Struttura Comunicazione e Documentazione istituzionale Ricerca pubblica: accesso aperto 16 maggio 2012 Chiara Carlucci – CDS Isfol.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CEI-Bib: partecipazione e servizi
Advertisements

SVILUPPATO DA MIT Libraries e Hewlett-Packard (HP)
La biblioteca virtuale della salute in Piemonte Udine, 22 aprile 2010.
Software aperto nella Pubblica Amministrazione: il progetto COSPA (Consorzio per lOpen Source nella P.A.)
Verso la Biblioteca Digitale Europea CONVEGNO MICHAEL e le politiche locali per i servizi digitali Bologna, 22 febbraio 2008.
Verso un prototipo di un sito web scolastico di qualità: il contributo del Progetto MINERVA Maria Teresa Natale 29 aprile 2005 Ministerial NEtwoRk for.
A. M. Tammaro Bibliocomm 2003 Linee guida per la digitalizzazione Perché ne abbiamo bisogno? Anna Maria Tammaro.
Il progetto MICHAEL The MICHAEL Project is funded under the European Commission eTEN Programme Marzia Piccininno - MiBAC.
Informazione ambientale e territoriale Sommario : Rilevanza dellinformazione ambientale e territoriale (qualificazione in termini di funzione amministrativa.
Nuove tecnologie a supporto del delivering e dellinformation retrieval: PLEIADI e gli Open Archives Susanna Mornati e Paola Gargiulo, Milano 10 marzo 2006.
Biblioteche per la PA: contenuti elettronici e servizi web Alessandra Cornero Formez Bibliostar Delivering e-content: contenuti elettronici alla portata.
UniVirtual Il Portale del Centro Interateneo per la Ricerca Didattica e la Formazione Avanzata Una strategia di rete per la F ormazione e la R icerca E.
L’offerta di microdati da parte dell’Istat
La biblioteca è un gran bel posto Biblioteche universitarie, scolastiche e speciali nel sistema 17 gennaio Biblioteca Universitaria - Viale Allegri,
Servizio per la comunicazione e divulgazione scientifica Ricerca pubblica: accesso aperto Forum PA, Roma, 16 maggio 2012.
La ricerca ISFOL In Open Access Verona, Job Orienta, 25 novembre 2010 Struttura di comunicazione e documentazione Istituzionale Valeria Cioccolo.
1 Il servizio di prestito e fornitura documenti ILL-SBN Trieste -13 novembre 2008 Antonella Cossu.
Banche dati : qualche avvertenza La prima ricerca serve per tarare i termini da utilizzare ; spesso ci sono indici o liste dei termini da usare La struttura.
1 Convegno Forum PA - 9 maggio 2005 Repertorio nazionale dei dati territoriali e collaborazione tra Stato, Regioni ed enti locali Elettra Cappadozzi CNIPA.
Corso pratico di EBM n I database n I database: nozioni generali sulle basi di dati, con approfondimento sulle basi bibliografiche Paolo Gardois Torino,
I DATI DIGITALI PUBBLICI Laboratorio di eGovernment - Università del Salento Agenzia delle Autonomie Locali della Provincia di Lecce Lecce, 8 febbraio.
Lautore e il ricercatore nellambiente digitale 2. edizione 12 aprile 2007 Introduzione al Portale AIRE A cura di Cristina Capodaglio (Biblioteca del Dipartimento.
Eredità culturale e nuove tecnologie: La digitalizzazione del libro antico tra accesso e conservazione Padova, febbraio 2000 La biblioteca digitale:
1 MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITA CULTURALI Passaggi dallarea B alla p. e. C1 Ufficio relazioni con il pubblico.
L'esperienza del Sistema Pubblico di Connettività (SPC) per la cooperazione applicativa tra le PA italiane Gaetano Santucci CNIPA Responsabile dell’Area.
ThinkTag. Metadati standard Web 2.0 Ambiente di condivisione della conoscenza ThinkTag …
Prime esperienze di sviluppo di una biblioteca digitale per la ricerca e la didattica allUniversità di Parma Fabrizia Bevilacqua Parma, 15.
1 CSB di Economia Le nuove risorse per linformazione online settembre 2006 SFX cosa è e a cosa serve SFX è un software acquisito e implementato dallAteneo.
La legge Stanca: principi ed attuazione Dott. Antonio De Vanna Responsabile dellUfficio accessibilità dei sistemi informatici Treviso 16 dicembre 2004.
Banche dati in rete dateneo Cosa faremo: Primo giorno Introduzione alle principali banche dati umanistiche Secondo giorno Esercitazioni.
Comitato metodologie 9 luglio 2010 Costituzione di una rete per linnovazione metodologica nella produzione statistica.
La nuova Intranet della Provincia di Ferrara e l’innovazione dei processi interni Ludovica Baraldi Bologna, 25 maggio 2006.
Repository Istituzionale Pubblicazioni Ricerca CILEA - 13 giugno 2011 Università Cattolica del Sacro Cuore.
Piattaforma Open Data dati.piemonte.it
La Commissione Documentazione & Informazione Attività di studio e normazione relativa ai seguenti ambiti: - Principi, regole, caratteristiche, requisiti,
Roberto Delle Donne Open Access e valutazione della ricerca: Linee Guida della CRUI Lecce, 21 ottobre 2009 Università degli Studi di Lecce SIBA Accesso.
Pubblicare in open access: Open Journal Systems e Open Conference Systems Nuove tecnologie per le biblioteche.
Open Access e anagrafe della ricerca Lesperienza al Politecnico di Torino Maddalena Morando Sistema Bibliotecario - Politecnico di Torino Torino, 18 novembre.
Sarajevo, 16 Ottobre L'istituzione di questa Unità è frutto di una precisa strategia dell'Italia nella regione e completa un network di unità
La cultura del web, il web per la cultura
Interoperabilità fra sistemi, servizi, accessibilità: Sebina OpenLibrary per la Sanità Bologna 14 maggio.
LE POLITICHE GIOVANILI La Valle dAosta per i giovani.
L’approccio della Commissione Europea nei confronti dell’Open Access
1 Lutente nellO.P.A.C.: My homepage ed altre strategie di interazione nel Portale del Sistema bibliotecario della Provincia di Verona Convegno La biblioteca.
Le attività del Comitato Tecnico Nazionale di Coordinamento Informatico dei Dati Territoriali Sergio Farruggia – Comune di Genova
Il Diploma Supplement Carla Salvaterra
Esperto di E-government dello sviluppo locale (A.A. 2003/2004) Università di Pisa, Facoltà di scienze politiche 14 dicembre 2004 L'amministrazione elettronica.
Scuola digitale – Lombardia
@ DL Il Progetto DL dellUniversità di Bologna: aspetti tecnici e sociali Valentina Comba Convegno: Il linguaggio delle biblioteche digitali Ravenna,
Seminario primaverile CIBER 2010 Lecce, 7-8 giugno SEMINARIO PRIMAVERILE CIBER 2010 Lecce, 7-8 giugno 2010 Sistemi di gestione e consultazione delle pubblicazioni.
6° CONVEGNO NAZIONALE MILANO 16 giugno 2010 LE ORGANIZZAZIONI CAMBIANO COL FARE Il Change Management che fa accadere le cose Tavolo della Giustizia della.
1 LINEE GENERALI DI ATTIVITÀ E WORK PLAN Istituto per lo sviluppo della formazione professionale dei lavoratori Progetto ReferNet
Iniziative Open Access al CNR
OJS - Open Journal Systems a Messina Seminario residenziale CIBER Amalfi giugno 2008 Nunzio Femminò CAB Università di Messina
Il coordinamento e l’armonizzazione dei progetti di informazione ai pazienti Roma, Istituto Regina Elena – EUR Mostacciano La base dati di bioetica SIBIL.
CulturaItalia Un patrimonio da esplorare Il Portale della cultura italiana.
Il progetto MICHAEL The MICHAEL Project is funded under the European Commission eTEN Programme Rossella Caffo - MiBAC Coordinatore.
Sara Di Giorgio Progetto MINERVA 24 giugno 2005 La qualità dei siti web: le prospettive Ministerial NEtwoRk for Valorising Activities in digitisation.
Dipartimento Mercato del Lavoro e Politiche Sociali Struttura Inclusione Sociale Roma, Corso Italia 33 Roma, 18 marzo 2015 “Strumenti informativi per il.
Il progetto MICHAEL The MICHAEL Project is funded under the European Commission eTEN Programme Rossella Caffo - MiBAC coordinatore.
Biblioteca Sistema che seleziona, conserva e rende accessibili le risorse documentarie per la lettura e la ricerca Sistema organizzato di trasmissione.
Una pluralità di reti per un municipio in rete Programma per l’innovazione nel 3° Municipio Di Paolo Subioli.
Giornata della trasparenza – Area Tutela e valorizzazione ambientale Giornata della trasparenza Provincia di Milano 11 dicembre Palazzo Isimbardi.
CRUI 14 e 15 luglio 2014 Elisabetta Di Russo Dipartimento di Medicina Molecolare GLAD – Gruppo di Lavoro Ateneo Drupal Nuove linee guida in materia di.
Earth-prints OpeN Archive. Archivio disciplinare di Geofisica Accessibile gratuitamente ai ricercatori di tutte le nazionalità sia in fase di sottomissione.
Puglia Digital Library – Assessorato Industria Turistica e Culturale - Gestione e Valorizzazione dei Beni Culturali La Cultura.
Roma 3 aprile 2007 La convergenza tra archivi, biblioteche e musei e l'interoperabilità Rossella Caffo La convergenza tra archivi, biblioteche e musei.
EDITORIA ISFOL Pierangela Ghezzo Gruppo Editoria Servizio per la Comunicazione e la divulgazione scientifica Strumenti e metodi.
GLI ARCHIVI E IL WEB Gli istituti archivistici sono presenti sul web con modalità e strumenti diversi e con una pluralità di progetti e iniziative che.
1° Conferenza di Ateneo sulle Biblioteche Servizi per la didattica e la ricerca nella realtà locale e nazionale L’Aquila, 15 ottobre 2008 SBA: i servizi.
Transcript della presentazione:

Struttura Comunicazione e Documentazione istituzionale Ricerca pubblica: accesso aperto 16 maggio 2012 Chiara Carlucci – CDS Isfol

Struttura Comunicazione e Documentazione istituzionale Nel Sistema documentale Isfol Sistema integrato, visibile ed accessibile, che interfaccia con la comunità scientifica di riferimento Dove siamo ?

Struttura Comunicazione e Documentazione istituzionale REPOSITORY COMUNITA SCIENTIFICA STAKEOLDERS OPINIONE PUBBLICA THESAURUS OPAC KNOW HOW ISFOL

Struttura Comunicazione e Documentazione istituzionale È lo strumento attraverso cui il patrimonio documentale dellIstituto è stato riordinato secondo gli standard internazionali di catalogazione, col fine di migliorarne la pubblica fruibilità da parte dellutenza specializzata e non. HA CONSENTITO: lintegrazione delle risorse prodotte e possedute dallIsfol lintegrazione delle risorse prodotte e possedute dallIsfol (in particolare catalogo CDS e fondo storico Biblioteca) linteroperabilità tra documenti non omogenei linteroperabilità tra documenti non omogenei ladesione a reti bbgr e meta cataloghi ladesione a reti bbgr e meta cataloghi (MAI, DFP, SBPA, ACNP, ESSPER) laccesso alle fonti attraverso molteplici percorsi di ricerca laccesso alle fonti attraverso molteplici percorsi di ricerca la personalizzazione dei servizi allutenza (My library) la personalizzazione dei servizi allutenza (My library) OPAC ISFOL Online Public Access Catalogue

Struttura Comunicazione e Documentazione istituzionale Strumento in continua evoluzione Strumento in continua evoluzione costituisce il vocabolario controllato dei termini utilizzati per indicizzazione semantica nellOPAC Nasce con lintento di valorizzare il patrimonio informativo/documentale dellIstituto, facilitandone la reperibilità e la fruibilità da parte di utenti anche non esperti. Nasce con lintento di valorizzare il patrimonio informativo/documentale dellIstituto, facilitandone la reperibilità e la fruibilità da parte di utenti anche non esperti. Nella costruzione del Thesaurus, il CDS: ha raccolto e valorizzato le precedenti esperienze condotte in ambito ISFOL (glossari, vademecum, banche dati, studi terminologici, etc.) nelle materie di competenza istituzionale (Formazione, Lavoro, Politiche sociali,…) ha raccolto e valorizzato le precedenti esperienze condotte in ambito ISFOL (glossari, vademecum, banche dati, studi terminologici, etc.) nelle materie di competenza istituzionale (Formazione, Lavoro, Politiche sociali,…) in collaborazione con il Cedefop procede allintegrazione e allallineamento del Thesaurus ISFOL con quello CEDEFOP (ETT) riconosciuto come lo strumento più autorevole di controllo terminologico a livello Ue nelle materie di riferimento. in collaborazione con il Cedefop procede allintegrazione e allallineamento del Thesaurus ISFOL con quello CEDEFOP (ETT) riconosciuto come lo strumento più autorevole di controllo terminologico a livello Ue nelle materie di riferimento. THESAURUS ISFOL: e-Thes

Struttura Comunicazione e Documentazione istituzionale Cos è un Repository Un REPOSITORY DOCUMENTALE è un archivio digitale che raccoglie, conserva e rende visibili i documenti di letteratura grigia esito alle attività di ricerca dellIstituto (M.Guerrini, Gli archivi Istituzionali, 2010)

Struttura Comunicazione e Documentazione istituzionale Quali sono i documenti grigi prodotti da isfol? Relazioni su temi istituzionali Relazioni su temi istituzionali Strumenti di ricerca (modelli di analisi, panel di rilevazione, materiali di indagine) Strumenti di ricerca (modelli di analisi, panel di rilevazione, materiali di indagine) Work in progress di progetti\attività Work in progress di progetti\attività Dossier (Cataloghi,Compendi, manualistica ) Dossier (Cataloghi,Compendi, manualistica ) Presentazioni di attività (relazioni o atti di convegni,fogli notizie,ecc ) Presentazioni di attività (relazioni o atti di convegni,fogli notizie,ecc )

Struttura Comunicazione e Documentazione istituzionale Perche il Repository? Pubblicizza la produzione intellettuale, ne massimizza la visibilità e limpatto verso gli stakeholders, crea reti con le comunità scientifiche di riferimento; Pubblicizza la produzione intellettuale, ne massimizza la visibilità e limpatto verso gli stakeholders, crea reti con le comunità scientifiche di riferimento; Permette la conservazione del materiale a lungo termine e consente la condivisione di contenuti ad alto valore aggiunto, seguendone gli sviluppi e conservandoli in un "luogo sicuro; Permette la conservazione del materiale a lungo termine e consente la condivisione di contenuti ad alto valore aggiunto, seguendone gli sviluppi e conservandoli in un "luogo sicuro; Certifica lautorialità, la proprietà scientifica e il termine post quem di quanto in esso depositato (Copyright, Copyleft) Certifica lautorialità, la proprietà scientifica e il termine post quem di quanto in esso depositato (Copyright, Copyleft) Facilita la reperibilità tramite motori di ricerca generalisti e specialistici (Google, Yahoo, Google Scholar, Oaister, ecc.) Facilita la reperibilità tramite motori di ricerca generalisti e specialistici (Google, Yahoo, Google Scholar, Oaister, ecc.)

Struttura Comunicazione e Documentazione istituzionale ….Chi lo usa ? Esempi in Italia….. UNIVERSITA STATALE DI MILANO UNIVERSITA STATALE DI MILANO INGV INGV ELENCO REPOSITORY ITALIANI ELENCO REPOSITORY ITALIANI ep=20&rID=&cID=106&ctID=&rtID=&clID=&lID= &rSoftWareName=&format=summary&searchhttp:// ep=20&rID=&cID=106&ctID=&rtID=&clID=&lID= &rSoftWareName=&format=summary&search= ep=20&rID=&cID=106&ctID=&rtID=&clID=&lID= &rSoftWareName=&format=summary&search

Struttura Comunicazione e Documentazione istituzionale Che vantaggi specifici per noi? Rende trasparente, condivisibile ed integrabile il know how interno, Rende trasparente, condivisibile ed integrabile il know how interno, Ottimizza tempi e costi di attività di ricerca Ottimizza tempi e costi di attività di ricerca Si integra con il sistema documentale in OPAC Si integra con il sistema documentale in OPAC Alleggerisce la produzione editoriale nelle collane istituzionali; Alleggerisce la produzione editoriale nelle collane istituzionali; Favorisce la formazione interna Favorisce la formazione interna

Struttura Comunicazione e Documentazione istituzionale Tecnicamente….. Utilizza un software specifico open source e gratuito (Dspace) Utilizza un software specifico open source e gratuito (Dspace) Utilizza il protocollo OAI-PMH (metadati bibliografici dublin core) Utilizza il protocollo OAI-PMH (metadati bibliografici dublin core) Utilizza identificatori più sicuri del semplice link, come il DOI) Utilizza identificatori più sicuri del semplice link, come il DOI)

Struttura Comunicazione e Documentazione istituzionale Come funziona ? IL REPOSITORY PERMETTE UN WORKFLOW SU 3 STEP IL REPOSITORY PERMETTE UN WORKFLOW SU 3 STEP I GRUPPI HANNO DIVERSE AUTORIZZAZIONI I GRUPPI HANNO DIVERSE AUTORIZZAZIONI IL MATERIALE VIENE INSERITO ALLA FINE DEL PROCESSO IL MATERIALE VIENE INSERITO ALLA FINE DEL PROCESSO

Struttura Comunicazione e Documentazione istituzionale Il percorso e le fasi…. condivisione tassonomia generale dei materiali grigi condivisione tassonomia generale dei materiali grigi selezione e definizione degli accessi selezione e definizione degli accessi inserimento nel repository inserimento nel repository aggiornamento periodico tramite un work flow condiviso aggiornamento periodico tramite un work flow condiviso Sviluppo procedure di scambio e fruizione Sviluppo procedure di scambio e fruizione

Struttura Comunicazione e Documentazione istituzionale ….Alcuni documenti e normativa nazionali e internazionali… DATI PUBBLICI: Direttova Obama (dicembre 2009); Direttiva 2003/98/EC del 17 Novembre 2003 (relativa al riutilizzo di documenti nel settore pubblico); decreto Legislativo del 24 gennaio 2006, n.36 (in recepimento della Direttiva comunitaria 2003/98 ); Comunicazione UE del 2009 sul Riutilizzo dell'informazione del settore pubblico ( Codice dellamministrazione digitale. Linee guida per i siti web della P.A. Direttiva 8/09 del Ministro per la pubblica amministrazione e linnovazione, art. 4; Direttova Obama (dicembre 2009); Direttiva 2003/98/EC del 17 Novembre 2003 (relativa al riutilizzo di documenti nel settore pubblico); decreto Legislativo del 24 gennaio 2006, n.36 (in recepimento della Direttiva comunitaria 2003/98 ); Comunicazione UE del 2009 sul Riutilizzo dell'informazione del settore pubblico ( COM(2009) 212 definitivo; Codice dellamministrazione digitale. Linee guida per i siti web della P.A. Direttiva 8/09 del Ministro per la pubblica amministrazione e linnovazione, art. 4; MOVIMENTO OPEN ACCESS Dichiarazione di Berlino, Dichiarazione di Messina, CRUI, Linee guida per gli archivi istituzionali, LOpen Access e la valutazione dei prodotti della ricerca scientifica – Raccomandazioni RICERCA SCIENTIFICA OECD, Science, Technology and Innovation for the 21st Century. Meeting of the OECD Committee for Scientific and Technological Policy at Ministerial Level, January Final Communique; Progetto europeo OpenAire (nellambito del 7mo Programma quadro) OECD, Science, Technology and Innovation for the 21st Century. Meeting of the OECD Committee for Scientific and Technological Policy at Ministerial Level, January Final Communique; Progetto europeo OpenAire (nellambito del 7mo Programma quadro)