Giulia è appena tornata dalle vacanze in Liguria con i nonni; lì ha mangiato un piatto che le è piaciuto moltissimo, la pasta al pesto. Ora ha chiesto.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
INTERVISTA A MARIA MONTESSORI.
Advertisements

Il genio della porta accanto
La mia famiglia!.
Raccontiamo storie.
Torino propone un incontro con Mamie Galanet Recettes simples de la tradition a merenda … au goûter… 1/3.
Programma di risparmio Come comperare solo quello che ti serve veramente salvandoti dallinflazione. Ho elaborato un metodo che funziona molto bene per.
Con questo nostro saggio vogliamo dimostrare che i sogni si possono realizzare e talvolta aiutano a crescere e a diventare migliori.
Nel sentiero delle fiabe
Progetto economia Scuola Collodi “ Dalla farina al pane”
Anno Scolastico 2010/2011 Classe 1°A
Piccole strategie di apprendimento
Restituzione questionario
Fai il test e scopri con chi ti confidi di più!
Sono felice quando….
Il mio anniversario Questo anno
VADEMECUM DELL’ACCOGLIENZA
IL MIO COMPLEANNO QUEST’ ANNO
Il mio compleanno.
L'INFLUENZA DI LUCIO - Ti va di venire con me? - Dove? - Volevo andare a trovare il nostro amico Lucio. - Che gli è successo? - Eh, è influenzato.
A.S. 2012/2013 Scuola Primaria di Palmadula Classe II.
Uscire con un altra donna
Buongiorno! Anche oggi, come sempre, ti sei svegliato scazzato e non ti va di affrontare la tua pallosissima giornata di lavoro in ufficio? Prova ad immaginare.
Incontro Esperienza di continuità
Rob è il tipo di persona che ti fa piacere odiare:
Diario di lei diario di lui.
Battute tra LEI e LUI
Battute tra LEI e LUI.
Scegli un momento della tua giornata SCUOLA CASA FUORI.
FESTA DELL’ACCOGLIENZA Caselle 3 OTTOBRE 2012
Pensieri in “gioco”.
AZIONE: OPERAZIONE: S 23 Osserva Risposta 4 Hai formato lintero 4.
Interlingua e analisi degli errori Esempi Italiano L2
Corna 2.
Ripasso Esame #2.
La cucina.
Lettera di un padre triste....
realizzato da Stefania Bozzolan
Le frazioni... A volte è necessario dividere una certa grandezza, ad esempio una pizza, una striscia di stoffa, un segmento, ecc.., in TANTE PARTI UGUALI.
La mia gita di fine anno Di Paganelli Alberto.
POSSESSIVI *aggettivi e pronomi*.
3 dicembre 2014 GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DISABILITA’
LA CLASSE IIA PRESENTA:
in Assassinio Magico Stai per partecipare a un gioco magico interattivo. Segui attentamente le istruzioni. In casa Tudor è avvenuto un terriilbe omicidio.
Il cibo italiano.
IRENE GRANDI, Prima di partire per Un lungo viaggio.
Un rapinatore sale su un autobus a Napoli e grida: "Fermi, questa è una rapina!". Un signore si alza e dice: "Maronn' mia, che spavento, pensavo.
IO E LA GEOMETRIA.
IL CONGIUNTIVO PASSATO
Amore L’amore lo ho associato a questo piatto perché, mi ricorda il primo bacio che mi ha dato la mia prima ragazza e quella sensazione me la sento ancora.
Circolo didattico 32° Scuola dell’Infanzia Via Pisacane 71
Il mio compleanno. Il mio compleanno In questi giorni le persone fanno molte spese. Come sai, sta arrivando di nuovo la data del mio compleanno. Tutti.
DONO di NATALE … a Berna un giorno un’anziana signora.... Avviare pagine con un click.
Scuola Primaria Lino Maupas Vicofertile, Parma.
C’è posta da Cervignano del Friuli
Un giorno:.
Ti racconto la croce Lo sguardo di Gesù verso i suoi discepoli.
Pronomi di Oggetto Diretto mi ti (SING) lo l’ + verbo con a,e,i,o,u la / l’ + verbo con a,e,i,o,u La (form.) ________________ ci (PLURALE) vi (reg e formale/pl)
PROGETTO CENTOPENNE QUESTIONARIO CLASSE 2B SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO PRANDONI TORNO (CO)
ARTURO.
La mia storia Dalla nascita ai tre anni Mi ricordo che…
Nell’orto con briciolina
Ore 6.00: il sole inizia lentamente ad illuminare il paese che, ancora avvolto dal silenzio, dorme… Un’ombra si muove sul muro della casa di Rico: è un.
I CONCETTI MENTALI DELLE OPERAZIONI PER GUIDARE ALLA COSTRUZIONE DEI CONCETTI MENTALI DELLE OPERAZIONI GLI INSEGNANTI POSSONO FARE MOLTO DI PIÙ CHE AFFIDARSI.
Ripasso Domande generali Descrivi te stesso (come ti chiami, che studi, cosa ti piace fare) Descrivi la tua famiglia Che cosa fai la mattina?
Le espressioni di quantità (ripasso) I pronomi ne e ci.
...QUANDO I LUPI SPOSANO LE CAPRE … Classe quarta Ottobre 2011.
Ciao, mi chiamo Salvatore, ho un anno e mezzo di età, anche se non so che che cosa significhi. So invece che cosa significa quando mi cade il ciuccio.
La prima colazione La seconda colazione Lo spuntino La merenda La cena.
L’hai fatto a me! Tutto quello che avete fatto a uno solo di questi miei fratelli più piccoli, l’avete fatto a me”- Mt25,40 1.
Transcript della presentazione:

Giulia è appena tornata dalle vacanze in Liguria con i nonni; lì ha mangiato un piatto che le è piaciuto moltissimo, la pasta al pesto. Ora ha chiesto alla mamma se gliela può fare anche lei. Non cè problema! ha risposto la mamma Però per fare il pesto serve il basilico. Vai in giardino, ne abbiamo una piantina vicino al cancello, e raccogline un bel po di foglie Giulia è andata in giardino, ma… aiuto!!! Vicino al cancello ci sono ben tre piantine, due di salvia e una di basilico. Giulia lo sa, ma non le sa riconoscere, le sembrano tutte uguali! E più facile che, andando a caso, raccolga le foglie da una piantina di salvia o da una di basilico? Se ti serve, puoi usare questo spazio per gli appunti

La mamma ha chiesto a Giulia di aiutarla a preparare una crostata per la festa della scuola; per la farcitura servono due vasetti di marmellata dello stesso tipo, e la mamma le dice di scegliere tra quella alle fragole e quella ai lamponi. Però, quando apre larmadietto, Giulia si accorge che i vasetti di marmellata sono tutti uguali e senza etichette, e quindi non si possono distinguere i 5 alle fragole dai 5 ai lamponi. Quanti vasetti deve prendere Giulia per essere sicura di averne almeno due dello stesso tipo per farcire la crostata? Se ti serve, puoi usare questo spazio per gli appunti

Oggi pomeriggio Giulia è stata invitata a fare merenda con i suoi cuginetti a casa di nonna Lina. Per loccasione la nonna ha preparato un vassoio di tartine: 10 al salmone, 15 al prosciutto e 20 al tonno. Solo che ora la brava nonnina non riesce più a ricordarsi quali sono le une e quali le altre (sai, alla sua età…). Purtroppo a Giulia il prosciutto non piace, e ora si trova un po in difficoltà. Per non scontentare la nonna, però, si fa coraggio, e prende una tartina a caso. Quante possibilità ha di prendere una tartina che le piace (al tonno o al salmone)? Se ti serve, puoi usare questo spazio per gli appunti

Per la festa di compleanno della mamma la famiglia è riunita a casa di Giulia. Lo zio ha portato un bel vassoio di pasticcini molto invitanti; a prima vista sembrano tutti uguali, ma in realtà ce ne sono 12 al liquore, 8 al caffè e 10 al peperoncino. Si decide che gli invitati sceglieranno un cioccolatino alla volta, dal più vecchio al più giovane, e così Giulia alla fine sceglierà per sesta. Quando arriva il suo turno sono già stati presi 2 cioccolatini al caffè, 1 al peperoncino e 2 al liquore. Speriamo di prenderne uno al peperoncino, sono i miei preferiti! pensa Giulia. Quante possibilità ha che la cosa si avveri, quando tocca a lei scegliere? Se ti serve, puoi usare questo spazio per gli appunti

In visita ad un agriturismo in Toscana con i suoi cugini, gli zii e i nonni, Giulia sta provando a fare la pizza nel forno a legna. Ha infornato 3 pizze solo con la mozzarella, 5 focacce solo con il salame, 2 focacce solo con la mozzarella e 2 pizze con salame e mozzarella. Al momento di tirarle fuori lei e due cuginetti fanno una scommessa: Giulia dice che la prima cosa che sfornerà sarà una focaccia, Arturo dice che invece sarà una pizza, mentre Laura è convinta che sarà qualcosa con la mozzarella. Chi ha più probabilità di indovinare quale sarà la prima sfornata? Se ti serve, puoi usare questo spazio per gli appunti