Crea una strategia …
VISION STRATEGIA PIANO DAZIONE
Vision LEADER come punto di riferimento per: - cliente - fornitore - concorrenti - altri attori (consorzio) LEADER come promotori di un modo di operare nella e per la filiera LEADER come promotori di una crescita per il mercato
S. W.O.T. Analysis: Strenght CULTURA forte e condivisa SELEZIONE delle persone PROCESSO DI CRESCITA ED APPRENDIMENTO continuo VOGLIA DI FUTURO CURIOSITA INTELLETTUALE ANDARE IN FONDO ALLE COSE
S. W.O.T. Analysis: Weakness INEFFICIENZE nella gestione della commessa DIFFICOLTA DI CONDIVISIONE DELLA CONOSCENZA di mercato e tecnica MANCANZA DI MOMENTI PIU FREQUENTI, ISTITUZIONALIZZATI E DEDICATI ALLA R&S LOPERATIVITA QUOTIDIANA limita momenti di comprensione del mercato ASSENZA DI UNA FUNZIONE DI MARKETING RELAZIONALE POCA COSCIENZA DEL MERCATO
S. W.O.T. Analysis: Opportunities Nel mercato non cè un leader di filiera Mancanza di un marchio affermato Predisposizione al cambiamento Conoscenza dei prodotti e dei processi Rapidità con cui evolve il mercato
S. W.O.T. Analysis: Threats Il mercato non è pronto per affrontare determinate tematiche (knowledge)
STRATEGIA NEL SETTORE FORNITORI: Visite strutturate per condividere la conoscenza Laboratori di idee virtuali Momenti di condivisione periodici Monitoraggio continuo Continua ricerca dei fornitori CLIENTI: Investire in marketing non solo pubblicitario, ma anche relazionale Definire un team di riferimento interfunzionale allapertura di ciascuna commessa Visite periodiche dei clienti presso i nostri fornitori Individuare una figura dedicata alla supervisione del cantiere in fase di posa Implementare una linea di marketing orientata a valorizzare le attività di restauro mediante la presenza su riviste di settore CONCORRENTI: vigilanza nellanalisi della concorrenza
STRATEGIA INTERNA Istituzionalizzare momenti, spazi e persone specificatamente dedicati alla Ricerca e Sviluppo Riunioni del TEAM DI COMMESSA in fase progettuale, ordine e avanzamento Creare una SCHEDA PROFILO CLIENTE con caratteristiche, aspettative e relazioni con i clienti allapertura del rapporto Definire in maniera più specifica ruoli e competenze di ognuno
LA NOSTRA STRATEGIA Obiettivo della nostra strategia è farci scegliere dal cliente perché gli siamo vicino in ogni fase … … farci amare dal cliente come noi amiamo lui!