Vuoi lavorare in Europa ? Traduci le tue competenze con DISCO Chiara Carlucci Gabriella Falzacappa Istituto per lo Sviluppo della Formazione professionale.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il programma settoriale
Advertisements

LOGO ATENEO Che cos’è AlmaLaurea
Luca Lantero - Roma 27 gennaio 2011
Mobilità extraeuropea per lanno accademico bando n. 1/2012 -
1 - Scelte professionali - definizione di un obiettivo professionale
Incontro con le consulte nazionali degli studenti delle istituzioni AFAM LAquila Conservatorio di Musica A. Casella Alvaro Lopes Ferreira 1.
Rete Tematica: Un contesto favorevole alle Lingue Roma, 7 dicembre 2005.
Europass Supplemento al Diploma: il valore della trasparenza e il diritto alla mobilità Elisabetta Perulli Centro Nazionale Europass
1 Il valore della trasparenza e il diritto alla mobilità in Europa: EQF, Europass, ECVET 3 giugno 2008 Elisabetta Perulli Isfol - Centro Nazionale Europass.
METODOLOGIE PER LA VALIDAZIONE DELLE COMPETENZE Unità formativa 9.1 Politiche nazionali ed europee per la validazione delle competenze acquisite nella.
METODOLOGIE PER LA VALIDAZIONE DELLE COMPETENZE Unità formativa 9.2 Metodologie e strumenti per la validazione delle competenze.
tradurre e applicare il Thesaurus MeSH
ALMA MATER STUDIORUM – UNIVERSITA DI BOLOGNA Materiale riservato e strettamente confidenziale Classificazioni a faccette di competenze Barbara De Santis.
VERSO UN CURRICOLO PLURILINGUE, il “P. E. L
Domenica Quartuccio - Isabella Siciliani
Corsi integrati e titoli congiunti: l’esperienza italiana
1 Generazione 2020: il Portafoglio Europass alla luce della rinnovata strategia europea Alessandra Biancolini Centro Nazionale Europass Italia.
Chiara Carlucci Chiara Carlucci - Isfol Roma, 13 marzo 1997 Lorganizzazione della banca dati §Cosè §Perché §Cosa fa §Come §A chi e quando.
ETEN Project Project title: Basic Skills On Line for Europe (BSOLE) Contract no: C28018 Cambridge Training and Development Ltd Presentazione del progetto.
Il Portafoglio Europass
Corsi di studio congiunti ed il Programma Erasmus Mundus
I corsi ERASMUS MUNDUS Maria Sticchi Damiani Padova, 16 dicembre 2005.
Il programma per lapprendimento permanente Life Long Learning.
1 ITC Melloni di Parma Incontro di studio INSEGNARE/APPRENDERE COMPETENZE: APPUNTI La costruzione di un curricolo di scuola che ha per traguardi le competenze.
Fare l'ingegnere nel Bel Paese "paga"? Unindagine fra Italia e resto dEuropa 14^ Lezione.
PROGRAMMA OPERATIVO OBIETTIVO CONVERGENZA FSE REGIONE SICILIANA (CODICE 2007.IT.051.PO.003/III/G/F/6.2.1/00110) ATS TRA COMUNE DI PALERMO E UNIVERSITA.
ESCO: Il Dizionario Multilingue della Commissione Europea per le professioni, competenze e qualifiche in Europa.” Un’iniziativa Europa 2020 Saverio Pescuma.
ORIENTAMENTO AL LAVORO
I giovani:lavorare e studiare in Europa SITOGRAFIA per accedere ad informazioni riguardanti le varie questioni in materia di lavoro e di studio.
Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione europea. Lautore è il solo responsabile di questa comunicazione e la Commissione declina.
NEC - Centro Nazionale Europass Italia
Piattaforma condivisa per il rilascio del dispositivo Europass Mobilità Gabriella Falzacappa Centro Nazionale Europass Italia
Elp-Desk Europass Language Passport DissEmination ToolS NetworK Promozione e diffusione dellEuropass Passaporto delle Lingue e del Portfolio Europeo delle.
La validazione dellistruzione e della formazione non formali e informali : le iniziative dellUnione Europea 29 Settembre 2006 Martina Ní Cheallaigh, DG.
Curriculum vitae e lettera di presentazione
1 Consigli ai naviganti: Cerco e offro lavoro: guida ai siti che trattano del mondo del lavoro Biblioteca Comunale di Cavriago.
Il portafoglio Europass
EUROPASS CERTIFICATE SUPPLEMENT
Il Centro Nazionale Europass Promozione del dispositivo Europass Informazione e orientamento su Europass e sui relativi documenti Coordinamento delle attività
Un passaporto per l'Europa delle opportunità
Ecdc.europa.eu RE.FORM.E network Liegi 5 Ottobre 2007 Prospettive Europass Carlo Scatoli – Commissione Europea
LAPPLICAZIONE DELLA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE Maurizio Betelli Milano,17 gennaio 2012.
L’ apprendimento non formale nel sistema europeo
Mobilità individuale a fini di apprendimento AZIONE CHIAVE 1.
CV Standard: Vantaggi:
FRS Formazione Risorse Giovani
Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche AZIONE CHIAVE 2.
APEL IN INGHILTERRA Pat Davies EUCEN
1 LINEE GENERALI DI ATTIVITÀ E WORK PLAN Istituto per lo sviluppo della formazione professionale dei lavoratori Progetto ReferNet
Il progetto AlmaDiploma - AlmaOrièntati
A lma O rièntati Il progetto AlmaDiploma – AlmaOrièntati a partire dalle classi IV IISS PIETRO VERRI.
Erasmus+ is ‘the new EU programme for education, training, youth and sport’
Il sistema di istruzione e formazione professionale
LINEE GUIDA per un ISIS MAMOLI EUROPEAN DEVELOPMENT PLAN
« EURES: trovare lavoro nei Paesi dell’UE »
MUOVERSI IN EUROPA Analisi delle motivazioni E Consigli Utili per la compilazione del cv.
LLP-Leonardo Da Vinci TEEN Project Graduates Mobility August 2011 Progetto TEEN II ( ): Tourism and Environment Training Experiences in Europe.
EURES: il lavoro si muove in Europa EURES: il lavoro si muove in Europa RETE EURES.
1 Seminario Lavoro e sindacato in Europa: quale mobilità per i giovani? Strumenti e programmi dell’UE per la mobilità dei giovani in Europa A cura di Marinella.
Progettare per cultura, giovani e sport Il Programma ERASMUS+
GRUPPO ROSSO Roberta Federica Serrao Flavia Castagnoli Roberto Gandini.
Agenzia per la Formazione, l’Orientamento e il Lavoro Est Milano FORMAZIONE ORIENTATIVA ITSOS MARIE CURIE – Cernusco S/N Febbraio 2009.
1 «EUROPASS (il Portafoglio di documenti per la trasparenza dei titoli e delle competenze): IL SUPPLEMENTO AL DIPLOMA» Ferrara, 23 novembre 2015 Ismene.
EURES Il lavoro si muove in Europa! SERVIZI EUROPEI PER L’IMPIEGO.
Career Portfolio High5: Annex 11 (Apprendimento continuo)
L’economia dei sistemi pensionistici Mauro Marè Antonello Motroni Università della Tuscia e Mefop.
I L PROCESSO ITALIANO DI REFERENZIAZIONE ALL ’EQF S EMINARIO DI FORMAZIONE – INFORMAZIONE SUL QUADRO EUROPEO, NAZIONALE E REGIONALE DELLE COMPETENZE B.
I servizi per il Placement: Tirocini Orientamento al lavoro e Placement Placement Orientamento al lavoro Tirocini formativi e di orientamento Tirocini.
PRESENTAZIONE DELLE ATTIVITA’ DI ORIENTAMENTO DI APOF-IL a cura di Francesco Marcigliano – APOF-IL Seminario di INFO-FORMAZIONE.
Transcript della presentazione:

Vuoi lavorare in Europa ? Traduci le tue competenze con DISCO Chiara Carlucci Gabriella Falzacappa Istituto per lo Sviluppo della Formazione professionale del Lavoratori (ISFOL)

DISCO (European Dictionary of Skills and Competences) Che cosè? E un dizionario multilingue online creato per traduzione e la descrizione delle competenze, le occupazioni e per la declinazione dei job profile.

DISCO A chi si rivolge? Si rivolge a tutti coloro che necessitano di un supporto terminologico per: cercare e tradurre termini nella descrizione di abilità e competenze; comporre e tradurre Curriculum Vitae come lEuropass CV; comporre e tradurre il Supplemento al Certificato; definire job profile da parte di datori di lavoro.

DISCO: obiettivo Sostenere la trasparenza e la comparabilità delle abilità e competenze attraverso uno strumento di facile utilizzo e in continua evoluzione

Il thesaurus DISCO contiene: termini disponibili in 10 lingue europee: CZ, EN, ES, FR, GE, HU, IT, LT, SK, SE frasi riferite ai settori IT, tutela ambientale, Sanità, Servizi Sociali e competenze trasversali DISCO è disponibile online DISCO thesaurus

3s Unternehmensberatung, DISCO Thesaurus

3s Unternehmensberatung, DISCO: ricerca/traduzione

3s Unternehmensberatung, DISCO: compilazione del CV

3s Unternehmensberatung, DISCO: Europass Mobilità

DISCO: Supplemento al Certificato

Grazie per la vostra attenzione Chiara Carlucci: Gabriella Falzacappa: