E-learning e tecnologia dei learning object:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Italo losero L’utilità del modello SCORM nella realizzazione dei materiali didattici italo losero 25/03/ :17 SCORM.
Advertisements

CARID Struttura e funzioni – metodologie e tecnologie
Realizzazione materiali fad Progetto MAESTRA - SOGES.
Il presente progetto è ideato per una classe del biennio dellI.T.C.G.G. Bruno di Ariano Irpino. E una prima, composta da 27 allievi, tutti frequentanti.
VERSO UN CURRICOLO PLURILINGUE: CLIL - Content and Language Integrated Learning a cura di Stefania Cinzia Scozzonava Piano Pluriennale Poseidon – febbraio.
Progetto Campus One: Azione e-learningGenova, 9 aprile 2002 Giancarlo Parodi DIBE Esperienze dal progetto Ingegneria On Line.
SINCRONIZZAZIONE E TRASFERIMENTO VIA WEB DI IMMAGINI E DATI MULTIMEDIALI CON INFORMAZIONI GEOGRAFICHE E RAPPRESENTAZIONI CARTOGRAFICHE Laureando: Mitja.
CORSO Lim-Elearning A.F
Valutazione dei materiali. La valutazione del materiale ha due scopi fondamentali: definire la qualità del prodotto e, per il materiale autentico, valutare.
I.C. 43° C.D. SMS “S. GAETANO” Napoli
Valutare una proposta di Open learning a cura di Pg.Rossi Supponiamo che una scuola debba organizzare un percorso di formazione per i propri docenti. Ha.
Da AICC a SCORM andata e ritorno italo losero 18 aprile 2006.
Realizzazione di materiali didattici scorm per il DIPARTIMENTO DI SCIENZA DEI MATERIALI E INGEGNERIA CHIMICA del Politecnico di Torino Italo losero linKomm.
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
Il progetto Media Library e nuovi servizi via web Gabriele Iotti 18 novembre Biblioteca di Scandiano Conferenze di Servizio.
DOCUMENTAZIONE: RISORSA E OPPORTUNITA’ PER LA SCUOLA
2.0 DOCUMENTARE LE ESPERIENZE DIDATTICHE**
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA Corso di Laurea Interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale Usabilità dei Siti Flash: problemi e strategie.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MILANO Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Scienze dellInformazione UNIVERSITA DEGLI STUDI.
Daniele De Re - Diego Toninelli
Formazione a distanza (fad)
Roma, 07 Marzo 2012 Salvatore Marras (diffusione di voci incontrollate) er Pier (progetto, sviluppo e FUFFA-making) Enrico Corso (assistenza tecnica su.
Università degli studi di Bari
Virtual Learning Environments (i. e
Learning by digital doing. LYNX si occupa da oltre 15 anni di tecnologie per l'educazione, a tutti i livelli. Multimedia – E-learning – Web Progettazione.
Forum PA 2006, Roma, 8-12 maggio eLearning il punto di vista di Regione Veneto.
MIEL UN PERCORSO PER LE COMPETENZE ICT NELLA FORMAZIONE INIZIALE DEI FUTURI INSEGNANTI Maurizio Berni, SSIS Toscana - sede di Pisa Alessandro Bonsignori,
Le competenze nelluso delle nuove tecnologie nella didattica dei futuri docenti Lesperienza della SSIS Toscana Sede di Pisa.
Introduzione Nel mondo Occidentale il Web è largamente accessibile Ora si sta creando un Gap informazionale La possibilità di studiare dove uno vuole sarà
Alma Mater Studiorum – Università di bologna
Introduzione CTU 28 marzo Le istanze 1)Rendere visibile lorganizzazione della didattica per: - migliorare la comunicazione verso gli studenti; -
Stato avanzamento della Direttiva Regionale a.a. 2001/2002 e 2002/2003 al
Creare contenuti per l’e-learning
Moodle, piattaforma Open Source per l’e-learning
Formati e software di gestione per i record bibliografici Integrazione dellinformazione e qualità degli OPAC Napoli, 1 marzo 2002 Rosa Maiello Università
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BARI
E – learning. Definizione: E-Learning elettronic apprendimento istruzione Insieme di tecniche e metodi rivolte allerogazione di contenuti didattici attraverso.
Percorsi didattici di recupero, sostegno, consolidamento, “on line”
VRML97 -Appendice- Cristina Donati 1 VRML97. Il Virtual Reality Modeling Language (VRML) è un formato di file volto alla descrizione degli oggetti interattivi.
Roma, 27 Settembre 2007 Lifelong Learning Programme nel Programma dazione per lapprendimento permanente Lifelong Learning Programme 1.
FORMAZIONE IN INGRESSO PER IL PERSONALE DOCENTE ED EDUCATIVO A.S Prof. Ippazio, Ezio Prontera – Referente USP Formazione MINISTERO DELLA PUBBLICA.
Puntoedu Neoassunti a.s. 2012/2013
Learning System Technology1 Linfrastruttura tecnologica per Elearning.
Divulgare e formare nell’ambito della statistica ufficiale: le nuove frontiere tecnologiche in presenza e a distanza Silvia Losco.
Servizi Grid ed agenti mobili : un ambiente di sviluppo e delivering
La Formazione a Distanza
insegnamento della storia
Università di Bologna CITAM Centro Interfacoltà per le Tecnologie Didattico-Educative Teleaudiovisive “G. Marconi”
Tesi di laurea Progettazione di un sistema di e-learning attraverso gli strumenti di learning management e lo standard SCORM Anno Accademico 2004/2005.
A cura di Giorgio Sordelli
E LEANING L’EVOLUZIONE DELLA FORMAZIONE A DISTANZA 1.
M ODELLI DI FORMAZIONE A DISTANZA Alberto Battaggia.
Lo Sharable Content Object Reference Model è un modello che, riferendosi a un insieme di specifiche tecniche correlate, intende fornire un’unica cornice.
13 febbraio 2014 La classe virtuale di letteratura con MyLab Relatore: Francesca Rodella.
Relatore: Prof. Marco Porta Correlatore: Prof. Lidia Falomo
SISTEMI DIDATTICI PER L’ E- LEARNING
2.0 Modello di progettazione condiviso … per una didattica inclusiva…  
Tecnologie informatiche e didattica Naturale propensione delle nuove generazioni all’uso dei media Indicazioni dell’Europa nella prospettiva del life-long.
Fanelli Claudio - Grosso Silvio E-Learning: metodi, modelli e ambienti per l'apprendimento a distanza E-LEARNING : METODI, MODELLI E AMBIENTI PER L’APPRENDIMENTO.
Fanelli Claudio - Grosso Silvio E-Learning: metodi, modelli e ambienti per l'apprendimento a distanza E-LEARNING : METODI, MODELLI E AMBIENTI PER L’APPRENDIMENTO.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA CORSO DI LAUREA IN COMUNICAZIONE INTERCULTURALE E MULTIMEDIALE Relatore: Ing. Marco Porta Correlatore: Prof. Giampaolo.
La formazione Importanza di una formazione intesa come sviluppo di modalità di pensiero Importanza di una formazione intesa come sviluppo di modalità di.
Proprietà di Effebi – finance & banking Riproduzione vietata Proprietà di Effebi – finance & banking Riproduzione vietata Formazione.
1 E-learning, la nuova frontiera della formazione a distanza: tecnologie, metodi e ambiti applicativi.
Un nuovo modello di governo della formazione territoriale Sviluppo di un servizio di formazione continua sul territorio Ufficio Formazione.
Progetto Minerva: Un esperienza di apprendimento on-line dr. Guido Righini Istituto di Struttura della Materia – C.N.R. Progetto.
… una soluzione per l’eLearning e la condivisione delle informazioni cos’è la piattaforma Moodle le caratteristiche di Moodle come viene implementata dal.
Crash-course sulla didattica digitale Mirko bozzetti Fondazione Santa Chiara.
Raccontare la tecnologia….. Un nuovo interesse verso le conoscenze ……. Il bisogno di un insegnamento che coinvolga gli alunni verso un apprendimento più.
Fidenia è un “social learning” che coniuga la più moderne tecnologie digitali con le nuove esigenze della didattica e della scuolasocial learning sociale-learning.
Transcript della presentazione:

E-learning e tecnologia dei learning object: Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea Triennale in Comunicazione interculturale e multimediale E-learning e tecnologia dei learning object: potenzialità, standard e applicazioni Tesi di: Chiara Capellaguzzi Relatore: Ing. Marco Porta

DEFINIZIONE DI E-LEARNING: L’e-learning (o FAD, Formazione a distanza) è una metodologia d’insegnamento e apprendimento che, servendosi di supporti informatici collegati al Web (Internet), permette all’utente di accedere facilmente al materiale didattico di un corso online, da qualsiasi parte del mondo egli si trovi. L’e-learning è: MULTIMEDIALE INTERATTIVO

REALIZZAZIONE DI UN PROGETTO E-LEARNING:LE FASI La creazione di un progetto è scandita dalle seguenti fasi: PROGETTAZIONE REALIZZAZIONE EROGAZIONE VALUTAZIONE E MONITORAGGIO

PROGETTAZIONE elaborazione ed organizzazione delle informazioni che danno forma e struttura al corso importanza alla scelta dei contenuti didattici che devono adeguarsi alle quattro modalità chiave con cui gli individui apprendono: DALL’INFORMAZIONE DALL’INTERAZIONE DALLA COLLABORAZIONE DALLA SITUAZIONE

La realizzazione dei contenuti prevede: UN PROGETTO GRAFICO UN WORKSHEET UNO STORYBOARD

EROGAZIONE Servizi di carattere organizzativo: RACCOLTA DELLE ISCRIZIONI CREAZIONE DELLE CLASSI VIRTUALI ADDESTRAMENTO DEI DOCENTI HELP TECNICI E ORGANIZZATIVI

VALUTAZIONE E MONITORAGGIO La valutazione e il monitoraggio prevedono: TEST PRELIMINARI TEST FINALI

I LEARNING OBJECT DEFINIZIONE Qualsiasi entità digitale e non presente in un corso, costituita da immagini, testo, file audio e video, dotata di un senso proprio, indipendente dal contesto in cui si trova e riutilizzabile per altre applicazioni

CARATTERISTICHE DEI LO Le caratteristiche fondamentali di un LO sono: LA COMBINAZIONE LA GRANULARITA’

I LEARNING OBJECT INOLTRE… si aggregano con altri LO utilizzano un’ampia gamma di media sono classificati sulla base di metadati

permettono ai LO di essere individuati, I METADATI Descrizioni contenenti informazioni sui singoli oggetti digitali (LO) permettono ai LO di essere individuati, aggiornati e ricomposti per formare nuovi “moduli didattici” ESEMPIO scheda del catalogo di una biblioteca

I VANTAGGI DEI LO RISPARMIO DI COSTI E TEMPO MAGGIORE POTENZIALITA’ E FLESSIBILITA’ DEI CORSI INTEROPERABILITA’ CON I DIVERSI SISTEMI DI EROGAZIONE

STANDARD PER L’E-LEARNING Ogni corso e-learning si sviluppa all’interno di un AMBIENTE DIGITALE (piattaforma) Lo scambio di informazioni tra piattaforme avviene grazie a STANDARD La standardizzazione delle piattaforme consente facile consultazione risparmio di manutenzione

LO STANDARD SCORM SCORM è lo standard più diffuso Per rendere funzionale tale standard occorrono condivisione di risorse riutilizzabili sistema di assemblaggio/diffusione sul Web

Un learning object è compatibile con lo standard SCORM se: E’ CATALOGABILE CON PARTICOLARI METADATI PUO’ DIALOGARE CON LA PIATTAFORMA IN CUI SI TROVA E’ RIUSABILE

COMPOSIZIONE DEI LO PER LO STANDARD SCORM Un LO è formato da: ASSET WRAPPER

LO chiamato anche SCO (Sharable Content Object) nella nomenclatura SCORM, rappresenta l’unità minima presente nella piattaforma ASSET GIF ASSET HTML ASSET JPEG ASSET XML.DOC ASSET FLASH OBJECT ASSET JAVA SCRIP ASSET WAV SCO

ASSET e SCO descrivibili tramite metadati VANTAGGI facile reperibilità semplice riuso Più singoli SCO formano unità didattiche

Le ISTRUZIONI per l’assemblaggio espresse tramite METADATI dei LO Il RISULTATO dell’assemblaggio PACKAGE (manifesto)

MANIFESTO DI UN LEARNING OBJECT Esempio di manifesto di una pagina Web

MANIFESTO DELLE PAGINA WEB <metadata> <schema>ADL SCORM</schema> <schemaversion> CAM1.3 </schemaversion> - <lom:lom> - <lom:general> - <lom:identifier> <lom:entry>1</lom:entry> </lom:identifier> - <lom:title> <lom:string language="it"> corso di lingua Tedesca </lom:string> - < MANIFESTO

CONCLUSIONI METODOLOGIA E-LEARNING: risposta efficace alla richiesta sempre maggiore di competenze permette di captare le conoscenze in modo attivo permette di partecipare in prima persona alle attività del corso

Di confrontarsi nei gruppi di lavoro comprendere meglio le sue potenzialità concentrarsi sui punti critici autovalutare la sua preparazione finale.

FORMAZIONE A DISTANZA valenza culturale libera e completa consultazione vasta gamma di servizi, conoscenze ed esperienze