Populonia Il territorio florido di Piombino, prima insediato dagli Etruschi successivamente dai Romani.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Centri urbani in grecia ed etruria
Advertisements

Antica Noto.
LA CUBA.
Centro Ambientale Archeologico
VIAGGIO NELLA STORIA INDICE 1 Popoli dell’ Abruzzo preromano
Il territorio nella preistoria
Il mobile è un contenitore per suppellettili, abiti, biancheria, documenti o altri oggetti. I mobili sono parte fondamentale dell’arredamento dell’abitazione.
Egitto A.Pojer 1A.
24 Aprile 2007 Gita alla necropoli etrusca di Cerveteri - Roma
Presentazione di Vitozza
LA STORIA DI PITIGLIANO
Vitozza.
Progetto:Radici La Campania Antica,,..
Domus aurea.
Prato e i suoi edifici.
NAPOLI Giuseppe Iazzetta 94 I C anno scolastico
L’ABITAZIONE NELLA STORIA
PREPARAZIONE ALLA VERIFICA
L’INIZIO DELLA CIVILTA’ OCCIDENTALE: LA GRECIA
LABORATORIO DI ARCHEOLOGIA RIELABORAZIONE DELLA SECONDA LEZIONE
La mattina del 17 maggio 2010, dal piazzale del Rione Calenda siamo partiti alle 8.30 circa e siamo arrivati alle 9.00 circa. Guidati dalla guida Matilde,
2° Circolo Didattico Quarto Classi quinte sez. A/B/C
“Le civiltà fluviali”.
Scuola Primaria Santa Lucia Classe IV A presenta
La struttura e le decorazioni
ARTE ROMANA.
LE PIRAMIDI EGIZIANE ROBERTA ABATE 1 F.
Il villaggio egizio Giulia Pannone.
Vagabondar per orti Prima di andare a visitare l’ eremo, la maestra ha voluto darci delle informazioni sul luogo che saremmo andati a scoprire. Abbiamo.
Frosinone FILIPPO E DARIA.
Essere Maria.
La necropoli = la città dei morti
IL PAPIRO 3500 anni di scrittura.
UN MOSAICO DI POPOLI.
1 Civiltà nuragica Nata e sviluppatasi in Sardegna e diffusasi anche in Corsica, la civiltà nuragica abbraccia un periodo di tempo che va dalla prima età.
LA VALCAMONICA NELL’ETA’ PREROMANA
Scoprendo Bologna Antica
LA CIVILTÁ CINESE A cura di: Annalisa, Marta, Christian Z.
LE STRUTTURE DI MORGANTINA
Gli etruschi CLASSE V A.
                                 GLI EGIZIANI.
Il regno dei morti nella civiltà etrusca
Mastellina Tanti, tanti anni fa, in un piccolo villaggio, vivevano un uomo e una donna. Prima essi avevano abitato in una città, in un palazzo bello e.
L'antica Grecia.
GLI ETRUSCHI Affresco della tomba dei Leopardi (Tarquinia)
Ricerca svolta da: Andrea Pezzoli
Mentre L'impero Romano d'Occidente era decaduto, L'Impero d'Oriente era ricco e florido Cattedrale di Santa Sofia a Istambul (ex Costantinopoli e prima.
03/07/12 LE REGIONI DEL CENTRO.
VIAGGIO VIRTUALE.
ATENE Gruppo 6 Informazioni principali:
La nostra gita a Spilimbergo
ETRUSCHI.
Ciao a tutti. Vogliamo raccontarvi una visita davvero interessante che abbiamo fatto noi ragazzi delle classi quarte della scuola primaria di Bornato.
Visita alla domus romana di Palazzo Valentini
VIAGGIO VIRTUALE – LA MAGNA GRECIA
MUSEO Musei Etruschi 03/07/12 Quando il palazzo di Villa Giulia venne edificato, tra il 1550 e il 1555, sorgeva fuori dalla città. Con il tempo.
LA CIVILTÀ ETRUSCA Gli Etruschi sono vissuti nell’Italia centrale, in un territorio ricco di minerali; per questo sono diventati abilissimi artigiani.
Una presentazione di: Daniel De Iaco
Che cos’è la STORIA? La storia è la scienza che ricostruisce il passato attraverso lo studio dei documenti. Lo storico ricostruisce i fatti del passato,
Brevi cenni storici « 14 Voi siete la luce del mondo; non può restare nascosta una città che sta sopra un monte, 15 né si accende una lampada per metterla.
I POPOLI ITALICI Fin dalla Preistoria, la penisola italica e le isole vicine sono state abitate da un insieme di popoli molto diversi tra loro, che hanno.
La civiltà etrusca La civiltà etrusca si sviluppa in una zona tra la Toscana, l’Umbria e il Lazio per le risorse che il territorio offriva: Minerali per.
PRIME CAPANNE SABUCINA IPOGEI EDIFICI RETTANGOLARI MURAPORTELLA FORNACE FONDERIA TOMBE A FOSSA TOMBE A CAMERA CAPODARSO 4° D foto 4°C foto.
Nella città degli antichi Romani Visita a Cividate Camuno delle classi quinte dell’Istituto 29 aprile 2009.
L’ITALIA NELLA PREISTORIA
VISITA AGLI SCAVI ARCHEOLOGICI DI VIA NOBEL. Il giorno 20 aprile, armati di penna e taccuino, ci siamo recati a visitare gli scavi di via Nobel, sfidando.
Gli etruschi Uno dei dipinti appartenuti agli Etruschi.
Masserie. Indice Etimologia Struttura Cambiamenti nel tempo Tipi di masserie.
IL TEATRO A Cividate Camuno, il giorno 29 aprile 2009, abbiamo osservato i resti del teatro e dell' anfiteatro romani. Al tempo dei Romani il teatro era.
5. L’arte dei popoli italici
Transcript della presentazione:

Populonia Il territorio florido di Piombino, prima insediato dagli Etruschi successivamente dai Romani.

Nell’acropoli, cioè la parte alta della città, sono rimasti pochi frammenti sia della civiltà etrusca che di quella romana. Dei templi e degli edifici presenti sono rimaste solo le fondamenta in quanto negli anni successivi la superficie su cui sono posti è stata utilizzata per molti usi differenti. Durante gli scavi effettuati nelle fondamenta dei templi sono stati ritrovati frammenti di statuette e di mosaico ed è stato possibile creare un modello degli edifici preesistenti. I templi romani sono stati edificati sui resti dei templi e degli edifici etruschi.

Gli Etruschi nel VI secolo erano i padroni indiscussi del Mediterraneo e gli unici che riuscirono a resistere alla crisi che stava invadendo le civiltà italiche. Per questo motivo molte persone migrarono nel golfo di baratti che diventò sempre più popolato. La zona abitata, che si trovava solo sulla parte alta del promontorio si anche nelle aree sottostanti. Durante la visita nell’ acropoli il panorama era meraviglioso ma la guida ci ha spiegato che per l’intensa attività di fusione del ferro le aree dovevano essere molto meno verdeggianti di adesso. Inoltre abbiamo potuto anche vedere dei mulini ad acqua.

La principale attività di Populonia, e quindi degli etruschi che la abitavano, era legata alla lavorazione del ferro che estraevano dall'antistante Isola d'Elba e rivendevano alle popolazioni confinanti. Grazie a questa attività Populonia avvia un importante sviluppo, diventando il più importante centro di ferro dell'antichità nel Mediterraneo. I grandi forni che servivano per la fusione del ferro creavano un aria malsana, difficile da respirare, che procurava agli abitanti gravi problemi polmonari.

Attorno al golfo si estende la necropoli etrusca di Populonia, un tempo sepolta sotto cumuli di scorie degli antichi forni di fusione. Le cave, che fornivano le pietre per la costruzione dei vari edifici, al momento del loro abbandono venivano usate come tombe. In esse venivano nascoste le ceneri delle persone più ricche, alcune tombe erano come stanze scavate nella pietra con al proprio interno tre letti disposti a ferro di cavallo. Gli Etruschi credevano nella vita ultraterrena e consideravano l’esistenza sulla terra come un momento di passaggio, per questo usavano mettere nelle ceneri dei defunti o accanto ai loro corpi, oggetti che aiutassero l’individuo a vivere nel miglior modo possibile nell’aldilà.

Molte delle tombe presenti sul territorio della necropoli di Populonia sono state saccheggiate dai “tombaioli”. Solo una tomba è rimasta intatta in quanto era ancora sepolta al momento in cui sono state saccheggiate le tombe vicine. La necropoli chiamata “Buca delle Fate” di età ellenistica è una delle più facili da raggiungere, nelle dimore funerarie scavate al suo interno sono presenti proprio le strutture tipiche delle dimore funerarie del periodo che va dal sesto al secondo secolo avanti Cristo.