Relatore: Prof. GUIDO LEGNANTE Correlatore: Prof. VINCENZO BUCCHERI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La tv w.d.s. della pubblica amministrazione
Advertisements

LE RELAZIONI TRA TV ED ELETTORI NELL’ERA DELLA POLITICA POP
Il Giornale in ateneo Osservatorio Giovani-Editori Fase di test del progetto Contributo del Corso di Laurea Specialistica in Progettazione di Servizi Formativi.
B ILANCIO SOCIALE 2010 Incontro del Gruppo di lavoro per lavanzamento del progetto 21 aprile 2011.
Ministero della Salute Servizi di consulenza direzionale a supporto della Cabina di Regia per la realizzazione del NSIS Mattone Classificazione delle prestazioni.
Rete di eccellenza dell’italiano istituzionale (REI)
INFOTAINMENT E TALK SHOW
Università degli Studi di Pavia
Università degli Studi di Pavia
SINCRONIZZAZIONE E TRASFERIMENTO VIA WEB DI IMMAGINI E DATI MULTIMEDIALI CON INFORMAZIONI GEOGRAFICHE E RAPPRESENTAZIONI CARTOGRAFICHE Laureando: Mitja.
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI TRIESTE   FACOLTA' DI INGEGNERIA   Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica   Curriculum Ingegneria Elettronica Applicata 
Le attività istituzionali dellINVALSI Anna Maria Caputo Ricercatore Frascati, 8 novembre 2005.
La blogosfera La blogosfera indica l insieme dei blog. Questi formano una rete di connessioni che ha reso possibile lo sviluppo di una propria cultura.
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
N.B. per tutto l’itinerario formativo
Corso di giornalismo politico-economico
Corso di giornalismo televisivo Prof. Pierguido Cavallina.
Corso di laurea in Comunicazione Interculturale e Multimediale LARTE E LA CULTURA NEI TELEGIORNALI DELLA TV DI STATO Laura Maria Montini A.A
Andrea Poli Tesi di laurea di Università degli Studi di Pavia
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA NOTIZIE ON-LINE: PASSATO, PRESENTE E FUTURO CORSO DI LAUREA INTERFACOLTA IN COMUNICAZIONE INTERCULTURALE MULTIMEDIALE Anno.
ETICA E DEONTOLOGIA DELL’INTERVISTA.
1 UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÁ DI ECONOMIA, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE Corso di Laurea Interfacoltà
Università degli Studi di Pavia
Silvio e il Presidente del Consiglio: Il discorso di Berlusconi tra Parlamento e Piazza UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI ECONOMIA, GIURISPRUDENZA,
Tesi di laurea di Marina Zanisi
COMUNICAZIONE POLITICA E VOTO: LE IPOTESI SUGLI “EFFETTI”
Corso di laurea in Comunicazione Interculturale e Multimediale Televisione, società e politica: il dibattito sui quotidiani (settembre-dicembre 2004) Paola.
1 Università degli Studi di Pavia R.A.D.I.O: Rumore; Ascolto; Duttilità; Intrattenimento; Online Anno Accademico 2010/2011 Corso di Laurea Interfacoltà
LE NUOVE FORME DI PUBBLICITÀ NON CONVENZIONALE…E SUBLIMINALE?
Agenda del Tutor (fase 1 + fase 2).
Tutorial per luso di Pon-SitoVeloce 1. In Pon-SitoVeloce è possibile realizzare un sito con pochi click. Questa è la schermata dopo laccesso. Per iniziare.
1 FASI DELLA PRESENTAZIONE PROGETTAZIONE REALIZZAZIONE E COLLAUDO PRESENTAZIONE IN PUBBLICO.
CIRCe, Università di Torino Summer school su La qualità della televisione Sistema televisivo e qualità televisiva Intervento di Giuseppe Richeri, Università
Corso di Laurea in Tecnologie Forestali Ambientali LA CERTIFICAZIONE EMAS Un caso di studio nei Comuni di Bieno, Castello Tesino, Cinte Tesino e Pieve.
PROGETTO LAUREE SCIENTIFICHE Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Università degli Studi di Trento 5 GIUGNO INCONTRO PLENARIO.
PROGETTARE UNA VIDEOCLIP
La piazza: area riservata ai corsisti dellalta formazione.
Elaborato finale Tesi Tesina
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA
_ ___ _ ______ _ _ _________.
STRATEGIE DI COMUNICAZIONE PUBBLICA PER LA PROMOZIONE E LO
Da smascheratori a smascherati.
una ricostruzione del processo decisionale
Università degli studi di Pavia
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA CORSO DI LAUREA INTERFACOLTÀ IN.
Stato dellarte & Somministrazione prove III incontro – prima parte Rete Orte 27 Gennaio 2011 Michela Freddano & AnnaSiri.
Prof. Antonio Martano ITIS “Pacinotti” Taranto
Introduzione alla ricerca Analisi della qualità televisiva nell’emittenza locale piemontese Dal 2008 l’Osservatorio di Pavia svolge un’indagine periodica.
IL GIORNALE Lavoro di ricerca e studio eseguito dalla classe 5^
CRONACA NERA E INFOTAINMENT: IL DELITTO DI AVETRANA
Università degli Studi di Pavia
Tv, giovani e politica: un'analisi tra programmi
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’Informazione, Scienze Economiche e Aziendali, Scienza Politiche.
Relatore: Prof. Marco Porta Correlatore: Prof. Lidia Falomo
Lo youtuber, una nuova professione dei media
QUESTIONI DI EFFETTIVITA’ DELLA COMUNICAZIONE POLITICA CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLE TRASMISSIONI DI APPROFONDIMENTO POLITICO Università degli studi.
WEB DESIGN A COMPLESSITÀ ADATTIVA: PRESTAZIONI COGNITIVE E PROFILAZIONE UTENTE UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Corso di Laurea Specialistica Interfacoltà.
 Le biografie dei parlamentari italiani: una rappresentazione giornalistica dei deputati della circoscrizione Lombardia 3 Università degli studi di Pavia.
IL CAMPIONATO TELEVISIVO: “LA DOMENICA SPORTIVA” E
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’Informazione, Scienze Economiche e Aziendali, Scienze Politiche.
Politica e società in televisione nei programmi a target giovanile: il caso di Italo (Spagnolo) Tesi di laurea di Stefania Casinghini Corso di Laurea in.
Università degli Studi di Pavia BLOG E FASHION BLOG, LE NUOVE TENDENZE
Università degli Studi di Pavia
Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea in Comunicazione Interculturale e Multimediale Anno Accademico 2003/2004 Il commento musicale nei telegiornali.
L’ORGANIZZAZIONE DI UN EVENTO COMPLESSO: IL CASO “cortoLovere” UNIVERSTA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Facoltà di Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere.
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere e filosofia, Scienze politiche, Economia Corso di laurea Interfacoltà in.
Alla scoperta di Introduzione Compito Procedimento Risorse Valutazione
Corso di laurea in Tesi di Marco Fagandini I leader in televisione:
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN.
Piano Lauree Scientifiche Il laboratorio di autovalutazione per gli studenti per Fisica Laura Perini.
Transcript della presentazione:

Relatore: Prof. GUIDO LEGNANTE Correlatore: Prof. VINCENZO BUCCHERI UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA INTERFACOLTA’ in EDITORIA E COMUNICAZIONE MULTIMEDIALE CONTENUTI POLITICI E PARZIALITA’ NEI PROGRAMMI TELEVISIVI: UNO SCHEMA DI ANALISI E UN TEST SU OTTO TRASMISSIONI. Relatore: Prof. GUIDO LEGNANTE Correlatore: Prof. VINCENZO BUCCHERI Tesi di laurea di PAOLA ROVATI ANNO ACCADEMICO 2004 – 2005

Perché studiare l’offerta televisiva? “Nel corso dell’ultimo mezzo secolo, la “piazza elettronica” ha gradualmente preso il sopravvento sulle altre più tradizionali arene del dibattito fino al punto che il discorso pubblico è costituito in larga misura da ciò che viene detto prima nella cornice del piccolo schermo e poi ripreso e commentato su altri media” (Sani 2001)

Progetto di ricerca OBIETTIVO DEL PROGETTO: Creazione ed applicazione di uno strumento per la valutazione qualitativa dell’offerta televisiva - con particolare attenzione alla tendenza politica - che tenga conto di tutti quegli indicatori che vengono omessi dall’analisi basata sul solo sistema del minutaggio. (es: contenuto, tematiche coinvolte, contesto comunicativo e scenico, suoni, immagini, movimenti, etc.)

Le quattro fasi del progetto Primi studi esplorativi Studi qualitativi su programmi di diverso tipo Ricerca delle variabili Tesina di rassegna delle variabili per la descrizione dell’offerta tv Creazione del questionario P. Rovati in collaborazione con L. Cassetta Applicazione del questionario Ora in corso

Creazione del questionario Ideazione di una prima griglia di riferimento Autori Conduttore Ospiti Servizi Interviste Pubblico in sala Telespettatori Inquadrature Dislocazione Immagini-suoni Critica Tono Tempo Tendenza politica Temi Obiettivo Numero Posizione sociale Interazione Altro

Creazione del questionario Griglia Questionario Prima versione del questionario SCHEDA DI BASE (Va compilata la prima volta che si vede il programma) Richiede l’indicazione degli elementi “invariabili” del programma. SCHEDA DI RILEVAZIONE DELLE PUNTATE DEI PROGRAMMI Identificativi Pubblico Cambiamenti/Variazioni nel formato rispetto al solito Tendenza politica Interazione Temi e contenuti Commenti generali SCHEDA DI RILEVAZIONE DELLE PUNTATE DEI TG Molto simile alla scheda per i programmi. Solo alcune modifiche.

Creazione del questionario Prima versione Versione definitiva Applicazione della prima versione del questionario La prima versione del questionario è stata testata su una puntata di otto differenti programmi di infotainment (information + entartainment): Striscia la notizia 18/01/06 Markette 18/01/06 Piazza Grande 19/01/06 Il Diario 20/01/06 Quelli che…il calcio 22/01/06 Che tempo che fa 22/01/06 Uno mattina 24/01/06 Le iene show 24/01/06

Striscia la Notizia 18 Gennaio 2006

Striscia la Notizia Applicazione della prima versione del questionario 4. Tendenza politica 4.2.1. Conduttore Verso chi? Perché? Altre considerazioni generali Nettamente pro… 1… All’inizio della trasmissione, Greggio fa battute riguardanti fatti di attualità, per lo più politici, ad es: “Berlusconi ormai è ovunque, oggi è stato anche a Uno Mattina…gli italiani avranno paura a rispondere al citofono” Parzialmente pro… 2… Neutro 3… Parzialmente contro… 4. Berlusconi 4. Per le battute iniziali Nettamente contro… 5…

Striscia la Notizia Applicazione della prima versione del questionario 6. Temi e contenuti 6.2.1. Nel programma è presente un riferimento ad altri media? Si A quali? Argomento Tv X 1. Il processo di Biscardi 2. Ballarò 3. Porta a porta 4. Uno Mattina 1,2,3,4: Presenza di Berlusconi Radio 5. Isoradio 5. Presenza di Berlusconi

Creazione del questionario Prima versione Versione definitiva Versione definitiva del questionario INTRODUZIONE Istruzioni generali per la compilazione del questionario. SCHEDA DI BASE (Scheda di base + pubblico + cambiamenti variazioni) Contiene le caratteristiche (tendenzialmente) “invariabili” del programma da indicare la prima volta che si vede il programma televisivo. SCHEDA DI RILEVAZIONE DELLE PUNTATE Identificativi Tendenza politica (tendenza politica + interazione) Temi e contenuti Commenti generali

Striscia la Notizia SCHEDA DI BASE Programma Rete Fascia oraria Durata Personaggi Caratteristiche del programma Inquadrature Posizione dei soggetti Immagini Pubblico in studio Pubblico a casa Cambiamenti /variazioni nel formato

Creazione del questionario SCHEDA DI RILEVAZIONE DELLE PUNTATE DEI PROGRAMMI 1. Identificativi (caratteristiche che permettono di riconoscere una puntata rispetto alle altre) 1.1. Data 1.2. Titolo 1.3. Scaletta – divisione della puntata in sequenze 1.4. Ospiti 1.4.2. Caratteristiche degli ospiti Nome Ruolo Partito Coalizione 1 (fino a 15)

Creazione del questionario SCHEDA DI RILEVAZIONE DELLE PUNTATE DEI PROGRAMMI 2. Tendenza politica 2.2. Tendenza politica dei soggetti rilevanti Chi? Verso chi? Clima Considerazioni generali 1… 2… 3… 4…. 5…. Nettamente pro… 1... Parzialmente pro… 2... Neutro 3... Parzialmente contro. 4… 4... Nettamente contro… 5…

Creazione del questionario SCHEDA DI RILEVAZIONE DELLE PUNTATE DEI PROGRAMMI 3. Temi e contenuti 3.1. Quali sono i temi rilevanti all’interno del dibattito (28 categorie tematiche a disposizione) Tema Argomento Chi lo sottolinea Commenti Agricoltura, allevamento, pesca… Ambiente e natura Arte, cultura e spettacolo.. 3.2.1. Nel programma è presente un riferimento ad altri media? Internet Tv Giornali Libri Altro Si A quali? (siti, testate, etc.) Chi li introduce? Argomento

Creazione del questionario SCHEDA DI RILEVAZIONE DELLE PUNTATE DEI PROGRAMMI 4. Commenti generali In questa parte della scheda aggiungere ogni altra considerazione utile per comprendere meglio i dati inseriti, indicare le difficoltà incontrate, fornire suggerimenti per la revisione della scheda, etc. Indicare anche eventuali commenti generali, sui temi trattati in questa scheda, che non si è riusciti a incasellare nella struttura delle risposte. …………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………