficio stampa.
Buon giorno e benvenuti a questo primo Forum degli Editori tecnici, professionali, specializzati che ANES rappresenta. La proposta di dare al primo evento.
Programma presidenza ANES biennio Alessandro Cederle.
ASSEMBLEA GENERALEASSEMBLEA GENERALE 18 MARZO 2010.
Dialoghi Progetto per la cultura e la comunicazione in Parrocchia Diocesi Molfetta, Ruvo, Giovinazzo, Terlizzi Idea di fondo Occorre offrire prospettive.
INNOVAZIONE PER LA COMPETITIVITA E LA CRESCITA Innovazione e PMI. Dallidea alla realizzazione Brescia, 26 giugno 2007 dott. Saverio Gaboardi Consigliere.
VALUTAZIONE ATTIVITA OSSERVATORIO sulla base di 78 questionari compilati SITO INTERNET.
Editoria e convegnistica
Il networking dei laboratori e dei centri per linnovazione dellEmilia Romagna > Corporate image > Marketing sul territorio > Eventi e manifestazioni.
Il Progetto Policoro Il Progetto Policoro La struttura organizzativa Modulo formativo nazionale - Roma 27 novembre 2008 La struttura organizzativa Modulo.
FOE – Federazione Opere Educative Stati Generali CDO – Milano, 13 giugno 2008.
A cura di Renato Ugo Convegno AIRI/Tecnoprimi – Milano, 28 ottobre 2008.
E-government e cambiamento della PA italiana: i fattori critici di successo Ezio Lattanzio Verona, 26 febbraio 2007.
FormazioneFormazione Bologna 23 luglio Consiglio Nazionale 13 dicembre 2007 Vennero tracciate tre linee strategiche per lattività 2008 di Fedagri-Confcooperative:
Considerazioni finali 30° lezione 27 novembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
Avvio del Centro di Competenza VoIP Microsoft Università degli Studi Roma Tre Dipartimento di Informatica e Automazione 16 settembre 2009.
Il mondo corporate: sfide, tendenze, linguaggi, aspettative nella gestione degli eventi e dei congressi.
MARKETING Anno Scolastico 2006/2007 Classe 5AM Progetto realizzato da: Cozzi Matteo De Giorgi Stefano Marchionne Ilaria Ye Marisa.
Mi impegnerò in tal senso! Intensificherò lattività di gruppo nella convinzione che i risultati migliori possono arrivare dalla partecipazione attiva degli.
LE POLITICHE GIOVANILI La Valle dAosta per i giovani.
N.C.Formazione EmpowerNet Lavorare in Rete N ulla su di N oi senza di N oi a cura di Nunzia Coppedé
Le Fondazioni di Partecipazione Costruiamo insieme un nuovo futuro 19 Giugno 2009 VOLTERRA Avv. Massimo Bigoni.
Forum Economia e Sviluppo II° Incontro Ravenna, 11 giugno 2008.
Indicazioni per il coinvolgimento dei cittadini: le Raccomandazioni generali e operative Alessandro Bazzoni 14/16 Novembre 2011.
FIEG FEDERAZIONE ITALIANA EDITORI GIORNALI Instant Meeting delle Aziende dellICT Roma, 4 luglio 2006.
Creazione di un Paolo Mori Compagnia delle Foreste Osservatorio sul Lavoro in Bosco.
COMPANY COMMUNICATION
Presentazione Fondazione Centro Studi UNAGRACO
LETTERA APERTA Le lettrici e i lettori di questo giornale hanno appreso, come altri milioni di italiani, che il Sindacato dei giornalisti ha avviato una.
La comunicazione nella gestione dei rifiuti 1 La comunicazione nella gestione dei rifiuti Luca Marcantonio [ comè e come dovrebbe essere ] [+ qualche proposta.
Tavolo «organizzazione» 12 dicembre Agenda dei lavori I.I risultati dellultima sessione II.Il lavoro svolto nel frattempo III.I risultati ad oggi.
Scuola di formazione ANCST Idee per progettare un sistema formativo per le cooperative e le strutture associative.
1 Michellone Giancarlo Allo stato attuale i contenuti del presente documento non impegnano ancora il Project Manager e non riflettono necessariamente la.
Chi siamo? Un Gruppo di operatori che per interesse o per professione si occupano di animazione socioculturale Quando nasce l’idea? L’idea del Gruppo.
1 UMBRIA / AFRICA Verso la costruzione di un partenariato economico e culturale tra Umbria e Africa Contry Presentation: GHANA MERCOLEDÌ 26 SETTEMBRE 2012,
LA COMUNICAZIONE IN AZIENDA
1 Piero Cattaneo - Università Cattolica S. Cuore Milano e Piacenza - Istituto Sociale Torino Le figure di sistema nella promozione dell’insegnamento di.
Piano strategico per una banca «always on» La banca del territorio.
Il FORMEZ al passo coi tempi. Il Formez domani Il Formez oggi Il Formez ieri.
Progetto PercoRSI PROPOSTE Il Progetto PercoRSI Dal 2004 la Camera di Commercio e l’Associazione Figli del Mondo si occupano di Responsabilità Sociale.
Sport, cultura e tempo libero. Gialdini World Filosofia Gialdini World è il primo portale tematico no profit nato con l’intento di mettere in contatto.
Centro Studi Ordine Ingegneri della Provincia di Cagliari.
LA FILIERA E IL RUOLO DELLA CARTA STAMPATA NELL ’ ERA DEL WEB Convegno dell’Ordine dei Giornalisti della Lombardia FABRIZIO CAROTTI DIRETTORE GENERALE.
Cos’è la FEMCA CISL Federazione Energia Chimici e Abbigliamento Aderenti iscritti Rinnoviamo 28 CCNL Il CCNL Chimico circa addetti Contrattazione.
Seminario informativo Assistenti Sociali per la protezione civile – A
Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Polo Qualità di Napoli Laboratorio di didattica orientativa LA FORZA DELLA LEGALITA’ Polo Qualità di Napoli.
FIEG FEDERAZIONE ITALIANA EDITORI GIORNALI “Instant Meeting” delle Aziende dell’ICT Roma, 4 luglio 2006.
Matching 2013 San Marino, 5 luglio Promuovere incontri tra imprenditori finalizzati a migliorare le conoscenze e la creazione di relazioni utili.
Accendi una luce.Non vivere nell’oscurità. Partecipa anche tu al Natale di Libera. La campagna di raccolta fondi di Libera Titolo.
DIAMO LAVORO ALLE AMBIZIONI.. #diamolavoroalleambizioni Lo faremo con il lavoro. Possiamo far crescere le imprese, dare spazio al talento dei giovani,
LA CARTA DEI PRINCIPI PER LA SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE: CONTESTO ED OBIETTIVI DELL’INIZIATIVA CONFEDERALE Area Politiche Industriali - Confindustria Confindustria.
ROTARY INTERNATIONAL DISTRETTO 2070 SEDD Seminario Direttivo Distrettuale (Modena, 15 giugno 2002) ROTARY ED INNOVAZIONE A cura di: Paolo Margara,
BUONA PRATICA: IL DIALOGO SOCIALE E L’ASSISTENZA TECNICA AL PARTENARIATO Comitato di sorveglianza Potenza, 16 giugno 2015.
Comunicato confronto tra i candidati Alla fine di marzo del 2010 si svolgeranno le elezioni amministrative per eleggere il Sindaco e il Consiglio comunale.
Transcript della presentazione:

2007 Vorrei unassociazione moderna, capace di catalizzare gli interessi e di affrontare le tematiche emergenti. Vorrei valorizzare le eccellenze individuali ai fini di un interesse comune. Vorrei una vita associativa ricca di occasioni di incontro e di scambio. Vorrei una partecipazione attiva degli associati attuali e conquistarne di nuovi E unassociazione moderna, capace di catalizzare gli interessi e di affrontare le tematiche emergenti. Abbiamo valorizzato le eccellenze individuali ai fini di un interesse comune. La vita associativa è ricca di occasioni di incontro e di scambio. La partecipazione degli associati è attiva e abbiamo 26 nuovi soci. Il futuro Ci attendono importanti sfide ma sono certa che, grazie ad una struttura operativa efficiente e collaudata ed al contributo degli Organi Direttivi e degli Associati, ANES sarà prezioso supporto per affrontare la crisi in atto e, alla ripresa, sarà più forte e rappresentativa. L ASSOCIAZIONE CHE VORREI

2007 Grande è stato limpegno di Giuseppe Nardella per dare ad ANES una visibilità a livello istituzionale e sui mezzi di comunicazione: ha saputo attivare in questi ultimi anni un servizio stampa e di lobby efficace. Mi impegnerò per continuare a far sentire la voce della nostra categoria e per qualificare i nostri interventi in funzione della riconoscibilità come fondamentali strumenti di formazione e come motori dellinnovazione e del progresso. Cercherò tutte le sinergie possibili con le Associazioni che operano nel nostro settore per valorizzare i nostri progetti e aprire nuove strade anche nellottica dei new media I rapporti con le Istituzioni e con le Associazioni hanno richiesto grande impegno personale mio e del Segretario Generale in quanto abbiamo puntualmente corrisposto agli inviti ai tavoli del Governo e abbiamo assiduamente partecipato allattività di Confindustria sia a livello nazionale che in Assolombarda e della Filiera. Episodica lattività del Sistema Cultura Italia che considera temi per noi marginali. Il futuro Il Consiglio ha considerato la visibilità istituzionale come impegno prioritario e deciso, su mandato della Giunta, di investire in una consulenza professionale: abbiamo scelto la Società di Government Relationship Reti, che in chiusura di questa Assemblea presenterà il suo progetto. Intendiamo rafforzare la collaborazione con la Filiera in quanto abbiamo molteplici collegamenti con le associazioni che vi partecipano (ASSOCARTA – ASSOGRAFICI/ACIMGA/ARGI – FIEG – AIE) e grande familiarità per i temi trattati. LA VISIBILITÀ ISTITUZIONALE

2007 Lattività svolta in qualità di delegato internazionale mi ha permesso di costituire una rete di rapporti qualificati e preziosi per lAssociazione. Laccesso a studi e ricerche avanzate per il nostro settore e la partecipazione a meeting di concreto interesse potrà costituire una preziosa fonte di idee. Mi riferisco in particolare a FIPP, la federazione mondiale della stampa periodica, che è molto attiva sul piano dellinterscambio di esperienze e su progetti relativi alle tematiche emergenti. La partecipazione a FAEP, attiva sul fronte della lobby presso le Istituzioni Europee, ci offre una diretta conoscenza delle direttive che influenzeranno gli indirizzi normativi del Governo Nazionale (ad esempio Direttiva Poste) Ho personalmente seguito lattività internazionale sia sul fronte FAEP, per il motore di ricerca con categorico unificato, sia sul fronte FIPP partecipando con un intervento al Congresso Mondiale delleditoria B2B di New York e al Forum Mondiale dellinnovazione in editoria, di cui trovate riscontro nel sito. ANES ha partecipato con uno stand a disposizione degli associati al World Wide Magazine Marketplace svoltosi a Mosca lo scorso novembre. Il futuro Intendo continuare a mantenere, direttamente e con il prezioso contributo dei colleghi che operano a livello internazionale, una presenza che qualifica la nostra Associazione e che offre a molti nostri associati un momento di visibilità e un prezioso apporto di informazioni. I RAPPORTI INTERNAZIONALI

2007 Ritengo fondamentale unincisiva azione di rilancio della nostra immagine con nuove iniziative volte a conquistare una posizione emergente per ANES nei confronti del mercato e in particolare del mondo delle agenzie pubblicitarie. E necessario infatti migliorare la percezione del valore delle nostre testate. Attraverso un rapporto diretto e dialettico con gli opinion leader e con i media del settore, vorrei qualificare la percezione del valore della nostra categoria. Chiederò anche a chi ha creduto nel progetto pubblicità fuori settore di riprendere lesame delle possibili linee di intervento, perché ho sempre considerato liniziativa più in unottica di marketing che di effettiva possibilità di ricavo per i nostri associati Pubblicità(è)Business, che questanno è alla seconda edizione, rappresenta lespressione della preziosa attività del Gruppo Marketing. Dopo una puntuale rilevazione degli operatori della comunicazione, ANES ha attivato il Portale della creatività come momento di visibilità e networking, per un rapporto qualificato con il mondo della pubblicità che ci ha finalmente scoperti. Il futuro E un filone di attività molto prezioso che intendiamo portare avanti anche in funzione degli spunti che ci provengono dallindagine di mercato commissionata ad Ariesis e che sarà il fulcro del convegno di oggi. E proprio su questi contenuti, che verranno presentati da Emilio Cimadori, intendiamo programmare una serie di approfondimenti, con confronti anche sul territorio, che avranno lobbiettivo di coinvolgere anche editori non associati. IL MARKETING ASSOCIATIVO

2007 Questo tema mi sta particolarmente a cuore perché, come imprenditore, credo nel valore associativo e, come editore, ho condiviso tante esperienze positive anche in diversi settori professionali e industriali. Lattività editoriale è caratterizzata dalla creatività, dalla capacità di comunicare e di rinnovarsi costantemente: componenti che, correttamente mixati, costituiscono una buona base per il successo imprenditoriale e, trasferiti in associazione, costituiscono una garanzia per lo sviluppo del settore. Dunque, ritengo sarebbe importante che i 200 attuali soci portassero la loro esperienza in Associazione e che sentissero di aver finalmente trovato il punto ideale per uno scambio di esperienze. Fondamentale sarà il ruolo della comunicazione anche per un marketing interno affinché tutti gli associati comprendano il valore di quanto viene svolto dallAssociazione e per fare in modo che chi ancora non si è avvicinato ad ANES percepisca limportanza di farlo Le due edizioni del Forum hanno rappresentato lelemento di novità nella vita associativa e un interessante occasione per riflettere sul Mestiere di Editori. La partecipazione, il feedback, i contributi spontanei giunti nel tempo, confermano limportanza di momenti di conoscenza e scambio di esperienze che, uniti al prezioso compito di interazione quotidiana svolta dalla Segreteria, costituiscono il cuore della vita associativa. Il futuro Intendiamo portare avanti e incentivare questa attività che, da un lato ha portato nel nuovi iscritti (13 sul fronte degli editori e 5 come soci aggregati) e già 8 da inizio Riproporremo il Forum in formula sempre più concreta ed efficace grazie allapporto di esperienze dirette degli associati. Organizzeremo, anche in risposta alle specifiche richieste degli editori che operano fuori dalla Lombardia, momenti di confronto itineranti. IL RAPPORTO CON LA BASE ASSOCIATIVA

2007 Intendo considerare i vertici dellAssociazione (Presidente e Vicepresidenti - Consiglio Direttivo - Giunta) come diretti animatori della vita associativa e in questo senso affiderò deleghe specifiche perché lattività venga scandita da progetti mirati alle nostre tre diverse anime: tecnica, professionale e specializzata. Mi riprometto di valorizzare i servizi attivi (consulenza legale, gestione editoriale, risorse umane, osservatorio economico, ecc. ) e costituirne dei nuovi (innovazione tecnologica e formazione in primis) creando sinergie con enti e istituzioni esterne: realizzeremo per ogni tematica una sezione nel sito ANES con una raccolta di documenti, esperienze e un forum per uno scambio di consigli I Gruppi di Lavoro sono stati un supporto allattività associativa davvero prezioso. Desidero ringraziare i coordinatori ed i soci che hanno generosamente dato il loro contribuito e rinnovare linvito alla partecipazione diretta a tutta la base associativa. Lattività della Segreteria è stata intensa perché oltre ad affrontare il quotidiano, si è impegnata nel creare una struttura articolata dal punto di vista della consulenza e un sistema di comunicazione efficace. Il futuro Siamo in grado oggi di garantire ai nostri associati servizi qualificati per tutte le aree (centro studi – legale – burocratica – fiscale – posta – edicola, ecc.) e di offrire con il sito e le newsletter un aggiornamento in tempo reale. I consolidati rapporti con i collaboratori e lo stretto legame con la base associativa ci permette di cogliere le esigenze di informazione e approfondimento delle aziende associate e di dare risposte concrete sia in termini di consulenza, sia di documentazione, sia di momenti di confronto. I pomeriggi di formazione in ANES già attivati rappresentano una formula efficace che intendiamo sviluppare. LA STRUTTURA - I SERVIZI

2007 Il Servizio di Certificazione della tiratura e diffusione ha consentito a questa Associazione di nascere e di affermarsi. In questi anni è stato efficace strumento di conquista di nuovi associati: in qualità di Presidente uscente passerò alla nuova Commissione un progetto di certificazione dei servizi on line (siti e riviste) e un progetto di revisione del capitolato per la certificazione delle vendite in edicola: ritengo che si possa così allargare la base dei membri CSST verso i new media e larea specializzata e pertanto conquistare nuovi associati ANES 2009 Il Servizio di Certificazione delle riviste con distribuzione mirata continua ad essere un elemento importante per la nostra associazione e il numero degli editori e delle testate è in costante crescita. Nel 2008 abbiamo lanciato anche il Servizio di Certificazione per le riviste specializzate a distribuzione prevalente in edicola e il servizio di Webauditing che sono oggi in fase di sperimentazione. Il futuro Importante sarà saper trasmettere agli associati il grande valore della trasparenza e della qualità in un momento difficile come lattuale che vede il calo sia della raccolta pubblicitaria, sia della vendita in edicola. La prossima Assemblea CSST, che vede il rinnovo della Commissione Certificazione e della Presidenza, avrà proprio lobbiettivo di catalizzare le forze impegnate su questo fronte. Il CSST

2007 Per la vicepresidenza, in ottemperanza anche alle norme dello Statuto, ho scelto: Roberto Pissimiglia - Presidente di Edizioni ESAV S.r.l. Con le 20 edizioni internazionali di Estetica, Roberto Pissimiglia, rappresenta la più felice figura di editore cross border del nostro settore. Per la sua spiccata sensibilità ai progetti multimediali e la sua attitudine al marketing potrà ben coordinare i progetti innovativi. Piergiorgio Tonelli – Direttore Generale Gruppo GPP, Società controllata da IlSole24ore Spa. Attuale Vicepresidente dal riconosciuto valore professionale e equilibrato approccio alle tematiche associative, potrà contribuire allobiettivo di armonizzare lattività ANES con altre Associazioni professionali sia per rapporti diretti (Consigliere USPI), sia del Gruppo che rappresenta. Il futuro Volutamente non ho attribuito meriti individuali per quanto operato nel biennio in chiusura, ma voglio espressamente ringraziare Roberto Pissimiglia e Giorgio Tonelli per il sapiente e generoso apporto allattività associativa. Hanno contribuito agli specifici progetti affidati: il marketing luno e le tematiche postali laltro, e non si sono risparmiati in alcuna occasione in cui lattività associativa chiedeva professionalità. Ambedue non potranno condividere limpegno per il prossimo biennio: Giorgio Tonelli perché non rieleggibile da Statuto, Roberto Pissimiglia mi ha chiesto un periodo sabbatico per impegni professionali. Ambedue continueranno a dare il loro contributo come membri di Giunta. Certa di compiere una scelta di altrettanto valore, professionalità e disponibilità, Vi propongo come Vicepresidenti: Matteo Bacchetti Matteo Bacchetti che nel suo ruolo di Coordinatore del Gruppo Edicola ha saputo cogliere istanze di questo comparto che rappresenta il nuovo di ANES. Un giovane imprenditore che si sa rapportare con garbo ma con fresca determinazione. Prezioso sarà il suo contributo allo sviluppo associativo nellarea degli editori specializzati, a cavallo fra ANES e FIEG. Alessandro Cederle Alessandro Cederle che ha dato un grande contributo al Centro Studi ANES ed in particolare allimpostazione della ricerca di mercato affidata ad Airesis; allattività di relazioni istituzionali per la selezione della società di Government Relationship, alla collaborazione al Focus Group sui Newmedia. Saggio, propositivo e innovativo ogni suo apporto ai lavori del Consiglio Direttivo. I VICEPRESIDENTI