LEGGE COSTITUZIONALE 3/2001:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Decentramento dopo l’unità d’Italia
Advertisements

La riforma del Titolo V della Costituzione
S.P.Q.R. - Direzione Centrale del Personale
Il bilancio dellanno 2010 della Provincia di Piacenza ammonta ad quasi 90 milioni di euro. Le risorse provinciali sono utilizzate per la realizzazione.
COMUNE DI MALALBERGO RELAZIONE TECNICA AL BILANCIO ANNO dicembre 2008.
Il federalismo fiscale (dalla Costituzione alla legge delega) Arbatax – 360 (3 luglio 2009)
Il decentramento in Italia
STATUTO SPECIALE DELLA REGIONE SICILIANA
LE FUNZIONI LEGISLATIVE E REGOLAMENTARI - MATERIE ESCLUSIVE STATALI- (Art. 117 co 2, Cost) Dopo la riforma del 2001, lart. 117 Cost. (integrato dallart..118.
Art. 5 cost. [1] La Repubblica, una e indivisibile, riconosce e promuove le autonomie locali; attua nei servizi che dipendono dallo Stato il più ampio.
Corso di Contabilità Pubblica
Università Carlo Cattaneo - Liuc anno accademico 2007/2008
1 LIUC Università Carlo Cattaneo Facoltà di Economia Laurea specialistica in Amministrazione Aziendale e Libera Professione CORSO DI Analisi Finanziaria.
1 Università Carlo Cattaneo - LIUC Facoltà di Economia Laurea specialistica A/A Analisi Finanziaria degli enti pubblici: Il Bilancio, metodo.
LIUC Università Carlo Cattaneo Facoltà di Economia
La legge delega sul federalismo fiscale Marco Causi Università degli Studi Roma Tre Deputato del Partito Democratico.
Fiscalità d’impresa Lezione n.1 – Il Diritto Tributario
Seminario di formazione “Elementi di contabilità degli Enti Locali”
Il Rendiconto del 2008 Area Attività di Supporto Provincia di Piacenza.
Le riforme strutturali ed il federalismo fiscale.
La incidenza della riforma costituzionale sul procedimento di formazione della legge Qualche necessaria premessa: 1) Le trasformazioni del sistema bicamerale:
1 CORSO DI FORMAZIONE ECONOMIA – FINANZA – POLITICHE FISCALI FIRENZE Centro Studi 17 novembre 2010 LAUTONOMIA DEGLI ENTI TERRITORIALI TRA RIFORME ISTITUZIONALI.
Un decalogo per il nuovo codice – Cesena 13 ottobre 2006 IL DECALOGO DI CESENA DallAssemblea dei Direttori generali degli Enti locali di Cesena un decalogo.
LAssessore al Bilancio, Finanze e Patrimonio 1. Il Bilancio consuntivo Esercizio Finanziario 2008 LAssessore al Bilancio, Finanze e Patrimonio 2.
Ropol10 Facciamo il punto sul Federalismo Municipale ANCI PIEMONTE 1^ Consulta Finanza, istituzione, personale Torino, 20 gennaio 2011.
La nuova figura dell’imprenditore agricolo professionale
Il Rendiconto del 2007 Provincia di Piacenza Area attività di supporto.
Osservatorio legislativo interregionale Roma, settembre 2012 Giurisprudenza costituzionale Regioni a Statuto ordinario (giugno – agosto 2012) Relatore:
IL FEDERALISMO FISCALE 18 gennaio 2011 Prof. Roberto Esposito.
Alessandro Fabbrini Università degli Studi di Trieste Corsi di laurea in Scienze internazionali e diplomatiche Gorizia, 7 aprile 2011.
La comunicazione tra scuola servizi sociali e socio sanitari Comune di Torreglia.
Stato federale Enumerazione dei poteri conferiti Stato federale
IL FEDERALISMO FISCALE REGIONALE
1 Hôtel Meurice - Presentazione alla stampa internazionale Parigi 26 novembre 2002 Provincia Autonoma di Trento.
T. Padoa-Schioppa, Ufficio di Presidenza della Commissione Parlamentare per le questioni regionali; 3 luglio 2007 Lattuazione dellart. 119 della Costituzione.
CONVEGNO PATTO DI STABILITÀ E GOVERNO LOCALE
Norme e procedure per la gestione del territorio
Art. 117 Cost Lo Stato ha legislazione esclusiva nelle seguenti materie: a) politica estera e rapporti internazionali dello Stato; rapporti dello.
Federalismo Risorse Welfare Seminario Legacoop
I CITTADINI SONO TENUTI A PAGARE I TRIBUTI RICHIESTI DAI COMUNI E DALLE PROVINCE.
Lezione n. 3 La repubblica delle autonomie
Intervento Ernesto Longobardi (Università di Bari, Membro della Commissione tecnica paritetica per l’attuazione del federalismo fiscale) 16 dicembre 2010.
1 LIUC Università Carlo Cattaneo Facoltà di Economia Laurea specialistica in Amministrazione Aziendale e Libera Professione A.A / 2014 CORSO DI Analisi.
I parte -La programmazione finanziaria e di bilancio Il quadro di riferimento nazionale e regionale.
5. Federalismo fiscale e finanza degli enti locali
Legge sul Federalismo Fiscale siciliano (Attuazione dello Statuto in materia finanziaria) Presentazione a c. di: Massimo Costa.
1 Provincia di Rovigo Assessorato al Bilancio. 2 Presentazione a cura dell’Assessore Giorgio Grassia Bilancio di Previsione 2013.
LA RIFORMA DEL TITOLO V DELLA COSTITUZIONE
LE AUTONOMIE TERRITORIALI
1 FEDERALISMO FISCALE Federalismo Fiscale: poteri degli Enti territoriali (diversi dallo Stato) di determinare autonomamente le proprie spese ed entrate,
Economia Pubblica Facoltà di Giurisprudenza 12 maggio 2006
Profili istituzionali degli enti locali
1 LIUC Università Carlo Cattaneo Facoltà di Economia Laurea specialistica in Amministrazione Aziendale e Libera Professione A.A / 2010 CORSO DI Analisi.
1 LIUC Università Carlo Cattaneo Facoltà di Economia Laurea specialistica in Amministrazione Aziendale e Libera Professione A.A / 2009 CORSO DI Analisi.
La manovra 2012 della Provincia nel nuovo contesto economico- finanziario nazionale 19 dicembre 2011.
Carlo Lucioni – LIUC - Diritto Pubblico – a.a.2014/2015 Università Carlo Cattaneo - LIUC Il regionalismo italiano L’autonomia regionale Le fonti regionali.
Economia politica per il quinto anno
Diritto Stato, servizi, imprese.
Principi costituzionali e Fonti 23/24 settembre 2015.
La finanza degli enti territoriali tra: 1. Unione europea 2. Federalismo fiscale Maggiore esigenza di coordinamento della finanza pubblica.
D IRITTO P UBBLICO DELL ’E CONOMIA L EZIONI Il governo di economia e finanza pubblica nelle dinamiche della fdS.
Documento di Economia e Finanza Regionale DEFR 2015 A GGIORNAMENTO PRS PER IL TRIENNIO
Il nuovo assetto della Repubblica L’attuazione dell’articolo 119 (Bologna 19 giugno 2008)
Piero Giarda Is there a defined system of fiscal federalism in the new Italian Constitution?
Enti locali Programmazione e gestione LA DIVERSIFICAZIONE DELLE FONTI DI FINANZIAMENTO DELLE ATTIVITA’ DOTT. MASSIMO POLLINI Vigevano, 3 marzo
FEDERALISMO FISCALE (119 cost.) - Autonome scelte di spesa  entrate autonome (politiche fiscali decentrate) pro… - Autonomia finanziaria  Responsabilità.
Convegno “ANCORA NEL LABIRINTO?" Regioni e enti locali piemontesi di fronte a una nuova transizione istituzionale 16 giugno 2014 Matteo Barbero (Regione.
Provincia di mantova IL BILANCIO DI PREVISIONE 2015.
Il riparto del fondo perequativo in Italia
Articolo 119 I Comuni, le Province, le Città metropolitane e le Regioni hanno autonomia finanziaria di entrata e di spesa, nel rispetto dell'equilibrio.
Transcript della presentazione:

LEGGE COSTITUZIONALE 3/2001: ARTT. 117 E 119

FUNZIONE LEGISLATIVA IN MATERIA TRIBUTARIA (L. cost. 3/2001, art. 117)

FUNZIONE LEGISLATIVA IN MATERIA TRIBUTARIA (L. cost. 3/2001, art. 117) NEL RISPETTO DELLA COSTITUZIONE, DELL’ ORDINAMENTO COMUNITARIO STATO STATO - REGIONI REGIONI LEGISLAZIONE CONCORRENTE LEGISLAZIONE ESCLUSIVA LEGISLAZIONE ESCLUSIVA * Determinazione dei principi fondamentali * Determinazione del sistema tributario e contabile dello Stato * Relativamente a tutte le materie che non siano espressamente di competenza dello Stato * Armonizzazione dei bilanci pubblici e coordinamento della finanza pubblica e del sistema tributario REGIONE PIEMONTE – Settore Tributi

AUTONOMIA FINANZIARIA DI COMUNI, PROVINCE, CITTA’ METROPOLITANE E REGIONI (L. cost. 3/2001, art. 119) Si realizza mediante: TRIBUTI ED ENTRATE PROPRI (stabiliti e applicati in armonia con la Costituzione e secondo i principi di coordinamento della finanza pubblica) COMPARTECIPAZIONI AL GETTITO DI TRIBUTI ERARIALI RIFERIBILE AL TERRITORIO FONDO PEREQUATIVO RISORSE AGGIUNTIVE E INTERVENTI SPECIALI DA PARTE DELLO STATO PATRIMONIO PROPRIO INDEBITAMENTO (per finanziare le sole spese di investimento)