Relatore: Prof. GUIDO LEGNANTE Correlatore: Prof. VINCENZO BUCCHERI UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA INTERFACOLTA’ in EDITORIA E COMUNICAZIONE MULTIMEDIALE CONTENUTI POLITICI E PARZIALITA’ NEI PROGRAMMI TELEVISIVI: UNO SCHEMA DI ANALISI E UN TEST SU OTTO TRASMISSIONI. Relatore: Prof. GUIDO LEGNANTE Correlatore: Prof. VINCENZO BUCCHERI Tesi di laurea di PAOLA ROVATI ANNO ACCADEMICO 2004 – 2005
Perché studiare l’offerta televisiva? “Nel corso dell’ultimo mezzo secolo, la “piazza elettronica” ha gradualmente preso il sopravvento sulle altre più tradizionali arene del dibattito fino al punto che il discorso pubblico è costituito in larga misura da ciò che viene detto prima nella cornice del piccolo schermo e poi ripreso e commentato su altri media” (Sani 2001)
Progetto di ricerca OBIETTIVO DEL PROGETTO: Creazione ed applicazione di uno strumento per la valutazione qualitativa dell’offerta televisiva - con particolare attenzione alla tendenza politica - che tenga conto di tutti quegli indicatori che vengono omessi dall’analisi basata sul solo sistema del minutaggio. (es: contenuto, tematiche coinvolte, contesto comunicativo e scenico, suoni, immagini, movimenti, etc.)
Le quattro fasi del progetto Primi studi esplorativi Studi qualitativi su programmi di diverso tipo Ricerca delle variabili Tesina di rassegna delle variabili per la descrizione dell’offerta tv Creazione del questionario P. Rovati in collaborazione con L. Cassetta Applicazione del questionario Ora in corso
Creazione del questionario Ideazione di una prima griglia di riferimento Autori Conduttore Ospiti Servizi Interviste Pubblico in sala Telespettatori Inquadrature Dislocazione Immagini-suoni Critica Tono Tempo Tendenza politica Temi Obiettivo Numero Posizione sociale Interazione Altro
Creazione del questionario Griglia Questionario Prima versione del questionario SCHEDA DI BASE (Va compilata la prima volta che si vede il programma) Richiede l’indicazione degli elementi “invariabili” del programma. SCHEDA DI RILEVAZIONE DELLE PUNTATE DEI PROGRAMMI Identificativi Pubblico Cambiamenti/Variazioni nel formato rispetto al solito Tendenza politica Interazione Temi e contenuti Commenti generali SCHEDA DI RILEVAZIONE DELLE PUNTATE DEI TG Molto simile alla scheda per i programmi. Solo alcune modifiche.
Creazione del questionario Prima versione Versione definitiva Applicazione della prima versione del questionario La prima versione del questionario è stata testata su una puntata di otto differenti programmi di infotainment (information + entartainment): Striscia la notizia 18/01/06 Markette 18/01/06 Piazza Grande 19/01/06 Il Diario 20/01/06 Quelli che…il calcio 22/01/06 Che tempo che fa 22/01/06 Uno mattina 24/01/06 Le iene show 24/01/06
Striscia la Notizia 18 Gennaio 2006
Striscia la Notizia Applicazione della prima versione del questionario 4. Tendenza politica 4.2.1. Conduttore Verso chi? Perché? Altre considerazioni generali Nettamente pro… 1… All’inizio della trasmissione, Greggio fa battute riguardanti fatti di attualità, per lo più politici, ad es: “Berlusconi ormai è ovunque, oggi è stato anche a Uno Mattina…gli italiani avranno paura a rispondere al citofono” Parzialmente pro… 2… Neutro 3… Parzialmente contro… 4. Berlusconi 4. Per le battute iniziali Nettamente contro… 5…
Striscia la Notizia Applicazione della prima versione del questionario 6. Temi e contenuti 6.2.1. Nel programma è presente un riferimento ad altri media? Si A quali? Argomento Tv X 1. Il processo di Biscardi 2. Ballarò 3. Porta a porta 4. Uno Mattina 1,2,3,4: Presenza di Berlusconi Radio 5. Isoradio 5. Presenza di Berlusconi
Creazione del questionario Prima versione Versione definitiva Versione definitiva del questionario INTRODUZIONE Istruzioni generali per la compilazione del questionario. SCHEDA DI BASE (Scheda di base + pubblico + cambiamenti variazioni) Contiene le caratteristiche (tendenzialmente) “invariabili” del programma da indicare la prima volta che si vede il programma televisivo. SCHEDA DI RILEVAZIONE DELLE PUNTATE Identificativi Tendenza politica (tendenza politica + interazione) Temi e contenuti Commenti generali
Striscia la Notizia SCHEDA DI BASE Programma Rete Fascia oraria Durata Personaggi Caratteristiche del programma Inquadrature Posizione dei soggetti Immagini Pubblico in studio Pubblico a casa Cambiamenti /variazioni nel formato
Creazione del questionario SCHEDA DI RILEVAZIONE DELLE PUNTATE DEI PROGRAMMI 1. Identificativi (caratteristiche che permettono di riconoscere una puntata rispetto alle altre) 1.1. Data 1.2. Titolo 1.3. Scaletta – divisione della puntata in sequenze 1.4. Ospiti 1.4.2. Caratteristiche degli ospiti Nome Ruolo Partito Coalizione 1 (fino a 15)
Creazione del questionario SCHEDA DI RILEVAZIONE DELLE PUNTATE DEI PROGRAMMI 2. Tendenza politica 2.2. Tendenza politica dei soggetti rilevanti Chi? Verso chi? Clima Considerazioni generali 1… 2… 3… 4…. 5…. Nettamente pro… 1... Parzialmente pro… 2... Neutro 3... Parzialmente contro. 4… 4... Nettamente contro… 5…
Creazione del questionario SCHEDA DI RILEVAZIONE DELLE PUNTATE DEI PROGRAMMI 3. Temi e contenuti 3.1. Quali sono i temi rilevanti all’interno del dibattito (28 categorie tematiche a disposizione) Tema Argomento Chi lo sottolinea Commenti Agricoltura, allevamento, pesca… Ambiente e natura Arte, cultura e spettacolo.. 3.2.1. Nel programma è presente un riferimento ad altri media? Internet Tv Giornali Libri Altro Si A quali? (siti, testate, etc.) Chi li introduce? Argomento
Creazione del questionario SCHEDA DI RILEVAZIONE DELLE PUNTATE DEI PROGRAMMI 4. Commenti generali In questa parte della scheda aggiungere ogni altra considerazione utile per comprendere meglio i dati inseriti, indicare le difficoltà incontrate, fornire suggerimenti per la revisione della scheda, etc. Indicare anche eventuali commenti generali, sui temi trattati in questa scheda, che non si è riusciti a incasellare nella struttura delle risposte. …………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………