Roma, 17 Novembre 2010 Nuovi scenari dai dati 2010 dellOsservatorio Contenuti Digitali Claudia Baroni: Targeting&Segmentation Manager Nielsen Italia.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Anthony Cecil Wright Presidente Roma, 15 giugno 2011 Indagine sui sistemi di pagamento mediante carte di credito e debito.
Advertisements

Training On Line - CONP. 2 Richiesta Da Menu: Conferimenti ad inizio anno termico > Agosto > Pluriennali > Nuova Richiesta Si accede alla pagina di Richiesta.
Facoltà di Scienze della Formazione Corso di laurea in Scienze dellEducazione Facoltà di Scienze della Formazione Corso di laurea in Scienze dellEducazione.
BILANCI TEMPO AREA METROPOLITANA Area metropolitana Tempi sociali.
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
IMPRENDITRICI A GENOVA Evoluzione del fenomeno Genova, 13 Novembre 2006 Claudia Sirito.
Progetto Qua.ser Indagine di customer satisfaction: Cambio di indirizzo Firenze, 30 giugno 2011.
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
Indagine Congiunturale 2011 Confcooperative Emilia Romagna CONFERENZA STAMPA CONFCOOPERATIVE EMILIA ROMAGNA Bologna, 30 Luglio 2013.
Giancarlo Capitani Amministratore Delegato. 3° Rapporto e Content Settembre 2008 Slide 1 La crescente pervasività di Internet nelle abitudini.
Agenda Statistica Andamento e struttura della popolazione di Bolzano e dei suoi quartieri e dei suoi quartieri maggio 2008 Ufficio Statistica e.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
La scelta del paniere preferito
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
1 Tavolo del Patto per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Il ricorso agli ammortizzatori sociali nei territori colpiti dagli eventi sismici.
Progetto Andromede Giovani e Alcol nella Provincia di Campobasso Prof. Enrico Tempesta Campobasso, 29 maggio 2007.
Milano 23 giugno Cultura e Tecnologia in Italia: lo stato dellarte.
Programmazione 1 9CFU – TANTE ore
ELEZIONI REGIONALI 2010 PRIMI RISULTATI E SCENARI 14 aprile 2010.
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
La lettura di libri in Italia: la dimensione quantitativa.
Danco Singer Larga Banda Master in Editoria Multimediale La velocità di trasportare contenuti.
Consumatori e Consumi Ennio Salamon Presidente DOXA.
Gli italiani e il marketing di relazione: promozioni, direct marketing, digital marketing UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER ASSOCOMUNICAZIONE.
I lavoratori italiani e la formazione UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA, IN COLLABORAZIONE CON DOXA, PER ANES (febbraio 2005)
Fuga dalla TV? La pubblicità ha scoperto Facebook 14 dicembre 2011 Una ricerca a cura di.
Le fonti alternative di ascolto della radio in Italia Le fonti alternative di ascolto della radio in Italia 2ª edizione Maggio 2005.
Master universitario di II livello in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari Anno Accademico 2012/2013 Cultura dimpresa, valutazione.
La partita è molto combattuta perché le due squadre tentano di vincere fino all'ultimo minuto. Era l'ultima giornata del campionato e il risultato era.
SCHEMA DI SINTESI TECNICO
CALCIO SKY 2007 – 2008 PROFILO DI ASCOLTO. 2 INDICE DEGLI ARGOMENTI Profilo di ascolto CALCIO SERIE A 2007 – 2008 Totale campionato (tutte le partite)……………………………………………….
ASCOLTI TOTALE TV SATELLITE ANALISI SULLULTIMO ANNO MOBILE Marzo 2007 – Febbraio 2008 vs. Marzo 2006 – Febbraio 2007.
Il marketing: costruire una relazione profittevole con il cliente
STILI DI APPRENDIMENTO ED EVOLUZIONE INTERFACCE
Nobodys Unpredictable Presentazione dei risultati Il PD, il Nord e il federalismo Giugno 2010.
19 Lezione 21/5/04 Composizione dell'immagine 1 COMPOSIZIONE DELLIMMAGINE.
Progetto Qua.ser Indagine di customer satisfaction: URP Firenze, 30 Giugno 2011.
2 3 4 RISERVATEZZA INTEGRITA DISPONIBILITA 5 6.
OSSERVATORIO IPSOS per conto di. DIFFUSIONE di COMPUTER e INTERNET tra le famiglie italiane 2 Valori % Fonte: speciale Eurobarometro – Luglio 2013 Base:
QUANDO IL BULLISMO ENTRA IN CLASSE
Esercitazione 1: Rispetto al test di ansia (Media=25; σ=5), calcolare:
Q UESTIONI ETICHE E BIOETICHE DELLA DIFESA DELLA VITA NELL AGIRE SANITARIO 1 Casa di Cura Villa San Giuseppe Ascoli Piceno 12 e 13 dicembre 2011.
Roma, 11 ottobre 2007 UNA RICERCA SOCIALE SULL IMMIGRAZIONE Una sintesi.
Davide Mondo, Mediamond
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
ISOIVA (LOCALE) TO ISOIVA (WEB) RIPARTIZIONE INFORMATICA UFFICIO APPLICATIVI AMMINISTRATIVI 13/04/2011 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FERRARA 1.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. BATTAGLINI” MARTINA FRANCA (TA)
Rapporto Assinform 2004 Il mercato dei contenuti e dei servizi multimediali Roberto Liscia Presidente Commissione per i servizi e i contenuti multimediali.
Italia Il mercato e lofferta di editoria digitale Laura Donnini – Piemme (Mondadori) EdiTech 2010 Editoria e innovazione tecnologica 25 giugno 2010, Milano.
I CONSUMI FAMILIARI DI FORMAGGI DOP
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
Gli internauti italiani e il consumo di informazioni tramite media classici e new media UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER LORDINE DEI.
Milano, 19 settembre 2008 Roberto Borghini Panel Services Director.
Lo stato delleditoria in Italia Presentazione del Rapporto 2012 Associazione Italiana Editori Fiera Internazionale del Libro di Francoforte 10 ottobre.
Ricerca a cura della Consigliera di Parità e dellOsservatorio Sociale Provinciale in alcuni enti territoriali della Provincia di Pistoia Ricerca a cura.
LA TELEVISIONE COMMERCIALE E I NUOVI MEDIA
-17 Aspettative economiche – Europa Settembre 2013 Indicatore > +20 Indicatore 0 a +20 Indicatore 0 a -20 Indicatore < -20 Unione Europea Totale: +6 Indicatore.
L’altra faccia della digital generation
ISMEA LE STELLE DI NATALE
Quale tra le seguenti attività è quella maggiormente svolta dai tuoi familiari quando sono a casa? Lettura, ascoltare la musica, giocare con i videogiochi,
Confidential & Proprietary Copyright © 2007 The Nielsen Company Roma, 5 giugno 2007 Roberto Borghini Consumer Marketing Manager.
Mercato del lavoro e condizione giovanile: la crisi si acuisce
ISMEA Indagine di approfondimento Rilevazione Maggio '12 Indagine a cura di: Paola Lauricella.
Adolfo Morrone, Miria Savioli, Alessandra Tinto
FORUM PA maggio 2006 Presentazione della ricerca effettuata dall’Istituto Piepoli su diffusione del Digitale Terrestre, propensione all’utilizzo.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Evoluzione tecnologica Tecniche di ricezione Tv digitale.
Milano, 18 settembre Il quadro di riferimento.
Transcript della presentazione:

Roma, 17 Novembre 2010 Nuovi scenari dai dati 2010 dellOsservatorio Contenuti Digitali Claudia Baroni: Targeting&Segmentation Manager Nielsen Italia

Agenda I flussi della segmentazione della società italiana sugli assi cultura e tecnologia Potenziale interesse verso una piattaforma multi- contenuto di alta qualità

I flussi della segmentazione della società italiana sugli assi cultura e tecnologia

Tecnologia (-) Tecnologia (+) Cultura (-) Cultura (+) Base: Tot. Popolazione con 14 anni o più Sofisticati Eclettici Technofan Le avanguardie tecnologiche TV People Tradizionalisti La matrice tradizionale La segmentazione della popolazione Italiana sugli assi cultura e tecnologia

Base: Tot. Popolazione con 14 anni o più Tecnologia (-) Tecnologia (+) Cultura (-) Cultura (+) Le avanguardie Tecnologiche 50%, + 9pp La matrice Tradizionale 50%, -9pp Lo spostamento della società Spostamento di circa 3,4 milioni di individui in 3 anni

Tecnologia (-) Cultura (-) Cultura (+) Tecnologia (+) lo spostamento del baricentro 2010

Base: Tot. Popolazione con 14 anni o più I flussi dei cluster Tecnologia (-) Tecnologia (+) Cultura (-) Cultura (+) Sofisticati 5,9 mio 11% Eclettici 6,1 mio 12% Technofan 14,7 mio 28% TV People 13,7 mio 26% Tradizionalisti 11,7 mio 22% 2010 – 2007 = -2% 2010 – 2007 = +11% 2010 – 2007 = -5% 2010 – 2007 = -2% In 3 anni,circa 2 milioni di eclettici sono diventati technofan, si tratta soprattutto di giovani tra i anni In 3 anni,circa 3,6 milioni di TV People sono diventati technofan, lo spostamento è trasversale a tutte le età

Sono interessati meno della media: – alla lettura di libri (-37pp vs media) – essere informati su quello che succede nel mondo (-10pp vs media) TECHNOFAN: 15 mio individui Il 61% utilizza abitualmente il pc portatile (+24pp vs media) La penetrazione degli Smarthphone e dellI-phone è superiore alla media Il 32% ha una Tv HD READY / FULL HD (+6pp vs media) Sopra media linteresse allacquisto di Ipad Sono interessati più della media: – allascolto di musica (+8pp vs media Italia) – alla visione di film (+7pp vs media) – giocare ai videogiochi (+6pp vs media) – aggiornarsi professionalmente (+7pp vs media)

Il 66% non ha acquistato neanche un cd/dvd musicale nellanno (allineato alla media) L61% non è andato a neanche un evento dal vivo nellanno (allineato alla media) L45% non ha acquistato neanche un libro nellanno (+2pp vs media) Il 77% non ha acquistato neanche un videgioco nellanno (-7pp vs media)TECHNOFAN La penetrazione dellacquisto è allineata alla media e addirittura sopra per i videogiochi ma il numero di libri, cd, dvd e videogiochi acquistati è decisamente inferiore SONO IN TANTI CHE COMPRANO MA COMPRANO POCO

La propensione allacquisto degli Eclettici è decisamente superiore alla media Dati espressi in %

I technofan sono gli acquirenti più numerosi % acquirenti una volta nellanno

Indice peso individui vs unità acquistate La propensione allacquisto dei cluster …in sintesi Tv PeopleTradizionalistiSofisticatiEcletticiTechnofan CD MUSICALI DVD NOLEGGIO DVD ACQUISTO LIBRI VIDEOGIOCHI

I segmenti: composizione per età Analisi fattoriale base tot. Popolazione > 14 anni Tecnologia (-) Tecnologia (+) Cultura (-) Cultura (+) >54

Trend del peso dei cluster nei giovani

Cosa è importante per i giovani %E una delle passioni della sua vita+E importante

Attività svolte con i mobile device dai giovani anni

Levoluzione dei giovani anni Attività su internet almeno 1 volta a sett

Potenziale interesse verso una piattaforma multi-contenuto di alta qualità

Sarebbe disposto a pagare per avere laccesso ad un sito in cui trovare diversi contenuti digitali di alta qualità? Base: Tot. Popolazione ,2 mio % Rispondenti 20 milioni di individui >= 14 anni

Sarebbe disposto a pagare per avere laccesso ad un sito in cui trovare contenuti digitali di alta qualità? Base: Tot. Popolazione ,2 mio % Rispondenti sarei disposto a pagare

Sarebbe disposto a pagare per avere laccesso ad un sito in cui trovare contenuti digitali di alta qualità? Base: Tot. Popolazione internet % Rispondenti sarei disposto a pagare base utilizzatori internet Milioni individui 16,7

Sarebbe disposto a pagare per avere laccesso ad un sito in cui trovare contenuti digitali di alta qualità? % Rispondenti sarei disposto a pagare

Immagini un sito internet a pagamento che offra la possibilità di accedere a diversi contenuti digitali in alta qualità. Base: chi sarebbe disposto a pagare per avere contenuti ad elevata qualità 20 mio % Rispondenti A quali contenuti sarebbe interessato? possibili più risposte

Immagini un sito internet a pagamento che offra la possibilità di accedere a diversi contenuti digitali in alta qualità. A quali contenuti sarebbe interessato? Base: chi sarebbe disposto a pagare per avere contenuti ad elevata qualità 20 mio

I film rappresentano il contenuto più richiesto in elevata sovrapposizione con gli altri Più di una persona su due che ha segnato un qualisiasi contenuto, ha indicato anche i film

Quali dei seguenti aspetti sarebbero più importanti nel convincerla a pagare per questo servizio? Base: Popolazione disposta a pagare per avere contenuti su un singolo sito internet ,7 mio % Rispondenti

Quali dei seguenti aspetti sarebbero più importanti nel convincerla a pagare per questo servizio? LETTURA PER SESSO ED ETÀ

Quale sarebbe la modalità di pagamento più interessante? % Rispondenti Quale sarebbe la modalità di pagamento che preferirebbe? Base: Popolazione disposta a pagare per avere contenuti su un singolo sito internet ,7 mio

Grazie per lattenzione