“Troppo poveri per essere curati”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SORVEGLIANZA DEI CONTATTI DI UN CASO DI TUBERCOLOSI
Advertisements

Gli obiettivi di sviluppo del Millennio (OSM)
- le Medie la Moda la Mediana
Sabato 1 ottobre 2011 Consulta per i Problemi Sociali del Comune di Voghera In collaborazione con Lunità si realizza nella diversità Patrocinio del COMUNE.
AVIARIA Influenza “Rischio reale o falso allarme ?” MERCOLEDI’
____________________
I TUMORI NEUROENDOCRINI: “UNA REALTA’ SOMMERSA”
SABATO 10 GIUGNO RITROVO c/o Ciclobby ore 15,30 (partenza ore 16) ore 15,30 (partenza ore 16) Via Borsieri 4 (zona Isola) - MILANO Durata manifestazione:
Attività di ORIENTAMENTO A.A. 2012/2013 Servizio Orientamento e Tutorato Tel Numero Verde FACOLTA DI.
LA SPERANZA DI VITA IN AFRICA
Dott.ssa Elisabetta Muccioli
MILLENIUM SUMMIT Nel Settembre 2000, i 189 Stati delle Nazioni Unite (NU) hanno valutato la situazione di squilibrio mondiale e si sono impegnati a eliminare.
AGENTI DELLA LEISHMANIOSI VISCERALE
Concorso Cesar “Aggiungi un posto in classe … c’è un amico in più”
COME DIFFONDERE IL MANIFESTO TRA GLI ALUNNI E GLI ENTI LOCALI, ARRIVANDO AD APPLICAZIONI REALI …?
rendicontazione delle Aziende Sanitarie
BREVI CENNI DI SEDAZIONE INALATORIA PER ODONTOIATRI
Lezione del 21 Aprile 2010 LA NOTIZIA
Corso di Finanza Aziendale
Silvio e il Presidente del Consiglio: Il discorso di Berlusconi tra Parlamento e Piazza UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI ECONOMIA, GIURISPRUDENZA,
Fai un passo verso il mondo: Scegli il servizio civile!
Censimento dei periodici biomedici nel complesso ospedaliero OIRM/S.Anna A cura di: Biblioteca del Dipartimento di discipline pediatriche e delladolescenza.
A cura prof. Giovanni Raho Per gli studenti di Scienze psicologiche 01/05/ © prof. Giovanni raho.
Il fumo di sigaretta in Provincia di Trento
La famiglia: il futuro di tutti Verso il Convegno Ecclesiale delle Diocesi dellUmbria Assisi, 18 – 19 Ottobre 2008.
CALENDARIO INTERVENTI POR CALABRIA FSE
Settimana Veterinaria
2° Convention Nazionale SIMG Le Società Scientifiche nel nuovo panorama normativo: lo scenario lo scenario Montecatini Terme, Aprile 2000.
Luigi Bidoia Scenari strategici per le imprese italiane produttrici di piastrelle in ceramica Sassuolo, 17 dicembre 2007.
Questionari sulla didattica: le risposte di studenti & docenti.
Venerdì 5 aprile Ore Arrivo e registrazione dei Partecipanti nei rispettivi alberghi Ore Riunione allhotel Canadian per la partecipazione.
Limpatto del commercio di armi sullo sviluppo e sulla povertà Limpatto del commercio di armi sullo sviluppo e sulla povertà Sabato 12 Febbraio 2005 Il.
Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori
1Forum PA-sanità-sociale,. 2Forum PA-sanità-sociale, livelli essenziali di assistenza I livelli essenziali di assistenza sono stati definiti in correlazione.
Presentazione a cura dell'insegnante Simonetta Branchini
La povertà nei PVS.
I dati del fenomeno Le stragi del sabato sera:
Le nuove frontiere in diagnostica per immagini
MODALITÀ OPERATIVE DI TRANSITO MEDIABUS I nostri mezzi vengono proposti per servizi settimanali (dal lunedì al sabato). Nel caso in cui il cliente richieda.
14, 21, 28 NOVEMBRE 2011.
Progetto di azioni positive "UNIVERSO DONNA" - Report indagine
ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE “CORRIDONI – CAMPANA” settimana dell’amicizia ITALIA – CINA
Assessorato Istruzione Formazione e Cultura. Incontro organizzato dall'Associazione Culturale Amici del Caffè Gambrinus, in collaborazione con: Comune.
R PROVIDER 126 Il ruolo dell’aderenza alla terapia nel trattamento antipertensivo: i fattori.
Programma Manifestazioni programmate
Università Aperta 2010 Perché Scienze Politiche offre una formazione ad ampio raggio. Vi si studiano molte materie:
M. Ferrara, A. Papa, M.T. Di Dato, P. Buonavolontà, A. Corcione
Borse di Studio I progetti della Fondazione Rotary Bruno Pelloni
Progress Test 2013 Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia.
OGGI FORNISCE UNA GAMMA DI SERVIZI INTEGRATI QUALI : igiene ambientale sanificazione logistica industriale ristorazione sorveglianza museale E UNA COOPERATIVA.
prevenzione nelle scuole
Quale tra queste è la città più bella? A Trapani B Palermo C Catania D Praga 1 ABCD None 36,36% (4) 9,09% (1) 0% (0) 54,55% (6) 0% (0)
Area ricerche Sondaggio Il Municipio Riformista 04/09//2011.
9 NOVEMBRE 2013.
A cura di: Leonardo Imboccioli e Francesco Fardin
Istat Incidenti stradali in Italia nel 2013 Roberta Crialesi
UO-C Ematologia AOU Policlinico
3 MAGGIO 2014.
Medicina di Comunità Presentazione del Corso
GLOBALIZZAZIONE.
Armi Contro Sviluppo Parrocchia della Trasfigurazione 19 marzo 2005 KOINONIA – Umberto De Matteis.
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Prof. Maria Angela Becchi Medicina di Comunità Medicina di Comunità I problemi del Paese CdL in Medicina e Chirurgia.
Dirigente Medico Direzione Sanitaria Dr S. Ricciardelli 1 “Igiene” Lezione 2008 Seconda Università di Napoli Corso di laurea di I° livello in infermieristica.
Conferenza di servizio DIRIGENTI E DOCENTI REFERENTI Istituti Scolastici di Primo e Secondo Grado Città e Provincia di Catania.
Ore 9.00: Dove mi trovo?. Nei paesi in via di sviluppo ci sono 625 milioni di bambini tra i 6 e gli 11 anni: 150 MILIONI NON SONO ANDATI A SCUOLA 842.
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Prof. Maria Angela Becchi Medicina di Comunità Medicina di Comunità Presentazione del Corso CdL in Medicina e Chirurgia.
Sensibilizzazione delle comunità latinoamericane sulla malattia di Chagas. Bergamo Good morning, Chagas Disease in Italy, Grim outlook or glimmer of hope.
AFGHANISTAN CAMBOGIA TAHAILANDIA SUDAN NICARAGUA IRAQ SIERRA LEONE.
Progetto DAVID Insieme per la sicurezza. Incontri di sensibilizzazione alla sicurezza stradale rivolti agli studenti delle scuole superiori Il progetto.
1.che cosa si intende per farmaci essenziali? 2. che cosa si intende per malattie trascurate? 3.i cittadini dei diversi Paesi del mondo hanno tutti la.
Transcript della presentazione:

“Troppo poveri per essere curati”

Malattie trascurate… cosa sono?? Grazie ai progressi della medicina l’aspettativa di vita nei paesi “ricchi” aumenta di 4 mesi ogni anno, mentre nei paesi “poveri” né i farmaci più comuni, né quelli in grado di curare malattie mortali sono disponibili. Un abitante del pianeta su 3, 1 su 2 nei Paesi poveri, non può usufruire dei farmaci essenziali perché troppo costosi. Malattie infettive come la tubercolosi, la malaria, etc, stanno tornando in forza ed uccidono 14 milioni di persone ogni anno; per la maggior parte di queste malattie la ricerca è bloccata e gli unici trattamenti disponibili, scoperti ormai decine di anni fa, provocano gravi effetti collaterali e sono sempre più inefficaci a causa delle resistenze sviluppate nei confronti dei loro principi attivi.

-Leishmaniosi- Malattia protozoaria Colpite 12.000.000 persone in tutto il mondo Max incidenza – Perù Costo della trattamento: 124 euro Farmaci : antimoniali pentavalenti (meglumina antimoniato, stibogluconato di sodio), amfotericina B, pentamidina isetionato Durata media della terapia : 20/28 gg, prolungati nelle zone di resistenza, fino a 40gg

-Tubercolosi- Malattia batterica Colpisce 8 milioni di persone all’anno in tutto il mondo, provocando fra questi, 1,6 milioni di morti Max incidenza – Abkasia Costo del trattamento: 8,30 euro Farmaci: soniazide, Rifamicina, Rifabutina, Pirazinamide, Etambutolo, Streptomicina Durata media della terapia: ogni giorno per 2 mesi isoniazide, rifampicina, pirazinamide, etambutolo, isoniazide e rifampicina ogni giorno per 4 mesi

-Malaria- Malattia da Plasmodio Colpisce 300/500 milioni di persone ogni anno,provocando da 1 a 2.000.000 di morti annui in tutto il mondo Max incidenza – Cambogia Costo del trattamento: 1,25 euro Farmaci : chinina, clorochina, antifolinici, meflochina, alofantrina, primachina e tafenochina

-Malattia di Chagas- Tryphanosoma cruzi Colpisce 18 milioni di persone in tutto il mondo Max incidenza – Honduras Costo del trattamento: 16,50 euro Farmaci : nifurtimox, interferone gamma, benznidazolo Durata media della terapia: nifurtimox 4 dosi per 4 mesi (adulti), 4 dosi per 3 mesi(bambini), IFN Gamma associato per 20 giorni

-Malattia del sonno- Da Trypanosoma brucei Ci sono 30.000 nuovi casi all’anno, su 55 milioni di persone potenzialmente minacciate in tutto il mondo Max incidenza – Uganda e Sud Sudan Costo del trattamento: si tratta di farmaci “senza mercato” (non più prodotti) perché utilizzabili da popolazioni con potere d'acquisto nullo Farmaci: Suramina, Pentamidina, Melarsoprol, Eflornitina, Nifurtimox Durata media della terapia: 1grammo ev al 1-3-7-14-21 gg (fase esordio), melarsoprolo, 2/3, 6 mg/kg/die ev per 3 giorni consecutivi, ogni settimana per 4 settimana consecutive

Per loro….

Ma anche per loro…

La manifestazione prevede: 15 novembre : Apertura della mostra fotografica di MSF,82 pannelli,con 15 fotografie a colori per ogni patologia infettiva,tubercolosi,malaria,leishmaniosi,malattia di Chagas,malattia del sonno, realizzate da Serge Sibert,e Laurance Binette Apertura Conferenza ore 14 – dibattito sul tema principale – “troppo poveri per essere curati” Saluto del preside di facoltà Prof. Francesco Rossi Saluto e presentazione delle motivazioni della manifestazione da parte di un membro di “studenti senza frontiere” Interverranno: Il dottor Gianfranco De Maio che illustrerà la drammaticità della realtà presente dove i farmaci essenziali non sono disponibili,il quadro economico e sociale delle terre interessate dalle malattie “esotiche” Il Prof. Pasquali,infettivologo dell’ ospedale Gesù e Maria,che ci mostrerà da un punto di vista medico,cosa sono,cosa provocano,come possono essere curate queste patologie Il prof. Fusco,medico infettivologo che ci aprirà una panoramica sull’incidenza delle patologie trattate Il professor L.Berrino,docente ordinario di tossicologia e farmacologia della SUN che parlerà della sperimentazione e dell’efficacia delle nuove molecole in tema di cura delle patologie esotiche illustrate Moderatore della conferenza,il presidente del corso di laurea in medicina e chirurgia della SUN,prof.Giovanni Delrio Interverranno inoltre,ricercatori,professori,giovani futuri medici della SUN,con domande curiose,in un dibattito interessante su un tema quanto mai attuale Prenderanno parte alla manifestazione anche le più importanti figure politiche della città, il presidente della regione e della provincia, il sindaco, i consiglieri ed assessori, inoltre tramite i media presenti all’evento ,testate giornalistiche di rilevanza nazionale come “Il Mattino”, emittenti radiotelevisive nazionali e locali Un invito speciale,forse una sorpresa del ministro della salute,Storace Tutto concluso da un buffet nello storico complesso del vecchio policlinico

15 – 23 novembre : Mostra fotografica di MSF,aperta al pubblico,ogni giorno,dalle ore 10 alle ore 16 per tutta la durata della manifestazione esclusi il sabato e la domenica 23 novembre : Spettacolo comico con artista da definire e orario da concordare Discorso di chiusura tenuto dal moderatore della conferenza o dal presidente del corso di laurea Ringraziamenti

Ciò che per noi può sembrare superfluo e scontato per alcuni è…vita Realizziamo un sogno… Dal 15 al 23 Novembre nelle aule del complesso storico di S.Patrizia,una manifestazione aperta a tutti coloro che vorranno parteciparvi,di sensibilizzazione dell’opinione pubblica su un problema quanto mai attuale Ciò che per noi può sembrare superfluo e scontato per alcuni è…vita “Gruppo Studenti Senza Frontiere”