CLASSIFICAZIONE DEI RISCHI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
11/26/031 Corso Sicurezza 11/26/031 Legislazione di riferimento DPR 547/55 DL.gs 626/94 DL.gs 494/96.
Advertisements

Premessa Scivolamenti, cadute, urti, elettrocuzione , movimentazione dei carichi e uso di attrezzature munite di Videoterminali sono tra le cause.
L’approccio alla prevenzione attraverso il D. Lgs
IL PRIMO SOCCORSO LA SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO
PREVENIRE: FARE O DIRE QUALCOSA IN ANTICIPO AL PREVEDIBILE ORDINE DI SUCCESSIONE PREVENZIONE: AZIONE DIRETTA A IMPEDIRE IL VERIFICARSI O IL DIFFONDERSI.
STRUTTURA DELLA LEZIONE
“Potenziamento della cultura della prevenzione degli infortuni e della normativa vigente rispetto a stage, tirocini e alternanza nel mondo del lavoro”.
VIDEOTERMINALI LA SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO Giugno 2013
PREVENZIONE INCENDI LA SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO
VALUTAZIONE DEI RISCHI
DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE
MOVIMENTAZIONE DEI CARICHI
SEGNALETICA DI SICUREZZA E DI SALUTE
ATTREZZATURE DI LAVORO
INTRODUZIONE E FINALITÀ DEL D.LGS 81/08
FORMAZIONE E PARTECIPAZIONE
LUOGHI DI LAVORO LA SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO Giugno 2013
I PROTAGONISTI DELLA SICUREZZA E LE SANZIONI
VALUTAZIONE DEI RISCHI
Verifica finale Quesiti u.d. 2 CORSO DI FORMAZIONE PER DIRIGENTI
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Premessa generale alla valutazione dei rischi
REGIONE EMILIA-ROMAGNA
LA FORMAZIONE DEI LAVORATORI E DEGLI STUDENTI
Corso di auto-apprendimento guidato per Facilitatori per il Rischio Biologico Richiami sull’organizzazione della Sicurezza in Azienda,
Corso di formazione RRLLS
ASPP ISIS “NEWTON” VARESE
Definizione parole-chiave Progetto RAP.
Comunicazione, Formazione e Consultazione dei Lavoratori
Le figure della Prevenzione
Il decreto 626 La valutazione dei rischi. La valutazione del rischio, grazie ad un approccio strutturato, permette di stimare il rischio e prendere coscienza.
Oggetto della valutazione dei rischi (art. 28 ) È stato riformulato rispetto al Dlgs. 626/94 loggetto della valutazione dei rischi VALUTAZIONE La VALUTAZIONE,
Informazione ai lavoratori (art. 36)
Prof. Ing. Nicola IANNUZZI
Copyright © 2011 Lab Service srl Via S. Stefano 6/b Anguillara Sabazia (RM)
1. Luoghi di lavoro Argomento da discutereCosa si può fare? I laboratori, uffici e gli edifici che ospitano i luoghi di lavoro Le vie di circolazione (per.
LA SICUREZZA NEL LAVORO
C OMPASS T ECHNOLOGY AND R ESEARCH SRL _______________________ P RIMA V ALUTAZIONE DI INTERVENTO A ZIENDALE E PROSPETTIVE M. Missere – S. Venturi.
Rischio chimico I.P. Stefano German Dr. Inf. Pietro Valenta.
Progettato in relazione alla
R.S.P.P. (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione )
I dispositivi di protezione individuali
LA VALUTAZIONE DEI RISCHI
Conferenza Stato-Regioni Modulo generale 4 ore Giugno 2012 Formazione ai lavoratori.
Conferenza Stato-Regioni
LA COMUNICAZIONE PER LA SICUREZZA A cura di: Giovanni Iapichino 23 novembre 2006 ai sensi del D.Lgs. 626/94 e dellAccordo tra Stato e Regioni ai fini.
Ing. Alessandro Selbmann
Hanno partecipato all’ ideazione ed alla realizzazione del Corso:
L'ANTIFORTUNISTICA Garantire sicurezza e informazione
LA CULTURA DELLA SICUREZZA
Ambiente sicuro Scuola-casa-lavoro
1 Perché siamo qui ?. 2 Perchè il Datore di lavoro-Dirigente deve provvedere affinché i preposti siano formati e che informati “… tutti i lavoratori siano.
SICUREZZA DEI VOLONTARI ADDETTI AL MAGAZZINO
DVR.
La valutazione dei rischi La prevenzione Il decreto legislativo 626/94 obbliga il datore di lavoro a una analisi approfondita dei rischi per valutare.
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
“Potenziamento della cultura della prevenzione degli infortuni e della normativa vigente rispetto a stage, tirocini e alternanza nel mondo del lavoro”.
Sicurezza e salubrità del luogo di lavoro.
La sicurezza tecnologica
1) RIFERIMENTI NORMATIVI 1) RIFERIMENTI NORMATIVI 2) ORGANIZZAZIONE 3) VALUTAZIONE DEI RISCHI 4) EMERGENZE.
Sicurezza: definizioni
FORMAZIONE sulla sicurezza NEI LUOGHI DI LAVORO Parte generale
Definizione parole-chiave SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole A3 -1 MODULO B Unità didattica CORSO DI FORMAZIONE RESPONSABILI.
Formazione generale Unità Didattica 2 “Concetti generali e definizioni”
Azione Pegaso prof. Marco Di MicheleD.Lgs. 81/08 - AGGIORNAMENTO RSPP RLS CASI IN CUI È OBBLIGATORIO NOMINARE IL “MEDICO COMPETENTE” Esposizione.
Torna alla prima pagina Manuali sulla sicurezza Modulo formativo per i lavoratori art D.Lgs n. 81/08.
La sicurezza come sistema. La legislazione e la normativa sulla sicurezza: salute e sicurezza nei luoghi di lavoro obiettivi che trovano origine in: Codice.
I principi comuni del D. Lgs. N. 81/2008
D.Lgs. 81/08 CONCETTI DI RISCHIO
CAOS PRECARIO.
Transcript della presentazione:

CLASSIFICAZIONE DEI RISCHI Istituto per lo sviluppo della formazione professionale dei lavoratori 10 - 11 Giugno 2013 LA SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO Sala del Consiglio Nazionale del Ministero per i Beni e le Attività Culturali Via del Collegio Romano, 27 - ROMA Colombo CONTI Ermanno LAGANA’ Mara MARINCIONI CLASSIFICAZIONE DEI RISCHI

Definizione di pericolo “proprietà o qualità intrinseca di un determinato fattore avente il potenziale di causare danni” (art. 2 D.Lgs 81/08) PERICOLO

Definizione di rischio “Probabilità di raggiungimento del livello potenziale di danno nelle condizioni di impiego o di esposizione ad un determinato fattore o agente oppure alla loro combinazione” (art. 2 D.Lgs 81/08) RISCHIO

Fasi operative di una valutazione dei rischi Riepilogo: individuare i pericoli; valutare i rischi associati ai pericoli individuati; identificare tutte le persone che possono essere esposte a pericoli e gli ambienti di lavoro interessati; controllare se i provvedimenti adottati risultano adeguati; stabilire un elenco di priorità; garantire che i provvedimenti adottati consentano un reale miglioramento del livello di protezione dei lavoratori.

Classificazione dei rischi (rischi di natura infortunistica) Rischi per la sicurezza: strutture; macchine; impianti elettrici; incendi, esplosioni; sostanze pericolose.

Classificazione dei rischi (rischi igienico-ambientali) Rischi per la salute: agenti chimici; agenti biologici; agenti fisici; MMC (Movimentazione Manuale Carichi) – VDT (videoterminali)

Classificazione dei rischi: salute e sicurezza Rischi per la salute e la sicurezza (rischi di tipo trasversale-organizzativo): organizzazione del lavoro; fattori ergonomici; condizioni di lavoro difficili.

Rischi per la sicurezza Sono quelli responsabili del potenziale verificarsi di incidenti o infortuni e quindi del potenziale verificarsi di danni o menomazioni fisiche subite dal lavoratore, in conseguenza di un impatto fisico-traumatico di diversa natura.

Rischi per la sicurezza: fattori Carenze strutturali; carenza sicurezza macchine/apparecchiature; carenza sicurezza elettrica; incendio e/o esplosione; manipolazione sostanze/preparati pericolosi.

Rischi per la salute o igienico ambientali Sono quelli responsabili della potenziale compromissione dell’equilibrio biologico del lavoratore addetto ad operazioni o lavorazioni che comportano l’emissione di fattori ambientali di rischio di natura chimica, fisica e biologica.

Rischi per la salute: fattori Agenti chimici: sostanze irritanti, corrosive, tossiche; agenti fisici: rumore, vibrazioni, radiazioni, microclima; agenti biologici: ingestione, contatto, inalazione.

Rischi per la salute e la sicurezza Sono individuabili all’interno del rapporto tra il soggetto e l’organizzazione del lavoro in cui è inserito.

Rischi trasversali Organizzazione del lavoro; fattori ergonomici; fattori psicologici; condizioni di lavoro difficili.

Istituto per lo sviluppo della formazione professionale dei lavoratori FINE Contenuti e testi aggiornati a Giugno 2013 e tratti da: Conti, C., Laganà, E., Marincioni,M., “L'ora di sicurezza: introduzione e finalità del D.lgs 81/08”, Kit multimediale per le scuole secondarie superiori, ISFOL, 2010.