E-learning e tecnologia dei learning object: Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea Triennale in Comunicazione interculturale e multimediale E-learning e tecnologia dei learning object: potenzialità, standard e applicazioni Tesi di: Chiara Capellaguzzi Relatore: Ing. Marco Porta
DEFINIZIONE DI E-LEARNING: L’e-learning (o FAD, Formazione a distanza) è una metodologia d’insegnamento e apprendimento che, servendosi di supporti informatici collegati al Web (Internet), permette all’utente di accedere facilmente al materiale didattico di un corso online, da qualsiasi parte del mondo egli si trovi. L’e-learning è: MULTIMEDIALE INTERATTIVO
REALIZZAZIONE DI UN PROGETTO E-LEARNING:LE FASI La creazione di un progetto è scandita dalle seguenti fasi: PROGETTAZIONE REALIZZAZIONE EROGAZIONE VALUTAZIONE E MONITORAGGIO
PROGETTAZIONE elaborazione ed organizzazione delle informazioni che danno forma e struttura al corso importanza alla scelta dei contenuti didattici che devono adeguarsi alle quattro modalità chiave con cui gli individui apprendono: DALL’INFORMAZIONE DALL’INTERAZIONE DALLA COLLABORAZIONE DALLA SITUAZIONE
La realizzazione dei contenuti prevede: UN PROGETTO GRAFICO UN WORKSHEET UNO STORYBOARD
EROGAZIONE Servizi di carattere organizzativo: RACCOLTA DELLE ISCRIZIONI CREAZIONE DELLE CLASSI VIRTUALI ADDESTRAMENTO DEI DOCENTI HELP TECNICI E ORGANIZZATIVI
VALUTAZIONE E MONITORAGGIO La valutazione e il monitoraggio prevedono: TEST PRELIMINARI TEST FINALI
I LEARNING OBJECT DEFINIZIONE Qualsiasi entità digitale e non presente in un corso, costituita da immagini, testo, file audio e video, dotata di un senso proprio, indipendente dal contesto in cui si trova e riutilizzabile per altre applicazioni
CARATTERISTICHE DEI LO Le caratteristiche fondamentali di un LO sono: LA COMBINAZIONE LA GRANULARITA’
I LEARNING OBJECT INOLTRE… si aggregano con altri LO utilizzano un’ampia gamma di media sono classificati sulla base di metadati
permettono ai LO di essere individuati, I METADATI Descrizioni contenenti informazioni sui singoli oggetti digitali (LO) permettono ai LO di essere individuati, aggiornati e ricomposti per formare nuovi “moduli didattici” ESEMPIO scheda del catalogo di una biblioteca
I VANTAGGI DEI LO RISPARMIO DI COSTI E TEMPO MAGGIORE POTENZIALITA’ E FLESSIBILITA’ DEI CORSI INTEROPERABILITA’ CON I DIVERSI SISTEMI DI EROGAZIONE
STANDARD PER L’E-LEARNING Ogni corso e-learning si sviluppa all’interno di un AMBIENTE DIGITALE (piattaforma) Lo scambio di informazioni tra piattaforme avviene grazie a STANDARD La standardizzazione delle piattaforme consente facile consultazione risparmio di manutenzione
LO STANDARD SCORM SCORM è lo standard più diffuso Per rendere funzionale tale standard occorrono condivisione di risorse riutilizzabili sistema di assemblaggio/diffusione sul Web
Un learning object è compatibile con lo standard SCORM se: E’ CATALOGABILE CON PARTICOLARI METADATI PUO’ DIALOGARE CON LA PIATTAFORMA IN CUI SI TROVA E’ RIUSABILE
COMPOSIZIONE DEI LO PER LO STANDARD SCORM Un LO è formato da: ASSET WRAPPER
LO chiamato anche SCO (Sharable Content Object) nella nomenclatura SCORM, rappresenta l’unità minima presente nella piattaforma ASSET GIF ASSET HTML ASSET JPEG ASSET XML.DOC ASSET FLASH OBJECT ASSET JAVA SCRIP ASSET WAV SCO
ASSET e SCO descrivibili tramite metadati VANTAGGI facile reperibilità semplice riuso Più singoli SCO formano unità didattiche
Le ISTRUZIONI per l’assemblaggio espresse tramite METADATI dei LO Il RISULTATO dell’assemblaggio PACKAGE (manifesto)
MANIFESTO DI UN LEARNING OBJECT Esempio di manifesto di una pagina Web
MANIFESTO DELLE PAGINA WEB <metadata> <schema>ADL SCORM</schema> <schemaversion> CAM1.3 </schemaversion> - <lom:lom> - <lom:general> - <lom:identifier> <lom:entry>1</lom:entry> </lom:identifier> - <lom:title> <lom:string language="it"> corso di lingua Tedesca </lom:string> - < MANIFESTO
CONCLUSIONI METODOLOGIA E-LEARNING: risposta efficace alla richiesta sempre maggiore di competenze permette di captare le conoscenze in modo attivo permette di partecipare in prima persona alle attività del corso
Di confrontarsi nei gruppi di lavoro comprendere meglio le sue potenzialità concentrarsi sui punti critici autovalutare la sua preparazione finale.
FORMAZIONE A DISTANZA valenza culturale libera e completa consultazione vasta gamma di servizi, conoscenze ed esperienze