POLICY E VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I tempi della prevenzione
Advertisements

Vittoria Gallina Accoglienza e riconoscimento Un percorso di apprendimento INVALSI Villa Falconieri 29/11/ 2012.
Incontro con le consulte nazionali degli studenti delle istituzioni AFAM LAquila Conservatorio di Musica A. Casella Alvaro Lopes Ferreira 1.
Le caratteristiche degli studenti Lifelong nei paesi europei: lIndagine Eurostudent Giovanni Finocchietti, direttore dellIndagine Eurostudent - Italia.
Presentazione PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI Azione 1: Interventi per docenti del.
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola Prof. Losito
I giovani anziani in Italia ed Europa: situazione attuale e tendenze di lungo periodo Roberto Leombruni (Labor) Matteo Richiardi (Università Politecnica.
Le competenze della popolazione adulta
RELAZIONI INTERNAZIONALI Angela Vegliante Responsabile Frascati, 8 novembre 2005.
INVALSI OCSE-PISA 2009 Programme for International Student Assessment Studio principale.
Il problema della valutazione dell’apprendimento
OCSE-PISA 2009 Programme for International Student Assessment Studio principale.
Verso un conto del capitale umano Cos’è il capitale umano
I risultati di PISA 2006 Qualità ed equità del sistema scolastico italiano Bruno Losito Università Roma Tre.
Che cosa è OCSE – PISA Che cosa è INVALSI
Avanzamento Finanziario e Fisico - FSE. 2 Lavanzamento del Programma FSE A metà programmazione il PON Competenze per lo sviluppo evidenzia un ottimo livello.
I risultati regionali di PISA 2009 in matematica e in scienze Le competenze degli studenti quindicenni in Emilia –Romagna I risultati regionali di PISA.
L’Europa come spazio interculturale e
ISTRUZIONE E FORMAZIONE 2010 Massimo Marchesi Commissione Europea - Rappresentanza a Milano.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE 2010
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
PIANO DI INFORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA rivolto a tutti gli insegnanti di italiano, matematica e scienze del biennio della scuola.
1 Il riordino dellistruzione tecnica e il miglioramento della qualità organizzativa e didattica Arduino Salatin Iprase del Trentino Rete Qualità e Istruzione.
I quindicenni italiani e le prove PISA Presentazione generale dei risultati e lettura dei dati sulla base delle variabili di contesto INVALSI
Sesta Indagine Eurostudent: la diversificazione della popolazione studentesca Giovanni Finocchietti Direttore dellIndagine Eurostudent Seminario nazionale.
OCSE Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico PISA Programme for International Students Assessment.
Retribuzioni, produttività e costo del lavoro: alcuni confronti internazionali Paola Naddeo Ires-Cgil Roma - 8 settembre 2004.
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
Presentazione PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI Azione 1: Interventi per docenti del.
Isfol – Struttura nazionale di valutazione Fse AREA VALUTAZIONE POLITICHE RISORSE UMANE Firenze, 22 aprile 2008 Gli esiti occupazionali delle attività
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca DIPARTIMENTO PER LA PROGRAMMAZIONE DIREZIONE GENERALE AFFARI INTERNAZIONALI UFFICIO IV PIANO UNITARIO.
La sperimentazione presso la Provincia di Pistoia Gruppo tecnico nazionale di lavoro Valutazione della Qualità dellofferta formativa dei sistemi territoriali.
La rilevazione PISA 2012: le principali novità
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
Verso un sistema europeo delle qualificazioni e dei crediti
Il ruolo dellINVALSI Le competenze della popolazione adulta italiana Roma 7 ottobre 2008.
Da Pisa 2003 a Pisa 2006: elementi di valutazione e prospettive Bruno Losito Università di Roma Tre NPM PISA 2006.
Gli assi culturali, il curricolo e le prove INVALSI
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
Le indagini internazionali e la valutazione delle competenze
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
IMPLEMENTATION OF THE EUROPEAN AGENDA ON ADULT LEARNING I CONFERENZA NAZIONALE ITC E ADULT LEARNING Torino, 24 settembre 2013 Apprendimento in età adulta,
«Matematica & Realtà nella formazione del cittadino europeo»
Azioni previste dai Programmi Operativi Nazionali: Competenze per lo Sviluppo IT051PO007 - finanziato con il FSE Annualità 2009 e Programmazione.
Vincenzo Manganaro Tirocinio indiretto La strategia di Lisbona Corsi Abilitanti Speciali 2006/2007 Università di Bologna - Facoltà di Scienze della Formazione.
Laura Gianferrari Seminario provinciale Parma,7 maggio 2009.
In questa lezione  Alcune caratteristiche del sistema scolastico italiano alla luce dei risultati di alcune indagini internazionali e nazionali  Prime.
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
OCSe-PISA e Veneto. PISA Programme for International Student Assessment ): fu avviato nel 1997 da parte dei paesi aderenti all’OCSE.
IL CONTESTO PROBLEMA OCCUPAZIONALE, PROBLEMA DI QUALITÀ IL CONTESTO PROBLEMA OCCUPAZIONALE, PROBLEMA DI QUALITÀ Il livello di performance basso: I giovani.
Progetto “IT -Implementation of the European Agenda for Adult Learning” 2012 – 2014 Ferrara 14 maggio 2013 Luisa Daniele.
Teaching mAths through innovative LEarning approach and conTEnts Michela Tramonti First National Event Roma, 26 ottobre 2012.
PROVE OCSE-PISA OCSE Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico È un'organizzazione internazionale di studi economici per i paesi membri,
Oltre l’emergenza educativa: capitale umano, talento e meritocrazia.
 INVALSI   Sviluppato da: Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OECD – OCDE – OCSE)  PISA-Programme for International.
LE REGIONI ITALIANE ED IL DIVARIO TRA LE COMPETENZE DEGLI STUDENTI UN’ANALISI MULTILEVEL SU SCALA SUB-NAZIONALE DEI DATI DEL PROGRAMME FOR INTERNATIONAL.
Progettare per cultura, giovani e sport Il Programma ERASMUS+
Conoscenze, abilità, competenze
Questo corso Che cosa  Quali contenuti  Quale organizzazione (degli argomenti affrontati) Come  Organizzazione delle lezioni  Esercitazioni  Web.
LABORATORIO DI DOCIMOLOGIA E VALUTAZIONE DELL’APPRENDIMENTO PERMANENTE CORSO DI LAUREA FSRU Prof. Cinzia Angelini Università Roma Tre Anno accademico
L’Istruzione Raffaele Lagravinese. Argomenti trattati Il Sistema d’istruzione italiano. Confronto Internazionale Il Sistema d’istruzione nelle regioni.
Dr.ssa Mara Felici Camerino 19 novembre Cos è l’ OECD-PISA? L’OECD (OCSE) è un’organizzazione mondiale nata nel 1961 per promuovere lo sviluppo.
Il rendimento scolastico. Le rilevazioni su larga scala Il rendimento scolastico nelle rilevazioni nazionali e internazionali Alcuni risultati che si ripetono.
USR PER LA PUGLIA – DIREZIONE GENERALE INCONTRO CON GLI ISTITUTI «SPORTELLO EUROPA» 11 NOVEMBRE 2014 Referente regionale PON: Vincenzo Melilli.
Laboratorio: la competenza alfabetica degli adulti 3 Misurare le competenze della popolazione adulta INDAGINI OCSE.
La Valutazione i test Invalsi Gisella Paoletti Pedagogia Sperimentale 1.
Psicopedagogia Primo argomento: La strategia di Lisbona 1.
ISTITUTO SUPERIORE STATALE P.GOBETTI SCANDIANO LUNEDI’ 27 OTTOBRE 2014 SERVIZIO PIANIFICAZIONE E CONTROLLO DI GESTIONE.
ROMA 24 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 4. NUOVE FONTI E DOMANDE Raffaella Cagliano NUOVE FONTI E DOMANDE ISTAT - Rilevazione Multiscopo sulle attività complesse.
Anno accademico II Semestre
Transcript della presentazione:

POLICY E VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE: L’ INDAGINE ISFOL - OCSE “PIAAC” Programme for the International Assessment of Adult Competencies Congresso Annuale AIV – Associazione italiana Valutazione Bari 19-20 Aprile 2012 Michela Bastianelli, Simona Mineo, Fabio Roma

Argomenti Contributi delle indagini OCSE all’evidence based policy nell’istruzione Traduzione o potenzialità di traduzione dei risultati delle indagini OCSE in decisioni di policy Conclusioni

Indagini OCSE e evidence based policy A partire dagli anni ‘90 l’OCSE ha realizzato in collaborazione con i Paesi le indagini internazionali: IALS - International Adult Literacy Survey (1994,1998) ALL - Adult Literacy and Life Skills Survey (2003, 2008) PISA - Programme for International Student Assessment (2000-2012) Contributo all’evidence based policy Dati comparativi sulle competenze cognitive di base (literacy, numeracy, problem solving, scienze e tecnologie,financial literacy) della popolazione di riferimento, rilevate attraverso una valutazione diretta delle competenze (test),

Traduzione dei risultati delle indagini OCSE IALS, ALL e PISA in decisioni di policy I risultati ottenuti dalle indagini OCSE IALS, ALL e PISA (bassi livelli di competenze riscontrati nella popolazione di riferimento trasversalmente ai vari gruppi sociali) hanno influenzato le politiche in tema di istruzione e formazione, in molti dei Paesi partecipanti ad esempio: IALS “Skills for Life” – Inghilterra 2001 “National Adult Literacy Programme” - Irlanda 2000 -2006 ‘The Essential Skills for Living’ - Irlanda del Nord - 2002 “Scottish adult literacy and numeracy strategy” - Scozia 2001 “More than Words” - Nuova Zelanda 2001 PISA “Alleanza per la qualità dell’istruzione” Messico 2008 “The America COMPETES Act” – USA 2006 Riforma dell’istruzione – Germania 2004

Indagine ISFOL - OCSE PIAAC e evidence based policy PIAAC - Programme for the International Assessment of Adult Competencies E l’indagine più completa che sia mai stata realizzata finora. Rappresenta l’evoluzione delle indagini IALS e ALL sugli adulti (16-65 anni) ed è complementare all’indagine PISA sugli studenti (15 anni). Analizza le competenze fondamentali per vivere e lavorare nella società del 21° secolo (Literacy, Numeracy, Problem solving, ICT, reading components e le competenze agite sul lavoro) Contributo all’evidence based policy Dati di alta qualità sulla distribuzione e declino delle competenze e sui vantaggi economici e sociali che ne possono derivare Dati sui percorsi di istruzione/formazione/apprendimento intrapresi Dati rigorosi in grado di fornire trend e comparazioni internazionali Dati sulle competenze realmente possedute (misurate attraverso la rilevazione diretta) e non solo sui titoli di studio e sulle qualifiche conseguite Monitoraggio delle politiche e dei banchmarck stabiliti dalle strategie europee

Indagine OCSE PIAAC - Metodo Rileva le competenze agite sul lavoro (lavoro di gruppo, comunicazione, interazione sociale, problem solving etc.) Modulo del questinario dedicato al JRA - Job Requirements Approach Rileva le competenze di literacy, numeracy ICT & problem- solving Test per la valutazione diretta (carta o computer) e reading components Rileva in che modo si sono formate le competenze e i risultati economici Tramite le domande del Questionario socio- economico (istruzione, formazione, lavoro, famiglia)

PIAAC: evidenze empiriche per il policymaking Competenze cognitive per età possedute da adulti italiani 16-65 anni Nota: il punteggio standardizzato dei test, che rappresenta la performance dell’intervistato nei domini di literacy e numeracy, è stato calcolato utilizzando una standardizzazione del punteggio ottenuto (logit). La lettura dei dati (la media delle performance per ciascuna età) va comparata anche rispetto al valore medio globale pari a -O,17 (linea rossa tratteggiata). Fonte: elaborazioni Isfol su dati Indagine OCSE-PIAAC Italia, Fase Pilota 2010

PIAAC: evidenze empiriche per il policymaking Le competenze cognitive di base e lo svantaggio socio - economico Nota: in questo grafico gli odds ratio esprimono la probabilità di andare incontro ad uno svantaggio economico o sociale, per livelli di competenza (dal livello più basso 1 al livello più alto 5) Fonte: elaborazioni ISFOL su dati Indagine Pilota OCSE – PIAAC – Italia 2010 (grafico estratto dal rapporto pilota)

PIAAC: evidenze empiriche per il policymaking Le competenze cognitive di base e partecipazione a percorsi di istruzione Nota: in questo grafico gli odds ratio esprimono il rischio di andare incontro ad uno svantaggio nell’acquisizione di capitale umano, per livelli di competenza. I livelli di competenza sono definiti a partire dal punteggio conseguito nelle prove, secondo una scala che va dal Livello 1 di basse competenze cognitive al Livello 5 di alte competenze cognitive. Fonte: elaborazioni ISFOL su dati Indagine Pilota OCSE – PIAAC – Italia 2010

Potenzialità di traduzione dei risultati dell’indagine OCSE PIAAC in policy I temi di interesse generale cui PIAAC potrà fornire supporto empirico (dati rappresentativi e comparabili con le indagini precedenti) sono tra i più rilevanti oggi in agenda: i livelli di competenze possedute ed efficacia dei sistemi di istruzione; il legame tra competenze e diverse forme di apprendimento (dai percorsi formali e non formali alla formazione sul lavoro); il legame tra le competenze e le transizioni scuola-lavoro; legame tra le competenze degli adulti e i risultati economici individuali e sociali; il legame tra nuove tecnologie e le competenze possedute Il legame tra competenze ed invecchiamento

Conclusioni L’indagine principale di PIAAC contribuirà: allo sviluppo di un'analisi quantitativa più precisa del ruolo svolto dall'istruzione nel favorire la crescita del capitale umano e della produttività. all’identificazione delle ambiti/target per i quali si possono ottenere i risultati migliori, in termini di crescita a fronte di strategie di investimento in istruzione e formazione.

Grazie per l’attenzione! Michela Bastianelli m.bastianelli@isfol.it www.isfol.it/piaac