Ismene Tramontano, Reference Point Nazionale, ISFOL

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ismene Tramontano – Ricercatrice Isfol Reference Point Qualità IFP
Advertisements

Progetto Qualità e Merito – Italiano
CENTRO RETE QUALITA' UMBRA
Ismene Tramontano Reference Point Nazionale per la Qualità dell’IFP
La qualità come processo di creazione di senso. Verifica della qualità: approccio per standard Concetto utilizzato: qualità come conformità a norme predefinite.
Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
Peer Review Napoli 18 aprile 2013
Peer Review: risultati e prospettive
La sperimentazione della Peer Review EQAVET
Formazione Immigrazione Formazione Immigrazione Programma di Formazione Integrata per linnovazione dei processi organizzativi di accoglienza e integrazione.
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
Il Servizio Civile Nazionale
Le misure per la qualità dellistruzione e della formazione in Italia e in Europa: un approfondimento sullautovalutazione Monza, 19 settembre 2006 Ismene.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Programma Operativo Nazionale FSE – 2007-IT 05 1 PO 007 Competenze per lo Sviluppo Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca IL.
La Peer Review nellapproccio nazionale alla garanzia di qualità nellistruzione e formazione professionale Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Francesca Di Paolantonio, Paola Oliviero, Francesco Gentile
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
Seminario Costruire e premiare la qualità della scuola nellottica della riforma Roma maggio 2004 Esperienze di Qualità nella regione Veneto
Progetto Performance PA PON GOVERNANCE E AZIONI DI SISTEMA ASSE E – Capacità Istituzionale Piano Formez 2011.
La Rete Nazionale di Peer Review: obiettivi, modalità della sperimentazione e principali risultati Ismene Tramontano Roma, 2 dicembre 2010.
Lutilizzo del Quadro di riferimento per valutare la qualità dellofferta formativa in Provincia di Pistoia Sviluppare la valutazione a livello locale Roma,
Peer Review in RETE e Comunità di Pratiche 9 marzo – 18 marzo 2010 Formazione PARI Ismene Tramontano e Paola OLIVIERO.
Le iniziative per la diffusione del Common Quality Assurance Framework Ismene Tramontano - Una Rete per la Qualità - Roma 6 dicembre.
Il Reference Point nazionale sulla Qualità dellIstruzione e Formazione Professionale Roma 12 febbraio 2008.
Il sistema italiano IFP e la garanzia di qualità
La valutazione della qualità dellofferta formativa territoriale Valutazione della Qualità dellofferta formativa dei sistemi territoriali Isfol- Area Valutazione,
La Raccomandazione europea per la garanzia di qualità dellIstruzione e Formazione Professionale Roma, 29 ottobre 2009 Giorgio Allulli - Isfol Coordinatore.
La sperimentazione presso la Provincia di Pistoia Gruppo tecnico nazionale di lavoro Valutazione della Qualità dellofferta formativa dei sistemi territoriali.
La Raccomandazione europea per la garanzia di qualità e lo scenario nazionale Roma, 2 dicembre 2010 Giorgio Allulli - Isfol Coordinatore Reference Point.
Direzione Lavoro Roma, 4 dicembre Pier Angelo Turri La transnazionalità nel P.O. FSE della Regione del Veneto.
1 Seminario Strumenti per la Cooperazione transnazionale del FSE Roma, 4 dicembre 2008 Ministero del Lavoro, della salute e delle politiche sociali Coordinamento.
La valutazione della qualità dellofferta formativa territoriale Gruppo tecnico nazionale di lavoro Valutazione della Qualità dellofferta formativa dei.
Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Progetto sperimentale per un sistema di valutazione finalizzato allerogazione di premi e di.
Azione H.1 Interventi formativi sugli strumenti e sulle strutture di governo del sistema per promuovere la capacity building delle istituzioni scolastiche.
Esperienze di Qualità nella regione Veneto.
Il programma settoriale LEONARDO DA VINCI Principi generali e Azioni previste.
NON PERDERE LA BUSSOLA (ORIOR 2009)NON PERDERE LA BUSSOLA (ORIOR 2009) APPROVATO CON DDR n.149 del 04/12/2009 Progetto selezionato nel quadro del Programma.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio Direzione Generale - Ufficio III Attività formative.
M arialuce Bongiovanni UOPSSA CSA BOLOGNA Linee guida documento MIUR Lo sviluppo della Rete QualitàLo sviluppo della Rete Qualità
Conferenza di servizio Il profilo e lidentità dei Licei Economico-sociali La Rete LES Piemonte Torino – 16 aprile 2013 Maria Teresa Ingicco
Programma LEONARDO DA VINCI Progetto n° I/04/B/F/PP Competenze professionali e crediti formativi Nelle imprese artigiane e nelle pmi I PARTNERS:
Piano Nazionale di formazione e ricerca
Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale
1 Quale e-learning per lintegrazione dei sistemi e lo sviluppo della qualità Marianna Forleo Area Sperimentazione Formativa ISFOL.
Il laboratorio RSI della provincia di Ravenna, sperimentazione 2013 Andrea Panzavolta Provincia di Ravenna Dirigente Settore Formazione, Lavoro, Istruzione.
P.A.I PIANO ANNUALE PER L’INCLUSIONE
LE POLITICHE GIOVANILI La Valle dAosta per i giovani.
PON FSE ASSE ADATTABILITÀ, OB. SPECIFICO 1.4 Leducazione allimprenditorialità Roma, ISFOL, Marta Consolini.
Verso l’European Qualification Framework Strategie e linee di azione
Azienda La Costigliola Rovolon (Pd), venerdì 1° giugno 2012
EUROPASS CERTIFICATE SUPPLEMENT
International Co-operation European Integration Internationalisation Un caso di successo Un approccio partecipativo allinnovazione 1Francesco Natale, Bologna.
Dichiarazione dei Ministri europei dellistruzione e formazione professionale e della Commissione europea, riuniti a Copenaghen il 29 e 30 novembre 2002,
DAI PROGRAMMI ALLE INDICAZIONI
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
Prof.ssa Maristella D.R.Fulgione
Le principali iniziative per la garanzia di qualità nel sistema di istruzione e formazione Napoli, 9 marzo 2015 Ismene Tramontano, Reference Point Nazionale.
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E FORMAZIONE CONTINUA C.d.L. in Scienze dell’Educazione degli Adulti e Formazione Continua Adulti e Formazione Continua 20 Aprile.
L’assicurazione di qualità nel Quadro del Processo di Bologna Carla Salvaterra Trieste 15 dicembre 2007.
1 Ministero del lavoro e della previdenza sociale Direzione generale per le politiche per l‘orientamento e la formazione Ministero del lavoro e della previdenza.
all’interno del percorso regionale di regolamentazione
Per una dimensione internazionale della formazione I.P.S.A.R. “LE STREGHE” Istituto Professionale per Servizi Alberghieri e Ristorativi.
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI Antenna Culturale Europea.
Roberto Di Monaco1 La comunità in azione: attori, alleanze, opportunità e …criticità La partecipazione come strategia di cambiamento: alla ricerca dei.
SEMINARIO DI INFO-FORMAZIONE PER LA RETE NAZIONALE DI DIFFUSIONE EUROGUIDANCE ITALY La mobilità transnazionale VET nel Programma Erasmus+ Roma, 4 novembre.
Progetto Praline “Stakeholder Committee” Isfol Roma, 18 marzo 2015 Reference Point Nazionale per la Qualità dell’IFP.
La Peer Review nello scenario nazionale ed europeo per la promozione della qualità dell’Istruzione e formazione professionale Ismene Tramontano, Reference.
Transcript della presentazione:

La Peer Review: un metodo per promuovere la qualità dell’Istruzione e formazione professionale Ismene Tramontano, Reference Point Nazionale, ISFOL Roma, 6 giugno 2012

La Raccomandazione europea sulla qualità dell’Istruzione e formazione professionale del giugno 2009 La Raccomandazione europea richiede agli Stati membri di: utilizzare i modelli, i descrittori e gli indicatori europei per migliorare e sviluppare i sistemi formativi; partecipare attivamente alla Rete Europea per la qualità per sviluppare principi e strumenti comuni; creare un punto di riferimento nazionale (Reference Point) per la disseminazione e la promozione; definire una strategia nazionale per l’assicurazione di qualità nell’IFP

La Peer Review è stata inclusa tra gli strumenti del Piano nazionale per la garanzia di qualità del sistema di Istruzione e formazione professionale. Gli organismi accreditati dovranno introdurre modalità di autovalutazione e/o Peer Review.

Che cosa è la Peer Review ? (Revisione tra Pari) La Peer Review è una forma di valutazione esterna che ha l’obiettivo di sostenere l’istituzione “valutata” nel percorso per l’Assicurazione e Sviluppo qualità. La Peer Review è condotta da un gruppo di esperti esterni, i Pari, che sono invitati ad esprimere un giudizio sulla qualità di differenti ambiti/aree di qualità della struttura valutata. Gli ambiti di valutazione possono riguardare singole Aree di qualità o l’intera organizzazione.

Caratteristiche della Peer Review Valutazione formativa esterna; Volontaria; Qualitativa: si tratta di una valutazione qualitativa in cui ci si avvale delle informazioni quantitative disponibili; Sviluppata tra reti di strutture scolastiche e formative.

Punti di forza della Peer Review (1) Si può inserire tra le strategie e le attività per le AQ già in corso (es. autovalutazione, accreditamento, certificazione ISO) evitando di duplicare gli sforzi. E’ una metodologia di facile applicazione anche per i “principianti” della valutazione. Prevede una combinazione di valutazione interna ed esterna: intreccio tra controllo di qualità e miglioramento continuo. E’ una procedura economica.

Punti di forza della Peer Review (2) Procedura flessibile che si presta ad essere adattata a contesti differenti. Elevato grado di accettazione da parte della struttura valutata: valutazione “leggera”. Obiettivo flessibile: la valutazione dei Pari può riferirsi ad una o più aree di qualità o all’intera organizzazione. Apprendimento reciproco.

Un Peer è un “Critical Friend” Chi è un Peer? Un collega, un pari livello della/e persona/e le cui performance è chiamato a valutare; Che lavora nello stesso settore, in un ambiente simile; È esterno (appartiene ad un’altra struttura) e indipendente (non ha interessi personali nella struttura o nel processo di valutazione); Ha competenze ed esperienza nel settore di appartenenza della struttura valutata; Un Peer è un “Critical Friend”

Il progetto europeo sulla Peer Review “Peer Review in Initial VET” ottobre 2004- settembre 2007 22 Partners di 11 Paesi europei (AT, DE, DK, FI, HU, IT, NL, PT, RO, UK, CH); 15 Peer Review realizzate; Pool di 92 Peer accreditati; Manuale Europeo sulla Peer Review.

Le sperimentazioni a livello nazionale: La Rete Nazionale I fase – 2010 PON Convergenza e Competitività Ob 3.1 Asse Capitale Umano del Ministero del Lavoro 12 strutture scolastiche e formative coinvolte; 12 Visite di Peer Review realizzate; 48 Pari; Revisione e contestualizzazione della metodologia definita a livello europea; Revisione del Manuale.

Principali risultati della sperimentazione Punti di forza Apprezzamento della metodologia e del Manuale di supporto; Comprensione dello spirito della Peer Review come intreccio tra autovalutazione e valutazione esterna; Acquisizione di nuovi strumenti di miglioramento; Confronto con i colleghi in un clima di collaborazione e mutuo apprendimento; Scambio di Buone Pratiche in una logica di sistema formativo integrato; Supporto costante da parte del RTI Cnos-Fap e Ciofs-Fp alle rete sia in relazione agli aspetti organizzativi che di contenuto.

L’opinione dei Dirigenti Ritiene che il Rapporto di valutazione dei Pari sia stato: Valore medio (1 è il valore minimo e 10 il valore massimo) Pertinente alla realtà della scuola 8,5 Utile per l’analisi della scuola 8,4 Utile per avviare processi di miglioramento Il 75% dei Dirigenti si è dichiarato disponibile a ripetere l’esperienza incondizionatamente, il restante 25% a condizione di ricevere un finanziamento per il coinvolgimento delle RU.

La II fase della sperimentazione 2012-2013 PON Convergenza Capacità Istituzionale Ob 5.4 e Competitività Assistenza Tecnica Ob 5.1 del Ministero del Lavoro obiettivi (1) Rafforzare ed allargare la rete nazionale tra istituti e centri di formazione professionale, con azioni di consolidamento formativo e di allargamento delle visite di revisione tra pari; Coinvolgere, in ottica di sistema formativo integrato, i decisori politici delle istituzioni locali (USR e assessorati alla formazione); Concorrere alla creazione e al riconoscimento di un albo dei Pari a disposizione delle autorità interessate alla futura applicazione della metodologia Peer Review;

Obiettivi (2) Promuovere processi di miglioramento continuo, la qualità e lo sviluppo della stessa. Promuovere in modo sistematico il confronto e il dialogo costruttivo sullo scambio di buone prassi e iniziative dei diversi partner della rete, anche attraverso la piattaforma/comunità di pratiche; Contribuire al miglioramento della gestione organizzativa dei CFP/Istituti da valutare; Mettere a disposizione degli erogatori di istruzione e formazione professionale strumenti operativi per la gestione della qualità nei servizi di istruzione, formazione e orientamento.

Manuale sulla Peer Review Contiene una procedura standard per l’applicazione della metodologia Peer Review. Si propone come uno strumento operativo, prevedendo delle Linee guida per l’applicazione della metodologia rivolte a: erogatori di IFP che vogliono introdurre la metodologia all’interno delle procedure di AQ; decision maker e altri stakeholder che volessero applicare la metodologia a livello di sistema.

Prospettive di sviluppo europeo Risultati positivi dell’applicazione della metodologia ed impegno a disseminare su scala nazionale ed internazionale; Iniziative dei Reference Point Nazionali (Austria, Finlandia, Slovenia, Ungheria) per progetti nazionali.

La Peer Review: un metodo per promuovere la qualità dell’Istruzione e formazione professionale Ismene Tramontano, Reference Point Nazionale, ISFOL Roma, 6 giugno 2012