Volontariato e Risorse Umane. Il valore delle competenze informali e non formali: la questione della misurabilità. Cristiana Ranieri 6 luglio 2011 Terzo.

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Volontariato e Risorse Umane. Il valore delle competenze informali e non formali: la questione della misurabilità. Cristiana Ranieri 6 luglio 2011 Terzo settore ASVI

sfida: superare la logica settoriale Scenario e posizionamento del tema Mercato del lavoro X Welfare Istruzione Formazione 1)Dato di complessità: transizioni e reciproche influenze dei sistemi 2)Dato di contesto: indicazioni europee e principi comuni su LLL 3)Dato di sintesi sul volontariato: incremento, presenza e tempo Volontariato e risorse umane: il valore delle competenze non formali ed informali

Esperienze di sussidiarietà operativa Libertà di scelta delle partecipazione sociale Diritto allapprendimento lungo tutto il corso della vita Il valore delle competenze non formali e informali Volontariato Ambiente Gratuità del fare Riconoscimento Motivazioni Interessi Uso Produzione Ricostruzione La questione della misurazione Rendicontazione sociale Mission/Intenzione Validazione e consapevolezza Accountability Certificazione Crescita, Cambiamento, Impatto sfida: mettere in asset bisogno e risultato LA MAPPA delle questioni

Per approfondire….on line E. Perulli (a cura di), Esperienze di validazione dellapprendimento non formale e informale in Italia e in Europa, Temi & Strumenti, Isfol, 2007 C. Ranieri, Volontariato e risorse umane : il valore delle competenze informali e non formali : la questione della misurabilità : il valore del tempo, il valore del bisogno, consulta il documento D. Rivista Osservatorio ISFOL Volontariato e risorse umane: il valore delle competenze non formali ed informali