Progetto Comenius 2010- 2012 Europa entdecken = Scoprire lEuropa Liceo Scientifico Leonardo da Vinci Firenze Liceo Prìpotocni Praga Liceo Solitude Stoccarda.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La valigia del narratore
Advertisements

I BAMBINI DELLE CLASSI PRIME DELLA SCUOLA PRIMARIA DI BORNATO PRESENTANO: "VIA COL TEMPO"
Diario di bordo interdisciplinare Fare clic per inserire le note.
Cambia le frasi dal presente al passato prossimo
SCUOLA PRIMARIA CANAL SAN BOVO Anno scolastico 2009/2010.
I nostri amici di Silandro arrivano alle ore Dopo tanta attesa è stato bello incontrarli e conoscerli. Ognuno desidera trascorre il pomeriggio.
I RAGAZZI DELLE CLASSI V DEL “CESARE BATTISTI” RACCONTANO : “IL NOSTRO VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEL MONDO DEL VOLONTARIATO”
Comenius multilaterale Natural, Cultural and Historical Heritage 2011/2013Romania ( 22/28 gennaio 2012) ( 22/28 gennaio 2012)
+ Ciao Capitolo 1.1 compito essere. + Pratica Esempio: Los Angeles ______in America. Los Angeles è in America.
Il diario di viaggio. Domenica, il 2 luglio 2006 Oggi siamo partiti da Merseburgo alle due e mezzo. Dopo due ore in pullman siamo arrivati allaeroporto.
ITINERARIO DI LONDRA. 1° GIORNO: LUNEDÌ 3 OTTOBRE 2011 La partenza è da Venezia alle ore Larrivo è allaeroporto di Stansted alle ore ……... (ora.
Completate con il verbo fra parentesi all'imperfetto, al passato prossimo secondo il senso della frase Esempio : Franco (conoscere) HA CONOSCIUTO Giovanna.
Il quartiere XXV Aprile
Progetto Comenius CULTURE BOX VIAGGIO IN UNGHERIA Il 20 Settembre 2010 siamo partiti per Il 20 Settembre 2010 siamo partiti per l Ungheria, per uno scambio.
José Luis López Lobo VIAGGIO A TRIESTE COSA SONO LE OSMIZZE? Le osmizze sono dei luoghi dove si vende e si consuma il vino direttamente nei locali.
Un’esperienza da ricordare
UNA GIORNATA DA ARTISTI Mercoledì 7 marzo siamo andati alle 9 a Laveno con il pulmino. Eravamo diretti al laboratorio VERA CERAMICA ARTISTICA. Appena.
Nome e Cognome: Salvietti Anna Titolo di studio: Laurea in Filosofia Professione: Insegnante precaria Stato civile: Nubile.
La nostra avventura con Vinny comincia…. Il nostro giorno 10:00- Incontro Vinny 10:30- Arriviamo al Duomo 11:30- Mangiamo il gelato 12:30- Arrivamo al.
Scuola dell’infanzia “Bruno Munari” Gussago
Una nuova scuola …. e una nuova avventura appena iniziata…
C ognitive A ffective T raining Pietro, 12 anni durante una domenica estiva. Anticipazione a livello 7 Questo fine settimana rimango a Three Oaks. Ieri.
La nostra visita in Italia By Cheyenne Hansen. Mi chiamo Cheyenne, ho 14 anni. Questo è il mio primo viaggio a Este.
Picasso 15 novembre 2012 io e la mia classe siamo andati alla mostra di Picasso il palazzo reale. Arrivati alla mostra abbiamo incontrato la nostra guida.
Ciao! Mi chiamo ……… E tu, Come ti chiami?
VIENNA.
Per me viaggiare significa: stare in pace, lontano da tutto e da tutti, senza preoccupazioni, pensieri e problemi, un modo per riflettere e allo stesso.
Cosenza Presenta.
MARC CHAGALL E IL MESSAGGIO BIBLICO
LA COMPAGNIA DEL SORRISO
Capitolo 14 Esp. Gram. Condizionale Passato.
A Casa e all’Estero Foundation Level
La nostra visita in Italia
♥Mio viaggio in Italia♥
Visita ai luoghi della Prima Guerra Mondiale e incontro con l’esperienza umana e letteraria di Giuseppe Ungaretti.
IO E LA MATEMATICA.
 Bordeaux, Vienna, Londra, queste le destinazioni degli studenti dell’indirizzo turistico di Massa Marittima, che, partiti il 12 di febbraio 2012, hanno.
Avventura al campo estivo
PRESENTAZIONE Mi chiamo Erika Marchesini, sono nata a Milano il 25 ottobre Vivo ad Assago da qualche anno insieme ai miei genitori e a mia sorella.
Per una Roma indimenticabile… Siamo saliti in autobus alle 5:30, e ci siamo subito immersi nell’atmosfera notturna dove tutto ciò che vedevamo si confondeva.
Peggy Guggenheim nacque il 26 agosto 1898 a New York.
COMENIUS-SCHOOL PROJECT My Voyage of Discovery
La mia gita di fine anno Di Paganelli Alberto.
IN CHE COSA CONSISTE? TEMPI PROGETTO COMUNE PROGRAMMA GLI INTERESSATI COSTI OBIETTIVI SCAMBIO A.S. 2014/15 FOTOGALLERY.
Caro Sindaco, siamo gli alunni della III°A appartenente all’istituto comprensivo “G. Montezemolo”. La nostra scuola partecipa al progetto “Noi ricordiamo”,
La nostra gita a Spilimbergo
VIAGGIO DI ISTRUZIONE BOLOGNA RAVENNA FERRARA CLASSE TERZA, SEZ. A CORSO AMMINISTRAZIONE-FINANZA-MARKETING NUMERO DI ALUNNI COINVOLTI: 12 DOCENTE: prof.ssa.
Cosa o fatto 1 maggio Il 30 aprile all' 1 di notte siamo partiti per andare ad assisi e a cascia allora io mamma papa abbiamo portato le valigie in macchina.
Viaggio d'istruzione a Praga 04/05/2009  Roncegno ore 6.00 Tutti pronti per la partenza, destinazione Praga.  Austria Mauthausen ore Dopo sei ore.
CAMPO SCUOLA I B Norcia-Valnerina 7-8 maggio 2015 di Flavia Serra.
Nell’ ambito delle iniziative messe in atto tra la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado quest’anno l’attenzione è stata focalizzata sulla.
Paganelli Alberto Classe 5BSia Data 18/05/2015 Venerdì 15 Maggio 2015 alle ore 06,30 siamo partiti da scuola con il pullman per andare in gita all’Expo.
Gita a Montefiorino di Paganelli Alberto. Gita a Montefiorino Giovedì 23 Aprile alle ore 08,30 sono partito da scuola con la mia classe e la 4A Sia in.
Progetto Comenius «I love my future as a european citizen» Relazione sulla visita dei partners alla scuola «Mircea Eliade» di Galati Romania Siamo partite,
VIAGGIO A BARCELLONA CIBO PER LA NOSTRA ANIMA
Evento specialeEvento quotidiano Quando si è rotto il radiatore della macchina Trasloco Vacanze a Sperlonga, Tropea e in montagna Cinema Mc Quando facciamo.
GIORNATE DI PRIMAVERA FAI 22/23 MARZO 2014
Mio Viaggio a Roma Vance Cope.
Lavoro della classe III C
Lituania 5-7 Novembre Programma di Viaggio Giovedì 5 Novembre Ore 9.30: Ritrovo presso Area Check In Aeroporto Bergamo ORIO al SERIO Ore 10.55:
Esperienza di lavoro a Verbania Astrid, Alistair, Emma, Katie e la prof. Julie Bonaccorsi 16 – 20 Giugno 2014.
Nel lembo occidentale del Paese c’è la catena montuosa degli Alti Tauri. Le vette più alte sono il Grossglockner e il Wildspitze. In Austria c’è un’unica.
Visita alla GAM Torino “Mostra di Renoir” Torino,
Progetto Comenius. L’ARRIVO DELLE RAGAZZE Il 14 Aprile, nel Piazzale G. B. Quinci sono arrivate le ragazze Ungheresi a Mazara. Sono state accolte dalle.
A MARANO Istituto Comprensivo Capol.D.D. San Nicola la Strada Caserta Classe 2.0.
Classi partecipanti: I A – II A – I B – I C. L’arrivo! Dopo un viaggio abbastanza lungo si arriva finalmente a destinazione dove tutti noi eravamo scalpitanti.
Uscita didattica a Palermo. INDICE Oggetto della visita Circo Montecarlo Visita guidata agli studi Rai.
Ricordi… Eric Gualdoni 2 a A. LA SECONDA GUERRA MONDIALE Nell' anno 1940 arrivò il telegramma dal comune: mi avevano chiamato le forze armate, dovevo.
MALTA ANNO 2016 Gloria Majorca. LA PARTENZA SIRACUSA-CATANIA Gli eroi prima del viaggio!
UNA GITA D’ ISTRUZIONE INSIEME A cura degli alunni della classe I A Scuola secondaria di I grado “G. Mameli” Amantea Cordinamento prof.ssa Adriana Pellegrino.
Transcript della presentazione:

Progetto Comenius Europa entdecken = Scoprire lEuropa Liceo Scientifico Leonardo da Vinci Firenze Liceo Prìpotocni Praga Liceo Solitude Stoccarda Liceo St. Ursula Vienna Lingua veicolare: tedesco

Incontro a Vienna dicembre 2010 classe 3 C Il castello barocco del Belvedere a Vienna Docente di lingua tedesca: Alessandra Papi Docente di lingua tedesca: Alessandra Papi Alunni partecipanti: Giada Cocchi, Pietro Giovanardi, Dino Kapetanovic, Camilla Tonioni, Alessandro Valgiusti Alunni partecipanti: Giada Cocchi, Pietro Giovanardi, Dino Kapetanovic, Camilla Tonioni, Alessandro Valgiusti

Relazione dellincontro a Vienna Camilla Tonioni Il 12 dicembre, io ed alcuni miei compagni di classe siamo partiti, accompagnati dalla prof.ssa Papi di tedesco, per andare a Vienna e partecipare al Progetto Comenius. Il giorno seguente, lunedì,dopo aver dormito e fatto colazione in treno, siamo arrivati a destinazione.Abbiamo lasciato le valigie allostello e abbiamo subito cominciato una passeggiata nel centro di Vienna. Abbiamo visto e attraversato la Hofburg, la residenza degli Asburgo, per arrivare al Graben che è unampia strada con molti negozi e nel cui centro si innalza la Colonna della Peste. Passeggiando lungo questa via dello shopping abbiamo visto anche il Duomo intitolato a Santo Stefano che avremmo poi visitato il giorno dopo. Finita la passeggiata rimaneva ancora tempo prima di pranzo così abbiamo deciso di visitare il museo Albertina dove cerano esposizioni di opere di Michelangelo, Picasso ed altri artisti moderni. Nel pomeriggio siamo andati al Castello di Schoenbrunn, la residenza estiva della famiglia imperiale molto lussuosa e sfarzosa. Finita la visita abbiamo incontrato le studentesse del Liceo di Praga che partecipavano come noi al progetto. Insieme a loro martedì abbiamo visitato il Duomo e il Museo Haus der Secession con la sua cupola dorata. Lopera più importante del museo è il Fregio di Beethoven ad opera di Gustav Klimt. Laffresco è molto simbolico e rappresenta la ricerca della felicità da parte dellumanità. Nel pomeriggio siamo andati al liceo privato St.Ursula dove insieme agli altri gruppi, quello di Praga, quello di Stoccarda e quello di Vienna, abbiamo preparato dei cartelloni sugli edifici barocchi in Europa. Il Dirigente Scolastico ci ha mostrato tutta la scuola e poi abbiamo cenato a scuola. Il 12 dicembre, io ed alcuni miei compagni di classe siamo partiti, accompagnati dalla prof.ssa Papi di tedesco, per andare a Vienna e partecipare al Progetto Comenius. Il giorno seguente, lunedì,dopo aver dormito e fatto colazione in treno, siamo arrivati a destinazione.Abbiamo lasciato le valigie allostello e abbiamo subito cominciato una passeggiata nel centro di Vienna. Abbiamo visto e attraversato la Hofburg, la residenza degli Asburgo, per arrivare al Graben che è unampia strada con molti negozi e nel cui centro si innalza la Colonna della Peste. Passeggiando lungo questa via dello shopping abbiamo visto anche il Duomo intitolato a Santo Stefano che avremmo poi visitato il giorno dopo. Finita la passeggiata rimaneva ancora tempo prima di pranzo così abbiamo deciso di visitare il museo Albertina dove cerano esposizioni di opere di Michelangelo, Picasso ed altri artisti moderni. Nel pomeriggio siamo andati al Castello di Schoenbrunn, la residenza estiva della famiglia imperiale molto lussuosa e sfarzosa. Finita la visita abbiamo incontrato le studentesse del Liceo di Praga che partecipavano come noi al progetto. Insieme a loro martedì abbiamo visitato il Duomo e il Museo Haus der Secession con la sua cupola dorata. Lopera più importante del museo è il Fregio di Beethoven ad opera di Gustav Klimt. Laffresco è molto simbolico e rappresenta la ricerca della felicità da parte dellumanità. Nel pomeriggio siamo andati al liceo privato St.Ursula dove insieme agli altri gruppi, quello di Praga, quello di Stoccarda e quello di Vienna, abbiamo preparato dei cartelloni sugli edifici barocchi in Europa. Il Dirigente Scolastico ci ha mostrato tutta la scuola e poi abbiamo cenato a scuola.

Articolo del giornale Articolo del giornale Weilimdorfer Anzeiger Weilimdorfer Anzeiger che riferisce dellincontro che riferisce dellincontro a Vienna dei 4 Licei a Vienna dei 4 Licei

Haus der Secession

Liceo St.Ursula

Realizzazione dei cartelloni

Cena presso il Liceo

Ancora specialità austriache…

Mercoledì 15 Il giorno seguente, mercoledì, siamo andati di nuovo al Liceo dove noi abbiamo presentato palazzi barocchi italiani (Palazzo Barberini e Spada a Roma, Palazzo Madama e la reggia di Stupinigi ); il gruppo di Praga ha presentato castelli barocchi della Repubblica ceca, il gruppo di Stoccarda la reggia di Ludwigsburg e il gruppo di Vienna il castello del Belvedere, residenza estiva del principe Eugenio di Savoia. Nel pomeriggio, dopo il pranzo a scuola, abbiamo visitato tutti insieme il castello, dove una targa ricorda la riconquista della sovranità della nazione nel 1955 in cambio della neutralità dopo la fine della seconda guerra mondiale. Il Belvedere una grande e ricca collezione di opere, principalmente quadri di pittori quali Kokoschka, Monet, Schiele e di Klimt del quale ci è stato presentato in particolar modo Il Bacio. A cena siamo andati con il gruppo di Stoccarda in un ristorante tipico del centro di Vienna dove abbiamo mangiato una buonissima Wiener Schnitzel. Il giorno seguente, mercoledì, siamo andati di nuovo al Liceo dove noi abbiamo presentato palazzi barocchi italiani (Palazzo Barberini e Spada a Roma, Palazzo Madama e la reggia di Stupinigi ); il gruppo di Praga ha presentato castelli barocchi della Repubblica ceca, il gruppo di Stoccarda la reggia di Ludwigsburg e il gruppo di Vienna il castello del Belvedere, residenza estiva del principe Eugenio di Savoia. Nel pomeriggio, dopo il pranzo a scuola, abbiamo visitato tutti insieme il castello, dove una targa ricorda la riconquista della sovranità della nazione nel 1955 in cambio della neutralità dopo la fine della seconda guerra mondiale. Il Belvedere una grande e ricca collezione di opere, principalmente quadri di pittori quali Kokoschka, Monet, Schiele e di Klimt del quale ci è stato presentato in particolar modo Il Bacio. A cena siamo andati con il gruppo di Stoccarda in un ristorante tipico del centro di Vienna dove abbiamo mangiato una buonissima Wiener Schnitzel.

Lostello di Vienna

Presentazione di Stoccarda

Presentazione di Praga

Presentazione di Firenze

Presentazione di Vienna

Il Belvedere sotto la neve

Visita guidata al Belvedere

A cena nell Esterhazykeller

Il Graben ed i suoi addobbi natalizi

Giovedì 16 Il giovedì abbiamo visitato il Kunsthistorisches Museum ed abbiamo visto manufatti e sculture antiche egiziane, greche e romane e dipinti di artisti molto famosi quali: Rubens,Rembrandt, Caravaggio, Velasquez, Canaletto e tanti altri. Nel pomeriggio abbiamo fatto shopping nelle vie principali ed avevamo anche deciso di mangiare una fetta di torta Sacher da Demel ( una buonissima e famosa pasticceria ), ma la fila era lunga e il tempo troppo poco perché abbiamo dovuto prendere il treno per tornare a Firenze, quindi ci siamo accontentati dei cioccolatini chiamati Mozartkugeln Il giovedì abbiamo visitato il Kunsthistorisches Museum ed abbiamo visto manufatti e sculture antiche egiziane, greche e romane e dipinti di artisti molto famosi quali: Rubens,Rembrandt, Caravaggio, Velasquez, Canaletto e tanti altri. Nel pomeriggio abbiamo fatto shopping nelle vie principali ed avevamo anche deciso di mangiare una fetta di torta Sacher da Demel ( una buonissima e famosa pasticceria ), ma la fila era lunga e il tempo troppo poco perché abbiamo dovuto prendere il treno per tornare a Firenze, quindi ci siamo accontentati dei cioccolatini chiamati Mozartkugeln

Conclusioni Giada Cocchi: lesperiena del viaggio a Vienna è stata sicuramente molto istruttiva, ma altrettanto divertente; poter interagire con ragazzi di altre scuole è risultato importante per poter sperimentare le nostre conoscenze della lingua tedesca. Vienna è una città stupenda, ricca di magnifiche opere darte come il Fregio di Beethoven di Klimt che mi ha particolarmente entusiasmato. Giada Cocchi: lesperiena del viaggio a Vienna è stata sicuramente molto istruttiva, ma altrettanto divertente; poter interagire con ragazzi di altre scuole è risultato importante per poter sperimentare le nostre conoscenze della lingua tedesca. Vienna è una città stupenda, ricca di magnifiche opere darte come il Fregio di Beethoven di Klimt che mi ha particolarmente entusiasmato. Camilla Tonioni: per me il viaggio a Vienna è stato unesperienza non solo istruttiva e utile, ma anche piacevole. Ho trovato molto interessante visitare i musei e poter vedere molte opere di Klimt che è uno dei miei artisti preferiti. La cosa migliore è stata però aver potuto fare la conoscenza di altri studenti e quindi parlare in tedesco con loro. Camilla Tonioni: per me il viaggio a Vienna è stato unesperienza non solo istruttiva e utile, ma anche piacevole. Ho trovato molto interessante visitare i musei e poter vedere molte opere di Klimt che è uno dei miei artisti preferiti. La cosa migliore è stata però aver potuto fare la conoscenza di altri studenti e quindi parlare in tedesco con loro. Alessandro Valgiusti: lesperienza viennese è stata tanto istruttiva quanto interessante e divertente. Mi ha entusiasmato particolarmente poter parlare tutti i giorni una lingua straniera che mi piace molto e aver conosciuto ragazzi e ragazze di altre nazioni. Inoltre, questo progetto mi ha dato la possibilità di visitare interessanti musei e di vedere dal vivo molte opere darte famose. Alessandro Valgiusti: lesperienza viennese è stata tanto istruttiva quanto interessante e divertente. Mi ha entusiasmato particolarmente poter parlare tutti i giorni una lingua straniera che mi piace molto e aver conosciuto ragazzi e ragazze di altre nazioni. Inoltre, questo progetto mi ha dato la possibilità di visitare interessanti musei e di vedere dal vivo molte opere darte famose.