Diritti e garanzie del contribuente Diritto d’informazione LE RAGIONI Le ragioni giustificative delle verifiche fiscali iniziano.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le sanzioni tributarie amministrative
Advertisements

Lavviso di accertamento Anno accademico 2009/
DEFINIZIONE DELLE LITI E CARTELLE DI PAGAMENTO
Organizzazione pubblica e attività amministrativa del turismo
Il provvedimento amministrativo
I CINQUE STRUMENTI PER RETTIFICARE IL REDDITO 1 IL NUOVO REDDITOMETRO.
CARATTERISTICHE DELLA PROCEDURA DISCIPLINARE IN TUTTI I CCNL DEL PUBBLICO IMPIEGO a cura dell’Avv. Maurizio Danza.
I rapporti tra procedimento penale e procedimento amministrativo
Legge sulla trasparenza degli atti amministrativi
Nascita dello straniero in Italia
Novembre 2006 Università di Urbino - Facoltà di Economia La dichiarazione del contribuente ed i poteri istruttori dellAmministrazione Finanziaria Thomas.
La Transazione Fiscale
I metodi di accertamento. L’avviso di accertamento.
La fase istruttoria Acquisizione dei fatti e degli interessi
Le sanzioni tributarie amministrative
L’attività istruttoria
Il processo tributario
Lattuazione della norma tributaria e la dichiarazione Università Carlo Cattaneo - Liuc anno accademico 2012/2013 anno accademico 2012/2013 corso di diritto.
Lavviso di accertamento Università Carlo Cattaneo – Liuc anno accademico 2011/2012 corso di diritto tributario prof. Giuseppe Zizzo lezione
La Pubblica amministrazione; atti e provvedimenti amministrativi
Le tutele per il contribuente e le impugnazioni delle cartelle esattoriali e dei provvedimenti esecutivi GRUPPO DI LAVORO SUL CONTENZIOSO TRIBUTARIO.
STUDI DI SETTORE: COME DIFENDERSI a cura di Marco Pomaro
Direzione Regionale del Piemonte Settore Servizi e Consulenza
Decreto del Presidente della Repubblica del 29/09/1973 n. 600 Disposizioni comuni in materia di accertamento delle imposte sui redditi. Art. 36 bis Liquidazione.
L’attività di controllo dell’amministrazione finanziaria
Sono partecipanti eventuali al procedimento amministrativo (art. 9):
L’iniziativa procedimentale comporta
Cattedra di Diritto e Legislazione
DIREZIONE REGIONALE DELLEMILIA ROMAGNA UFFICIO GOVERNO DELLACCERTAMENTO E STUDI DI SETTORE La pianificazione fiscale concordata art. 1, comma 387 e seg.,
IL VISTO DI CONFORMITA’
ISTAT DCRS Novità organizzative e legislative per il PSN (Roma, 24 giugno 2009) Maria Rosaria Simeone (Dirigente Servizio DCRS/IST) Impatto della normativa.
EFFETTI DELLA DEFINIZIONE (D.Lgs. 218/1997 Art. 2, comma 4) EFFETTI DELLA DEFINIZIONE (D.Lgs. 218/1997 Art. 2, comma 4) Gino Manfriani.
Le nuove previsioni di equa riparazione in caso di violazione del termine ragionevole del processo – I parte Applicabili ai ricorsi depositati a decorrere.
La prova nel processo civile
ACCERTAMENTO ANALITICO
I controlli di regolarità amministrativa e contabile
Cattedra di Principi di Diritto Amministrativo e dell’Ambiente
Prof.ssa Margherita Ramajoli
ISTRUTTORIA PROCEDIMENTALE
Potere sostitutivo: le origini Sent. 142/1972 trasferimento delegazione …ogni distribuzione dei poteri di applicazione delle norme comunitarie che si effettui.
PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO E COMUNICAZIONE DELL’AVVIO
1 FATTURAZIONE ELETTRONICA “PA” & CONSERVAZIONE DIGITALE A NORMA CONSERVAZIONE DIGITALE SOSTITUTIVA IL RESPONSABILE DELLA CONSERVAZIONE ​​ Definizione.
tuttavia, nelle società che:
L’AVVISO DI ACCERTAMENTO
Tipologia degli atti di accertamento Avviso di accertamento in rettifica e di ufficio ex art. 42 DPR 600 / idem per iva avviso di accertamento e di rettifica.
I PRINCIPI NELLA GESTIONE DELLE IMPOSTE
L’iniziativa procedimentale comporta l’obbligo di procedere l’obbligo di provvedere: a) obbligo di provvedere con un provvedimento espresso b) obbligo.
Il provvedimento amministrativo è
della Gestione Fiscale Iva del Patrimonio Immobiliare Pubblico
DISCIPLINA DELL’ABUSO DEL DIRITTO O ELUSIONE FISCALE
ELEMENTI DI TECNICA REDAZIONALE
Fase dell’accertamento
LA VERIFICA DELLA CORRETTA TENUTA DELLA CONTABILITA’
Avv. Fabrizio Vedana Vice Direttore Generale I TER OPERATIVO : A DEMPIMENTI DEL SOSTITUTO D ’ IMPOSTA E RUOLO DELLA SOCIETÀ FIDUCIARIA.
L’AVVISO DI ACCERTAMENTO Lezione del 19 ottobre 2011.
1 Genova, 8/10/2015 Il contraddittorio Sede svolgimento Ordine di Genova.
Gli effetti della riforma sulla dirigenza
1 Genova, 8/10/2015 Statuto del contribuente Sede svolgimento Ordine di Genova.
La proliferazione delle operazioni ritenute soggettivamente inesistenti Dott. Vittorio Postiglione Giudice Tributario CTP Roma Dottore Commercialista.
IL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO
L’AVVISO DI ACCERTAMENTO Lezione del 27 settembre 2012.
Le soluzioni sul piano normativo, in particolare la “delega fiscale” Valeria Mastroiacovo Professore Associato Università degli studi di Foggia Commissione.
I metodi di accertamento Teramo ottobre I metodi di accertamento Adempimenti contribuenti Dichiarazione Liquidazione e controlli formali Accertamento.
1 “ Studi di settore e preclusione alle attività successive d’accertamento: condizioni e limiti ” a cura di Ten. Col. Enzo Digiovanni.
Galizia & Pinna Associati AGENTI IMMOBILIARI NUOVE REGOLE.
Ufficio Studi Settore Cultura Formazione. Ufficio Studi Settore Cultura Formazione Fonti normative: DL 223 del 04/07/06 convertito dalla L 248 del 04/08/06.
Proposte per la riorganizzazione dell’Ufficio Centrale Ispettivo del Dipartimento della Pubblica Sicurezza in termini di Internal Auditing. Incontro con.
01/06/20161 Gli atti degli Enti Locali a cura della Dott.ssa Paola Contestabile.
Gruppo Antonacci 2009  Presentazione dei servizi offerti dallo Studio.
Legge n. 241/1990 La fonte del diritto di accesso agli atti amministrativi.
Transcript della presentazione:

Diritti e garanzie del contribuente Diritto d’informazione LE RAGIONI Le ragioni giustificative delle verifiche fiscali iniziano sempre per impulso Degli stessi organi ispettivi, in quanto non sono caratterizzate da una tipologia predeterminata e necessaria d’atti preliminari. Le ragioni giustificative delle verifiche discendono dal potere-dovere dell’Amministrazione finanziaria di controllare l’esatto adempimento degli obblighi fiscali da parte dei contribuenti, senza particolari condizioni o vincoli da considerare. Le ragioni, che giustificano la verifica, devono essere tali da rendere motivato il ricorso ad uno strumento ispettivo così invasivo, diversamente, in assenza di tali motivazioni, la verifica costituisce espressione di un abuso e si porrebbe in contrasto con l’art. 97 della Costituzione. Segue…

L’OGGETTO si sostanzia sia nella definizione degli atti di gestione su cui verte l’ispezione tributaria (per esempio l’intera gestione, ovvero i soli rapporti con i fornitori), sia nella specificazione dei tributi a tutela dei quali è effettuata (per esempio, tutti i tributi ovvero solo l’Iva). L’oggetto del controllo potrà, quindi, consistere in una verifica generale ai fini delle imposte dirette e/o dell’Iva o per altri tributi, per uno specifico periodo o per determinati anni o in una verifica parziale relativa al corretto adempimento delle prescrizioni in materia d’imposte dirette per un certo periodo e/o anno d’imposta

• quantificare le giacenze di magazzino; • operare controlli di cassa; LE EFFETTIVE ESIGENZE ricorrono in concreto in tutti i casi in cui l’intervento ispettivo implichi la necessità di procedere a ricerche di documentazione contabile o extracontabile che impongono la necessità di effettuare rilevamenti materiali che possono eseguirsi solo presso il contribuente Esempio: • riscontrare l’esistenza e l’esatta qualità dei beni strumentali ammortizzabili; • quantificare le giacenze di magazzino; • operare controlli di cassa; • riscontrare sul posto e identificare i lavoratori dipendenti; • eseguire ogni altro riscontro della gestione ispezionata, avendo quali punti di riferimento e confronto, da un lato i documenti e le scritture contabili e, dall’altro, la reale attività dell’impresa il tutto finalizzato alla ricostruzione dell’effettiva dimensione dell’attività economica oggetto di controllo. Segue…

Mentre le “effettive esigenze” non ricorrono in tutti i casi in cui le finalità ispettive possono essere perseguite facendo ricorso agli altri poteri istruttori conferiti dai disposti normativi vigenti, che prevedono la possibilità di convocare in ufficio il contribuente, di inviare questionari, di richiedere dati e notizie o esibire o trasmettere atti o documenti fiscalmente rilevanti ai fini del procedimento ispettivo. A tal merito, ai fini operativi, nel verbale di verifica del primo giorno, devono risultare: le effettive esigenze d’indagine e controllo che giustificano l’accesso e gli eventuali motivi d’eccezionalità e d’urgenza che dovessero giustificare l’effettuazione degli interventi fuori degli orari ordinari d’esercizio dell’attività.

Atto conclusivo della verifica L’esecuzione della verifica fiscale si conclude con la compilazione del PROCESSO VERBALE DI CONSTATAZIONE Deve essere sottoscritto dai verificatori e dal contribuente Una copia deve essere rilasciata al contribuente Deve essere inoltrato agli uffici finanziari territorialmente competenti

Funzione del PVC documentare in maniera organica i controlli svolti e le metodologie adottate e compendiare le relative risultanze, principalmente con riferimento alle proposte di recupero a tassazione formulate porre formalmente a conoscenza il contribuente verificato di tutto quanto precede, anche al fine di metterlo nelle condizioni di assumere le iniziative a difesa ritenute opportune Nota: il p.v.c., avendo natura di atto endoprocedimentale, nell’ambito del più ampio procedimento di accertamento, non è autonomamente impugnabile. c) porre in condizione il competente Ufficio di avviare, ove necessario, le procedure per la rettifica della dichiarazione, l’accertamento e la liquidazione delle imposte dovute, nonché per l’irrogazione delle relative sanzioni ed il calcolo degli interessi eventualmente dovuti in ordine alle imposte non pagate

Il Pvc deve: essere motivato nei presupposti di fatto e nelle ragioni giuridiche (ai sensi della Legge n.241/1990 e Legge n. 212/2000); essere compilato in maniera chiara e razionalmente articolata, oltre che comprensiva di tutti gli aspetti utili per un puntuale e completo assolvimento delle funzioni cui il documento stesso è preordinato; contenere l’esplicitazione dei diritti del contribuente ai sensi dello Statuto.

(Corte di Cassazione, sent. 19 giugno 2009, n. 14328) NOTA Come confermato anche dalla giurisprudenza più recente, in quanto redatto da pubblici ufficiali nell’esercizio delle loro funzioni è un atto pubblico che fa piena prova, fino a querela di falso, della provenienza del documento dal pubblico ufficiale che lo ha formato, nonché delle dichiarazioni delle parti e degli altri fatti che il pubblico ufficiale attesta essere avvenute in sua presenza o da lui compiute. (Corte di Cassazione, sent. 19 giugno 2009, n. 14328)

DIRITTO DI COMUNICARE CONSIDERAZIONI ED ECCEZIONI AGLI UFFICI IMPOSITORI informare il contribuente del diritto di comunicare, entro 60 giorni dalla notifica del processo verbale di constatazione, osservazioni e richieste che saranno valutate dagli Uffici impositori e che, pertanto, l’avviso di accertamento eseguito sulla base di un processo verbale di constatazione non potrà essere emanato se non dopo i 60 giorni previsti per le osservazioni, salvo casi di particolare e motivata urgenza