LIBRO/SPECCHIO elisabetta palandri

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I GRANDI NARRANO AI PICCOLI
Advertisements

"Le meraviglie della cava"
SAGGIO BREVE.
QUELLE DUE.
Gli elementi fondamentali Incominciamo il nostro viaggio …
Comunicazione Mirko Tavosanis
Leggiamo… per piacere.
I-AB – 05 – I I MIEI SPAZI VITALI
La nostra scuola La scuola vista da noi alunni Laboratorio di scienze
PAOLO, ISPIRATO SCRITTORE DELLA CARITÀ
DIVENTA POSSIBILE (2013).
Pari opportunità.
Un saluto a tutti Carla Ida Salviati Imperia, 3 marzo 2009.
Spazi di auto-aiuto: dentro / fuori / accanto ai Servizi Cristina CONTINI.
Progetto Orientamento La parte narrativa di Sè
Breeze meeting Istruzioni per l’uso - corsisti
29 MAGGIO 2009 Percorso di sostegno alla Genitorialità.
Il libro... una finestra sul mondo
GIOCO DI RUOLO Attività per il superamento delle difficoltà nella comunicazione e nella relazione Classe 2D.
CORSO DI SCRITTURA COLLABORATIVA.
AC Studying! FORMAzione responsabili Secondo incontro 16 Novembre 2011 Milano, zona 1.
Anno Scolastico 2010/2011 Classe 1°A
“NONNO INVENTAMI UNA STORIA...” Mandello del Lario
Il diritto alla riservatezza in relazione ai diritti digitali
LE ULTIME ORE DI A.I. Tratto da un testo originale di Tommaso Mattei
Catalogo Collettivo Cumulativo delle Biblioteche Scolastiche di Foggia
La scuola e la lettura. Viene istituita il 23 aprile 1995 la Giornata mondiale del libro e del diritto dautore perché: è trasmissione personale va tutelata,
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
Movimento Studenti Azione Cattolica
ASSEMBLEA DIOCESANA SantAndrea di Conza 22 giugno 2013.
L'INFLUENZA DI LUCIO - Ti va di venire con me? - Dove? - Volevo andare a trovare il nostro amico Lucio. - Che gli è successo? - Eh, è influenzato.
tipologia B Il saggio breve
Inaugurazione Biblioteca Scolastice Giorgio La Pira Sabato 9 Ottobre 2010.
Premessa L’obiettivo del nostro intervento è quello di maturare nei bambini il piacere della lettura La lettura dell’insegnante aiuterà il bambino a scoprire.
ILARIA E LA MATEMATICA.
Istituto Comprensivo Castrolibero
Pronomi Personali Oggetto Diretto
Iniziativa coordinata dalla prof.ssa Maffeo. Nellambio delliniziativa Incontro con lautore, le classi 2°della R.Masi, hanno promosso un dibattito con.
IL LINGUAGGIO DEI NATIVI DIGITALI
I discepoli di Èmmaus Lc 24,13-35.
Per me la è:.
CREDENZE SULLA LETTURA E COMPRENSIONE - INTERPRETAZIONE
La musica italiana che ascoltiamo
Visita ai luoghi della Prima Guerra Mondiale e incontro con l’esperienza umana e letteraria di Giuseppe Ungaretti.
Le cose che ho imparato nella vita
Orizzonti di cielo e di mare … Nel mio viaggio per la libertà.
I verbi italiani Italian verbs.
MOTIVARE ALLO STUDIO PROGETTO SPARTACUS CUP: n. G75C
Il carattere interculturale della mediazione transfrontaliera - Abilità di comunicazione La comunicazione come una fonte di fraintendimento Inka Miškulin.
Non importa quanto sia buona una persona, ogni tanto ti ferirà , e per questo, bisognerà che tu la perdoni.
IO, IL COMPUTER E INTERNET Maria Francesca Roma matr
LA LETTURA.
Intervista al genio della porta accanto
Il diario.
“ Giocare e crescere leggendo”
Ieri leggendo il sito sono incappato in una segnalazione…
Raccolta poesie Ciao ragazzi sono Romina, una ragazza a cui è venuto in mente di creare nel nostro sito una cartella contenente poesie per persone come.
Concorso «Adotta uno scienziato»
Istituto Comprensivo Trento 5 Festa del libro e della lettura scuole secondarie di primo grado “G. Bresadola” e “F. Bonporti” ideazione e coordinamento.
La preghiera di un cane.
 “I care”: è la scritta che don Lorenzo Milani
1) Quali sono le possibilità di scelta
PROF. FABIO TARZIA LAC (Letteratura, Arte e comunicazione) COME SI SCRIVE LA TESINA Accenno alla parabola del discorso.
Storia di uno che voleva esserci di più.. Un altro giorno di PON.
(1992) Giovedì 12 novembre 2015 Spunti di riflessione Prof.ssa Migliorato Eliana.
La bellezza e la fatica di essere catechista. DIOCESI DI FORLI’ - BERTINORO.
1 I media narrativi_ 2. 2 Laurillard: 5 tipi di media Narrativistampa tv, cassette audio, video,dvd Ascoltare vedere, apprendere InterattiviIpermedia.
Adolescenti in cerca d’identitá Chi sono? Chi voglio essere?
L’arte di narrare storie Corso di scrittura creativa a cura di Nuccia Malescio.
Transcript della presentazione:

LIBRO/SPECCHIO elisabetta palandri Leggere negli “altri” per conoscere meglio noi stessi Itinerario di lettura alla scoperta della nostra identità elisabetta palandri Liceo scientifico “Leonardo da Vinci” Firenze

Libro / Specchio, “Leggerò forse fino a stasera; ma il libro non lo chiuderò: Resterà aperto tutta la notte e troverò i sogni su le pagine come fossero figure” F. Tozzi, Bestie

Di solito il discorso prende le mosse da una riflessione: cosa conosciamo di noi stessi? quanto questo conoscersi diventa “riconoscersi” incontrando, in un libro, un personaggio che ci intriga particolarmente? discutiamo sul valore di questo “incontro” e l’incontro, ogni volta, cerchiamo di ricrearlo “evocando” quel personaggio fra di noi, FACENDOLO PARLARE in un modo che è un po’ un gioco e un po’ una cosa seria.

OBIETTIVI Facilitare il processo di identificazione della propria identità e il riconoscimento dell’ ”altro” Leggere negli “altri” , opere letterarie incluse, per conoscere meglio noi stessi

CONTENUTI Presentazione e lettura di opere di narrativa Dibattiti sulla lettura (passato/presente/futuro) Identificazione e presentazione di “personaggi” paradigmatici della letteratura mondiale Esercitazione di ‘lettura ad alta voce’ Esercitazione di scrittura a tema Citazioni d’autore nella “Antologia delle Emozioni”

1° INCONTRO La lettura: ieri oggi e domani Noi, lettori di cosa, lettori di chi Alla ricerca della nostra identità: chi siamo?

Una parola dal significato sfumato. 1° INCONTRO  Leggere: i mille significati di un termine Che cosa è per voi “leggere” : associazione con un termine Che cosa è per gli “esperti” : Barthes / Compagnon, Einaudi Enciclopedia , v. vol 8 , voce “lettura”: Lettura : un insieme di pratiche diffuse. Una parola dal significato sfumato.

E’ una forma di saggezza (testi sacri, autori ‘buoni’, ecc.)        Dovremmo chiederci cos’è lettura in filosofia, in sociologia, in psicoanalisi, ecc. Forse, meglio procedere SENZA METODO per colpi d’occhio, per istantanee… (Barthes/Compagnon) LA LETTURA : E’ una tecnica E’ una pratica sociale E’ un forma di gestualità ( si legge col corpo, ad alta voce, con le labbra, ecc.) E’ una forma di saggezza (testi sacri, autori ‘buoni’, ecc.) E’ un’attività voluttuaria : per il solo piacere del lettore (rapporto tra fantasma e lettura, Bovarismo, vizio, via d’accesso all’immaginario…)

Le letture “nostre”, oggi. Il libro sul comodino. Tutti i libri che ho letto formano una parte di me (Proust: chi legge un libro legge se stesso; Whitman: il lettore riflette lo scrittore)

Libro/Specchio : chi ci aspettiamo di vedere nello specchio/libro Libro/Specchio : chi ci aspettiamo di vedere nello specchio/libro. Alla ricerca della nostra identità Riconoscerci nei libri – Il lettore gemello : chi cerco? Chi trovo? Un percorso possibile: Partendo dall’isola che non c’è. ( Metafora: adolescenza/maturità = viaggio. Partenza dall’Isola della nostra infanzia. )

Presentazione di opere di narrativa : 2° INCONTRO Presentazione di opere di narrativa : Kafka – La metamorfosi Tolkien – Lo Hobbit Salinger – Il giovane Holden Maupassant – Bel Ami Austen – Persuasione Stevenson – Dr. Jekkyl e Mr. Hyde Golding – Il Signore delle mosche

3° INCONTRO I personaggi incontrati: Gregor /Bilbo / Bel Ami/… facciamoli parlare

4° INCONTRO Il personaggio: tipi e caratteri Lettura recitata di brani dalle opere lette / gli studenti scelgono il sottofondo musicale “Riflessi nello specchio” : noi e i personaggi delle nostre letture – analisi e discussione Consegna: Scrivere 20 righe di presentazione di un personaggio e/ o una poesia (anche in classe)

5° INCONTRO Lettura dei brani scritti dagli studenti su personaggi inventati da loro 6° INCONTRO Parliamo di lettura con gli studenti di una classe : quali sono le letture che vorresti portarti dietro…CRESCENDO

7° INCONTRO 8° INCONTRO Internet sulla lettura ( ‘chat’ comprese). Conclusioni / Verifiche Modalità raccolta / diffusione materiali

Librarsi in biblioteca vuol dire atterrare a pagine aperte, Là dove anche chi non legge si converte Il libro è una porta, la biblioteca la sua maniglia E chi sta fuori? Sarà sempre e solo uno zerbino. Avevo uno zio che non è mai stato in biblioteca : è morto. Alessandro Bergonzoni Le citazioni sono tratte dal sito Lettura Web < http://www.letturaweb.net/jsp/index.jsp > 24 /11/05