approfondimenti per un’etica della comunicazione di moda

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La comunicazione su carta,
Advertisements

“Fare educazione” in ottica di genere: questioni e strumenti
PUBBLICITA' INFORMATIVA
L’Officiel BLEI L’OFFICIEL Nazione: Olanda Nazione: Ucraina
Università degli Studi di Pavia
SOCIALIZZAZIONE-cap.3 STATUS : Ascritto – Assunto
Larea grande Emanuele Gabardi. Larea grande Larea grande, o area allargata, o below-the-line comprende tutte le forme di comunicazione, con lesclusione.
FAMIGLIE NEL SISTEMA ECONOMICO
CONSUMI E PUBBLICITA’ LA PUBBLICITA’ è un mezzo utilizzato dalle imprese per promuovere la vendita dei prodotti Tipi: Pubblicità DIRETTA: stampa, radio,
CONSUMI E PUBBLICITA LA PUBBLICITA è un mezzo utilizzato dalle imprese per promuovere la vendita dei prodotti Tipi: Pubblicità DIRETTA: stampa, radio,
IL BIANCO E IL ROSSO. La politica nel territorio Quante Italie? Nord-Ovest competitività tra i partiti elettorato poco ideologizzato, più disponibile.
Sociologia dei processi culturali Sociologia della cultura
L’azione collettiva: distinzioni fondamentali
Campagna prestito donore Regione Marche. 2 Lobiettivo della campagna L'obiettivo generale della campagna di comunicazione Prestito d'Onore regionale è
LA COMUNICAZIONE E’ un’attività eminentemente sociale
Cos’è la Sociologia Una prospettiva: guardare qualcosa come se la vedessimo per la prima volta Il mondo sociale è definito nel tempo (prodotto sociale)
Corso di laurea in Comunicazione Interculturale e Multimediale Diritto di cronaca e tutela del minore A.A. 2004/2005Valeria Degliantoni.
“Il sistema moda e la comunicazione pubblicitaria”
Università degli Studi di Pavia
Nuovi media, moda, lusso: la strategia di Ferragamo
STRUMENTI COMUNICAZIONE D’IMPRESA
Relatore: Laura Marinelli- PressCom Srl COMUNICAZIONE DIMPRESA.
Università degli Studi di Trieste Facoltà di Scienze Politiche Corso di laurea magistrale in Scienze del Governo e Politiche Pubbliche Economia delle Aziende.
PhONE. com. MISSION (1) Grande azienda italiana produttrice di cellulari che assembla i componenti tecnici acquistati allestero, ma crea e realizza direttamente.
STORIA DELLA PUBBLICITA’
SPONSORIZZAZIONI.
Trasparenza e contenimento dei prezzi: soluzioni di mercato ed esperienze pubbliche Luca Pellegrini Ordinario di Marketing Università IULM e Presidente.
Economia delle Aziende Pubbliche Funzione marketing - approfondimento
Modello democratico-corporativo
COMUNICARE UN EVENTO L’immagine dell’evento La promozione
NELLA PIAZZA ROSSA DI MOSCA
COMUNICAZIONE PUBBLICA Pubblica Amministrazione e Comunicazione Interculturale 18° lezione 28 novembre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
Il punto di riferimento del personal fundraising italiano.
CHE COSA DICE UNA SCATOLA?
Roma, 15 Novembre 2007 Stefano Spaggiari Come sfruttare efficacemente il Web 2.0 e lo user generated content.
L’INFORMATIVA E CONSENSO PRIVACY NELL’ORDINAMENTO SCOLASTICO
Sapori italiani nel mondo
La Pubblicità (i prodotti parlano)
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA Corso di laurea interfacoltà in.
Idea di Progetto. Comunica: è la soluzione sviluppata da RicercAzione associati e Omnia comunicazione per creare un vero e proprio canale televisivo interno.
Scelte urbanistiche e condizioni di vita nelle città
IL BORGO DIPINTO ALLA SCOPERTA DI BORGO SAN GIULIANO E DEI SUOI DIPINTI FELLINIANI.
LA DIMENSIONE IMMATERIALE DEL CONTROLLO
Donne e Uomini percorsi condivisi
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA CORSO DI LAUREA IN COMUNICAZIONE.
NEW JOBS LA SCELTA DELL’INTRAPRENDENTE, L’INVENTIVA DELL’ORIGINALE.
Progettazione e Comunicazione di EVENTI CULTURALI
“La MODA e la comunicazione”
Posizionamento sui motori di ricerca: l’indicizzazione di Fiam Italia S.p.A. Problematiche di partenza : il sito era rigido nell’aggiornamento e poco fruibile.
Lealtà verso i consumatori per la pubblicità di domani Intervento di Giulio Marotta - Responsabile Osservatorio Assoutenti.
Rappresentazioni sociali e comportamenti violenti E. Mangone (pp )
La macchina del fashion show
SPECIALE PITTI Panorama n.4 del 20/01/2015. PANORAMA SPECIALE PITTI 2015 Il 4° numero di Panorama, in uscita il 20/01/2015, conterrà uno speciale che.
Corso di Formazione e Valorizzazione Stilisti
La società delle immagini Fonte Feedback Messaggio Destinatario.
[co-mu-ni-ca-zió-ne]
IL GIORNALE Il giornale è un mezzo di informazione cartaceo che offre le ultime notizie dell'Italia e del mondo ai lettori.
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
INDIRIZZI/ ARTICOLAZIONI AMMINISTRAZION E FINANZA E MARKETING SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING ISTITUTO TECNICO.
 2001 – Inizio crescita esponenziale dell’uso dei canali web  2003 – Inizia l’uso diffuso del commercio su internet (e-commerce)  2005 – In Italia.
ASS PROJECT WORK. L’Italia è un leader internazionale nel mondo dei prodotti alimentari di qualità, nella gastronomia, nel vino. Questi prodotti sono.
Ecco la soluzione per lavorare senza emigrare e guadagnare con la valorizzazione del proprio territorio… …ORIENTATORE TURISTICO.
I SEGNI DISTINTIVI Il marchio Seconda Università degli Studi di Napoli Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali Modulo di Diritto commerciale.
Formazione Segretari di Zona: La nuova stagione Coldiretti al servizio della Filiera Agricola Italiana Argomento: Il ruolo del Segretario di Zona nel programma.
Il digital marketing di Ferrarelle 16 maggio 2016.
Clearing house Un’ipotesi di lavoro per la razionalità ed equità del sistema italiano di raccolta e smaltimento dei RAEE.
Lezione Obiettivo della lezione Sviluppare il tema della comunicazione sociale di impresa individuandone finalità, mezzi e interlocutori. Struttura della.
Corso di Sociologia della Salute Promuovere e Comunicare la salute: limiti e opportunità.
Transcript della presentazione:

approfondimenti per un’etica della comunicazione di moda Est-etica approfondimenti per un’etica della comunicazione di moda Giuseppina Mairano

le riviste di settore la televisione il Web le sfilate la pubblicità Obiettivi Quadro storico Per un’etica del fashion system storia del costume l’haute couture il pret-à-porter il made in Italy etica nel fashion system il mito della magrezza la deontologia di moda il codice italiano e quello spagnolo il caso “Nolita” la scelta di “Dove” Dinamiche di comunicazione le riviste di settore la televisione il Web le sfilate la pubblicità

La moda che comunica comunicazione diversa rispetto agli altri beni di consumo si comunica un’immagine risultato dell’interazione di fattori complessi e in continuo divenire il mutamento dello stile le trasformazioni sociali gli orientamenti politici e legislativi

Pagine di moda: le riviste specializzate Giornali & Quotidiani L’oggetto moda è valorizzato al massimo Posizionamento del prodotto sul mercato Favorisce il consenso e la legittimazione tra il pubblico Amplifica le novità proposte dagli stilisti

Le trasmissioni di moda Attraverso la televisione, la moda viene amplificata e raggiunge il grande pubblico Trasmissioni di livello medio-alto Canali satellitari (Tv Moda e Fashion TV )e pubblici (Nonsolomoda, Oltre Moda,M.O.D.A.) Uso di testimonial

On line fashion: il Web Pagine di moda online: riviste vs. formato Web E-shops e E-commerce: le boutique online Occorre pubblicizzare il singolo prodotto e non valorizzare solo il prestigio della marca Il Web non come vetrina ma come prodotto dell’azienda di moda

On stage: le sfilate Pret-à-porter a Milano Haute couture a Paris

Identificazione promuovere le identità connesse al prodotto identification vs. alter identification promuovere le identità connesse al prodotto trasferimento di se stessi al protagonista dell’immagine come a un alter-ego creare l’identificazione con l’oggetto di moda utilizzare significanti ad alto tasso emotivo concetto di alter-ego donne giovani le qualità che il consumatore non trova in se stesso vengono ricercate nell’immagine dell’alter-ego che la moda gli offre posizione sociale elevata continui riferimenti alla sessualità la bellezza, lo status, la forza

L’etica nel fashion system La moda è comunicazione, è veicolo di trasmissione di valori culturali, etici, economici e di tradizione La comunicazione comporta dei problemi etici La moda ha gli stessi problemi etici della comunicazione

L’etica nel fashion system La moda veicola messaggi e modelli che inducono all’imitazione Il fashion system ha dovuto prendere dei provvedimenti per modificare i canoni di bellezza irraggiungibili proposti dai mass media Introduzione di codici deontologici che regolano l’immagine trasmessa al pubblico

Il caso “Nolita” Campagna pubblicitaria di Toscani scioccante per dire No contro l’anoressia Testimonial della campagna è Isabelle Caro, modella francese di 31 kg L’intento è quello di far capire alle giovani a cosa può portare l’anoressia La pubblicità viene proposta durante la settimana della moda a Milano, ma ben presto viene eliminata

Il caso “Dove” Campagna pubblicitaria “per la bellezza autentica”e l’autostima contro i disturbi alimentari Si discosta da tutte le altre pubblicità dei prodotti di cosmetica L’uso di testimonial veri e di immagini sobrie non urta la sensibilità del pubblico

Concludendo… L’analisi delle svariate forme tramite le quali la moda comunica fa comprendere il potere che essa esercita Evitare quindi di trasmettere messaggi sbagliati, non solo tramite i codici di autoregolamentazione imposti dai Ministeri È necessaria una coscienza etica non solo da parte del settore e degli attori coinvolti, ma anche tramite requisiti e provvedimenti di natura legislativa