LA RICERCA BIBLIOGRAFICA NEL SETTORE BIOMEDICO: le banche dati monografiche CENTRO DI BIOTECNOLOGIE SETTORE DOCUMENTAZIONE BIOMEDICA A.O.R.N. A.CARDARELLI-

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DOCUMENTAZIONE E INFORMAZIONE SCIENTIFICA AZIENDALE
Advertisements

ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITÀ DI BOLOGNA
ESAME DI DOCUMENTAZIONE ED INFORMAZIONE SCIENTIFICA
CENTRO DI BIOTECNOLOGIE
Documentazione scientifica aziendale
Ebsco Publishing EBSCO Publishing Academic Databases Medical Databases Full Text Linking Bologna, 5 luglio 2005 I flussi di informazione biomedici EP.
La ricerca bibliografica Informazione primaria (o full text o source database), cioè Testo completo Informazione secondaria (reference database), cioè
LA RICERCA Larticolo 33, 1º comma, della Costituzione sancisce: "Larte e la scienza sono libere e libero ne è linsegnamento". Larticolo 33, 1º comma, della.
FARMACOLOGIA La farmacologia studia: La farmacocineta
APPROFONDISCI LA TUA CONOSCENZA SUI FARMACI
Introduzione alla farmacologia
Levels of constraint I vincoli (o livelli di costrizione) sono i condizionamenti impiegati dalla ricerca.
FITOVIGILANZA UN PROBLEMA COMPLESSO PER PRODOTTI COMPLESSI
RUOLO DELLA STATISTICA MEDICA nella LAUREA di BASE ed in quella SPECIALISTICA ATTITUDINI CONOSCENZE ABILITÀ
LA RICERCA BIBLIOGRAFICA NEL SETTORE BIOMEDICO: Medline CENTRO DI BIOTECNOLOGIE SETTORE DOCUMENTAZIONE BIOMEDICA A.O.R.N. A.CARDARELLI- NAPOLI Prof.ssa.
LA RICERCA BIBLIOGRAFICA NEL SETTORE BIOMEDICO: il vocabolario MeSH CENTRO DI BIOTECNOLOGIE SETTORE DOCUMENTAZIONE BIOMEDICA A.O.R.N. A.CARDARELLI- NAPOLI.
LA RICERCA BIBLIOGRAFICA NEL SETTORE BIOMEDICO CENTRO DI BIOTECNOLOGIE SETTORE DOCUMENTAZIONE BIOMEDICA A.O.R.N. A.CARDARELLI- NAPOLI Prof.ssa Daniela.
LA RICERCA BIBLIOGRAFICA NEL SETTORE BIOMEDICO: è meglio Google o Pubmed? CENTRO DI BIOTECNOLOGIE SETTORE DOCUMENTAZIONE BIOMEDICA A.O.R.N. A.CARDARELLI-
LA RICERCA BIBLIOGRAFICA NEL SETTORE BIOMEDICO: tipologie di ricerca bibliografica CENTRO DI BIOTECNOLOGIE SETTORE DOCUMENTAZIONE BIOMEDICA A.O.R.N. A.CARDARELLI-
LA RICERCA BIBLIOGRAFICA NEL SETTORE BIOMEDICO: le banche dati
LA RICERCA BIBLIOGRAFICA NEL SETTORE BIOMEDICO: le banche dati bibliografiche la struttura CENTRO DI BIOTECNOLOGIE SETTORE DOCUMENTAZIONE BIOMEDICA A.O.R.N.
LA RICERCA BIBLIOGRAFICA NEL SETTORE BIOMEDICO: il linguaggio della ricerca CENTRO DI BIOTECNOLOGIE SETTORE DOCUMENTAZIONE BIOMEDICA A.O.R.N. A.CARDARELLI-
CENTRO DI BIOTECNOLOGIE
LA RICERCA BIBLIOGRAFICA NEL SETTORE BIOMEDICO: le funzioni avanzate di Pubmed CENTRO DI BIOTECNOLOGIE SETTORE DOCUMENTAZIONE BIOMEDICA A.O.R.N. A.CARDARELLI-
LA RICERCA BIBLIOGRAFICA NEL SETTORE BIOMEDICO: i motori di ricerca e la gestione dellinformazione biomedica CENTRO DI BIOTECNOLOGIE SETTORE DOCUMENTAZIONE.
Evidence-based Medicine: la storia 1972
Il più grande database di abstracts tecnico-scientifici –14,000 riviste peer reviewed (entro la fine del 2004, comprese 1700 riviste Elsevier) –4,000.
Ricerca bibliografica ed Evidence Based Practice
Il gruppo di Lavoro sull’Informazione Biomedica (gLIB)
I cibi che mangiamo sono sicuri?
IL “PARADIGMA STORICO” DELLA FORMAZIONE E DELLA PRATICA MEDICA
Realizzare un lavoro scientifico: ricerca bibliografica e valutazione delle evidenze Paolo Gardois.
PARCO AREA DELLE SCIENZE 27/A
LE INFORMAZIONI SCIENTIFICHE Il flusso delle informazioni scientifiche A cura di Carlo Siino.
Università degli Studi di Milano Facoltà di Farmacia.
Nursing Reference Center Tutorial
METODOLOGIA L’APPROCCIO BASATO SULLE EVIDENZE
GLI STANDARD PER L’INFORMATICA MEDICA una necessità da condividere.
MD Consult raggruppa e gestisce le principali risorse elettroniche disponibili in ambito medico-clinico in un unico servizio online progettato per supportare.
BACKGROUND Consensus Conference about diagnosis and classification of Crohn’s Colitis Foundation of America 2006 European evidence based consensus on.
GENERALI RADIOFARMACIA
IL CONTESTO La Giunta Regionale del Veneto ha istituito con delibera n°1829 del il Centro Regionale di Riferimento sul Farmaco. Esso si articola.
EVIDENCE BASED MEDICINE Medicina basata sulle prove di efficacia a favore o contro una determinata terapia o atteggiamento diagnostico Le prove riguardano:
La ricerca bibliografica
APPROPRIATEZZA TERAPEUTICA E ADERENZA ALLA TERAPIA
Protocolli clinici: come scriverli
Elementi di farmacologia
Clinica buiatrica nella DAIRY PRODUCTION MEDICINE
V °e VI° Workshop Internazionale DEA SpA 1 DEA SpA presenta… TDNet “L’OPAC delle riviste elettroniche” Flora Poma DEA Librerie Internazionali S.p.A. –
RICERCA E SVILUPPO DI NUOVI FARMACI.
Laboratorio di Genetica medica
SEZIONE DEL LAVORO E ARGOMENTI
Gaetana Cognetti - 24/1/ 2011 GIDEON (Global Infectious Disease and Epidemiology Network) GIDEON è una importante banca dati sulle malattie infettive E’
Tutorial Rehabilitation Reference Center support.ebsco.com.
COCHRANE LIBRARY 12 dicembre 2012.
L’industria della Salute Animale: il ruolo del Medico Veterinario
EPIDEMIOLOGIA GENETICA E MOLECOLARE
Elementi di farmacologia
PIANO DI STUDI Giulia Pasqualin Corso di laurea in INFORMAZIONE SCIENTIFICA SUL FARMACO.
Corso di laurea in INFORMAZIONE SCIENTIFICA SUL FARMACO.
Corso di laurea in “Informazione scientifica sul farmaco” Piano di Studi di Baldo Chiara.
Le risorse elettroniche per l’ingegneria Maddalena Morando Biblioteca Centrale di Ingegneria.
BENVENUTI.
European Patients’ Academy on Therapeutic Innovation I principi fondamentali della farmacologia.
Scuola di Medicina e Chirurgia Corso di Laurea in Tecniche di Laboratorio Biomedico Dott. Lucio Zanichelli.
Cos’è il Prodotto erboristico Fonte: WHO 2005 Prodotti erboristici medicinali: -Fonti vegetali salutistiche -Derivati delle fonti -Preparazioni salutistiche.
Corso rapido e pratico: Il quesito clinico pediatrico e la sua risoluzione Sabato 9 ottobre Aula Informatica – Polo Formazione Ausl di Bologna.
La sanità nel XXI secolo si avvale non soltanto di diverse abilità mediche, ma anche di migliori informazioni sull’efficacia di ogni trattamento.
Patrizia Popoli Dipartimento del Farmaco, Istituto Superiore di Sanità Giornata UNISTEM 14 marzo 2014 Università di Cagliari La sperimentazione clinica.
Come Orientarsi. 2 Se ti colleghi da fuori Azienda: Senza password: medico-sicentifica-on-linehttp://
Transcript della presentazione:

LA RICERCA BIBLIOGRAFICA NEL SETTORE BIOMEDICO: le banche dati monografiche CENTRO DI BIOTECNOLOGIE SETTORE DOCUMENTAZIONE BIOMEDICA A.O.R.N. A.CARDARELLI- NAPOLI Prof.ssa Daniela Scala Dott.ssa Barbara Andria

LE BANCHE DATI MONOGRAFICHE

Micromedex Cochrane revisioni di studi clinici randomizzati, identificati tramite la ricerca esaustiva su tutte le più importanti riviste mediche pubblicate nelle diverse lingue; meta-analisi Offre più di 50 prodotti tra banche dati e servizi informativi, tra cui: Drugdex; Martindale; Reprorisk; Physicians' Desk Reference; etc Banche dati monografiche

Che cosa è una meta-analisi? E una fonte secondaria, il cui scopo è quello di riassumere i dati provenienti da diverse fonti primaria, in particolare dagli studi clinici. È un approccio più quantitativo della review sistematica in quanto consiste in una serie di metodi matematici e statistici per integrare i risultati di diversi studi clinici ed ottenere un unico indice quantitativo di stima che permetta di trarre conclusioni più forti di quelle tratte sulla base di ogni singolo studio.

La Banca Dati monografica MICROMEDEX

MICROMEDEX® Healthcare Series è una banca dati monografica ed è considerata una delle più autorevoli fonti a disposizione nellambito dellinformazione sui farmaci. contiene database (full-text) su sostanze chimiche e biologiche e prodotti farmaceutici utilizzati nella pratica clinica; riguarda aspetti come la teratogenicità, la tossicologia, la medicina alternativa, la farmacologia; include review, linee guida, review cliniche e informazioni sui farmaci; comprende dosaggi, effetti collaterali, interazioni, identificazione del farmaco.

Database: Drugdex

Database Martindale: The Complete Drug Reference E la versione elettronica della British Extra Pharmacopoeia. Martindale contiene informazioni sui farmaci utilizzati nella pratica clinica in tutto il mondo, incluso farmaci sperimentali e veterinari, prodotti erboristici, eccipienti farmaceutici, vitamine e supplementi nutrizionali, vaccini, radiofarmaci, mezzi di contrasto e agenti diagnostici, gas medicinali, sostanze di abuso e tossiche, disinfettanti e pesticidi.

Martindale contiene: 5300 monografie di farmaci; preparazioni; 6000 industrie; 600 review; 200 monogafie di prodotti erboristici; 5000 preparazioni erboristiche.

PDR ® (Physicians Desk Reference) Comprende informazioni su componenti, interazioni farmacologiche, effetti collaterali, dosaggi raccomandati, farmacologia clinica, usi pediatrici, controindicazioni e forme farmaceutiche disponibili E un sistema integrato che include farmaci approvati dallFDA (dispensati e non con ricetta medica) e prodotti specialistici di tipo oftalmologico. Database

Databases Alternative Medicine (AltMedDex®) Databases Reprorisk ® Fornisce informazioni riguardanti i rischi riproduttivi legati allassunzione di farmaci e allesposizione ad agenti chimici, fisici ed ambientali.

Poisindex ® Risorsa basata sulla EBM (medicina basata sulle evidenze) che fornisce un aiuto per lidentificazione, il management e il trattamento dellesposizione a sostanze tossiche. Databases

Diseasedex ® Databases